Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
A che altezza della superstrada è questa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La sto rifacendo con Maps ma nona trovo..se non erro altezza ostuni. Da brindisi direzione bari..sul lato destro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ecco la gemella vicino Ostuni che vi dicevo.
aa7fb82abc8edf60a329692c752e1358.jpg

Scusate la foto ma guidavo...foto fatta in movimento dalla superstrada brindisi/bari.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Qui di vedeva meglio...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti e prima di tutto complimenti per le competenze! Da quando ho iniziato a leggere questa discussione, per strada non faccio altro che andare alla ricerca di ripetitori :D Come fate a conoscere ogni singolo tipo di impianto? E' il vostro lavoro o siete solo appassionati, come me? Come fate a sapere dove sono posizionate tutte e con quali strumenti riuscite a capire se si tratta di ripetitori di una compagnia piuttosto che un'altra?
Grazie mille in anticipo :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Siamo in gran parte appassionati, anche se qualcuno ci lavora anche.

Per capire a chi appartiene una BTS puoi usare strumenti per il cellulare come Netmonitor/Netmonster, finché non acquisirai la conoscenza per riconoscerne la maggior parte solo guardando pannelli e configurazione.
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Siamo in gran parte appassionati, anche se qualcuno ci lavora anche.

Per capire a chi appartiene una BTS puoi usare strumenti per il cellulare come Netmonitor/Netmonster, finché non acquisirai la conoscenza per riconoscerne la maggior parte solo guardando pannelli e configurazione.

Laddove non fosse visibile, come posso capire che sono vicino ad una bts qualsiasi? Ovviamente il solo controllo delle tacche al cellulare non è valido più di tanto, visto che non mi indica in quale direzione è di preciso il ripetitore?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ag0941 ha detto:
Laddove non fosse visibile, come posso capire che sono vicino ad una bts qualsiasi? Ovviamente il solo controllo delle tacche al cellulare non è valido più di tanto, visto che non mi indica in quale direzione è di preciso il ripetitore?
Per Android ci sono tante app.
Per iphone c'è un menu segreto che ti indica l'intensità oltre le tacche. Il codice non lo ricordo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per Android ci sono tante app.
Per iphone c'è un menu segreto che ti indica l'intensità oltre le tacche. Il codice non lo ricordo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

L'ho trovato, ma non funziona su iPhone 7. Lo scrivo magari dovesse servire a qualcuno: *3001#12345#*
Quindi con iPhone non posso fare altro che guardare le tacche e andare di Speedtest come ho fatto sempre finora, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ag0941 ha detto:
L'ho trovato, ma non funziona su iPhone 7. Lo scrivo magari dovesse servire a qualcuno: *3001#12345#*
Quindi con iPhone non posso fare altro che guardare le tacche e andare di Speedtest come ho fatto sempre finora, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già...esattamente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Già...esattamente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

C'è qualche sito o mappa almeno dove io possa conoscere le loro posizioni e fare eventuali test andandoli a trovare? O devo andare proprio alla ceca? 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ag0941 ha detto:
C'è qualche sito o mappa almeno dove io possa conoscere le loro posizioni e fare eventuali test andandoli a trovare? O devo andare proprio alla ceca? 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qual è il tuo gestore ?
Per il 4G puoi partire da Cellmapper
https://www.cellmapper.net/map
Le bts sono i cerchi rossi. Quando sono verdi al centro come qui:
1bd7aed2c2eb91fea6d60db956dd9693.jpg

Vuol dire che sono stati posizionati correttamente da chi conosce esattamente la posizione. (Molti di noi).
Quando sono tutte rosse la posizione è approssimativa.

Per 2G e 3G invece le posizioni sono molto più approssimative.
Parti dal 4G e vedi se qualcuno ha mappato la tua zona.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Qual è il tuo gestore ?
Per il 4G puoi partire da Cellmapper
https://www.cellmapper.net/map
Le bts sono i cerchi rossi. Quando sono verdi al centro come qui:
1bd7aed2c2eb91fea6d60db956dd9693.jpg

Vuol dire che sono stati posizionati correttamente da chi conosce esattamente la posizione. (Molti di noi).
Quando sono tutte rosse la posizione è approssimativa.

Per 2G e 3G invece le posizioni sono molto più approssimative.
Parti dal 4G e vedi se qualcuno ha mappato la tua zona.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Grazie ancora, controllerò non appena torno a casa. Il mio gestore attuale è Vodafone comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ag0941 ha detto:
Grazie ancora, controllerò non appena torno a casa. Il mio gestore attuale è Vodafone comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel caso ti venisse il pallino di contribuire a cellmapper, e di avere un telefono con cui riuscire a vedere bene le info di rete (almeno per ora..) che non costi una follia, puoi valutare l'acquisto di un Alcatel Pop4 :) http://www.stockisti.com/it/telefon...hone/alcatel-pop-4-5051d-dual-slate-grey.html

E ci installi su NSG: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.qtrun.QuickTest
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Nel caso ti venisse il pallino di contribuire a cellmapper, e di avere un telefono con cui riuscire a vedere bene le info di rete (almeno per ora..) che non costi una follia, puoi valutare l'acquisto di un Alcatel Pop4 :) http://www.stockisti.com/it/telefon...hone/alcatel-pop-4-5051d-dual-slate-grey.html

E ci installi su NSG: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.qtrun.QuickTest

Ti ringrazio per l'idea ma purtroppo al momento non posso 😁 Mi tocca continuare ad andare ad occhio allora 😓


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi mostro il traliccio vicino casa mia con diversi ripetitori, mi sapreste dire a che operatore appartengono?
https://www.google.it/maps/@41.3119...uzT5PsJr0JjWzS6fbQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
Vi anticipo che ho segnale pieno con tutti gli operatori ma non sembra che ci siano tanti apparecchi quanti ce ne vorrebbero per tutte le 4 compagnie principali, o sbaglio? Ho trovato una bts molto più in avanti ed è solo di Vodafone (segnalata da Opensignal) ma è impossibile che riesca a darmi segnale pieno con Vodafone in casa mia, quindi o c'è anche Vodafone su questo traliccio oppure ci deve essere qualcos'altro in zona che però non ho mai visto e credo mai vedrò perchè è da tempo che ne vado alla ricerca.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ag0941 ha detto:
Vi mostro il traliccio vicino casa mia con diversi ripetitori, mi sapreste dire a che operatore appartengono?
https://www.google.it/maps/@41.3119...uzT5PsJr0JjWzS6fbQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
Vi anticipo che ho segnale pieno con tutti gli operatori ma non sembra che ci siano tanti apparecchi quanti ce ne vorrebbero per tutte le 4 compagnie principali, o sbaglio? Ho trovato una bts molto più in avanti ed è solo di Vodafone (segnalata da Opensignal) ma è impossibile che riesca a darmi segnale pieno con Vodafone in casa mia, quindi o c'è anche Vodafone su questo traliccio oppure ci deve essere qualcos'altro in zona che però non ho mai visto e credo mai vedrò perchè è da tempo che ne vado alla ricerca.

Ci sono Vodafone e Telecom su questo traliccio. Non ti basare troppo su Opensignal, specie sul posizionamento degli impianti è abbastanza fantasioso.
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ci sono Vodafone e Telecom su questo traliccio. Non ti basare troppo su Opensignal, specie sul posizionamento degli impianti è abbastanza fantasioso.

Avrei scommesso che ci fossero Tim e Tre :D Avvicinandomi sempre più, comunque, ho pieno segnale anche con Tre e Wind, come fanno se nei dintorni non c'è nulla? Vodafone in effetti in casa mia è perfettamente alla pari di Tim in ogni stanza, quindi il dubbio lo avevo che poteva essere lì, anche perchè l'altra bts è troppo lontana per il segnale sempre al massimo quasi che ho a casa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Beh alla fine sei in piena città, di BTS ce ne sono tante altre intorno a te, sia di Wind3 che di TIM/Vodafone, è abbastanza normale che tu abbia un buon segnale con tutti. Magari non le vedi perché sono su tetti, mascherate da finti camini etc...
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh alla fine sei in piena città, di BTS ce ne sono tante altre intorno a te, sia di Wind3 che di TIM/Vodafone, è abbastanza normale che tu abbia un buon segnale con tutti. Magari non le vedi perché sono su tetti, mascherate da finti camini etc...

Quindi ce ne sono tante? Io pensavo ci fossero solo questi tralicci oppure giusto qualcuna visibile su qualche tetto e fossero necessari per ricoprire tutte le abitazioni e strade :D
 
Top