Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
In questa foto, c'è la mappa di Cellmapper con le bts di Vodafone nella mia città. Ero convinto fossero le uniche e sufficienti a dare segnale ovunque (come dicevo nel messaggio precedente). Secondo voi è possibile o la quantità è molto più grande? Considerate che la mia città ha poco più di 100mila abitanti ed è abbastanza grande.
La foto serve a mostrarvi nello specifico la mia situazione: nel punto A della foto c'è casa mia, mentre nel punto B c'è il traliccio che vi ho mostrato nella foto. Prima delle risposte di Ibm ero convinto fossi attaccato alla bts 78639 però ero certo fosse troppo lontana visto che ho segnale pieno in casa.

 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ag0941 ha detto:
In questa foto, c'è la mappa di Cellmapper con le bts di Vodafone nella mia città. Ero convinto fossero le uniche e sufficienti a dare segnale ovunque (come dicevo nel messaggio precedente). Secondo voi è possibile o la quantità è molto più grande? Considerate che la mia città ha poco più di 100mila abitanti ed è abbastanza grande.
La foto serve a mostrarvi nello specifico la mia situazione: nel punto A della foto c'è casa mia, mentre nel punto B c'è il traliccio che vi ho mostrato nella foto. Prima delle risposte di Ibm ero convinto fossi attaccato alla bts 78639 però ero certo fosse troppo lontana visto che ho segnale pieno in casa.

Beh sicuramente due BTS per 100mila abitanti sarebbero un po' poche, magari se fossero posizionate nei luoghi più strategici la copertura sarebbe buona, ma nelle ore di punta si faticherebbe forse perfino a telefonare. Poi è quasi prassi di Vodafone installare molti impianti a medio-bassa potenza di irradiazione così da distribuire bene il carico e ridurre le interferenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ag0941 ha detto:
Quindi ce ne sono tante? Io pensavo ci fossero solo questi tralicci oppure giusto qualcuna visibile su qualche tetto e fossero necessari per ricoprire tutte le abitazioni e strade :D

Ce ne sono quante ne servono. La dimensione di una città non è sempre indice del numero di impianti, dipende anche dall'orografia del territorio quindi se le BTS servono come pura copertura o solo per aumentare la capacità di rete.

csfr9019 ha detto:
Il nostro ibm si è già aggiornato alla nuova era non più solo arancione :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Purtroppo mi tocca.... :(

ag0941 ha detto:
In questa foto, c'è la mappa di Cellmapper con le bts di Vodafone nella mia città. Ero convinto fossero le uniche e sufficienti a dare segnale ovunque (come dicevo nel messaggio precedente). Secondo voi è possibile o la quantità è molto più grande? Considerate che la mia città ha poco più di 100mila abitanti ed è abbastanza grande.
La foto serve a mostrarvi nello specifico la mia situazione: nel punto A della foto c'è casa mia, mentre nel punto B c'è il traliccio che vi ho mostrato nella foto. Prima delle risposte di Ibm ero convinto fossi attaccato alla bts 78639 però ero certo fosse troppo lontana visto che ho segnale pieno in casa.

Beh ad un primo sguardo mi sembra evidente che non ci sono proprio tutte tutte le antenne su cellmapper, la distribuzione dei siti è troppo sbilanciata in una zona e totalmente assente in un'altra, quindi sicuramente qualche impianto manca alla mappa, nelle zone dove nessuno ha mappato.
 
G

gially

Guest
Infatti quelle sono soltanto quelle che ho agganciato io lo scorso anno quando sono stato a Barletta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Infatti quelle sono soltanto quelle che ho agganciato io lo scorso anno quando sono stato a Barletta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
please puoi aggiustare le pos delle bts vodafone 4g nella pv di imperia? :) grazie
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
please puoi aggiustare le pos delle bts vodafone 4g nella pv di imperia? :) grazie
Hai girato talmente tanto che dovresti conoscerle tutte anche tu ormai :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Io mi ero messo a sistemare un po' Torino, ma il centro è letteralmente impossibile se non si hanno le posizioni delle celle al metro. Ce ne sono una strage.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Infatti quelle sono soltanto quelle che ho agganciato io lo scorso anno quando sono stato a Barletta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il tuo nome non mi è nuovo, l'ho subito riconosciuto quando ho letto il tuo commento! Mi ero soffermato proprio ieri a leggere chi fosse stato a mappare le bts qui in città 😊 Come hai fatto a scovarle? Alcune non le avevo mai notate nemmeno io 😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ag0941 ha detto:
Vi mostro il traliccio vicino casa mia con diversi ripetitori, mi sapreste dire a che operatore appartengono?
https://www.google.it/maps/@41.3119...uzT5PsJr0JjWzS6fbQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
Vi anticipo che ho segnale pieno con tutti gli operatori ma non sembra che ci siano tanti apparecchi quanti ce ne vorrebbero per tutte le 4 compagnie principali, o sbaglio? Ho trovato una bts molto più in avanti ed è solo di Vodafone (segnalata da Opensignal) ma è impossibile che riesca a darmi segnale pieno con Vodafone in casa mia, quindi o c'è anche Vodafone su questo traliccio oppure ci deve essere qualcos'altro in zona che però non ho mai visto e credo mai vedrò perchè è da tempo che ne vado alla ricerca.

Dal tipo di palo e installazione a trio, è la classica configurazione che adotta Tim e anche Vodafone nei suoi siti iniziali. In questo caso Telecom è con i pannelli più in alto e Vodafone posizionata sotto. Noto alcuni pannelli Huawei e alcuni rimasti invariati per Tim, da maps Vodafone è arrivata nel 2016 visto che a giugno 2015 c'era solo Tim.
Ci vorrebbero più bts per tutti, con la burocrazia che abbiamo più i quattro soliti anti-antenne è difficile a volte coprire più aree.

Sulla bts, presso la centrale Telecom di Barletta (https://goo.gl/maps/Cm3fpSjdxgE2) c'è pure un mega antennone installato sopra all'edificio:paura:(presente Tim e con il pannello più in alto si tratta del dvb-h e sotto c'è Wind con celle tribanda). Sei alle prime armi, ti assicuro che le bts di un gestore si riconoscono dal tipo di struttura, colore dello shelter e pannelli utilizzati (oltre all'rcu che viene adottato sull'Umts ma traslascio questo argomento):p. Non si smette mai di imparare:D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
bf176d91dd4987b0efdee44ebf435339.jpg


8ecbad911632d0ab7ae979f2899bdd6b.jpg


Non ho mai capito se queste potessero essere celle o no, secondo voi?

In città, invece, ci sono molti altri tralicci tra cui questi due, mi aiutate a capire chi c'è su?

c0842c6fe44685f5702c3834b6f742d6.jpg


f3a016ad9922d5197b707c132c4a85bc.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Quelle dei primi screen sembrano antenne TV e simili, non mi sembra proprio roba di telefonia. Per le altre più che le immagini di maps, che spesso sono sgranate, indicami la posizione degli impianti, riesco ad aiutarti meglio...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Hai girato talmente tanto che dovresti conoscerle tutte anche tu ormai :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sinceramente quelle non pos non so dove siano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dunque al cimitero c'è sicuro Wind sul traliccio di destra, mentre l'altro sembrano TIM e Vodafone, così ad un primo sguardo.

Il secondo ti direi allo stesso modo TIM e Vodafone. Sul primo sono sicuro, sul secondo vado ad intuito...

Ti confermo Tim e Vodafone sul secondo che hanno pieno campo allo stesso modo quando sono ad una rosticceria li nei dintorni 😁 Per quelli del cimitero invece se non sbaglio Vodafone ha un segnale inferiore alle altre compagnie ma non ricordo precisamente. In ogni caso all'inizio del cimitero c'è un'altro ripetitore Vodafone su un palo della luce e questo mi inizia a far capire quanto siano molto presenti questi ripetitori in ogni zona della città e non poco quanto immaginassi 😁
Allo stesso tempo però, mi chiedo invece dove siano i ripetitori di Tre, visto che tra i tralicci più alti che ci sono qui in città, non li abbiamo ancora annoverati 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ag0941 ha detto:
Ti confermo Tim e Vodafone sul secondo che hanno pieno campo allo stesso modo quando sono ad una rosticceria li nei dintorni �� Per quelli del cimitero invece se non sbaglio Vodafone ha un segnale inferiore alle altre compagnie ma non ricordo precisamente. In ogni caso all'inizio del cimitero c'è un'altro ripetitore Vodafone su un palo della luce e questo mi inizia a far capire quanto siano molto presenti questi ripetitori in ogni zona della città e non poco quanto immaginassi �� Allo stesso tempo però, mi chiedo invece dove siano i ripetitori di Tre, visto che tra i tralicci più alti che ci sono qui in città, non li abbiamo ancora annoverati �� Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al cimitero potrebbe esserci anche 3. Comunque magari hanno antenne mimetizzate da finti camini, messe in posizioni particolari per cui non si vedono da terra sui palazzi etc...
 
A

Albemix

Guest
Consiglio di andare sul posto, con una fotocamera e di fare delle belle foto alla bts. Non troppo zoom (mai abusarne come tanti fanno) o si sgrana tutto e poco si capisce.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Passeggiata su siti Telecom, siti ideali per gli rf ma di una bruttura immonda vedendo tutti questi rru staffati ovunque

6fbab1ef54f1c0326a4a5b07334d59b9.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Dove ti trovavi?. Il netmonitor quanto segnava dietro ai pannelli?.

Sinceramente sono ben ordinate le RRU ma messe così non mi piacciono. Noto che su quella bianca piccola è presente Vodafone, RRU Huawei per Tim e quelle piccole assomigliano molto a quelle Ericsson (sempre se sono loro).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Pubblico qui anche se non è proprio il tread adatto, non riguarda l'estetica di una bts ma l'estetica del collegamento (cavo/fibra o elettrico?) a mio parere molto particolare..
Parliamo della bts di Vedano Olona (va) e Castiglione Olona (va).. in questa bts sono presenti Vodafone che dovrebbe essere proprietaria del sito con 2G 3G 4G+, tim con 2G 3G e Wind 2G 3G... guardate il paletto di fianco alla bts:

7eb1ccd1c8d9cf8009d592be9bc40ca5.jpg


Parte un filo che va dentro tra le piante si vede bene da heart:

b4825e2fbfb638313c2b2bc29a123cdb.jpg


Esce fuori sulla statale varesina:

e77b5355268ba8bda61b7e64b933177a.jpg


E come si vede fa angolo 90 gradi e inizia il suo percorso a lato della strada... per ben 300 metri circa, tutto con vari paletti ovviamente... fino ad arrivare nel parcheggio di un supermercato dove scende giù dal palo in una guaina bianca ed entra nel terreno:

84c4b969671b12f77fb61435ca546836.jpg


Io sono stato li una volta che passavo mi sono fermato a vedere ma sulla guaina non c'è scritto ne Enel ne niente... ma vi pare una cosa normale a voi? Cioè sto cavo "arrangiativo" messo così come se niente fosse che esce dal parcheggio di un supermercato passa poi tra le piante (molto fitte per giunta, sicuro tocca più rami) e arriva alla bts? Mai visto un lavoro simile e sia che la bts esiste da tanti tanti anni ma non ho mai fatto caso a sto fatto fino a 3-4 anni fa... secondo voi è corrente o roba per dati? E soprattutto è a norma una roba così :D? È la bts che tutti e tre i gestori ripetono in 2G 3G nella galleria della Pedemontana di Varese LOL
 
Top