Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Le foto sono un po' sgranate, ma mi sembrano proprio i classici cavi autoportanti Enel, i pali mi sembrano in acciaio e cemento mentre la Telecom di solito li usa in vetroresina o legno, e quelli che si vedono in cima al palo dell'ultima foto mi sembrano morsetti a perforazione per cavi elettrici
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Credo anche io che sia roba di ENEL... non ci vedo niente di strano in tutta sincerità :lol:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Un collegamento enel normalissimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
be io sinceramente di tutte queste zone l'unica bts collegata così è questa che io sappia :nonso: ci sono più cose "strane", la prima perchè devono prendere la corrente da quasi mezzo km di distanza, quando anche a neanche 100 metri neanche dalla bts ci sono case e attività, per cui corrente vicina ce ne, ecco una mappa del percorso, cerchio rosso bts cerchio giallo da dove parte il cavo:

4b1812a7c5acbb408faedf5726c8bc22.jpg


invece hanno fatto uscire sti fili da un parcheggio di un supermercato a quasi 500 metri e fatto passare via aerea con tanti pali... vedendo come spesso e volentieri saltano i lampioni della strada che anno ancora questi collegamenti, mi chiedo quanto sia "stabile" alimentare così una bts, senza dimenticare che l'ultimo pezzo lo fa tra le piante, molto fitte..va che roba:

a8723f243f24e26a9ab0b982230bc0b3.jpg


bo sarà che qui è l'unica collegata così ma mi fa strano per vari motivi
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Pubblico qui anche se non è proprio il tread adatto, non riguarda l'estetica di una bts ma l'estetica del collegamento (cavo/fibra o elettrico?) a mio parere molto particolare..
Parliamo della bts di Vedano Olona (va) e Castiglione Olona (va).. in questa bts sono presenti Vodafone che dovrebbe essere proprietaria del sito con 2G 3G 4G+, tim con 2G 3G e Wind 2G 3G... guardate il paletto di fianco alla bts:

7eb1ccd1c8d9cf8009d592be9bc40ca5.jpg

Parte un filo che va dentro tra le piante si vede bene da heart:

b4825e2fbfb638313c2b2bc29a123cdb.jpg


Esce fuori sulla statale varesina:

e77b5355268ba8bda61b7e64b933177a.jpg


E come si vede fa angolo 90 gradi e inizia il suo percorso a lato della strada... per ben 300 metri circa, tutto con vari paletti ovviamente... fino ad arrivare nel parcheggio di un supermercato dove scende giù dal palo in una guaina bianca ed entra nel terreno:

84c4b969671b12f77fb61435ca546836.jpg


Io sono stato li una volta che passavo mi sono fermato a vedere ma sulla guaina non c'è scritto ne Enel ne niente... ma vi pare una cosa normale a voi? Cioè sto cavo "arrangiativo" messo così come se niente fosse che esce dal parcheggio di un supermercato passa poi tra le piante (molto fitte per giunta, sicuro tocca più rami) e arriva alla bts? Mai visto un lavoro simile e sia che la bts esiste da tanti tanti anni ma non ho mai fatto caso a sto fatto fino a 3-4 anni fa... secondo voi è corrente o roba per dati? E soprattutto è a norma una roba così :D? È la bts che tutti e tre i gestori ripetono in 2G 3G nella galleria della Pedemontana di Varese LOL


E' marcatamente elettrico: nell'ultima foto si vedono chiaramente i morsetti per 3F+N e la guaina che scende dal palo con all'interno il neutro che viene messo 'a terra'.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Trova l'antenna:
zBePd8d.jpg


rbKNBEG.jpg



Mimetizzazione davvero ben fatta, all'interno del Phoenix Park di Dublino.
Fortunatamente hanno pensato a non deturpare la visuale (cosa che qui non mi sembra venga spesso tenuta in considerazione).
 
A

Albemix

Guest
i3b ha detto:
Le foto sono un po' sgranate, ma mi sembrano proprio i classici cavi autoportanti Enel, i pali mi sembrano in acciaio e cemento mentre la Telecom di solito li usa in vetroresina o legno, e quelli che si vedono in cima al palo dell'ultima foto mi sembrano morsetti a perforazione per cavi elettrici

Confermo, si tratta della linea aerea di Enel. Classici quattro cavi incrociati tra di loro, a seconda di qualche palo sono presenti i morsetti per altri allacci o giunzioni in più punti su palo in cemento. Telecom usa un cavo unico più grosso oppure in coppia, su pali di legno e/o in cemento (se ne contano di meno, almeno qui nelle mie zone).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi sono i ripetitori più grandi che abbiamo in città, all'inizio di una delle zone industriali. Mi aiutate ad individuare gli operatori?
Provo ad indovinare: a sinistra, sul palo più alto, c'è Vodafone (le paraboline che fanno da ponte ad altre bts che vedo solo sugli impianti Vodafone), al centro Tim perché ci sono una marea di pannelli e anche perché il terzo, quello di destra, è troppo piccolo per essere di Tim. Difatti, sull'ultimo credo ci siano sia Wind che Tre, ma come distinguerli?

9532a1623b1056e24d2ed26ddf0142a1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
A sinistra, di solito la tipologia di palo viene usata sia da Tim e Vodafone. I pannelli sono in configurazione a trio by Vodafone (la utilizza anche Wind in alcuni casi). Al centro è il classico palo Wind con configurazione di due pannelli per ogni settore (vedi un esempio qui https://goo.gl/maps/iGQ5YF2CiGG2) e sotto è presente un altro operatore (credo H3G). A destra, i pannelli Huawei mi fanno subito da dire Tim (Vodafone potrebbe dismettere il sito singolo per salire con Tim).

Per caso hai fatto delle foto anche alla base dei cabinet?. Danno un aiuto in più, dai colori e tipologie di shelter.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Vista così, direi sinistra Vodafone, centro Wind, destra TIM e H3G. Ma la foto è un po' lontana e i dettagli caratteristici dei singoli gestori non si vedono alla perfezione.
 
A

Albemix

Guest
La foto è ben chiara, mancherebbe lo zoom su ogni singola cella ma è tanto che l'utente abbia usato una fotocamera (o cell con qualità buona). In attesa della sua risposta ma sembra un copia-incolla mio.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a Singapore alcune installazioni sono ben visibili, ecco quella che ho fatto qualche giorno fa in uno dei parchi principali

Y00Hq3N.jpg


8CmldRY.jpg


anche le rooftop non che siano un granchè, almeno i link radio sono inesistenti di fatto, sola fibra ottica

qE81jSm.jpg


pQvyH0O.jpg


passiamo alla Thailandia dove si vede di tutto, una delle foto che ho fatto...quasi sempre ho visto backhaul in FO

2rIPGXr.jpg
 
A

Albemix

Guest
Uh Antonio, cosa ci porti. Belle foto da Singapore, te la spassi in giro per il mondo. Hai fatto bene a riportare quest'esperienza, grazie. Potessi anche io girare facilmente e scoprire quanto bella è la nostra Terra.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Passino le BTS ma sono veramente inguardabili tutti quei cavi sospesi a mezz'aria...
 
A

Albemix

Guest
Pure le muffole per aria, guardando da maps in America è pieno nelle città di cavi ammassati uno dietro l'altro. La migliore soluzione, rimane la cablatura sotterranea.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
per chiudere ecco alcuni screenshot: copertura nel volo Dubai-Singapore con operatore AeroMobile (2G only, il WiFi è disponibile a bordo)

w7se44c.png


in Thailandia 3G a 850MHz

gS9NBBH.png


a Singapore 4G in B3 e B7 sempre 20MHz

WxTc88N.png


yG1M4Vq.png


idem a Dubai, B3 e B7 sempre 20MHz

joSAJ4y.png


PS: la "causale" del volo era lavorativa :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Qui siamo a Mancaversa(Le) a 2 passi da Gallipoli. Bts Vodafone 4G. Unico gestore con 2 bts e miglior copertura 4G.
f4e0e7d31eb8776b61c5f379d1453ba6.jpg
2bcf8e8770e80d3c8b0e590f85f575cc.jpg
e0f51b11d770f76fcfe20b69e5f9de32.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ecco come si presenta la Bts Wind a Passignano sul Trasimeno (PG) :fun:
86f2737cd97441d4892d8eb36c889ef6.jpg


non c'è che dire, proprio un gran bel.... suppostone:p
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Dalle mie parti Vodafone ne ha una identica, secondo me è una buona soluzione, da lontano si nota giusto standoci molto attenti (e così tra l'altro è l'unica a coprire direttamente il paese di Cadimare (SP), con b3+b20)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Mamma mia che brutta, ma poi fosse stata in un cimitero vicino ai cipressi pure pure, ma così in cima alla collina da sola.... :O
 
Top