Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Idem anche qui, nel 2007-2008 sono stati sostituiti i vecchi pannelloni ETACS con l'arrivo di Vodafone in cositing.
Per un miglioramento della qualità audio e della stabilità della chiamata c'è voluto qualche anno in più, con la sistemazione di certe interferenze cocanale tra impianti a Milano città e altri in provincia che neanche Wind si sognerebbe :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Non lo so neppure io. Credo dove ha l'antenna tim (quindi sull'altro rilievo, non si vede in foto). So dell'esistenza perché ho visto diverse richieste (dal 2007 a pochi mesi fa) di vodafone al comune di Capannori (che confina con la provincia di Pisa sul Serra) per la costruzione/modifica di collegamento ponte radio su di un traliccio esistente sul Monte Serra. Se vuoi ti passo il link, ma non dice nulla altro!
Dovrebbe essere questo:
20ivp8p.jpg


Le BSC di Vodafone sono così in effetti, questa per esempio è un'altra BSC di Vodafone a Vicenza (report di Albemix)

35chbhh.jpg
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Comunque dai ragazzi, chi è di Roma non ha pubblicato la gigantesca torre Telecom costruita nel 1983
TORRE TELECOM (163 metri)

Qui
invece ci troviamo sulla Casilina, esattamente di fronte l'ospedale Policlinico Casilino (quello dietro quei furgoni per intenderci), ora ruotate a sinistra di 150° e guardate TIM cosa ha voluto dedicare all'ospedale!
 
G

gemin

Guest
Kikko90 ha detto:
Dovrebbe essere questo:
20ivp8p.jpg


Le BSC di Vodafone sono così in effetti, questa per esempio è un'altra BSC di Vodafone a Vicenza (report di Albemix)

35chbhh.jpg

Non saprei, sul Monte Serra c'e' l'HUB di Vodafone, e non credo sia quello li, quello e' una postazione militare: ci passai sotto li tempo fa, e c'era un recinto sotto quell'antenna, e un cartello che indicava la presenza di una stazione radio di propieta' appunto militare. Ma il BSC e' a Pisa, zona Ospedaletto, e il traliccio e' uguale proprio a quella nella foto a Vicenza. Eccolo qua (fonte foto ARPA Toscana):

vodafone_pisa_ospedaletto_f.jpg


(Si vede dalla superstrada Fi-Pi-Li presso l'uscita Pisa Nord-Est dir. Firenze)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
pubu ha detto:
Impressionante questa
Ora l'hanno un po' rimodernata, si illumina la notte, ma soprattutto, non hanno perso l'occasione per sponsorizzarsi :lol:

Torri-brasile.jpg


Per quanto è alta si vede anche a distanza... ora ruotate di circa a sinistra e... 120°... ecco un'antenna di quelle come avete pubblicato nei primi post, ma di Vodafone... ma vabbè, qua possiamo anche giustificare la cosa (dato che sta' posizionata proprio su una sede Vodafone)
 
A

Albemix

Guest
Si il BSC Vodafone che serve mezza provincia di Vicenza è a Bolzano Vicentino, nel 2006 si contavano tre ponti radio ora ce ne sono un bel pò (i pannelli sono invariati che negli anni sono diventati di colore grigiastro-nero e non hanno mai coperto bene il centro di Bolzano Vicentino). Il tecnico mi ha detto che Vodafone è in procinto un pò alla volta di cambiare i link radio perchè sono molto vecchi (e più sensibili alle intemperie); ho visto l'altro Bsc di Saonara (Pd) ed è bello tosto.

Parlando di Telecom, le grandi torri che si vedono (i punti delle interconnessioni Internet del Veneto) sono (iniziando da ovest) a Verona in via pietro confortini; Padova in via della croce rossa e Venezia in via torino (zona di mestre qui c'è un mega traliccio niente torre).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Il bsc/rnc Vodafone delle Marche è leggermente diverso da vostri :D è questo qua: http://goo.gl/maps/XEqqV dovrebbe essere centrale core+hub, infatti lì ci sono BSC ed RNC. I ponti sono direzionati verso alcune BTS in zona, verso il monte Conero e verso il forte Montagnolo che è strapieno di antenne ed hub.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
senza farlo apposta, su questa news di VareseNews che parla di telecamere, hanno zoommato sul primo settore della bts vodafone in pieno centro a Varese, la prima, la 64x... http://www.laprovinciadivarese.it/s...-dei-video-strumento-anti-vandali_1094808_11/ il primo settore ha 3 pannelli come vedete, 1 900mhz vecchissimo probabilmente del 94, ormai nero, e 2 pannellini per dcs, 3g e lte 1800... settore 2 e 3 invece hanno due soli pannelli per le stesse tecnologie... non è male come sito, rispetto al megatraliccio telecom e mooolto meglio mimetizzato..
 
G

gemin

Guest
Ecco una foto che ho ritrovato, scattata nel 2012.

Si tratta della storica BTS TIM situato sulla cima di Monte Vergine (1492 m s.l.m) , in provincia di Avellino. AV-01 (AVT001)
Si vedono bene i pannelli GSM+TACS e Rx in diversita'. Ci sono anche dei pannelli piu piccoli, ma non saprei a cosa servono. Poi da allora ad oggi forse qualche modifica e' stata fatta.

Dietro si vede benissimo il traliccio RAI (attivo dal 1956!) :D

Visualizza allegato 1422
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, sapreste dirmi che ripetitori sono questi??

Immagine.png
ripetitori_san_lorenzo_nuovo.jpg


IMG_8084.jpg


aggiungo che nella 3 foto ci sono dei nuovi pannelli sotto... possibile nuovo operatore o lte? Perchè so che questo ripetitore è stato collegato alla fibra ottica lo scorso anno... e vodafone dà la copertura 4G ora, forse è solo vodafone? Grazie.

e infine questo cos'è? non mi sembra però un ripetitore...

image.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ciao ragazzi, sapreste dirmi che ripetitori sono questi??

aggiungo che nella 3 foto ci sono dei nuovi pannelli sotto... possibile nuovo operatore o lte? Perchè so che questo ripetitore è stato collegato alla fibra ottica lo scorso anno... e vodafone dà la copertura 4G ora, forse è solo vodafone? Grazie.

e infine questo cos'è? non mi sembra però un ripetitore...

Le mie ipotesi sui pannelli le ho già espresse su altri lidi dove avevi postato la domanda e rimangono quelle, sul primo sicuro Telecom+almeno un altro gestore, sul secondo a me sembra Wind ma potrebbe anche essere Vodafone. Per la questione 4G è probabile che sia Vodafone dal momento che stanno accendendo impianti a manetta. Se mi dici comunque dove stanno di preciso queste BTS provo a controllare meglio.

L'ultima foto non è una BTS per la telefonia mobile.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie ibm.
Devo dire però che la wind è aumentata in zona ultimamente, i miei hanno tacche fino al massimo (prima al max 3), forse potrebbe essere anche wind i nuovi pannelli lì sotto nella terza foto mentre quelli sopra per me sono Vodafone. Vai un po' a capirci.... :D
Comunque il territorio è di Marta (VT), se non erro.
mentre le prime 2 comune di San Lorenzo Nuovo (VT).
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ciao ragazzi, sapreste dirmi che ripetitori sono questi??

Immagine.png
ripetitori_san_lorenzo_nuovo.jpg


IMG_8084.jpg


aggiungo che nella 3 foto ci sono dei nuovi pannelli sotto... possibile nuovo operatore o lte? Perchè so che questo ripetitore è stato collegato alla fibra ottica lo scorso anno... e vodafone dà la copertura 4G ora, forse è solo vodafone? Grazie.

e infine questo cos'è? non mi sembra però un ripetitore...

image.jpg
Mamma mia che brutti quelli nelle prime 2 foto! :paura:
Comunque l'ultima non è una stazione radio ma credo sia una stazione meteo!
 
A

Albemix

Guest
Siamo a Borgo Valsugana (Tn). Un bel traliccione presso la centrale Telecom in pieno centro.

v2w57b.png


Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
in pochi (forse nessuno) conosce però la centrale di Ragusa in pieno centro:

2py2src.png


antenne a quota "solo" 57 m

oppure Cava d'Aliga:

2qlcoef.jpg


traliccioni di una volta che in confronto i siti odierni sembrano delle "cacchette di piccione" ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Con tanto di scala per salire a piedi in cima :D bel traliccione il secondo...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ma le agenzie regionali ambientali non possono dare parere su questi ecomostri? Fermo restando che non si parla di emissioni ma di impatto estetico. Grazie
 
Top