Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E' di Wind :lol: è davvero bruttino.. praticamente è stato accorpato dalla casa... mai vista una cosa del genere con un traliccio abbracciato dal tetto :D
Probabilmente la struttura del tetto non sarebbe stata in grado di sostenere il palo porta antenne. D'altra parte la soluzione è vergognosamente inguardabile. Per fortuna non credo (spero) abbia eguali. La proprietà penso non abbia senso estetico, degli affari invece si.
 
A

Albemix

Guest
Bruttino come sito, io l'avrei messa almeno in giardino o su un angolo. Almeno c'è campo :D.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Che dite, questo si mimetizza?

image.jpg



image.jpg


http://gazzettadimodena.gelocal.it/...zoni-a-fuoco-antenna-per-cellulari-1.11758512

Bruciato trisiting TIM/Voda/Wind (non so se ci fosse anche 3..)
 
A

Albemix

Guest
Urca, un mostruoso incendio ha mangiato quasi tutta la bts:help:. Mai visto una bts ridotta così, dalle foto lo shelter Tim è rimasto integro. Il corto è partito dall'altro container di Wind (Vodafone non si sa dove vada a finire su Tim o Wind) facendo propagare le fiamme sui cavi coassiali e sul resto del loro percorso arrivando ai pannelli vari più i link.

Da maps, la bts di qualche anno fa (https://goo.gl/maps/BF72v).

E' tutto da buttare, carbonizzate le celle Huawei più basse, si sono salvati i pannelli monobanda più in alto e un link radio Ericsson. Se qualcuno del posto ha tempo altre foto in più non farebbero male; un lavoraccio rifare tutti i cablaggi più il cambio del container e tutti gli apparati:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Urca, un mostruoso incendio ha mangiato quasi tutta la bts:help:. Mai visto una bts ridotta così, dalle foto lo shelter Tim è rimasto integro. Il corto è partito dall'altro container di Wind (Vodafone non si sa dove vada a finire su Tim o Wind) facendo propagare le fiamme sui cavi coassiali e sul resto del loro percorso arrivando ai pannelli vari più i link.

Da maps, la bts di qualche anno fa (https://goo.gl/maps/BF72v).

E' tutto da buttare, carbonizzate le celle Huawei più basse, si sono salvati i pannelli monobanda più in alto e un link radio Ericsson. Se qualcuno del posto ha tempo altre foto in più non farebbero male; un lavoraccio rifare tutti i cablaggi più il cambio del container e tutti gli apparati:doh:.

Saeuti

Albemix

...domanda forse stupida....ma stavo pensando se le varie compagnie telefoniche hanno delle polizze assicurative che coprono questo tipo di danni???
 
A

Albemix

Guest
Domanda giusta, secondo me ogni compagnia avrà una polizza in caso di danni, atti vandalici, eventi atmosferici, incendi, terremoti ecc... .

Dopo il tornado devastante dei giorni scorsi tra Mira e Dolo (VE), chissà se qualche bts è rimasta coinvolta:uh?:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Certo che se la colpa è di Wind chi paga per rifare tutto il sito e ripiazzare le antenne?
 
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Bts non so, di sicuro è andato giù un traliccio della dorsale elettrica nazionale a 380 KV, uno di questi per intenderci, e non credo che vadano giù facilmente...
https://www.google.it/maps/@45.4251...4!1szAX9Aupl2mvu4KE81su3mQ!2e0!7i13312!8i6656

Si, ecco qui la foto dal sito meteonetwork (http://www.meteonetwork.it/veneto/tornado-mira-e-dolo-ve-dell8-luglio-2015). Contando 12 cavi in totale passano ben quattro portate di corrente trifase.

22.jpg


Mi spiace perchè ormai siamo nella cacca più totale in questo paese, aggiungici questi eventi distruttivi ma il popolo Veneto non si abbatte facilmente e si rimbocca le mani (un altro esempio il terremoto del Friuli). Mi incuriosisce se è stata presa qualche bts oppure se si sono salvate.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Si, ecco qui la foto dal sito meteonetwork (http://www.meteonetwork.it/veneto/tornado-mira-e-dolo-ve-dell8-luglio-2015). Contando 12 cavi in totale passano ben quattro portate di corrente trifase.

Albemix

{OT}
Ciao Albe,
solo una precisazione, quella è una linea a doppia terna, quindi sono due le linee trifase che passano, a tensione di 380 kV.
Il fatto che per ogni fase ci siano tre conduttori (che sono equipotenziali), è per ridurre l'effetto corona e per aumentare la corrente massima.
Ogni conduttore ha un diametro di 31 mm circa, anche se da lontano sembrano più sottili, la sezione complessiva di ogni fase è quindi di 2260 mmq.

In alto ci possono essere una o due funi di guardia, che servono da protezione per le fulminazioni, e per trasportare eventuali fibre ottiche, di circa 11 mm di diametro.

La corrente nominale su una linea del genere è di 1500 A per fase, la potenza nominale di 1000 MVA per terna, quindi una linea del genere porta 2000 MVA...
una potenza impressionante... infatti quelle sono le linee più grosse usate in Italia (in altri paesi arrivano anche a 1000 kV però)
{fine OT}
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
1a1978ef398324dd88e221a7af87362a.jpg


Questa è una BTS camuffata da camino della Wind a Lido del sole frazione di Rodi garganico (FG)
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
1a1978ef398324dd88e221a7af87362a.jpg


Questa è una BTS camuffata da camino della Wind a Lido del sole frazione di Rodi garganico (FG)
Se non sbaglio è l'unica che copre le spiagge di foce varano e lido del sole.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Se non sbaglio è l'unica che copre le spiagge di foce varano e lido del sole.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si esatto. Infatti in estate in 3g non si naviga :mad:
Chissà se verrà mai implementata al 4g
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
Si esatto. Infatti in estate in 3g non si naviga :mad:
Chissà se verrà mai implementata al 4g
Come ben dovresti sapere il 4g nel gargano con wind è ancora utopia :p

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Come ben dovresti sapere il 4g nel gargano con wind è ancora utopia :p

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ormai ci vengo solo in ferie qui. Purtroppo. Ma spero sempre in qualche miglioramento ma sono poi sempre smentito dai fatti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
A proposito di Gargano, prendo spunto per chiedervi: come va la zona di Vieste e Peschici? Sarò lì tra qualche giorno e l'unica fonte di connettività sarà Wind...
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
LTE non credo proprio ci sia. La litoranea è abbastanza coperta anche se non ai livelli di tim e vodafone, che hanno anche aggiornato qualche antenna al 4G. Dentro il centro abitato credo che Vieste sia messa decisamente meglio. Per la posizione delle antenne controlla questo sito anche se non è aggiornato dal 2007.
http://www.dyrecta.it/geocem/home/

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Grazie. In realtà la posizione degli impianti la conosco già e anche più recente di quella, più che altro mi interessava sapere se le prestazioni sono sufficienti.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Grazie. In realtà la posizione degli impianti la conosco già e anche più recente di quella, più che altro mi interessava sapere se le prestazioni sono sufficienti.
Prestazioni non ti so dire. So solo che non ci sono molte bts, quindi nei giorni con le spiagge piene non si riesce a navigare come si deve. Ti parlo di un anno fa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top