Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Allora ci passò a dare un'occhiata, attualmente stanno lavorando sulla centrale Telecom in borgo S.Stefano, inizialmente pensavo a una sostituzione pannelli, attualmente ci sono 3 pannelli e basta, mentre ho visto stanno mettendo tra un pannello e l'altro una struttura per metterne altri, quindi avranno 6 pannelli sullo stesso piano. Non so se sia sempre Tim o un cositing Vodafone, che sarebbe possibile dato che Tim si è messa in cositing sulla Bts Vodafone del campo sportivo un mese fa. Indagherò anche su quello.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
http://imageshack.com/a/img921/7223/UIOdqw.jpg
I lavori alla Bts Tim di Volterra sono a questo punto, si vedono i supporti nuovi tra un pannello è l'altro è da oggi i due link in basso che puntano verso il centro del paese, a questo punto non resta che aspettare per vedere se è un cositing o meno :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
I due link però sembrano finti... Sono dei pezzi di plastica che verranno poi sostituiti con dei link... Attendiamo comunque :)
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
I due link però sembrano finti... Sono dei pezzi di plastica che verranno poi sostituiti con dei link... Attendiamo comunque :)

Non ti so dire ma di sicuro questa mattina non c'erano, però sono molto veloci (maltempo permettendo) a fare i lavori, spero di vedere novità a breve :)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco la "mia" bts H3G con speed da 25/30 mega (Lago di Bolsena).
Installata nel 2013, è attivo anche u900. ;)
Volevo sapere qualche dettaglio in più da voi esperti, tipo qual è il pannello u900 e se predisposta per LTE. Ho notato che il pannello a sinistra è più cicciotto dell'altro e che sembra quasi come fossero due pannelli insieme, infatti ho visto che sotto al pannello a sinistra sono collegati dei cavi mentre a destra nessun collegamento ma noto due fori, forse per 4G in futuro?
Vi ringrazio.

IMG_0231.jpg


IMG_0229.jpg


IMG_0230.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
E' la classica configurazione di H3G sui siti installati da qualche anno. Il pannello più stretto è Kathrein 742265V02 e fa LTE1800+UMTS900 (in questo caso connessi entrambi quindi l'LTE è già predisposto) mentre quello più largo è un Cellmax BDHL/6520-21 e fa UMTS2100+LTE2600 ma in questo caso sono inseriti solo i connettori dell'UMTS2100, niente 2600.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' la classica configurazione di H3G sui siti installati da qualche anno. Il pannello più stretto è Kathrein 742265V02 e fa LTE1800+UMTS900 (in questo caso connessi entrambi quindi l'LTE è già predisposto) mentre quello più largo è un Cellmax BDHL/6520-21 e fa UMTS2100+LTE2600 ma in questo caso sono inseriti solo i connettori dell'UMTS2100, niente 2600.
Impeccabile come sempre nelle tue spiegazioni, grazie IBM. ;)
Quindi per LTE basta solo volerlo accendere? Cioè se già predisposto basta solo attivarlo da remoto? Strano non l'abbiano attivato sin da subito.

Per LTE 2600 penso che non verrà attivato visto che è un paesino e che a quanto pare serva solo per LTE+. Corregetemi se sbaglio. :)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
luchella ha detto:
Impeccabile come sempre nelle tue spiegazioni, grazie IBM. ;)
Quindi per LTE basta solo volerlo accendere? Cioè se già predisposto basta solo attivarlo da remoto? Strano non l'abbiano attivato sin da subito.

Per LTE 2600 penso che non verrà attivato visto che è un paesino e che a quanto pare serva solo per LTE+. Corregetemi se sbaglio. :)
Per ora luchella non credo ma magari in futuro si anche perché e già predisposto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
luchella ha detto:
Impeccabile come sempre nelle tue spiegazioni, grazie IBM. ;)
Quindi per LTE basta solo volerlo accendere? Cioè se già predisposto basta solo attivarlo da remoto? Strano non l'abbiano attivato sin da subito.

Per LTE 2600 penso che non verrà attivato visto che è un paesino e che a quanto pare serva solo per LTE+. Corregetemi se sbaglio. :)

I connettori sono inseriti, se alla base la BTS è pronta sì, basta accendere da remoto.
 
A

Albemix

Guest
Bel sito, ce ne sono alcuni anche nelle mie zone con questa configurazione. Altrimenti si usa il pannello tribanda/quadribanda Kathrein, Ibm ti ha spiegato tutto correttamente.
Rimangono sconnessi i connettori per la banda 7, in futuro basta tirare una nuova coppia di cavi coassiali per ogni settore e successivamente nel cabinet vengono fatti i collegamenti sulla porta RUS 01 B1.

RUS01.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
A

Albemix

Guest
darm ha detto:
http://imageshack.com/a/img922/382/fg7gHB.jpg Situazione attuale credo di potermi scordare sia Vodafone quei commscope nuovi mi sanno di Tim che peccato :(

Esatto, i pannelli bibanda Commscope sono utilizzati per il Gsm/Umts banda 1/8 e per il 4G in accoppiata. E' rimasto uguale il pannello monobanda per il Gsm, i due link radio (se la foto non inganna) dovrebbero essere i mini-link Ericsson.

commscope.jpg


Un esempio sempre dei radianti Commscope che usa Tim.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sì penso anche io che siano solo di TIM, o al massimo qualche altro gestore ma in sharing di radianti. Comunque albe il pannello TIM che resta è un bibanda, ha anche il RET...
 
A

Albemix

Guest
Bisognerebbe vedere il netmonitor che valori riporta sotto a quella bts. Così da capire se si tratta di Tim o uno sharing, il mio è un esempio di Commscope senza RET ma sappiamo che Tim lo usa sull'Umts come Wind.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Oh ecco sotto potrebbe essere arrivata Vodafone ;) anche perché ultimamente lavorano davvero molto a braccetto..

Fantastico, che frequenze ci potrebbero essere, lì sotto il 3G Voda prende poco e il 4G praticamente per nulla, forse una 800 + 2100?!? Sarebbe il massimo :)
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi rispondo da solo hanno acceso banda 1800 in 4G e banda 2100 in 3G, mi aspettavo una 800 ma probabilmente non sarà prevista anche se credo il pannello la supporti :)
 
Top