Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

G

giovax

Guest
condividere il radiante di Tim implica doversi sorbire anche i futuri aggiustamenti di tilt elettrico che Tim potrebbe fare a suo piacimento a discapito di 3 (?)
mi sembra una politica un po' tafazzi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
condividere il radiante di Tim implica doversi sorbire anche i futuri aggiustamenti di tilt elettrico che Tim potrebbe fare a suo piacimento a discapito di 3 (?)
mi sembra una politica un po' tafazzi
Perché dici così?
Ognuno può avere il suo tilt.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Di più di così non posso fare.
Dovrei ritornare..però zoommata così si dovrebbe capire meglio.

Direi che 3 fa sharing del pannello più alto con tim a questo punto ...
Ipotizzo:
Sopra 3G 2100 e 4G 1800 Tim + 3G 2100 e 4G 1800 di 3.
Sotto gsm 900 tim (forse anche 3G 900)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Lo sgranamento dello zoom mi inganna nel pannello sotto. A prima vista sembra un comune monobanda ma vorrei capire se dietro ci sono altri due connettori (modello Kathrein 742265). E' possibile utilizzare la banda 8 tranquillamente sul pannello monobanda. Seleziona ogni operatore e vedi con il netmonitor di samsung i valori di potenza.

In alto pannello quadribanda Huawei, con la fotocamera e luce solare si vedono i vari colori così da capire i vari range di frequenza disponibili (giallo - blu - rosso) collegati.

quadri_huawei.jpg


Esempio su un'installazione di Vodafone con link radio nuovi di Commscope.

Il weekend si prospera bello dappertutto, se hai l'occasione ritorna sul sito:p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Perché dici così?
Ognuno può avere il suo tilt.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sicuro? Secondo me no. Se usano gli stessi connettori dovranno avere necessariamente stesso orientamento e stesso tilt. E' questo uno dei limiti maggiori della condivisione dei radianti...
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Perché dici così?
Ognuno può avere il suo tilt.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

no :)
tilt meccanico è quello del pannello, il tilt elettrico è quello della relativa banda, che è comune a tutti i gestori che usano quel pannello e quella banda
l'unico parametro indipendente tra i gestori dovrebbe essere la potenza della propria banda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sicuro? Secondo me no. Se usano gli stessi connettori dovranno avere necessariamente stesso orientamento e stesso tilt. E' questo uno dei limiti maggiori della condivisione dei radianti...

giovax ha detto:
no :)
tilt meccanico è quello del pannello, il tilt elettrico è quello della relativa banda, che è comune a tutti i gestori che usano quel pannello e quella banda
l'unico parametro indipendente tra i gestori dovrebbe essere la potenza della propria banda
Non capisco perché dite così. .
a7876952802c2b6126485e0e1e2d90b7.jpg


Altro sharing pannelli. Wind/3.
Wind a destra del pannello ha il suo tilt elettrico da remoto, 3 a sinistra il solo tilt elettrico.
Sono separati per gestore i tilt elettrici.
Chiaramente invece tilt meccanico ed orientamento sono i medesimi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Non capisco perché dite così. .


Altro sharing pannelli. Wind/3.
Wind a destra del pannello ha il suo tilt elettrico da remoto, 3 a sinistra il solo tilt elettrico.
Sono separati per gestore i tilt elettrici.
Chiaramente invece tilt meccanico ed orientamento sono i medesimi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sì, su questo sito siamo d'accordo ma perché è un modello di pannello che ha due coppie di connettori che supportano la stessa banda (1800/2100), quindi è come se fossero due pannelli attaccati in uno. Ma sul quadribanda dell'altro impianto no perché per ogni tecnologia c'è un solo connettore quindi i gestori sono obbligati ad impostare lo stesso identico tilt dovendo usare gli stessi cavi per portare il segnale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì, su questo sito siamo d'accordo ma perché è un modello di pannello che ha due coppie di connettori che supportano la stessa banda (1800/2100), quindi è come se fossero due pannelli attaccati in uno. Ma sul quadribanda dell'altro impianto no perché per ogni tecnologia c'è un solo connettore quindi i gestori sono obbligati ad impostare lo stesso identico tilt dovendo usare gli stessi cavi per portare il segnale.
Continuo a non capire.
Anche nel quadribanda ogni connettore/banda non ha il suo tilt ?
Quindi il filo del connettore tim ha un tilt.
Quello 3 ha un altro tilt.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Continuo a non capire.
Anche nel quadribanda ogni connettore/banda non ha il suo tilt ?
Quindi il filo del connettore tim ha un tilt.
Quello 3 ha un altro tilt.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

no, perché in quel caso tim e 3 usano lo stesso connettore, perché è unico.
nell'altro esempio invece di fatto dentro la medesima scatola ci sono di fatto due antenne indipendenti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
no, perché in quel caso tim e 3 usano lo stesso connettore, perché è unico.
nell'altro esempio invece di fatto dentro la medesima scatola ci sono di fatto due antenne indipendenti
Perché dite stesso connettore se è una quadri.
Una è una quadri e l'altra una dual. Cosa cambia ?
In una abbiamo un ingresso per wind ed uno per h3g.
Nell'altra 2 ingressi per tim e 2 ingressi per h3g.
2 calate di fili differenti, 2 hw differenti. 2 tilt differenti.
Se una quadri può avere 4 tilt differenti per banda, a questo punto può avere 2 tilt per tim e 2 per 3 come se fossero lo stesso gestore.

Scusate se sono di coccio eh! :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Perché dite stesso connettore se è una quadri.
Una è una quadri e l'altra una dual. Cosa cambia ?
In una abbiamo un ingresso per wind ed uno per h3g.
Nell'altra 2 ingressi per tim e 2 ingressi per h3g.
2 calate di fili differenti, 2 hw differenti. 2 tilt differenti.
Se una quadri può avere 4 tilt differenti per banda, a questo punto può avere 2 tilt per tim e 2 per 3 come se fossero lo stesso gestore.

Scusate se sono di coccio eh! :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

E' sul fatto che la quadri abbia 4 ingressi uguali a coppie che sbagli. Nel senso che è vero che ne ha 4, ma è uno per ogni banda (in genere uno 800, uno 900, uno 1800/2100 e uno 2600). Non ne ha due a due uguali come invece supponi tu e come ha l'antenna sharing Wind/3, quindi ad esempio per il 1800/2100 il connettore è unico ed è per forza di cose condiviso tra TIM e 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
E' sul fatto che la quadri abbia 4 ingressi uguali a coppie che sbagli. Nel senso che è vero che ne ha 4, ma è uno per ogni banda (in genere uno 800, uno 900, uno 1800/2100 e uno 2600). Non ne ha due a due uguali come invece supponi tu e come ha l'antenna sharing Wind/3, quindi ad esempio per il 1800/2100 il connettore è unico ed è per forza di cose condiviso tra TIM e 3.
Ok..ora ho capito.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
37
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì, su questo sito siamo d'accordo ma perché è un modello di pannello che ha due coppie di connettori che supportano la stessa banda (1800/2100), quindi è come se fossero due pannelli attaccati in uno. Ma sul quadribanda dell'altro impianto no perché per ogni tecnologia c'è un solo connettore quindi i gestori sono obbligati ad impostare lo stesso identico tilt dovendo usare gli stessi cavi per portare il segnale.
Ma questi pannelli stanno iniziando a vedersi solo ora? Prima non ne avevo mai visti! Anche in uno sharing TIM/H3G ne hanno installato uno uguale solo che poi sopra lo stesso ne è presente uno "standard"
 
A

Albemix

Guest
Beccatevi questo pannello quadribanda Huawei:p. Pesa attorno ai soliti 20 kg, un'impresa a farli scendere dal furgoncino. Meglio in due:green:.

huawei_tribanda.jpg


Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
BonAce ha detto:
Ma questi pannelli stanno iniziando a vedersi solo ora? Prima non ne avevo mai visti! Anche in uno sharing TIM/H3G ne hanno installato uno uguale solo che poi sopra lo stesso ne è presente uno "standard"

si, l'efficace azione di copia incolla dei cinesi sta dando i suoi frutti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
BonAce ha detto:
Ma questi pannelli stanno iniziando a vedersi solo ora? Prima non ne avevo mai visti! Anche in uno sharing TIM/H3G ne hanno installato uno uguale solo che poi sopra lo stesso ne è presente uno "standard"

Questi quali? Huawei?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
BonAce ha detto:
Si, mi riferivo ad i doppi 1800/2100 che sono due pannelli attaccati.
L'esempio di installazione è anche questo dove condividono il sito TIM e H3G

No attenzione. I doppi 1800/2100 "attaccati" sono dei Kathrein, non Huawei, e sono usati da anni, praticamente Wind li monta da sempre mettendo da un lato DCS e dall'altro UMTS.
 
Top