Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
326
Punteggio
83
La differenza tra Vodafone che comprò Omnitel e FastWeb che adesso compra Vodafone e che all'epoca Omnitel era un marchio forte e Vodafone in Italia era una perfetta sconosciuta e solo in Italia venne impostato un percorso di transizione tra i 2 marchi altrove venne direttamente imposto il marchio Vodafone , qui abbiamo Fastweb che e' conosciuta ed e' un marchio forte al pari di Vodafone quindi si potrebbero ipotizzare 2 scenari uno alla Wind/Tre

Quindi Crei un marchio unico il fastwebvodafone ipotizzato ma rischi che i clienti Fastweb scappino pensando che si ritrovino con le rimodulazione e tutte le cose peggiori che Vodafone ha fatto in questi anni

Uno di acquisizione Tout Court

Quindi Inizi una campagna pubblicitaria mirata ai clienti Vodafone dove comunichi che sta nascendo una nuova realtà che unisce le forze delle 2 compagnie e che a breve i clienti VO entreranno nella grande famiglia FastWeb dove non ci saranno rimodulazioni , il servizio clienti funziona , la rete e' certificata come tra piu' veloci ecc.ecc. e progressivamente magari con qualche regalo inizi pure la migrazione dei vari piani a quelli di FastWeb idem per l'area clienti di VO e dopo un'annetto o due farai il redirect del sito Vodafone direttamente in quello di Fastweb

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
126
Punteggio
43
Questo é il risultato della guerra dei prezzi purtroppo cieca ai consumatori.
Vodafone lascia il mercato
TIM sta vendendo pezzo per pezzo asset aziendali
WINDTRE vuole cedere la rete mobile.
Ma per L'UE servono 4 operatori altrimenti non c'é concorrenza...
È la solita politica dei burocrati che ordinano senza neppure sapere come va e come funziona (vedi anche l'assurdità del green deal sulle case). Nel caso dei gestori, il mercato a 4 non è totalmente da buttare, ma non è sostenibile se li si lascia soli ad investire ed operare sulle reti come fatto finora. È noto pure alle pietre che con l'avanzare delle tecnologie diventa sempre più pesante adeguare le proprie ai nuovi standard (inserendo pure le aste sulle frequenze). Le conseguenze sono quelle che si vedono: i gestori tentano ugualmente di andare avanti, allegerendosi e cedendo intere aziende oppure i loro rami (guarda caso, la rete in primis) per ottenere DA SOLI ciò che oggigiorno dovrebbe sempre più essere in pancia agli enti statali. Facile la vita quando si sta seduti ad ordinare: tipico comportamento dei "cretini frugali" che sono la principale causa dei casini che si vedono in Europa. Avessero solo l'intelligenza nel comprendere che quella europea è sì un'unione ma di contesti e realtà diverse, oggi si sarebbe molto più contenti di farne parte.

Utente
Reazioni
126
Punteggio
43
La differenza tra Vodafone che comprò Omnitel e che all'epoca Omnitel era un marchio forte e Vodafone una perfetta sconosciuta e solo in Italia venne impostato un percorso di transizione tra i 2 marchi altrove venne direttamente imposto il marchio Vodafone , qui abbiamo Fastweb che e' conosciuta ed e' un marchio forte al pari di Vodafone quindi si potrebbero ipotizzare 2 scenari uno alla Wind/Tre

Quindi Crei un marchio unico il fastwebvodafone ipotizzato ma rischi che i clienti Fastweb scappino pensando che si ritrovino con le rimodulazione e tutte le cose peggiori che Vodafone ha fatto in questi anni

Uno di acquisizione Tout Court

Quindi Inizi una campagna pubblicitaria mirata ai clienti Vodafone dove comunichi che sta nascendo una nuova realtà che unisce le forze delle 2 compagnie e che a breve i clienti VO entreranno nella grande famiglia FastWeb dove non ci saranno rimodulazioni , il servizio clienti funziona ecc.ecc. e progressivamente magari con qualche regalo inizi pure la migrazione dei vari piani a quelli di FastWeb idem per l'area clienti di VO e dopo un'annetto o due farai il redirect del sito Vodafone direttamente in quello di Fastweb
Oppure, se gli svizzeri fossero giusto un pelo più intelligenti degli inglesi, potrebbero far ritornare proprio il brand omnitel sul mobile (virtualmente è già loro). Si tratta di una realtà cancellata proprio all'apice del suo successo/gradimento (c'entra anche Megan Gale) e l'effetto nostalgia legato ad un suo ritorno sarebbe stato pesantissimo per la concorrenza ... I co*lioni inglesi hanno sprecato il comeback in occasione del semivirtuale (poi chiamato ho.) credendo si trattasse di qualcosa di passeggero. Peccato che oggi i second brand rappresentino di fatto l'offerta consumer dei 3 big.
Ad ogni modo, dubito che in fastweb siano più lungimiranti perché in fondo, l'obiettivo è lasciare la propria "impronta" (che soprattutto sul mobile è quella di una m*rda schiacciata, nonostante dichiarino numeri in crescita). I clienti che sono scappati via fra i disservizi la conoscono MOLTO BENE.

Utente
Reazioni
96
Punteggio
48
Che Fastweb non rimoduli è una affermazione non corretta. Anche loro sono rimodulatori seriali tanto da aderire anche alla fatturazione a 28 giorni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,816
Punteggio
113

Iniziano i rumors su quello che secondo me sarà inevitabile in futuro

Utente
Reazioni
1,020
Punteggio
113
Siamo alla fine del ventunesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche. Sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti. Tuttavia, i rumors sulle probabili acquisizioni di iliad erano sopravvissuti (semicit.)

Battute a parte, iliad continua a farsi approvare progetti in posti dove nessuno era ancora arrivato. Poi ok, bisogna vedere se e quando installeranno davvero, ma intanto rischiano davvero di arrivare al post 2029 con una rete di tutto rispetto

147
Reazioni
49
Punteggio
28
ancora
Secondo me anche l'ipotesi di iliad che si compri la rete TIM non è da escludere. iliad ha già avuto rapporti con Telecom Italia, vedesi la cessione del marchio Alice in Francia. Anche se forse una fusione con Wind Tre sia più plausibile, visto il rapporto che hanno le due aziende sin dall'arrivo di iliad in Italia.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

147
Reazioni
49
Punteggio
28
Secondo me anche l'ipotesi di iliad che si compri la rete TIM non è da escludere. iliad ha già avuto rapporti con Telecom Italia, vedesi la cessione del marchio Alice in Francia. Anche se forse una fusione con Wind Tre sia più plausibile, visto il rapporto che hanno le due aziende sin dall'arrivo di iliad in Italia.

Tra l'altro una volta ceduta Telecom Italia Sparkle, Telecom Italia a livello internazionale non conterà praticamente quasi nulla, a differenza di del gruppo 3, in Italia operante tramite Wind Tre, che ha una certa notorietà a livello internazionale e non penso voglia "scendere" di livello vendendo anche la sua controllata italiana (già nel regno unito è in corso una fusione tra Three UK e Vodafone UK), visto tra l'altro quanto le è costata la fusione tra Wind e 3 Italia. Scusate per la spiegazione in parole molto povere .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,895
Punteggio
113

La rete Tim non esiste più .
La rete mobile ora é di fiber cop

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

147
Reazioni
49
Punteggio
28
La rete Tim non esiste più .
La rete mobile ora é di fiber cop

Pure la rete mobile? Io sapevo di quella fissa. Comunque eventualmente iliad potrebbe comprarsi il resto di TIM, inclusi i clienti, e assorbirla. Tanto una volta finito lo "spezzatino" il valore dell'azienda dimuirà molto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,895
Punteggio
113
Pure la rete mobile? Io sapevo di quella fissa. Comunque eventualmente iliad potrebbe comprarsi il resto di TIM, inclusi i clienti, e assorbirla. Tanto una volta finito lo "spezzatino" il valore dell'azienda dimuirà molto.

Si, anche la rete mobile .
Tim ormai ha solo “i clienti” , e dubito che dopo tutte le operazioni fatte per diminuire il debito , finiscano per vendere l’ unica cosa rimasta ad Iliad .

Più probabile per me che si fondano wind3 ed iliad o che Iliad compri Wind3

147
Reazioni
49
Punteggio
28
Si, anche la rete mobile .
Tim ormai ha solo “i clienti” , e dubito che dopo tutte le operazioni fatte per diminuire il debito , finiscano per vendere l’ unica cosa rimasta ad Iliad .

Più probabile per me che si fondano wind3 ed iliad o che Iliad compri Wind3

Personalmente, se proprio dovesse avvenire un'altra fusione (cosa che non spero), preferirei uno scenario iliad-TIM piuttosto che iliad-Wind, per il semplice fatto che non vorrei che si riducessero troppo gli operatori del mercato. Wind ha una rete sua, TIM non più. Quindi nell'ipotesi iliad-TIM non vi sarebbe una riduzione degli operatori di rete ma semplicemente una riduzione di marchi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,895
Punteggio
113
Personalmente, se proprio dovesse avvenire un'altra fusione (cosa che non spero), preferirei uno scenario iliad-TIM piuttosto che iliad-Wind, per il semplice fatto che non vorrei che si riducessero troppo gli operatori del mercato. Wind ha una rete sua, TIM non più. Quindi nell'ipotesi iliad-TIM non vi sarebbe una riduzione degli operatori di rete ma semplicemente una riduzione di marchi.

Ma anche Wind non aspetta altro che vendere la rete .

Il mercato ormai é cambiato , basta vedere anche Iliad che ha rinunciato a crearsi una propria rete in più di mezza Italia ed ha creato con Wind zefiro . 1 rete per 2 gestori.

147
Reazioni
49
Punteggio
28
Ma anche Wind non aspetta altro che vendere la rete .

Il mercato ormai é cambiato , basta vedere anche Iliad che ha rinunciato a crearsi una propria rete in più di mezza Italia ed ha creato con Wind zefiro . 1 rete per 2 gestori.

Si ma Wind ha fallito miseramente il tentativo di vendere la rete proprio per via di iliad, dopodiché si sono comprati OpNet. Forse ricominceranno a investire sulla rete? Booh