Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113

Hanssen, Wind Tre: “Consolidamento necessario, troppi 4 operatori mobili”​

Fastweb e Vodafone: la fusione è alle porte. L’operazione risolve lo scenario in Italia?​

Noi vediamo positivamente la fusione: è un primo passo. Ma non risolve la situazione sul mercato consumatori mobile, dove siamo ancora quattro operatori. Lo abbiamo visto anche in altri Paesi: con quattro operatori, uno è di troppo e non fa utili. Quindi è necessario trovare una strada per far sì che il mercato rimanga competitivo.

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
Fusione W3/Iliad in vista?
L'ho visto ieri sto articolo e volevo pure condividerlo,per come stanno le cose oggi sarebbe naturale visto che Iliad è nata dalla fusione di Wind e Tre ed ha già una collaborazione stretta in Zefiro.E secondo me non gli toglierebbero neanche lo spettro con il numero di clienti combinato che hanno visto che ora sono più favorevoli ai matrimoni tra le telco...

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
Tim e Iliad pure sarebbe interessante ma c'è da vedere la questione debito ancora un pò alto di Tim e Vivendi se gli vendono le loro quote di maggioranza e cosa faranno di Zefiro...

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
"Avremo meno lavoro da fare a livello infrastrutturale, ad esempio con la chiusura dell’integrazione di Opnet"
cosa avrà voluto dire?

92
Reazioni
36
Punteggio
18
"Avremo meno lavoro da fare a livello infrastrutturale, ad esempio con la chiusura dell’integrazione di Opnet"
cosa avrà voluto dire?
Che OpNet ha già delle infrastrutture pronte di cui Wind potrà usufruire senza difficoltà (credo)

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Secondo me la proprietà di wind3 non ha intenzione di vendere la controllata italiana, almeno per ora e per questo iliad non ha presentato alcuna offerta. Con vodafone sapeva della loro volontà e ci ha provato.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Secondo me la proprietà di wind3 non ha intenzione di vendere la controllata italiana, almeno per ora e per questo iliad non ha presentato alcuna offerta. Con vodafone sapeva della loro volontà e ci ha provato.
Wind3 non ha intenzione di vendersi ad altri, però è intenzionata a cedere la rete mobile a qualcuno. Sarà interessante vedere come si evolverà su questo punto

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
Il destino credo sia quello di avere una unica rete mobile, max due per garantire servizio nel caso ne crolli una.
Credo sia un servizio universale che è inutile mettere in concorrenza tenuto conto che presto sarà in ampia diffusione pure quella satellitare.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
63
Basta pensare all'esempio di Open Fiber dove le varie compagnie (WindTre, Vodafone, Dimensione etc) utilizzano la stessa infrastruttura in fibra, credo anche gli stessi apparati. Persino Tim da qualche tempo la utilizza almeno nelle aree bianche o comuni piccoli come per esempio nella mia zona. Infatti da me è ora possibile mettere la FTTH di Tim su fibra Open Fiber. Così la stessa Tim non posa nuovamente la sua fibra dove già ce n'è una.

E OF riutilizza alcune infrastrutture della stessa Tim come cavidotti e tombini per passare la fibra (ho anche la prova fotografica ) senza macellare inutilmente, dove possibile, le strade.

Gli operatori mobili potrebbero seguire questa strada, chissà.

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Che OpNet ha già delle infrastrutture pronte di cui Wind potrà usufruire senza difficoltà (credo)

Scusate, ma a questo punto della storia, questo tipo di pratica che senso ha?
6166179132344cfcfdb3d7ca3f67a0ed.jpg

92
Reazioni
36
Punteggio
18
Pratica ancora intestata a Opnet per intervenire su una rete che dovrebbe essere (già stata) integrata in Windtre. Cioè, chi usa quella rete in forma autonoma questo momento?
OpNet è stata solo acquisita da Wind Tre, non incorporata. Il che significa che continuerà ad operare con la sua infrastruttura, ma ne potrà usufruire Wind Tre

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
Wind3 non ha intenzione di vendersi ad altri, però è intenzionata a cedere la rete mobile a qualcuno. Sarà interessante vedere come si evolverà su questo punto
Sono processi che richiedono tempo ed anni e che sono già iniziati,Zefiro è nata per una parte di territorio meno popolato ma potrebbe estendersi in futuro a tutto il territorio nazionale inglobando le restanti bts windtre e iliad gestendola in modo autonomo...
Il destino credo sia quello di avere una unica rete mobile, max due per garantire servizio nel caso ne crolli una.
Credo sia un servizio universale che è inutile mettere in concorrenza tenuto conto che presto sarà in ampia diffusione pure quella satellitare.
Vero basta vedere come si muovono gli operatori infrastrutturati:Iliad e Windtre che potrebbero allargare Zefiro a tutto il territorio nazionale(ma con spettro da usare congiuntamente o separato in base alla zona,Zefiro1 aree meno popolate e Zefiro2 aree più popolate).Fastweb-Voda e Tim potrebbero creare una newco per fondere reti insieme usando sempre spettro separato in base alle proprie esigenze con base di partenza la rete ormai ex Vodafone riconosciuta da tutti come la migliore in molte zone...