Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Ciao a tutti,
da qualche tempo su un nodeB di uno dei comuni compresi nell'elenco 42.2 di TIM, qui vicino, è stato attivato il terzo layer sulla portante identificata con 10688 CID 11165 (oltre alle 10638 CID 6297 e 10663 CID 10805).
Nonostante siano attivi i tre layer però, non c'è traccia di DC-HSPA, il Galaxy continua a indicare solo HSUPA 1, HSPA+ 1. E le velocità di download confermano, mai più di qualche mega.
Qualcuno di voi conosce il perché di questa scelta?

Scusa con quale modello di Galaxy?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Scusa con quale modello di Galaxy?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un Galaxy S4 Mini, che è LTE e DC-HSPA. Quando il dual carrier è attivo (su quelle rarissime bts Tim) mi scrive DC-HSPA 1 :) credo che abbia lo stesso service mode di tutti gli altri Samsung, più o meno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
un Galaxy S4 Mini, che è LTE e DC-HSPA. Quando il dual carrier è attivo (su quelle rarissime bts Tim) mi scrive DC-HSPA 1 :) credo che abbia lo stesso service mode di tutti gli altri Samsung, più o meno

Sugli altri node-b del comune il DC-H risulta attivo da servicemode? Forse su quel sito non c'è ancora banda a sufficienza ma nel frattempo, mentre aspettano per potenziare le risorse, hanno attivato anche la tripla frequenza.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sugli altri node-b del comune il DC-H risulta attivo da servicemode? Forse su quel sito non c'è ancora banda a sufficienza ma nel frattempo, mentre aspettano per potenziare le risorse, hanno attivato anche la tripla frequenza.

Assolutamente no, il comune in questione è Scoppito (AQ), dove ci sono altre due SRB (entrambe solo GSM).
Da qualche tempo la SRB è stata collegata tramite apposito ponte radio alla centrale Telecom di Sassa, a 4-5 km di distanza (caso raro per Telecom, eppure...), quindi non credo ci siano gravi problemi di banda.

L'unico sito in DC in zona dista almeno 6 km dalla srb di cui parlo, e copre in modo molto molto limitato forse l'1% del territorio comunale :-O
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Aggiornati altri 37 comuni alla rete 42 Mega. Siamo a quota 1452... Si stanno dando da fare ultimamente eh? Solo non capisco come sia possibile che dichiarino il 45% della polazione coperta outdoor a 42 Mega con 1452 comuni e invece più del 50% in LTE con meno della metà dei comuni coperti cioè 689... Magari è anche possibile se effettivamente hanno coperto a 42Mega comuni molto piccoli, però tendenzialmente dove c'è LTE dovrebbero esserci i 42 Mega... Dico tendenzialmente...

ydysusus.jpg





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
qy8yza2a.jpg


Perchè non me la da aggiornata? 0_o dice ancora 1415 comuni e non 1452 uff :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Non hanno ancora aggiornato la mappa, solo la pagina principale... Solitamente la aggiornano in qualche giorno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Aggiornati altri 37 comuni alla rete 42 Mega. Siamo a quota 1452... Si stanno dando da fare ultimamente eh? Solo non capisco come sia possibile che dichiarino il 45% della polazione coperta outdoor a 42 Mega con 1452 comuni e invece più del 50% in LTE con meno della metà dei comuni coperti cioè 689... Magari è anche possibile se effettivamente hanno coperto a 42Mega comuni molto piccoli, però tendenzialmente dove c'è LTE dovrebbero esserci i 42 Mega... Dico tendenzialmente...

ydysusus.jpg





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
credo che la % la facciano con dei programmi specializzati che simulano la copertura... quindi qui si prende in considerazione anche la copertura "non dedicata"... e in questo il 4g con gli 800 mhz fa paura, per farti un esempio aggiornano col 4g 800mhz una bts di un comune, ma automaticamente ne coprono 3 o 4, e di esempi ne ho molti, qui ad esempio Tradate è aggiornata al 4g ma con quella bts si ha 4g anche nei paesi di venegono, locate, mozzate, carbonate, limido comasco... 5 paesi outdoor coperti con la sola bts di tradate.. loro dichiarano coperto il comune dove aggiornano la bts perchè la bts è dedicata a quel comune, ma poi gli 800 viaggiano molto lontano...mentre in 3g i 2100 si sa che fanno quello che possono, che siano 2 o 3 portanti per fare i 42.2, son sempre 2100 mhz..
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Sandro ha detto:
si però se lo sparano a poca energia non arriva lontano
io ho notato che perde subito, appena sei a 500 metri dall'antenna sei già a -110dbm, ma se non ci sono troppi ostacoli ed è pianura fai 4/5 km ed è stessa cella a neanche -120.. non so da cosa dipenda, ma ha un comportamento molto diverso dal 2g di simile frequenza (900)... perde subito tanti dbm ma poi ora che arriva alla soglia dei 125 dbm passano km e paesi...
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
io ho notato che perde subito, appena sei a 500 metri dall'antenna sei già a -110dbm, ma se non ci sono troppi ostacoli ed è pianura fai 4/5 km ed è stessa cella a neanche -120.. non so da cosa dipenda, ma ha un comportamento molto diverso dal 2g di simile frequenza (900)... perde subito tanti dbm ma poi ora che arriva alla soglia dei 125 dbm passano km e paesi...
Ho notato la stessa cosa
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
spiegherebbe perché a volte il segnale scende così velocemente anche nei pressi della BTS.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Aggiornati altri 37 comuni alla rete 42 Mega. Siamo a quota 1452...

Fino a quando non uniformeranno le prestazioni nelle zone dove hanno l'Lte per me rimarranno vergognosi.

csfr9019 ha detto:
io ho notato che perde subito, appena sei a 500 metri dall'antenna sei già a -110dbm, ma se non ci sono troppi ostacoli ed è pianura fai 4/5 km ed è stessa cella a neanche -120..

Strano, con i 1800 MHz di 3 mai avuta una situazione del genere.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si 3 a 1800 spara molto .. l'impianto di bresso in via ticino arriva a cusano senza problemi è molto potente!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
devo dire però che come distanza nuda e cruda outdoor è pari circa al gsm 900.. lasciando stare i dbm che sono totalmente tarati diversi, dove arriva il 900 gsm arriva anche il 4g 800... i 1800 4g mi piacerebbe dire cosa ne penso, parlarne e confrontare opinioni nel forum con voi, ma in 5 giorni che ho il 4g li ho agganciati 2 volte per 1 minuto :specchio:
 
Top