Sardegna - Isola di Sant’Antioco, località Cala Sapone (costa centro-occidentale).
Pressochè totalmente assenti Wind e Tim, l
’unico gestore che continua a garantire “in esclusiva” un buon livello di copertura a servizio della costa centro occidentale dell’isola
è Vodafone con la propria bts al Villaggio Mercuri (LAC 31069 ID 0660-3sett) , l’unico a raggiungere (pur con qualche buco) anche la spiaggetta in fondo al canyon di Cala Lunga! Purtroppo non ho constatato se è anche 3G. (Foto sotto)
Vodafone è anche l’unico gestore ad aver previsto una bts a Maladròxia (LAC 31069 ID 0658-2sett), ma qui arrivano discretamente anche Wind e Tim, sicuramente però dagli impianti delle località della costa opposta (Giba, Masaìnas, Sant’Anna Arrèsi). (Foto sotto)
Il nord dell’isola è coperto in egual misura da tutti i gestori.
A sud, percorrendo la provinciale che da Sant’Antioco porta a Canai, Wind scompare al di là del valico di Perdas de Fogu (praticamente da poco prima della Trattoria dell’Antico Zoppo fino alla zona di Mercureddu, ormai già in comune di Calasetta, parecchio a nord di Cala Lunga). Analogamente si comporta Tim.
Assenza di Wind anche in direzione di Su Semaforu e Porto Sciusciau..
Sulla costa sud orientale, dalla spiaggia di Coacuaddus fino a Turri e Capo Sperone, Wind c’è ma arriva dagli impianti della costa opposta. A Capo Sperone,all'altezza del Villaggio (fantasma) Peonia Rosa, in un ambiente aspro, selvaggio, deserto e quasi irreale (foto sotto), svetta una bts Tim che copre con adeguata potenza tutto il meridione dell’isola. Anche Vodafone, pur debole,è comunque presente fino a Capo Sperone.
Nonostante il database riporti il contrario, il 3G Wind è ben presente a Sant’Antioco. In generale è presente in tutta l’isola laddove c’è anche 2G.
Riepilogo situazione per Sant'Antioco:
T=tim -
V=vodafone -
W=wind
PICCOLO OT: sant'antioco e calasetta, il terzo mondo del turismo in sardegna... acqua e servizi ok. soccorso nelle spiagge abbastanza diffuso. ma approcci locali parecchio discutibili, incuria e totale assenza di decoro lungo le stradine interne (altrove le strade sono costellate almeno di oleandri)..