Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Ahah sono stato a coccorocci e cardedu 1 mese fa. A cardedu wind e voda hanno la bts allo stadio che però non arriva in spiaggia. Il segnale che arriva in spiaggia idem per tim arriva dalle bts di punta tricoli. Per la bts di coccorocci voda ha fatto veramente un buon lavoro considerando che il microlink non si trova sulla bts ma in cima alla vicina montagna
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ahah sono stato a coccorocci e cardedu 1 mese fa.
ciao ilblago81! un mese fa? tornaci ora! ;) quest'anno l'estate in sardegna è iniziata praticamente ad agosto con giornate spettacolari da ferragosto in poi... :p
ilblago81 ha detto:
Il segnale che arriva in spiaggia idem per tim arriva dalle bts di punta tricoli.
in spiaggia il segnale vodafone, quando non assente, fluttua debolissimo fra le seguenti bts:
30023 3936 (7) ubicazione non conosciuta
30023 4417 (3)ubicazione non precisata, probabilmente è la bts di punta tricoli in quanto vodafone qui in sardegna identifica le bts isolate in "pizz'e su monte" con 44xx.. inoltre l'ho beccata anche a san teodoro per brevi istanti..

40006 3778 (3) lac mai trovata prima..sarà di qualche bts della penisola??
ilblago81 ha detto:
Per la bts di coccorocci voda ha fatto veramente un buon lavoro considerando che il microlink non si trova sulla bts ma in cima alla vicina montagna
ma infatti.. il microlink è visibile anche nella foto che ho postato a sx del palo enel.. non sarebbe stato meglio posizionare però lassù anche la bts installandoci un settore in grado di coprire anche il versante nord, magari tiltando maggiormente quello attuale rivolto a sud verso il camping? :uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
In cinema alla collina sarebbe stato perfetto..ma credo problemi di impatto ambientale...
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
sì in sardegna ci sono pochi clienti tim e molti più vodafne perchè da subito fu coperta meglio dall'allora omnitel
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
in effetti è un circolo virtuoso.... ho tanti clienti, garantisco una buona copertura visto che ho un ritorno, ho pochi clienti non investo troppo perchè non avrei un ritorno....
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ricordo però che wind, pur partendo praticamente da sottozero (tim c'era già da anni e omnitel stava consolidando in modo esponenziale la base clienti) è stata l'unica compagnia a sferrare un'agguerrita concorrenza ai due giganti storici e ad aggredire l'egemonia (anche territoriale) di vodafone... in una regione per giunta poco abitata e piuttosto estesa!
in questo wind è stata molto simile a vodafone che da subito ha investito parecchio in sardegna!
oggi, grazie ad indovinate campagne di portabilità e grazie al notevole ampliamento di rete 2G e (notevolissimo) 3G,qui in sardegna wind è sicuramente seconda solo a vodafone ...

sarebbe il massimo se decidesse di non trascurare quelle poche località dove ancora "non prende"..
validissimo ancora oggi (perchè ho verificato) l'appunto di 80Express di qualche anno fa:

80Express ha detto:
SS 125 tra Cagliari e Muravera.
Parliamo di circa 60 km ben coperti dove però esiste un buco pazzesco di circa 15 km (di curve attraverno il NULLA) tra il km 30 e il 45. Nessun gestore copre questo tratto, non pensate sia grave? :surrender:
sì..è grave e la possibilità di ovviare ci sarebbe!
tra l'altro anche sul tracciato già aperto al traffico della nuova SS125 la copertura di ogni gestore fa letteralmente pena in parecchi punti e in tutte gallerie!
 
G

gially

Guest
infatti sono previsti nuovi ripetitori per le gallerie e qualcosina anche per il tratto non coperto ;)
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
gially86 ha detto:
infatti sono previsti nuovi ripetitori per le gallerie e qualcosina anche per il tratto non coperto ;)

C'entra niente con la Sardegna, ma uno dei pricipali posti dove "Wind ancora non c'è" sono proprio le gallerie, soprattutto quelle ferroviarie.
A tal proposito gially hai qualche novità?
 
G

gially

Guest
su quelle ferroviare credo che la priorità al momento sia la tav per quanto riguarda le autostrade credo che sia stato stipulato un accordo per la copertura totale delle gallerie autostradali, la settimana prossima o tutt'al più tra due settimane comincerò coi drive test per monitorare la situazione
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
gially86 ha detto:
su quelle ferroviare credo che la priorità al momento sia la tav per quanto riguarda le autostrade credo che sia stato stipulato un accordo per la copertura totale delle gallerie autostradali, la settimana prossima o tutt'al più tra due settimane comincerò coi drive test per monitorare la situazione

Per quanto vedo, con le gallerie autostradali siamo a buon punto, un po' meno con le statali.
Per le ferrovie zero.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Sardegna - Isola di Sant’Antioco, località Cala Sapone (costa centro-occidentale).

Pressochè totalmente assenti Wind e Tim, l’unico gestore che continua a garantire “in esclusiva” un buon livello di copertura a servizio della costa centro occidentale dell’isola è Vodafone con la propria bts al Villaggio Mercuri (LAC 31069 ID 0660-3sett) , l’unico a raggiungere (pur con qualche buco) anche la spiaggetta in fondo al canyon di Cala Lunga! Purtroppo non ho constatato se è anche 3G. (Foto sotto)

2jb9qgl.jpg


Vodafone è anche l’unico gestore ad aver previsto una bts a Maladròxia (LAC 31069 ID 0658-2sett), ma qui arrivano discretamente anche Wind e Tim, sicuramente però dagli impianti delle località della costa opposta (Giba, Masaìnas, Sant’Anna Arrèsi). (Foto sotto)

apfxg5.jpg


Il nord dell’isola è coperto in egual misura da tutti i gestori.
A sud, percorrendo la provinciale che da Sant’Antioco porta a Canai, Wind scompare al di là del valico di Perdas de Fogu (praticamente da poco prima della Trattoria dell’Antico Zoppo fino alla zona di Mercureddu, ormai già in comune di Calasetta, parecchio a nord di Cala Lunga). Analogamente si comporta Tim.
Assenza di Wind anche in direzione di Su Semaforu e Porto Sciusciau..
Sulla costa sud orientale, dalla spiaggia di Coacuaddus fino a Turri e Capo Sperone, Wind c’è ma arriva dagli impianti della costa opposta. A Capo Sperone,all'altezza del Villaggio (fantasma) Peonia Rosa, in un ambiente aspro, selvaggio, deserto e quasi irreale (foto sotto), svetta una bts Tim che copre con adeguata potenza tutto il meridione dell’isola. Anche Vodafone, pur debole,è comunque presente fino a Capo Sperone.

33ystax.jpg


Nonostante il database riporti il contrario, il 3G Wind è ben presente a Sant’Antioco. In generale è presente in tutta l’isola laddove c’è anche 2G.
Riepilogo situazione per Sant'Antioco: T=tim - V=vodafone - W=wind

e6pu07.jpg

PICCOLO OT: sant'antioco e calasetta, il terzo mondo del turismo in sardegna... acqua e servizi ok. soccorso nelle spiagge abbastanza diffuso. ma approcci locali parecchio discutibili, incuria e totale assenza di decoro lungo le stradine interne (altrove le strade sono costellate almeno di oleandri)..
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Tratto Olmedo(SS)-Alghero (via Surighèddu) > permangono ancora tanti buchi di segnale sui saliscendi di questa statale che conduce fino all'ingresso ovest della cittadina catalana. Il segnale ritorna (debole) solo al cartello dell'abitato di Alghero.
Alghero (SS) > all'ingresso ovest, provenendo da Olmedo, (zona Trony-Eurospin) il segnale Wind rimane debolissimo anche all'aperto per diversi isolati..
SP.105 Alghero-Bosa > permane la pressochè totale assenza di copertura Wind (Vodafone) usciti da Alghero fino a Capo Maràrgiu. Qui al limite solo Tim (e non con continuità) con una bts a Pòglina rilevata tempo fa..
S.Leonardo de Siete Fuentes(OR) > Wind ancora quasi assente. Solo Vodafone ok.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
A Porto Alabe (frazione turistica del comune di Magomàdas (ex prov NU)) copertura Wind inesistente. Tim/Vodafone non testate.
Anche a Magomàdas paese Wind cmq NON brilla..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Vedendo con GMaps sembra che a Porto Alabe non arriva perché il paese si trova dietro una collina. L'antenna più vicina che ho nel database è la OR028 di Tresnuraghes, e si trova qui: http://g.co/maps/c5vmz dove sembra che gli operatori siano tutti e tre. Quella antenna dovrebbe coprire in parte il paese di Magomàdas, in parte invece dovrebbe arrivare dal sito NU022
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Secondo me Wind, 3 e TIM dovrebbero investire in Sardegna proprio perché hanno pochi clienti. I clienti scelgono un operatore anche/soprattutto per la qualità e l'estensione della sua rete; se essa non è adeguata, migrano verso la concorrenza. TIM, 3 e Wind strapperebbero utenze a Vodafone potenziando la copertura nell'isola.

Ma non si possono sfruttare gli impianti radio-TV? Generalmente sono ottimi siti per garantire un minimo di segnale GSM nelle zone montuose e poco popolate. E' la soluzione più usata dai gestori in Trentino Alto Adige e nelle zone di montagna del Veneto. Collocando le BTS sugli impianti RAI, Mediaset, ecc., i gestori non avrebbero neppure il problema di sfigurare il paesaggio con nuovi tralicci e piloni.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vedendo con GMaps sembra che a Porto Alabe non arriva perché il paese si trova dietro una collina. L'antenna più vicina che ho nel database è la OR028 di Tresnuraghes, e si trova qui: http://g.co/maps/c5vmz dove sembra che gli operatori siano tutti e tre. Quella antenna dovrebbe coprire in parte il paese di Magomàdas, in parte invece dovrebbe arrivare dal sito NU022

A Porto Alabe non arriva il segnale GSM degli impianti che coprono anche Bosa Marina, Villaggio Turas e Santa Maria del Mare? Mi riferisco alle BTS di tutti i gestori.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Secondo me Wind, 3 e TIM dovrebbero investire in Sardegna proprio perché hanno pochi clienti. I clienti scelgono un operatore anche/soprattutto per la qualità e l'estensione della sua rete; se essa non è adeguata, migrano verso la concorrenza. TIM, 3 e Wind strapperebbero utenze a Vodafone potenziando la copertura nell'isola.

Ma non si possono sfruttare gli impianti radio-TV? Generalmente sono ottimi siti per garantire un minimo di segnale GSM nelle zone montuose e poco popolate. E' la soluzione più usata dai gestori in Trentino Alto Adige e nelle zone di montagna del Veneto. Collocando le BTS sugli impianti RAI, Mediaset, ecc., i gestori non avrebbero neppure il problema di sfigurare il paesaggio con nuovi tralicci e piloni.

Vista l'orografia sarda, il segnale del digitale terrestre com'è lontano dai grandi centri?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Dei luoghi che hai elencato Wind dovrebbe avere una BTS solo a Bosa Marina (per essere più precisi l'impianto si trova qui: http://g.co/maps/usqm3 dove credo ci siano anche le varie tv), ed in effetti vedendo è strano che non arrivi proprio nulla da lì. Comunque mi dispiace ma non sono sardo e non saprei aiutarti, ho cercato di analizzare la situazione vedendo gli impianti Wind presenti.

Parlando sempre di impianti televisivi, osservando la mia zona spesso gli operatori tendono a mettercisi se ne hanno la possibilità, spesso però i paesi sono nelle valli chiuse e arrivarci è impossibile, anche con queste antenne ad ampio raggio.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dei luoghi che hai elencato Wind dovrebbe avere una BTS solo a Bosa Marina (per essere più precisi l'impianto si trova qui: http://g.co/maps/usqm3 dove credo ci siano anche le varie tv), ed in effetti vedendo è strano che non arrivi proprio nulla da lì. Comunque mi dispiace ma non sono sardo e non saprei aiutarti, ho cercato di analizzare la situazione vedendo gli impianti Wind presenti.

Parlando sempre di impianti televisivi, osservando la mia zona spesso gli operatori tendono a mettercisi se ne hanno la possibilità, spesso però i paesi sono nelle valli chiuse e arrivarci è impossibile, anche con queste antenne ad ampio raggio.
sì..le antenne di bosa marina sono visibili ad occhio nudo ma il segnale che arriva (quando arriva) è debolissimo, pessimo anche all'aperto in assenza di ostacoli. tra gli edifici nullo anche all'aperto . evidentemente non vi sono settori puntati in questa direzione.. peccato non aver potuto testare vodafone (o tim).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Secondo me Wind, 3 e TIM dovrebbero investire in Sardegna proprio perché hanno pochi clienti. I clienti scelgono un operatore anche/soprattutto per la qualità e l'estensione della sua rete; se essa non è adeguata, migrano verso la concorrenza. TIM, 3 e Wind strapperebbero utenze a Vodafone potenziando la copertura nell'isola.

Ma non si possono sfruttare gli impianti radio-TV? Generalmente sono ottimi siti per garantire un minimo di segnale GSM nelle zone montuose e poco popolate. E' la soluzione più usata dai gestori in Trentino Alto Adige e nelle zone di montagna del Veneto. Collocando le BTS sugli impianti RAI, Mediaset, ecc., i gestori non avrebbero neppure il problema di sfigurare il paesaggio con nuovi tralicci e piloni.

Wind lo sta facendo... già sul fronte gsm prima ed ora con la corsa a coprire col 3G ogni comune sardo... qui in Sardegna wind...sta letteralmente strappando clienti agli altri gestori, in particolare proprio a vodafone...
lo si vede e lo si avverte... dall'amico tabaccaio che conferma quanto stiano aumentando le ricariche wind che fa nel suo negozio, rispetto a quelle vodafone...
e da alcuni miei parenti insegnanti di liceo i quali anche loro confermano come molti dei loro alunni oggi utilizzino wind... quando fino ad un paio di anni fa eran tutti vodafone...
a riprova che anche sul fronte della community minorenne e maggiorenne giovane, vodafone sta perdendo appeal.

per quanto riguarda sfruttare le antenne della televisione...si ci sono esempi in tal senso...ma la maggior parte vedo che si preferisce una bts a parte, anche se installata vicina...evidentemente costa di meno al gestore fare cosi' piuttosto che pagare l'affitto sul traliccio televisivo.
 
Top