Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
134
Reazioni
0
Punteggio
0
Raf85 ha detto:
E'un peccato, perchè wind qui potrebbe fare concorrenza a Tim, unico operatore presente....come era l'unico operatore presente a Casanova Lerrone...sapeste quanti ho fatto passare a wind in quel comune (dove vodafone è tutt'ora assente) :wind:

ma ancora vodafone non c'è a Casanova? io ci manco da un paio di anni
la bts wind di Casanova sta sulla strada chiamata "paravenna" poco prima dell'abitato appunto di paravenna che dovrebbe essere una frazione di Garlenda. la bts è a due settori: uno per Garlenda mentre l'altro ha il pannello verso Casanova.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
si, parlo di quella zona. Alla fine mettendo insieme tutti i paesi che si affacciano sulla valle, si arriva anche ad un discreto numero di persone abitanti in quelle zone.
Comunque per trovare la bts sono ammattito, ma facendo un po' di calcoli credo sia la bts messa sull'altopiano delle pizzorne. Sono arrivato a questa conclusione poiché il telefono mi segnava come distanza dal ripetitore 12-13km, vedevo in che posizione era più esposto al segnale e ho dedotto venisse da sud, e inoltre guardando con google earth le pizzorne dovrebbero essere "a vista" con la zona di tereglio. Pensa che come segnale raggiungevo anche i -75dbm, che a questa distanza è veramente notevole!
comunque poi parlo al plurale perché tim spesso fa queste installazioni in alta montagna che coprono ampie zone, e a queste mi riferisco!
ma allora sulle pizzorne (sopra matraia) c'è copertura? io sono parecchi anni che non ci vado ma ho sentito un paio di persone che mi hanno detto che lassù non c'è nessuna copertura, ma è vero? sai qualcosa?



bettefriscu ha detto:
Dal suo database,
WIND incredibilmente sempre assente a: :furious:

-goni
-aùstis
-gadòni
-ovodda
-tìana
-ussassai
-padru
-sènis
-isola dell'asinara

copertura precaria (cioè assente all'interno) a:

-gesico
-bonàrcado
-mìlis
-san leonardo siete fuentes
-nuragus
-seulo
come stanno gli altri gestori?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma allora sulle pizzorne (sopra matraia) c'è copertura? io sono parecchi anni che non ci vado ma ho sentito un paio di persone che mi hanno detto che lassù non c'è nessuna copertura, ma è vero? sai qualcosa?

ti dirò, ci sono andato 2 mesi fa ed effettivamente non prendevano i telefoni, se non sul lato che da sulla piana! però so che lì sopra c'è un ripetitore tim, lo dice anche l'arpat. Quindi unica cosa che mi viene da pensare è che tim abbia messo solo pannelli direzionati altrove e non a copertura delle pizzorne(centro abitato)!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
come stanno gli altri gestori?

-goni (non so; tempo fa avevo notato un'antenna in centro nn attiva)
-aùstis
-gadòni (tim e vodaf deboli ma presenti)
-ovodda (solo vodafone, poco tim)
-tìana
-ussassai (solo tim)
-padru (solo vodafone)
-sènis (solo vodafone)
-isola dell'asinara (solo vodafone)

copertura precaria (cioè assente all'interno) a:

-gesico (solo vodafone)
-bonàrcado
-mìlis (solo vodafone)
-san leonardo siete fuentes (solo vodafone)
-nuragus
-seulo (solo tim)

dove non specificato > situazione simile per tutti!
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
adesso tanto per fare un po' di confusione dico che all'asinara io con vodafone a "fornelli" ero senza rete con vodafone, mio papà a "cala reale" ha fatto una telefonata di 2 minuti con wind, per il resto della giornata pero' ho tenuto il telefono spento.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao andrea86...
no..non fai confusione! a fornelli c'è copertura per tutti i gestori perchè arriva copertura da stintino!
mano mano che si procede vs nord, già a cala sgombro, l'ultima volta, tim e wind perdevano il segnale!
a cala reale o in qualche altra zona, magari arriva ancora segnale dall'isola madre ma non c'è vera e propria copertura come invece ha vodafone, costante e presente fin oa cala d'oliva e oltre!

il 18-19 mi hanno giusto invitato all'asinara..ma dubito che andrò..
le gite in cricca, per quanto piacevoli, sono un po' stancanti...e, a fine estate, un po' lo sono...:p
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
probabilmente allora ho confuso il segnale proveniente da stintino per copertura diretta...
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri un'esperienza sempre più rara: Villacidro - Foreste Aperte 2010.
Una giornata intera senza messaggini e chiamate al cellulare!
Sì, perchè mentre Villacidro paese è discretamente coperto anche in 3G da tutti i gestori (tre non ricordo), il territorio comunale aspro e bellissimo che ricade all'interno del parco del monte Linas è TOTALMENTE privo di un straccio di segnale per km e km... E questo con TUTTI i gestori!!!

280ljwh.jpg


certo, si potrebbe realizzare un impianto condiviso almeno nella zona caserma-vivaio della forestale in grado di arivare ad Oridda, Piscina Irga, Villascema, Monti Mannu dove qualsiasi cell è totalmente inutile.

Però... Boh... Come son stato bene... :p Boh... Sono combattuto...eheh..
C'era un unico punto dove era possibile captare il segnale "di rimbalzo" vicino alla Locanda... Osservate come si sono ingegnati i gestori:

k21uf4.jpg


Sì..è proprio così.. Pannelli metallici per formare una parabola tale da concentrare le onde provenienti chissà da dove. Già con due cell affiancati il segnale viene perso. Il cell rimane lassù e si parla con auricolare a filo! ;)))
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Sono stato ieri a Nughedu San Nicolo' (SS)...
in questo bel paese, anche se la pagina ufficiale wind sulla copertura, lo segnala come coperto... vi segnalo che non c'è segnale Wind, ed è impossibile telefonare, con il cell in perenna ricerca rete.

si riesce a prendere una debola tacchetta gsm a 900mhz wind, spostandosi solo sulla parte piu' alta del paese, con il segnale che arriva dal paese vicino di Ozieri distante 4 km...
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Anche a Casteltermini (Ag) l'umts di wind non è ancora presente! non capisco come mai wind ancora non ha coperto i comuni più grandi e tra l'altro dove ha molti clienti come nel mio paese! Spero che continui l'ampliamento nonostante wind sia stata venduta!
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Database copertura wind ancora aggiornato ad ottobre! Wind avrà ancora l'intenzione di proseguire con l'ampliamento?
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Database copertura wind ancora aggiornato ad ottobre! Wind avrà ancora l'intenzione di proseguire con l'ampliamento?

soltanto in casi rari aggiornano il database il primo giorno del mese ;)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
provate a dare uno sguardo alla vostra regione perchè, ad esempio, per la sardegna, gli aggiornamenti figurano già!
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Il database del sito Wind è impazzito! Allora per quanto riguarda la provincia di Caltanissetta mi risultavano coperti dall'umts le seguenti città che adesso non risultano più coperte :huh:: Bompensiere, Marianapoli, Milena, Vallelunga Pratameno e Villalba poi per quanto riguarda Palermo ricordo bene che Castronovo di Sicilia risultava parzialmente disponibile l'umts:blink:
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Il database del sito Wind è impazzito! Allora per quanto riguarda la provincia di Caltanissetta mi risultavano coperti dall'umts le seguenti città che adesso non risultano più coperte :huh:: Bompensiere, Marianapoli, Milena, Vallelunga Pratameno e Villalba poi per quanto riguarda Palermo ricordo bene che Castronovo di Sicilia risultava parzialmente disponibile l'umts:blink:

i soliti ridicoli...aggiornano il database e fanno sballare qualcosa!
 
Messaggi
466
Reazioni
0
Punteggio
0
copertura assente nei seguenti comuni della prov di Torino: Alpette, Noasca, Frassinetto, Ingria, parzialmente Locana, Ronco Canavese, Valprato Soana.... anni ed anni che lo segnalo.. ma a chi ci si può rivolgere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Copertura Wind assente per diversi KM in provincia di Teramo, in particolar modo a Morrice e relativa valle, il segnale Wind si perde allontanadosi da Valle Castellana e si riprende avvicinandosi a Ceppo. Situazione identica per TIM, mentre Vodafone ha una BTS a Morrice (unico operatore presente), che copre una buona parte, anche se comunque tra Morrice e Ceppo non c'è segnale di nessun operatore
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo segnalare che mentre Wind copre con una discreta capillarità il centro abitato principale, sia in 2G che in 3G, in altre zone del territorio comunale il segnale è debolissimo/fortemente fluttuante o del tutto assente!
Nello specifico:

Marina di Cardedu: presente solo in riva al mare, debole (già sulla spiaggia), quasi assente su lungomare e pineta.

Musèddu: tutta la vallata di Musèddu fino all'innesto con la Nuova SS125 Orientale Sarda è priva di copertura: zona chiara nella foto scattata con cell da Monte Ferru.

Altri gestori: situazione identica per tutti a Marina di Cardedu.
Per Museddu devo ancora verificare..

rvetn7.jpg
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Verifica effettuata. A Museddu praticamente non c'è valida copertura radiomobile di NESSUN gestore!!!

La caletta di Coccorrocci, Marina di Gairo (vedi map) è ancora servita solo da questa bts Vodafone in 2G (map) LAC 30023 cellid 0610(1)!!

14wawco.jpg


Il campo d'azione dell'impianto è inspiegabilmente piuttosto limitato, e così la fruibilità/redditività dello stesso perchè la zona, pressochè disabitata durante l'anno, è popolata solo in estate quando l'unico camping è in funzione.
Chissà perchè i tecnici non hanno scelto di ubicarla appena appena più su al valico, magari puntando un pannello in direzione di su sirboni (foto sotto) e perdepera dove la copertura 2G è pressochè inesistente o precarissima sia per Vodafone che per Wind.
Lasciate i cell Tim a casa: qui non agganciano nessuna antenna neppure per sbaglio... ;))

2z84t1w.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
in effetti mi sembra di aver sempre letto che la sardegna è la regione d'italia peggio coperta da tim, coperta invece egragiamente da vodafone. certo è che la sardegna è grande e le aree disabitate davvero tante, la copertura non è certo facile.
 
Top