Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
djandrea ha detto:
beh ben diverso da non avere copertura e bts però ! ;)
Bhe si certo. Almeno i servizi base di chiamate ed SMS sono garantiti.
Però almeno una SC potevano metterla 😂

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Bhe si certo. Almeno i servizi base di chiamate ed SMS sono garantiti.
Però almeno una SC potevano metterla ��

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

dai anche internet base , su un 2g non saturo qualcosa si riesce a fare , anche whatsapp sempre meglio che nessuna copertura ;) si spera la aggiornino al 3g/4g come già successo altrove

e wind poteva metterla una bts :p e pieno di aree qua e non solo dove wind manca di bts e copertura (ci saranno anche per vf e tim , ma meno)

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
La rete c'è come dimostrano anche i vari mapping, poi chiaro che è una delle tante zone che sarebbero da aggiornare almeno al 3g, ma con 112 abitanti non penso sia una priorità :p
Che abbiano tutti vodafone mi pare abbastanza ovvio, se è l'unica che copre in 3g sto paesino e wind/3 sono assenti...; idem in altri comuni montani dove tutti hanno Tim perché magari è l'unica che ha messo una bts in mezzo al nulla e ha segnale.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
La rete c'è come dimostrano anche i vari mapping, poi chiaro che è una delle tante zone che sarebbero da aggiornare almeno al 3g, ma con 112 abitanti non penso sia una priorità :p
Che abbiano tutti vodafone mi pare abbastanza ovvio, se è l'unica che copre in 3g sto paesino e wind/3 sono assenti...; idem in altri comuni montani dove tutti hanno Tim perché magari è l'unica che ha messo una bts in mezzo al nulla e ha segnale.

infatti , almeno uno che viene da fuori con tim chiama o usa wh , non è fuori dal mondo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
djandrea ha detto:
dai anche internet base , su un 2g non saturo qualcosa si riesce a fare , anche whatsapp sempre meglio che nessuna copertura ;) si spera la aggiornino al 3g/4g come già successo altrove

e wind poteva metterla una bts :p e pieno di aree qua e non solo dove wind manca di bts e copertura (ci saranno anche per vf e tim , ma meno)
futurebrain ha detto:
Internet di base proprio no. Ho provato qualche volta ad usare il 2G..con uno smartphone é una tragedia. Scambio dati perennemente attivo perché il cellulare cerca di scaricare tutte le notifiche di tutte le app, con il risultato che si rimane irraggiungibili. (Perché se c'è uno scambio dati attivo nel 99% delle volte le chiamate non arrivano..e data la lentezza del 2G lo scambio dati é sempre attivo e la batteria non dura nulla).
Poi certo...120 abitanti non é nulla...ma ripeto é una zona alquanto turistica, il 3G ci starebbe. (Si parla ormai di 5G...)
Però forse preferiscono mettere il 4G nelle gallerie.. A memoria non ricordo gallerie dove ci abitano anche solo 120 persone, 365 giorni l'anno 😂

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Internet di base proprio no. Ho provato qualche volta ad usare il 2G..con uno smartphone é una tragedia. Scambio dati perennemente attivo perché il cellulare cerca di scaricare tutte le notifiche di tutte le app, con il risultato che si rimane irraggiungibili. (Perché se c'è uno scambio dati attivo nel 99% delle volte le chiamate non arrivano..e data la lentezza del 2G lo scambio dati é sempre attivo e la batteria non dura nulla).
Poi certo...120 abitanti non é nulla...ma ripeto é una zona alquanto turistica, il 3G ci starebbe. (Si parla ormai di 5G...)
Però forse preferiscono mettere il 4G nelle gallerie.. A memoria non ricordo gallerie dove ci abitano anche solo 120 persone, 365 giorni l'anno 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

io ho provato il 2g a rocchetta nervina e ho mandato qualche foto e mex vocali e testo , era più fluido del 3g wind :doh:

non so che 2g tu abbia provato , se non è saturo si riesce ad usare wh e telegram

per la navigazione prova opera turbo , ora non giustifico tim è uno SCHIFO il 2g , ma meglio di nessun segnale , poi come già detto in alcuni punti c'è il 4g ( e credo anche il 3g ) vedendo la mappa , ovvio che se dovessi abitare li mi farei vodafone (se dovesse avere il 3g)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Però forse preferiscono mettere il 4G nelle gallerie.. A memoria non ricordo gallerie dove ci abitano anche solo 120 persone, 365 giorni l'anno 

Paolo perdita di chiamate sul 2G per scambio dati non succede dal 2005 tipo, almeno con Wind :lol: Detto questo, il resto è sicuramente vero. Quel paese è molto particolare, sostanzialmente abbandonato, è stato restaurato ed è stato trasformato in un hotel "sparso" nelle varie case. E' praticamente solo a vocazione turistica.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Se avevi solo GPRS come Vodafone accadeva eccome alla grande, in EDGE wind e tim invece no.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cercando qui sul forum, un utente disse che TIM arrivò nel 2009 solo 2G, il sito tim comunque conferma 3G assente.

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Gli anni passano (già quasi 8) ma siamo sempre lì....
Incredibilmente vergognoso. Con tutti gli investimenti nel turismo. E da quest'anno sono a piedi anche i clienti Tre.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Speriamo che i 1000 o 1500 nuovi siti confermati da gippo vadano a sopperire a queste mancanze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Gia... ad esempio chiudere il buco totale ( niente 2G, 3G, 4G) sulle colline sopra Cesena nei paesi di Piavola, San Romano e dintorni..
Sulla mappa dell'arpa è indicata la FO146 che coprirebbe proprio quell'area, ma in realtà non esiste..probabilmente mai realizata... Tra l'altro l'arpa la posiziona proprio dov'è la BTS di Vodafone con cui copre perfettamente l'area..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Galai ha detto:
Gia... ad esempio chiudere il buco totale ( niente 2G, 3G, 4G) sulle colline sopra Cesena nei paesi di Piavola, San Romano e dintorni..
Sulla mappa dell'arpa è indicata la FO146 che coprirebbe proprio quell'area, ma in realtà non esiste..probabilmente mai realizata... Tra l'altro l'arpa la posiziona proprio dov'è la BTS di Vodafone con cui copre perfettamente l'area..
Non è l'unico caso in cui il sito viene autorizzato poi non lo piazzano. Speriamo sistemino!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Galai ha detto:

Ne aveva parlato un tuo conterraneo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo segnalare il pessimo segnale di Wind in una parte di Brendola (per esempio Via Dante Alighieri) e in località San Valentino, sempre a Brendola, dove invece qui il segnale è assente. Ci sono passato in macchina quindi non ho potuto approfondire il disservizio, però per un bel tratto ho visualizzato “Nessun servizio”

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Località della Valsugana e dintorni senza copertura Wind, aggiornato al 22 luglio 2018.

- San Marino (VI): Wind non ha una BTS, arriva debolissimo in GSM da Col Beretta e da Valstagna, presenti Vodafone e TIM in B20.

- Val Maron/Enego 2000/Marcesina: Wind arriva solo in alcuni punti da Col Beretta in GSM, presente TIM in LTE 1800/U2100/GSM.

- Località Celado e tutto l'altopiano di Col Perer (Castello Tesino e Arsié): presente Vodafone in LTE B20 e Tim in UMTS da antenna in Località Celado, Wind praticamente assente ovunque.

- Bieno (TN): era prevista una nuova installazione ma è stata bocciata dalla provincia, quindi arriva un debole GSM / U900 / LTE B20 da Samone ma non basta, Vodafone e Tim hanno impianto dedicato in paese.

- Val di Sella (Borgo Valsugana): Wind arriva solo in alcuni punti in debole U900 da Telve, Vodafone e TIM hanno un impianto dedicato con B20.

- Val Campelle e Val Calamento: Vodafone con 4G B20 e TIM con U900 da BTS in località Stolle di Salubio, Wind completamente assente.

- Passo Vezzena: presenti Vodafone e TIM in LTE con impianto presso la località sciistica, Wind prende solo in alcune zone dalla Panarotta o dal Monte Finonchio in GSM.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Località senza Copertura wind

- Moggio (tim e vodafone la coprono in 4g , wind non prende)
- Piani resinelli (tim e vodafone con il 4g , wind non prende)
- Esino lario (tim e vodafone con il 4g , wind non prende)

e qui non si parla di mancanza di 4g che ok è grave ma almeno chiami o navighi con il 3g , ma completamente senza segnale

Invece a Guanzate a wind mancano 2 siti che hanno sia tim che vf (wind non ha manco un sito) , abbastanza assurda come situazione

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Località senza Copertura wind

- Moggio (tim e vodafone la coprono in 4g , wind non prende)
- Piani resinelli (tim e vodafone con il 4g , wind non prende)
- Esino lario (tim e vodafone con il 4g , wind non prende)

e qui non si parla di mancanza di 4g che ok è grave ma almeno chiami o navighi con il 3g , ma completamente senza segnale

Invece a Guanzate a wind mancano 2 siti che hanno sia tim che vf (wind non ha manco un sito) , abbastanza assurda come situazione
Purtroppo ci sono zone dove ne 3 ne Wind hanno installato siti negli anni, una volta completo lo swap saranno comunque previsti nuovi siti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk