Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Simone97 ha detto:
Purtroppo ci sono zone dove ne 3 ne Wind hanno installato negli anni, una volta completo lo swap saranno comunque previsti nuovi siti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Purtroppo ci sono zone dove ne 3 ne Wind hanno installato siti negli anni, una volta completo lo swap saranno comunque previsti nuovi siti

non ci sono ancora pratiche , quindi campacavallo

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
non ci sono ancora pratiche , quindi campacavallo
Penso che al momento la loro priorità è concludere lo swap al più presto e successivamente installare nuovi siti

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Penso che al momento la loro priorità è concludere lo swap al più presto e successivamente installare nuovi siti

in realtà qualcosa lo stanno installando , magari questi posti non sono tra le loro priorità

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
in realtà qualcosa lo stanno installando , magari questi posti non sono tra le loro priorità
Si qualche bts la stanno installando, forse finito lo swap installeranno in molte più zone, pure qui in provincia di Ferrara ci sono paesini senza sito dedicato

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Segnalo che dove abito io a Torricella, in provincia di Mantova, si prende solo un debole segnale 2g da lontano.
La concorrenza ha una bts dedicata in b20 e UMTS.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
emma ha detto:
Segnalo che dove abito io a Torricella, in provincia di Mantova, si prende solo un debole segnale 2g da lontano.
Una curiosità: Quale pensi che possa essere il bacino di utenza se fosse possibile installare un impianto nella tua area?

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
djandrea ha detto:
non ci sono ancora pratiche
Dove? nel senso proprio di: dove non sono presenti nuove pratiche? presso i comuni? gli enti che vagliano la fattibilità? gli studi tecnici? gli studi Wind|3?

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
keyfaiv ha detto:
Dove? nel senso proprio di: dove non sono presenti nuove pratiche? presso i comuni? gli enti che vagliano la fattibilità? gli studi tecnici? gli studi Wind|3?
Penso intenda che ancora non sono state presentate pratiche sul suap comunale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:

molto spesso aihme si parla "giusto per parlare" senza conoscere NIENTE di reale.

Simone97 ha detto:
Penso intenda che ancora non sono state presentate pratiche sul suap comunale

suap comune = attendibilità prossima allo zero

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:

ilblago81 ha detto:
molto spesso aihme si parla "giusto per parlare" senza conoscere NIENTE di reale.

suap comune = attendibilità prossima allo zero

castel arpa lombardia , non è attendibilità prossima allo zero , dice sempre i siti previsti e comunque conosco uno di wind a cui chiedo ogni tanto info

non parlo del suap dei comuni ma altro ;) comunque liberi di non credere

come io non dico su tim "arriverà lte è previsto (visto che ci sta un piano)" non mi sembra il caso di sparare s.. dicendo arriveranno dai dopo che avranno finito l'unificazione (e non mi riferisco a keyfaiv ma ad altri)

per

Moggio

Piani introbio (comune Abbadia Lariana)

guanzate

Esino lario

non è previsto un bel nulla (per wind)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
djandrea ha detto:
per

Moggio

guanzate

Esino lario

Immagino che l'amico interno a wind tre si occupa della pianificazione della rete wind tre.
Ci fidiamo allora.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Immagino che l'amico interno a wind tre si occupa della pianificazione della rete wind tre.
Ci fidiamo allora.

non è solo quello , ma vabbè non puoi capirlo :) amen

cmq si la persona che conosco ha accesso anche a quei dati ;)

cmq lasciamo perdere

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Una curiosità: Quale pensi che possa essere il bacino di utenza se fosse possibile installare un impianto nella tua area?

Dipende quanto tira una BTS in termini di irradiazione e potenza dell'impianto. Cioè all'altezza del palo montato da vodafone nel 2009 (progetto 1000 comuni) credo che si sconfini in tutti i comuni attorno.
Quindi 2-3000 abitanti come stima ottimista.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ah ok. Me lo domandavo perché ero curioso che ci fosse così tanta accessibilità a documenti di quel tipo.
Oltre al fatto che mi risulta che ci siano studi di fattibilità su diverse aree, ma tra il cercare, trovare, accordarsi economicamente con le proprietà, presentare le richieste, far partire gli studi sui permessi, realizzare gli impianti etc etc.. ci vogliono anni nelle migliori occasioni.. figurarsi nelle peggiori

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
piccola aggiunta
keyfaiv ha detto:
Ah ok. Me lo domandavo perché ero curioso che ci fosse così tanta accessibilità a documenti di quel tipo.
Oltre al fatto che mi risulta che ci siano studi di fattibilità su diverse aree, ma tra il cercare, trovare, accordarsi economicamente con le proprietà, presentare le richieste, far partire gli studi sui permessi, realizzare gli impianti etc etc.. ci vogliono anni nelle migliori occasioni.. figurarsi nelle peggiori

ma infatti io parlo di siti "previsti" che al 90% sono affidabili su questo sito , infatti davano un sito previsto un anno fa per tim e lo han realizzato qualche mese fa , ovviamente il sito non sa le pratiche non richieste , ma come hai detto te se non è manco "richiesta" ci vorranno anni..

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
emma ha detto:
Quindi 2-3000 abitanti come stima ottimista.
Non è un problema tecnico di copertura.. ci sono siti che coprono per diversi km, anche troppi a volte. Ho guardato la zona ed è davvero disastrata (come collocazione); ci sono tante piccole realtà dislocate ed isolate. Se tu mi parli di 3000 abitanti.. direi che con Wind3 ce ne sarebbero disponibili, in stima, 500/700. Non so quanto sia conveniente economicamente (nel vero senso della parola, lo ignoro) e spesso il ragionamento lo si fa in base al guadagno netto tra investimenti/costi e introiti dai servizi. Se il bacino di utenti non è sufficiente, è difficile puntare su aree di quel tipo. A meno di non aver un forte rientro economico, tipo sedi isolate di grosse aziende che garantiscono 300/400 sim di base. E comunque mi risulta che in alcune zone venga interpellato il sindaco, da parte dei cittadini, che fa richiesta formale di copertura. Talvolta ci si viene incontro. In fin dei conti, nel 2019, è un diritto avere il servizio dati su rete mobile.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Moggio
guanzate
Esino lario

Allora, dal poco che sono riuscito a sapere:
Moggio
- sito in ricerca
Piani Introbio
- Sai che cercando su Google maps non ho mica capito dove dovrebbe essere? Introbio è da una parte e Abbadia Lariana da un'altra (comunque sono aree davvero limitate)
Guanzate[align=left] - [align=left]sito in ricerca
[/align]
Esino Lario
- [align=left]sito in ricerca
[/align]
[/align]
Quindi direi che.. ci vorranno miracoli prima che si facciano. Ma almeno lo sanno.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Allora, dal poco che sono riuscito a sapere:
Moggio
- sito in ricerca
Piani Introbio
- Sai che cercando su Google maps non ho mica capito dove dovrebbe essere? Introbio è da una parte e Abbadia Lariana da un'altra (comunque sono aree davvero limitate)
Guanzate[align=left] - [align=left]sito in ricerca
[/align]
Esino Lario
- [align=left]sito in ricerca
[/align]
[/align]
Quindi direi che.. ci vorranno miracoli prima che si facciano. Ma almeno lo sanno.

io ho parlato di siti "previsti" su castel e non risultano , quando saranno "previsti su castel arpa" allora ci sarà buona probabilità , ma anche questo non è certo , è pieno di previsti ma poi mai realizzati :)

poi ovvio ogni gestore ha piani interni , ma da qui ad installarli la vedo dura (soldi , permessi e altro) come hai detto te ci vorranno miracoli .

non avevo dubbi lo sapessero , probabilmente è una questione di soldi.