Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Scusa, vodafone regina della b3 è proprio la cosa peggiore che si possa dire.cellnetx ha detto:Vodafone è la regina della B3. Poi viene TIM. Wind attualmente cerca di tenere sempre la B7 dove è attiva. Altrimenti B3.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si sta parlando di priorità qui..cellnetx ha detto:Vodafone è la regina della B3. Poi viene TIM. Wind attualmente cerca di tenere sempre la B7 dove è attiva. Altrimenti B3.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Le B20 only col traffico dati attuale vanno bene per zone di passaggio o paesi piccoli, sopra qualche migliaio di abitanti non possono essere sufficienti.tiziog ha detto:Nel viterbese alta Tuscia è praticamente tutto solo B20...ovviamente velocità ridicole, ho attivato per prova anche 5G ON su siti b3/b20 non va a più 40
Buonasera ragazzi, sono nuovo su questo Forum. È riesumo, questo Thread perché volevo, condividere la situazione Disastrosa di Vodafone (perlomeno nella mia Zona questo sia chiaro da subito) In poche parole, nella mia Area di residenza un piccolo paesino di Montagna, sperduto mezzo al nulla. Sono servito, solamente da 1 singolo Impianto Vodafone che tra l'altro tengo a specificare che è una cosa veramente Imbarazzante a livello prestazionale essendo che ha Solamente la Banda 1 è Banda 20 quindi rispettivamente, la 2100MHz è la 800MHz. È non so nemmeno, da quanto non Venga ampliato o fatta una qualsivoglia manutenzione Adeguata. Dato che negli ultimi mesi, La situazione è andata a regredire è peggiorare sempre di Più... Adesso la BTS Vodafone, in questione è iper-satura è non solo la B20 o quel poco segnale che riesce ad irradiare Indoor è talmente scarso da non Riuscire a mantenerlo è hanno addirittura abbassato lo Spettro radio dedicato da 15MHz a 10MHz roba inconcepibile, dato che mi ritrovo nel 2025, con connessione dati assente è 2G | EDGE perenne. Di chiamare, non ne parliamo devo stare attaccato al Balcone di casa Mia solamente per ricevere quella tacca di 4G veramente debole con un segnale secondo NetMonster di -125RSRP è capite bene, che I valori radio sono veramente pessimi è addirittura come se non Bastasse la cella di Servizio con eNodeB 85032 è stra satura so che l'ho già ripetuto ma lo ribadisco perché anche NetMonster, lo dice dato che l'RSQR schizza veramente alle stelle con valori veramente Pessimi -19dB essendo che Sono sicuro al 200% che l'Impianto sia utilizzato da tutte le persone del mio paese Limitrofo è non anche comuni più piccoli Adiacenti. Menomale che Vodafone, doveva rispettare gli Obblighi di copertura è mettere questa benedetta B28 Con 700MHz di spettro. Ma visto, che oramai la mia Zona sembra dimenticata da qualsiasi operatore Telefonico (quasi tranne TIM, che ho sul secondo Smartphone che almeno garantisce 2 tacche 4G con velocità di 25 mega) ma con questa velocità, di un bradipo nel Deserto non credo che verrà mai fatta questa cosa però forse, un segno di speranza con Swisscom è la fusione di Vodafone completata a Dicembre 2024 c'è in un certo senso spero in più investimenti su Zone con scarsa copertura Indoor. Persino TIM, che nella mia Zona era tuta monobanda con solamente b3 only è riuscita a surclassare Vodafone aggiornando il suo Impianto che serve il mio Paese con 4 bande è grazie a questo almeno l'aggregazione riesco a farla dentro le Mura di casa mia con il 4G riesco a navigare in maniera più o meno eccellente. Sarebbe ora che Vodafone, si desse una Mossa è rispettasse gli Obblighi del Governo che si erano posti che nel 2027 tutti gli Impianti di Zone di campagna dovranno perlomeno avere una misera B28 | 700MHz. Grazie mille se mi avete ascoltato è letto Il mio lungo Messaggio.
Ti posso, assicurare che la N78 nemmeno esiste da me. Ovvero il 5G, viene agganciato dal mio Device però viene solamente mostrata l'icona se non sbaglio viene detto ULI o qualcosa del genere. È comunque, le velocità non sono certo da 5G, perché alla distanza di 13,7 km in Linea d'aria tra me è la BTS, è in Mezzo montagne è case nemmeno riuscirebbe a penetrare Il vero 5G. Figurati che devo, stare attaccato alla Finestra solamente per chiamare se ricevessi veramente il 5G mi metterei a firmare non una singola volta ma bensì 100 Mila volte... Oltretutto TIM che era messa, molto peggio nella Mia zona è riuscita a stupirmi in positivo però... Vodafone invece, nel mio paese sembra ancora nel mondo dei sogni. Non so nemmeno, io da quando non vedo una qualsiasi manutenzione o Nuova banda sull'Antenna a cui mi collego attualmente ho veramente perso il conto. Avendo Vodafone, dal 2018 la situazione è davvero peggiorata non solo da quando hanno dismesso l'UMTS nel 2021 ma da alcuni mesi, la stessa ricezione del segnale è degradata a punto di dover stare, attaccato alla Finestra per una singola chiamata...Ma oltre ad 1 e 20 dovrebbe avere avere anche N78 …
La 20 comunque é sempre stata da 10 mhz . Tutti i gestori hanno 10 mhz di B20
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti posso, assicurare che la N78 nemmeno esiste da me. Ovvero il 5G, viene agganciato dal mio Device però viene solamente mostrata l'icona se non sbaglio viene detto ULI o qualcosa del genere. È comunque, le velocità non sono certo da 5G, perché alla distanza di 13,7 km in Linea d'aria tra me è la BTS, è in Mezzo montagne è case nemmeno riuscirebbe a penetrare Il vero 5G. Figurati che devo, stare attaccato alla Finestra solamente per chiamare se ricevessi veramente il 5G mi metterei a firmare non una singola volta ma bensì 100 Mila volte... Oltretutto TIM che era messa, molto peggio nella Mia zona è riuscita a stupirmi in positivo però... Vodafone invece, nel mio paese sembra ancora nel mondo dei sogni. Non so nemmeno, io da quando non vedo una qualsiasi manutenzione o Nuova banda sull'Antenna a cui mi collego attualmente ho veramente perso il conto. Avendo Vodafone, dal 2018 la situazione è davvero peggiorata non solo da quando hanno dismesso l'UMTS nel 2021 ma da alcuni mesi, la stessa ricezione del segnale è degradata a punto di dover stare, attaccato alla Finestra per una singola chiamata...
aspetto un miracolo, da parte degli Svizzeri di Swisscom che hanno comprato tutta la baracca di Vodafone Italia S.p.A. per vedere se la situazione, migliorerà tra un paio di mesi è se implementeranno qualche nuova cella o banda che sarebbe anche ora direi.
Si ma per carità, la mia è un opinione personale è così ho fatto ho subito cambiato Gestore. Però quello, che sto cercando di dire cavolo Vodafone hai acquistato la Banda 28 la 700Megahertz che era prima destinata alle frequenze del Digitale Terrestre. Usala per coprire, i tuoi buchi di Copertura non dico ovunque perché sarebbe utopia però almeno, nelle Zone con scarsa ricezione di rete mobile come la mia. Di certo, loro devono capire che solo la B20 che è la banda quasi più bassa avendo 800MHz non può fare miracoli in certe Situazioni. È oltretutto, è la banda che viene immediatamente saturata è se ti Ritrovi, nella mia situazione non avendo più l'appoggio del 3G che copriva fino al 2021 tutta la mia area. Si finisce, direttamente in EDGE | 900MHz è la qualità delle chiamate è veramente pessima. Poi ovviamente, sono scelte aziendali avranno i suoi motivi ma trovo assurdo che nelle Zone rurali dove VF ha anche la maggior parte della clientela su Rete Mobile sia così menefreghista è non si degna, Almeno non dico miracoli divini a portare tutte le Antenne con 3 Bande di base cosa che tutti gli operatori mobili stanno facendo o hanno già fatto sono pochi i siti rimasti monobanda o solamente con 2 bande.Ma io onestamente non capisco , tutta una polemica contro VO , ma saranno scelte loro ? Alla fine non hanno obblighi se non quelli stabiliti in sede di aggiudicazione delle frequenze , se uno non si trova bene con un operatore per problematiche di copertura del singolo posto dove abita , problematiche che se andiamo a vedere sono peraltro comuni in n mila buchi Italiani perchè nessun operatore puo' vantare il 100% di copertura del territorio Nazionale , per dire uno dei miei fratelli abita a 100 metri in linea d'aria da un casello della A1 ebbene li c'e' un problema di copertura di Wind , 100 metri prima pieno idem 50 metri dopo e li il buco e difatti lui ha Vodafone , passa ad un'altro e nessuno lo trattiene o lo minaccia ............
Ma infatti, cosa sto dicendo? Vodafone nella mia zona ha il braccino corto è me lo hanno confermato loro stessi un famoso reparto del 190, che non so nemmeno quanto sia attendibile che mi dice che conoscono i loro buchi di copertura, ma che finché non riceveranno qualche disposizione dai piani alti di VF Italia la situazione resterà invariata... A questo, punto ho deciso di mollare è tanti saluti, dato che trovo inconcepibile che nel 2025, una persona debba stare attaccata alla propria Finestra per prendere non un 4G per navigare ma bensì solamente per chiamare, è se mi provo a spostare perché magari mi prende un Crampo alla mano perdo completamente Il segnale è passo a "Solo chiamate di emergenza" è casa Mia ripeto non è mica un bunker della seconda guerra mondiale. Ma ha muri, normalissimi è menomale riesco ad Agganciare tutti gli Operatori anche W3 con 4G è 2 tacche con velocità di tutto rispetto Indoor ripetiamo non vicino al balcone. In parole, povere Vodafone non copre correttamente la mia Abitazione dato che quel poco spettro di 10MHz in Banda 20 non è abbastanza potente da mantenere una connessione continua Indoor... Inoltre lo ripeto, nuovamente Quando Vodafone, sarà pronta a darmi questi risultati ottenuti Adesso tramite SpeedTest Ookla con 25ms di ping è Jitter pressoché assente è velocità che supera abbondantemente i 40Mega al secondo è upload sopra gli 8 mega. Allora potrò, smentire la mia Opinione però per il momento nessuno è riuscito dentro le Mura di casa Mia a offrirmi questi risultati seduto comodamente sul Divano di casa mia è senza arrampicarmi sulla Finestra... La mia opinione, personale al momento resta invariata è sicuramente, lo resterà per un bel po' di tempo se non decidono di Intervenire sui propri impianti della mia Zona è fare qualche upgrade... Si stanno, auto-distruggendo la propia Rete creata con tanto sudore è un pochino sinceramente me ne Vergognerei a pubblicare su Vodafone.it è dire che la rete Copre il 99% del territorio Italiano sicuramente copre con capillarità tutta la nazione ma se ti va bene, una B20 satura come nel mio caso è già oro colato è se la situazione, degenera come successo a me ti Ritrovi perennemente in 2G non dentro casa ma bensì stando attaccato alla Finestra è rischiare di beccarti anche un Malanno... Sinceramente no, non ci sto tengo troppo alla mia Salute è non voglio ammalarmi per questi incompetenti. Siamo all'era pre-TIM cioè con Impianti degli anni 90' in situazione disastrosa è pure un eufemismo. Il mio caso, di certo è particolare dato che sicuramente sarò sfortunato... Ma su LTE Italy di certo, anche altre zone rurali non se la passano meglio di me, basti vedere alcuni Impianti b20 only che non vengono aggiornati dall'lontano 2018 è questo, Dimostra ancora che Vodafone fuori dai centri abitati o metropoli se ne strafrega di garantire una copertura decente ed è un dato di fatto... Ecco un fantastico, SpeedTest TIM dentro Casa mia che con Vodafone mi sognavo la notte.
Non per contraddirti, ma da me la Banda 28 in Area ZefiroNet anche essendo molto lontano Il sito WindTre (10km in linea d'Aria) riesce a Penetrare le mura di casa mia senza alcun problema. Poi ovviamente, come hai detto non fa' di certo miracoli però almeno qualche tacca in 4G plus si riesce ad avere è si riesce pure a navigare su Internet senza intoppi. Non aspettatevi, velocità esagerate ecco lo dico subito perché è una banda concepita solamente per offrire maggiore Copertura è basta ma comunque dentro le mura di Casa sono riuscito ad ottenere SpeedTest davvero buoni tipo 50 mega in Down è 27 in Upload. Di certo, non è una cosa che cambia la Vita come banda ma è solamente pensata per coprire ampie zone Indoor problematiche da Trapassare è con muri abbastanza spessi tipo 40cm o 50cm... La Banda 20, riesce pure a coprirmi però non in modo Eccellente ecco perché Il mio Smartphone switcha subito alla 700MHz.Da me con W3 c'è b28 (Zefiro) e come copertura siamo ai livelli della b20, solo lievemente superiore ma siamo li. Non aspettatevi miracoli in tal senso.
Io almeno da quando l'hanno attivata ho notato solo un lieve incremento, quasi paragonabile alla b20.