Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
shrek ha detto:
Mi state dicendo che se vedo molto B20 con tim, con W3 ne trovero ancora di piuuuuuu????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Si, però con W3 dopo lo swap la b20 è generalmente abbinata ad altre bande, quindi la aggancerai indoor o se sei lontano dalla bts e non hai modo di agganciare la b1/b3/b7.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
dani00 ha detto:
Wind lo spettro sui 1800MHz lo ha sempre avuto, ma lo ha sempre impiegato in 2G DCS.

Si ma l'aveva dimenticato e per questo la salvo. Non si ricordava di avere la B3 occupata dal 2G DCS... ovviamente volevo essere ironico ma avevo mancato questa "  ". Se ripenso ai primi periodi post-swap in cui era acceso il DCS mi viene da ridere  :D . Poi si sono ricordati che l'avevano acceso e l'hanno spento per destinare il tutto al 4G.
È sempre lo stato che decide i cambi d'uso delle frequenze. Non ricordo da quale data Wind ha potuto usare i 1800 del 2G sul 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Gli altri lo hanno fatto all'epoca. Ma Wind ha preferito attivare le B20. Non ci ha mai creduto nell'LTE. Tant'è che in alcune città poteva sfruttare la B7 ma niente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Wind non ha proprio preso all' asta 4G il 1800. Con i pochi soldi che avevano hanno fatto una rete praticamente B20 only (dove c'era ) tranne le grandi città e città con utenza alta dove le B7 c'erano. Poi da quando hanno iniziato a trattare con 3 per la fusione, entrambe le reti (3 e Wind) sono state praticamente ferme al palo per anni.
Se avessero avuto soldi per continuare soli, secondo me non fu tanto sbagliato non prendere il 1800, ne avevano già un surplus di 2G 1800( rispetto a Tim/Omnitel), e la riconversione delle frequenze era già nell' aria.
Poi , io con Vodafone sono coperto ancora da 1 BTS in b20 only , siamo ormai nel 2020, 10K abitanti, praticamente uguale alla vecchia Wind di 6 anni fa


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Siamo in due ad essere coperti da una B20 only di Vodafone ... ho una seconda sim ho. perché c'era l'offerta dei 70 gb e volevo provare la rete.

Ti dirò, forse per il fatto che non abbia adiacenze e che non ci sia particolare carico, va molto bene. Però la rete è ferma.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


futurebrain ha detto:
shrek ha detto:
Mi state dicendo che se vedo molto B20 con tim, con W3 ne trovero ancora di piuuuuuu????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Si, però con W3 dopo lo swap la b20 è generalmente abbinata ad altre bande, quindi la aggancerai indoor o se sei lontano dalla bts e non hai modo di agganciare la b1/b3/b7.
La B20 dopo lo swap la agganci solo per emergenza. Hanno fatto un ottimo lavoro sulle priorità. La B3 predilige

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
Si ma l'aveva dimenticato e per questo la salvo. Non si ricordava di avere la B3 occupata dal 2G DCS... ovviamente volevo essere ironico ma avevo mancato questa "  ". Se ripenso ai primi periodi post-swap in cui era acceso il DCS mi viene da ridere  :D . Poi si sono ricordati che l'avevano acceso e l'hanno spento per destinare il tutto al 4G.
È sempre lo stato che decide i cambi d'uso delle frequenze. Non ricordo da quale data Wind ha potuto usare i 1800 del 2G sul 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Gli altri lo hanno fatto all'epoca. Ma Wind ha preferito attivare le B20. Non ci ha mai creduto nell'LTE. Tant'è che in alcune città poteva sfruttare la B7 ma niente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Wind non ha proprio preso all' asta 4G il 1800. Con i pochi soldi che avevano hanno fatto una rete praticamente B20 only (dove c'era ) tranne le grandi città e città con utenza alta dove le B7 c'erano. Poi da quando hanno iniziato a trattare con 3 per la fusione, entrambe le reti (3 e Wind) sono state praticamente ferme al palo per anni.
Se avessero avuto soldi per continuare soli, secondo me non fu tanto sbagliato non prendere il 1800, ne avevano già un surplus di 2G 1800( rispetto a Tim/Omnitel), e la riconversione delle frequenze era già nell' aria.
Poi , io con Vodafone sono coperto ancora da 1 BTS in b20 only , siamo ormai nel 2020, 10K abitanti, praticamente uguale alla vecchia Wind di 6 anni fa


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Siamo in due ad essere coperti da una B20 only di Vodafone ... ho una seconda sim ho. perché c'era l'offerta dei 70 gb e volevo provare la rete.

Ti dirò, forse per il fatto che non abbia adiacenze e che non ci sia particolare carico, va molto bene. Però la rete è ferma.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


futurebrain ha detto:
shrek ha detto:
Mi state dicendo che se vedo molto B20 con tim, con W3 ne trovero ancora di piuuuuuu????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Si, però con W3 dopo lo swap la b20 è generalmente abbinata ad altre bande, quindi la aggancerai indoor o se sei lontano dalla bts e non hai modo di agganciare la b1/b3/b7.
La B20 dopo lo swap la agganci solo per emergenza. Hanno fatto un ottimo lavoro sulle priorità. La B3 predilige

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

A brevissimo avrete i miei feedback diretti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
shrek ha detto:
Mi state dicendo che se vedo molto B20 con tim, con W3 ne trovero ancora di piuuuuuu????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Si, però con W3 dopo lo swap la b20 è generalmente abbinata ad altre bande, quindi la aggancerai indoor o se sei lontano dalla bts e non hai modo di agganciare la b1/b3/b7.
Cioè quasi mai... Essere in B20 senza altre bande aggregate ormai con Wind è praticamente impossibile

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
callfan ha detto:
Cioè quasi mai... Essere in B20 senza altre bande aggregate ormai con Wind è praticamente impossibile

Concordo. Tolti gli indoor (dove è naturale che sia così), i siti L800 only in rete unica sono una rarità.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Naturale per W3 forse, con TIM arrivo anche a 4 bande in aggregazione e le due antenne piu vicine a casa sono negli stessi due punti. Una condivisa tim/windtre nell'altro caso distano tra di loro 15metri e stanno a 400-500mt linea d'aria da casa mia.

Hanno forse settaggi/ parametri di config differenti?

Sono un grande appassionato sì, ma non un super esperto, si vede??



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
shrek ha detto:
Naturale per W3 forse, con TIM arrivo anche a 4 bande in aggregazione e le due antenne piu vicine a casa sono negli stessi due punti. Una condivisa tim/windtre nell'altro caso distano tra di loro 15metri e stanno a 400-500mt linea d'aria da casa mia.

Hanno forse settaggi/ parametri di config differenti?

Sono un grande appassionato sì, ma non un super esperto, si vede??

Nei deep indoor del centro storico ti sfido ad andare in 4CA. Non è che indoor=only B20 per forza, però può succedere, e tendenzialmente sono gli unici momenti in cui capita di vedere solo 800 di W3, tendenzialmente c'è sempre il 4G+ dato che è attivo ovunque in rete (a differenza di TIM/Voda)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi aiutate a capire questa cosa? Sim tim ricaricabile, sim 3 con play 60. Nonostante lte italy dica sempre che ci sono 3-4 bande differenti per wind3 (come per tim) netmonster ne mostra solo una. Ho invertito le sim nei due slot e si ribaltano anche i report, non è quindi un limite del mio smartphone.
Ho una tariffa s**gata? Altro??

Possibile W3 in milano come fuori sia sempre "monobanda"???

Grazie del vs prezioso supporto :p
8e68e13da365408f4aaefdc94b95a01b.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
12
Punteggio
18
shrek ha detto:
Mi aiutate a capire questa cosa? Sim tim ricaricabile, sim 3 con play 60. Nonostante lte italy dica sempre che ci sono 3-4 bande differenti per wind3 (come per tim) netmonster ne mostra solo una. Ho invertito le sim nei due slot e si ribaltano anche i report, non è quindi un limite del mio smartphone.
Ho una tariffa s**gata? Altro??

Possibile W3 in milano come fuori sia sempre "monobanda"???

Grazie del vs prezioso supporto :p
8e68e13da365408f4aaefdc94b95a01b.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Netmonster non è aggiornato.
Ti basta guardare l'indicatore che ti dice 4g+ per capire che non sei in monobanda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,100
Reazioni
1,588
Punteggio
113
shrek ha detto:
Ah ecco, grazie :)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Sì...considera che l' aggregazione (quindi l' accoppiamento di bande) avviene solo se c'è scambio dati. E netmonster scazza quasi sempre specie nei dati riguardanti le bande aggregate. Lui vede le adiacenze e pensa siano aggregazioni.
Per avere info affidabili o NSG con Qualcomm e root, o Samsung service mode o il netmonitor integrato di lg o anche i mediatek hanno qualcosa. Gli Huawei/Honor purtroppo, nada.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Nella mia zona (tra malpensa e magenta) c'è praticamente solo banda 20, per questo motivo rimango in Coopvoce , ho il cap a 100mega ed è inutile per me tornare in TIM perchè non riuscirei ad avere velocità maggiori neanche con l'opzione 5g attivata.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ciraw ha detto:
Nella mia zona (tra malpensa e magenta) c'è praticamente solo banda 20, per questo motivo rimango in Coopvoce , ho il cap a 100mega ed è inutile per me tornare in TIM perchè non riuscirei ad avere velocità maggiori neanche con l'opzione 5g attivata.
Secondo lteitaly sei circondato di B7/B3 in ogni angolo....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Netmonster sulle aggregazioni è una delle cose più inaffidabili che ci siano. Non è colpa del software ma delle API che non permettono, se non tramite root, di poter leggere dati approfonditi dal modem.

Vedo he hai Samsung e quindi puoi accedere al net monitor.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Netmonster sulle aggregazioni è una delle cose più inaffidabili che ci siano. Non è colpa del software ma delle API che non permettono, se non tramite root, di poter leggere dati approfonditi dal modem.

Vedo he hai Samsung e quindi puoi accedere al net monitor.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Che codice si fa per accedere a netmonitor?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
shrek ha detto:
ciraw ha detto:
Nella mia zona (tra malpensa e magenta) c'è praticamente solo banda 20, per questo motivo rimango in Coopvoce , ho il cap a 100mega ed è inutile per me tornare in TIM perchè non riuscirei ad avere velocità maggiori neanche con l'opzione 5g attivata.
Secondo lteitaly sei circondato di B7/B3 in ogni angolo....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
non tantissima dai
GXax4ME.png
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
shrek ha detto:
cellnetx ha detto:
Netmonster sulle aggregazioni è una delle cose più inaffidabili che ci siano. Non è colpa del software ma delle API che non permettono, se non tramite root, di poter leggere dati approfonditi dal modem.

Vedo he hai Samsung e quindi puoi accedere al net monitor.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Che codice si fa per accedere a netmonitor?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Basta digitare *#0011# nel tastierino telefonico

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
shrek ha detto:
Perdonami se ho frainteso ma sembra tu parli di Wind3, io mi riferivo a tim. Ma devo ricredermi almeno in buona parte, ho stupidamente dimenticato che una parte delle rilevazioni erano con honor8, cell non 4G+ e soprattutto piuttosto datato. Oggi per scrupolo ho tenuto i monitor attivi e molte zone hanno 2 anche 3 bande Lte.
Ribadisco, fuori milano cambia molto. In direzione ovest per esempio molti campi sono solo 800mhz, come alcuni paesi/paesini.

La mia curiosità era (ed è) solo tim predilige B20 o è pratica diffusa?

Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
È proprio l'opposto tim predilige la b3 e la tiene tanto..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
È proprio l'opposto tim predilige la b3 e la tiene tanto..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Vodafone è la regina della B3. Poi viene TIM. Wind attualmente cerca di tenere sempre la B7 dove è attiva. Altrimenti B3.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top