Partiamo da una cosa, i costi del fisso in Italia sono decisamente inferiori rispetto alla Germania, personalmente per una 100mbit in VDSL pago 47€ più modem 7€ mese(mia scelta ok ma preferisco cosi) una fibra da 1 gbit qui costa minimo 40€ mese 2 gbit non scendiamo dai 60 (operatore piu scarso, se andiamo da Telekom tedesca partiamo da 80€ mese a salire, in Italia
una 2,5 gbit sta sui 30, non mi pare siano proprio a buon mercato qui..
altra cosa, i costi di rescissione anticipata ci sono anche qui e sono anche piu alti di quegli italiani, con la differenza che se qui scegli il contratto di due anni nessun operatore si sognerebbe mai di cambiare le carte in tavola in corso di contratto, anche perché il cliente potrebbe lasciare senza aspettare la fine e con buona probabilità l'ente che controlla i gestori non glielo farebbe fare.
non so dove tu abbia preso quella scaletta ma è campata in aria e non poco, partiamo dal fatto che manca Telekom tedesca la quale al solo oktoberfest ha registrato la bellezza di 266.000 Gigabyte di dati, nelle (fonte
https://www.telekom.com/de/medien/medieninformationen/detail/oktoberfest-datenrekord-dank-5g-1081384 ) e stiamo parlando di circa 3 settimane nella sola Stoccarda e nel solo spiazzale dedicato all'evento, poi se proprio vogliamo possiamo concentrarci su altri aspetti tipo il quantitativo di abbonati che ci sono in Germania?
Windtre:
19,361 milioni al 31 dicembre 2023
prendiamo Vodafone DE ad esempio
Vodafone de:
30,2 Millionen
ma andiamo ancora oltre
O2: 45,072 Millionen
e in tutto questo la tabella indica che il doppio dei clienti fa meno traffico??
poi manca Telekom...
Telekom:
61 Millionen nella sola Germania,
261 Millionen Mobilfunk-Kundinnen und Kunden nel mondo(circa 50 paesi, fra diretti e controllate), di cui evito anche se saprei dove prendere tale dato quale sarebbe il suo record di dati mobili scambiati a livello globale....aggiungo solo che sono molto sopra a Wind.
(tale dato lo potete trovare tranquillamente nella pagina dei risultati finanziari )
abbiamo perso un pezzo importante nella tabella e andiamo ben fuori dalla Europa...
China mobile, AT&T Comcast
poi dimentichiamo l'ultimo, magari sconosciuto ai più
Reliance Jio, an Indian telecom company, has been identified as the world's largest mobile operator in terms of data traffic, surpassing China Mobile.
utkarsh.com
40,9 Exabyte, se prendiamo i 5 Exabyte di Wind (5000 PB sono 5 EB) sono quantomeno lontani dall'essere i primi al mondo...
penso sia sufficiente per dire che chi ha fatto quella tabella debba rivederla e non di poco, non dico che Wind non sia prima in Italia ma al di fuori mi spiace ma siamo ben lontani dalla realtà.
Se fosse come dici e fosse usata anche per bilanciare il traffico non ci sarebbero casi di congestione dove il 4g è full e il 5g scarico, non mi pare che in Italia manchino i terminali 5g viste le file per Iphone, Samsung S...(boh a che numero siamo???) oppure economici ma con 5g...invece mi sa che non è implementata a dovere oppure male....
PICCOLA AGGIUNTA
Telekom und Google Cloud entwickeln KI-Agenten für Mobilfunknetze. Für ein besseres Kundenerlebnis.
www.telekom.com
Perché? in realtà ne avete più di prima, ora che anche Vodafone è Svizzera... o intendevi altro e sono io che non afferro??