Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
326
Punteggio
63
ma immagino sia dovuto al fatto che sta sempre in N3 quindi parte 5G sempre agganciata
DSS come n3 non sempre rimane attivo ma solitamente quando scarichi dati. Anzi, dal netmonitor del Samsung noto che alcune volte non si attiva nemmeno quando sono in scaricamento dati e perciò in tal caso scarico solo in 4G. Quindi non sempre rimane attivo. Ed è normale che sia così per non far scaricare inutilmente il telefono quando non serve. Idem n78.

ULI alla fine è la rete che forza a mostrare l'icona 5G anche quando non c'è (oppure è nei paragi).

Windisti
Reazioni
107
Punteggio
63
Redmi 9 da dicembre 2020, Samsung A40 da maggio 2019, quest'ultimo poi con batteria decisamente andata, mentre il primo ha passato le varie versioni MIUI andando a migliorare sempre più l'autonomia (ricordo che android 10 + MIUI 12.qualcosa aveva dei drain in standby e modalità aereo, per dire)

Entrambi usati sia con una che con due sim, ci sono passati tim, vodafone, ho, coop sotto entrambe, wind, very, iliad. Mai notato consumi anomali rispetto a x o y. La rete arancione ha sempre avuto un leggerissimo consumo superiore agli altri tre, ma parliamo di pochissima roba, mentre da due anni e mezzo a questa parte, da quando hanno iniziato a scazzare un po' di robe, la differenza c'è ed è anche piuttosto marcata. Per dire, ripeto, mai avuto problemi con iliad ed i suoi continui switch tra le due reti, e soprattutto ho sempre avuto la sensazione che su rete arancione non consumassero come wind/very. Non ho il wifi, dati mobili da sempre, almeno dal 2018 in poi, per questo dico che ste cose le noto subito. In casa la situazione non fa testo perché entra in gioco anche la congestione fortissima, quindi amen, ma in giro ti posso assicurare che il problema c'è, o almeno qui dalle mie parti ed almeno da due anni e mezzo, perché appunto prima di tali scazzi la situazione è sempre stata normale. Ovviamente parlo per il 4G. Ripeto anche che è semplice curiosità tecnica, perché alla fine pago 5.99 e tutto il resto lo si può sopportare, ma se è sempre stato tutto ok e poi bell e buon ste "novità" allora vuol dire che devi aver fatto per forza qualcosa tu operatore. Così come la questione dei drop che hai avuto per secoli (e mai ammesso) e poi hai risolto, sempre parlando per me. Sono questioni tecniche che da sempre mi interessa capire, da appassionato, ma con tutti eh, perché poi finisce che passo per hater
Ma per caso sei in area Zefiro come me? Da me hanno attivato già da più di un anno le frequenze Iliad e secondo me è proprio questo a far sì che la batteria si scarichi più in fretta, questo continuo cambio di frequenze come d'altronde avveniva per il DCS 1800 anni fa.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Ma per caso sei in area Zefiro come me? Da me hanno attivato già da più di un anno le frequenze Iliad e secondo me è proprio questo a far sì che la batteria si scarichi più in fretta, questo continuo cambio di frequenze come d'altronde avveniva per il DCS 1800 anni fa.

No, però la provincia di Caserta è un po' proprietaria e un po' zefiro. Per fortuna qui è tutta proprietaria, però sono capitato spesso ad una ventina di km più in là dove è zefiro, e problemi non ne ho mai avuti. Anzi, come dicevo prima, ho sempre avuto l'impressione che iliad non consumasse molto su rete wind/zefiro, o comunque non come loro/very diretti. Cose che non capiremo mai, mi sa

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
DSS come n3 non sempre rimane attivo ma solitamente quando scarichi dati. Anzi, dal netmonitor del Samsung noto che alcune volte non si attiva nemmeno quando sono in scaricamento dati e perciò in tal caso scarico solo in 4G. Quindi non sempre rimane attivo. Ed è normale che sia così per non far scaricare inutilmente il telefono quando non serve. Idem n78.

ULI alla fine è la rete che forza a mostrare l'icona 5G anche quando non c'è (oppure è nei paragi).
La prima cosa che devono fare oggi come oggi è sbrigarsi ad implementare sto benedetto 5g SA perché la situazione del 4g (almeno quello wind) è diventata quasi emergenziale. Non è normale stare sotto il megabit su una b7 in pieno giorno. L'estensione del DSS ha fatto letteralmente regredire questa tecnologia ad un 3g 900 (che dal canto suo va anche meglio). Non è dato sapere cosa sia maggiormente resposabile fra la full speed regalata ai clienti very, il traffico da bagordi fatto da quelli iliad, oppure dei lavori in corso. Fatto sta che sono lontani i tempi in cui con una 4CA si raggiungevano tranquillamente i 300Mbit. Poiché il 4g di tim e vodafone non versa in condizioni così gravi, è lecito credere che sia mera congestione perché la mattina con i mocciosi a scuola e la sera dopo mezzanotte, la situazione migliora parecchio.

Utente
Reazioni
33
Punteggio
48
La prima cosa che devono fare oggi come oggi è sbrigarsi ad implementare sto benedetto 5g SA perché la situazione del 4g (almeno quello wind) è diventata quasi emergenziale. Non è normale stare sotto il megabit su una b7 in pieno giorno. L'estensione del DSS ha fatto letteralmente regredire questa tecnologia ad un 3g 900 (che dal canto suo va anche meglio). Non è dato sapere cosa sia maggiormente resposabile fra la full speed regalata ai clienti very, il traffico da bagordi fatto da quelli iliad, oppure dei lavori in corso. Fatto sta che sono lontani i tempi in cui con una 4CA si raggiungevano tranquillamente i 300Mbit. Poiché il 4g di tim e vodafone non versa in condizioni così gravi, è lecito credere che sia mera congestione perché la mattina con i mocciosi a scuola e la sera dopo mezzanotte, la situazione migliora parecchio.
Sono i mocciosi fidati... E i figli piccoli che stanno ore ed ore a guardare cartoni animati su YouTube... Purtroppo molte famiglie con la scusa di "fatti iliad prende ovunque costa poco e ha tanti giga...."... Si sono levati le varie adsl fibra ecc... E congestionano la rete in maniera allucinante... Parlo naturalmente delle zone zefiro... Perché sono convinto che nelle zone zefiro sono sempre più clienti iliad che windtre... Nel mio paesino la mattina faccio 250 mega anche... Da quando escono da scuola e tornano tutti i ragazzi dalle superiori... Si scende sotto i 100 e a volte con partite di Champions e campionato sotto i 50

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
Nel mio caso è area non zefiro e il cuore dice anche a me che la colpa principale sia di chi ha iliad. Ciò che spaventa è l'idiozia ormai senza limiti che dimostrano gli italiani: sono disposti a pagare profumatamente sti francesi quando sia tim che vodafone concedono con i loro second brand non solo un'offerta più economica, ma anche una qualità di rete imparagonabile. A perderne solo sempre i soliti tafazi di wind che si ritrovano una rete strasatura per via di clienti non propri. Questo è il mondo alla rovescia (maledetti co**ionazzi).

Windisti
Reazioni
107
Punteggio
63
Nel mio caso è area non zefiro e il cuore dice anche a me che la colpa principale sia di chi ha iliad. Ciò che spaventa è l'idiozia ormai senza limiti che dimostrano gli italiani: sono disposti a pagare profumatamente sti francesi quando sia tim che vodafone concedono con i loro second brand non solo un'offerta più economica, ma anche una qualità di rete imparagonabile. A perderne solo sempre i soliti tafazi di wind che si ritrovano una rete strasatura per via di clienti non propri. Questo è il mondo alla rovescia (maledetti co**ionazzi).
Secondo me dovrebbero continuare ad implementare il 5G su quanti più siti possibili in area Zefiro. Sono convinto che nei piccoli comuni come il mio siano in numero maggiore i clienti Iliad. Spesso da me oltre ad avere dei freeze in 4G si naviga a velocità ridicole. Susatemi se mi ripeto ma non capisco come mai sull'altro sito (AG039) non vengono aggiunte le frequenze di Iliad, ce ne sarebbe davvero bisogno e attivare anche l'Intersite 5G.

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
sia tim che vodafone concedono con i loro second brand non solo un'offerta più economica, ma anche una qualità di rete imparagonabile
Vabbè, vodafone ok, ma tim... E comunque iliad viene scelta anche per altro, ad esempio se da me va bene preferisco pagare di più ed avere loro piuttosto che sclerare con gli shaping vari che fanno gli altri due (e ci son rimasto male quando ho scoperto che pure tim è entrata a far parte di sti giochetti). E passi ho, ma kena su gestionale noverca è uno scempio, tra disconnessioni ogni 2h ed altre sclerate varie. Infatti io ho dovuto lasciare i francesi per altri motivi, non economici. Che poi ormai non siano più competitivi e facciano alcune scelte alquanto discutibili, è palese

Windisti
Reazioni
107
Punteggio
63
Iliad comunque resta l'unica a dare la possibilità di chiamare i telefoni fissi d'Europa gratuitamente. Secondo me viene scelta anche per questo.

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
Vabbè, vodafone ok, ma tim... E comunque iliad viene scelta anche per altro, ad esempio se da me va bene preferisco pagare di più ed avere loro piuttosto che sclerare con gli shaping vari che fanno gli altri due (e ci son rimasto male quando ho scoperto che pure tim è entrata a far parte di sti giochetti). E passi ho, ma kena su gestionale noverca è uno scempio, tra disconnessioni ogni 2h ed altre sclerate varie. Infatti io ho dovuto lasciare i francesi per altri motivi, non economici. Che poi ormai non siano più competitivi e facciano alcune scelte alquanto discutibili, è palese
La causa che porta una rete a saturarsi in questo modo è proprio lo scarso ricorso al traffic shaping. Lo detesto anch'io ma mi rendo conto che serve un minimo di controllo su chi ti intasa una rete h24 solo per fare lo scemo sui social (che sia un frescone o un bimbominkia). Sappiamo bene che sia wind che iliad sono molto democratici in tal senso, ma quando hai un'emergenza e devi fare una videocall di lavoro o altro che non siano gli stramaledettissimi social, poi ti viene la voglia di usare tim o vodafone (specialmente quando ci fai uno speedtest e ti rendi conto che la storia è molto diversa).
Per il resto, kena è ormai divenuto un ESP anche se già da tempo la disconnessione ogni 2h era stata rimossa.
Se wind non ha sviluppi positivi e se iliad non si sarà decisa a sloggiare per entrare in tim, credo che dopo tantissimo tempo di tranquillità, farò mnp.

Windisti
Reazioni
66
Punteggio
48
Il problema in Italia è uno solo, aver fatto offerte con 200 gb o più a prezzi stracciati, portando le persone ad abbandonare il fisso per il mobile, purtroppo però il mobile non ha le stesse risorse(ovviamente parlo della parte radio) del fisso, si certo gli può portare nmila gb, 10 fibre ma se la parte radio si congestiona devi aggiungere celle come se piovesse, ma anche li hai limiti da rispettar, quindi hai le mani legate, inoltre non hai entrate per investire nella rete quindi di male in peggio.

Qui in Germania non funziona cosi, una sola offre illimitato a prezzo stracciato per attirare i clienti, poi se ne pentirà dopo, gli altri gli paghi profumatamente, il più economico sta sui 60€ mese, laddove con 30 hai una VDSL piu che accettabile in casa, ed ecco che la parte mobile si usa con una piu oculata parsimonia, oltre a ciò il gestore ha risorse per investire e progredire.

l'errore in Italia è tutto li.

Per quanto riguarda eventi, concerti ecc...posso dirvi che Telekom tedesca per ovviare a questo ha investito pesantemente nella AI (e fidatevi ho chattato con il servizio clienti ed ero convinto fosse un umano, per poi scoprire che non lo era e sono rimasto alquanto sbalordito) la quale si occupa non solo della gestione delle risorse di linea fissa ma anche della gestione delle risorse radio in special modo in quei casi, dividendo i terminali in 4g e 5g in modo da aver una rete bilanciata senza colli di bottiglia. non credo che in Italia non si possa avere, però devi investire e pagare, ma se non li guadagni.....

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
Se in Italia le telecomunicazioni si sono progressivamente spostate sul mobile, la colpa è degli elevati costi del fisso, che a scalare fanno capo ad un unico soggetto che ha dettato legge anche dopo la fine del monopolio: telecom italia. Al di là dei costi commerciali più elevati, la linea fissa ha anche tempistiche e costi di gestione considerevoli, sicché la gente (per quanto stupida) capisce che con il mobile può avere tutto a 1/4 del costo, con le conseguenze già citate. Tuttavia, con un'oculata gestione, anche la rete mobile può essere preservata dalla congestione adottando sistemi che diano minore priorità al traffico stupido (i social, youtube) rispetto a quello serio. Tim e vodafone hanno performance di rete migliori di wind grazie a questo fatto, dal momento che le rispettive reti sono ormai tutte allo stesso livello.
Per il resto, le reti mobili avrebbero più respiro se la gente potesse attivare il fisso con maggiore facilità e minori costi, ma evidentemente non è così. Poiché gli stipendi italiani non saranno mai come quelli tedeschi, la gente ci pensa bene prima di aprire un contratto di linea fissa e poi andare incontro a penali in caso di rescissione anticipata. Per questa ragione l'unica spiaggia resta il mobile.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
326
Punteggio
63
Tim e vodafone hanno performance di rete migliori di wind grazie a questo fatto, dal momento che le rispettive reti sono ormai tutte allo stesso livello.

Poiché gli stipendi italiani non saranno mai come quelli tedeschi, la gente ci pensa bene prima di aprire un contratto di linea fissa e poi andare incontro a penali in caso di rescissione anticipata. Per questa ragione l'unica spiaggia resta il mobile.
Tim e Vodafone lato rete non sono affatto la stessa cosa. Non è che se condividono lo stesso palo e le stesse antenne allora vanno uguali e nemmeno hanno per forza le frequenze identiche e nemmeno lo stesso hw. Da me Tim e Vodafone stanno sullo stesso palo ma solo Vodafone ha tutte le bande attive + n78. Tim solo la "classica" b3/b20 tanto per dire.

Che Tim a livello nazionale sia superiore a W3 non mi pare proprio, soprattutto lato prestazioni. Sicuramente Tim sta ampiamente sotto Vodafone al momento.
Lo dice uno che quando c'è da criticare W3 lo fa, idem quando ero CoopVoce e anche quando avevo Tim.
Poi certamente ci sono zone dove Tim va meglio, ma affermare che a livello nazionale Tim sia superiore non è vero. Sicuramente prima ma non ora.
Basta anche farsi un giro su lteitaly.

Ragazzi, non guardiamo la singola zona d'interesse perché allora potrei dire anch'io che Vodafone va male perché a casa mia prende meno degli altri. Bisogna essere obbiettivi.

Riguardo il mobile/fisso è dalla notte dei tempi che la rete fissa va sempre meglio ed è preferibile avere la fibra o anche una buona FTTC piuttosto che il mobile.
La connessione dati mobile può andare fortissimo un giorno e l'altro andare molto meno perché dipende da vari motivi, non solo congestione. La rete fissa è molto più stabile.

Poi i prezzi ormai si sono abbassati molto persino sulla FTTH. Adesso viene anche 20€ al mese e preferisco cento volte la fibra (se c'è copertura) piuttosto che rete dati, WiMAX e quant'altro che sono influenzati non solo dalla congestione ma da tanti altri fattori come ad esempio pure dal maltempo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,892
Punteggio
113
Aggiungo anche che la rete wind3 é quella che scambia più dati a livello mondiale .
Tra clienti Wind , Fastweb , Iliad , é già in Italia la rete con più clienti .

4291aae7762affa76d9d3f7a7527bf67.jpg

E per il discorso IA , viene usata già da tempo da tutti i gestori anche italiani .
Risparmio energetico , volte , settori invertiti , load balancing , shaping .
Sono tutte cose automatiche gestite dalla IA .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
302
Punteggio
83
Aggiungo anche che la rete wind3 é quella che scambia più dati a livello mondiale .

E per il discorso IA , viene usata già da tempo da tutti i gestori anche italiani .

in teoria più traffico maggiori guadagni?
se così fosse, per CK Hutchison buoni affari

Windisti
Reazioni
66
Punteggio
48
Se in Italia le telecomunicazioni si sono progressivamente spostate sul mobile, la colpa è degli elevati costi del fisso, che a scalare fanno capo ad un unico soggetto che ha dettato legge anche dopo la fine del monopolio: telecom italia. Al di là dei costi commerciali più elevati, la linea fissa ha anche tempistiche e costi di gestione considerevoli, sicché la gente (per quanto stupida) capisce che con il mobile può avere tutto a 1/4 del costo, con le conseguenze già citate. Tuttavia, con un'oculata gestione, anche la rete mobile può essere preservata dalla congestione adottando sistemi che diano minore priorità al traffico stupido (i social, youtube) rispetto a quello serio. Tim e vodafone hanno performance di rete migliori di wind grazie a questo fatto, dal momento che le rispettive reti sono ormai tutte allo stesso livello.
Per il resto, le reti mobili avrebbero più respiro se la gente potesse attivare il fisso con maggiore facilità e minori costi, ma evidentemente non è così. Poiché gli stipendi italiani non saranno mai come quelli tedeschi, la gente ci pensa bene prima di aprire un contratto di linea fissa e poi andare incontro a penali in caso di rescissione anticipata. Per questa ragione l'unica spiaggia resta il mobile.
Partiamo da una cosa, i costi del fisso in Italia sono decisamente inferiori rispetto alla Germania, personalmente per una 100mbit in VDSL pago 47€ più modem 7€ mese(mia scelta ok ma preferisco cosi) una fibra da 1 gbit qui costa minimo 40€ mese 2 gbit non scendiamo dai 60 (operatore piu scarso, se andiamo da Telekom tedesca partiamo da 80€ mese a salire, in Italia
una 2,5 gbit sta sui 30, non mi pare siano proprio a buon mercato qui..
altra cosa, i costi di rescissione anticipata ci sono anche qui e sono anche piu alti di quegli italiani, con la differenza che se qui scegli il contratto di due anni nessun operatore si sognerebbe mai di cambiare le carte in tavola in corso di contratto, anche perché il cliente potrebbe lasciare senza aspettare la fine e con buona probabilità l'ente che controlla i gestori non glielo farebbe fare.

non so dove tu abbia preso quella scaletta ma è campata in aria e non poco, partiamo dal fatto che manca Telekom tedesca la quale al solo oktoberfest ha registrato la bellezza di 266.000 Gigabyte di dati, nelle (fonte https://www.telekom.com/de/medien/medieninformationen/detail/oktoberfest-datenrekord-dank-5g-1081384 ) e stiamo parlando di circa 3 settimane nella sola Stoccarda e nel solo spiazzale dedicato all'evento, poi se proprio vogliamo possiamo concentrarci su altri aspetti tipo il quantitativo di abbonati che ci sono in Germania?

Windtre: 19,361 milioni al 31 dicembre 2023

prendiamo Vodafone DE ad esempio

Vodafone de: 30,2 Millionen

ma andiamo ancora oltre

O2: 45,072 Millionen

e in tutto questo la tabella indica che il doppio dei clienti fa meno traffico??

poi manca Telekom...

Telekom: 61 Millionen nella sola Germania, 261 Millionen Mobilfunk-Kundinnen und Kunden nel mondo(circa 50 paesi, fra diretti e controllate), di cui evito anche se saprei dove prendere tale dato quale sarebbe il suo record di dati mobili scambiati a livello globale....aggiungo solo che sono molto sopra a Wind.
(tale dato lo potete trovare tranquillamente nella pagina dei risultati finanziari )

abbiamo perso un pezzo importante nella tabella e andiamo ben fuori dalla Europa...

China mobile, AT&T Comcast

poi dimentichiamo l'ultimo, magari sconosciuto ai più

40,9 Exabyte, se prendiamo i 5 Exabyte di Wind (5000 PB sono 5 EB) sono quantomeno lontani dall'essere i primi al mondo...

penso sia sufficiente per dire che chi ha fatto quella tabella debba rivederla e non di poco, non dico che Wind non sia prima in Italia ma al di fuori mi spiace ma siamo ben lontani dalla realtà.

Se fosse come dici e fosse usata anche per bilanciare il traffico non ci sarebbero casi di congestione dove il 4g è full e il 5g scarico, non mi pare che in Italia manchino i terminali 5g viste le file per Iphone, Samsung S...(boh a che numero siamo???) oppure economici ma con 5g...invece mi sa che non è implementata a dovere oppure male....

PICCOLA AGGIUNTA

Per fortuna tra non molto saluteremo definitivamente gli svizzeri

Che poi vabbè, tecnicamente con buona parte dei loro clienti dovrebbe essere già successo
Perché? in realtà ne avete più di prima, ora che anche Vodafone è Svizzera... o intendevi altro e sono io che non afferro??

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Perché? in realtà ne avete più di prima, ora che anche Vodafone è Svizzera... o intendevi altro e sono io che non afferro??
Da un po' di tempo i clienti Fastweb sono stati ripassati da rete wind a tim, o comunque buona parte, mentre dall'anno prossimo dovrebbero passare tutti sotto rete vodafone. Era per dire che, magari, finalmente si desatura un po' il 4G arancione...

Windisti
Reazioni
66
Punteggio
48
Da un po' di tempo i clienti Fastweb sono stati ripassati da rete wind a tim, o comunque buona parte, mentre dall'anno prossimo dovrebbero passare tutti sotto rete vodafone. Era per dire che, magari, finalmente si desatura un po' il 4G arancione...
Ah ookk mo ho capito, scusa non riuscivo a trovarne un senso :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,892
Punteggio
113
Partiamo da una cosa, i costi del fisso in Italia sono decisamente inferiori rispetto alla Germania, personalmente per una 100mbit in VDSL pago 47€ più modem 7€ mese(mia scelta ok ma preferisco cosi) una fibra da 1 gbit qui costa minimo 40€ mese 2 gbit non scendiamo dai 60 (operatore piu scarso, se andiamo da Telekom tedesca partiamo da 80€ mese a salire, in Italia
una 2,5 gbit sta sui 30, non mi pare siano proprio a buon mercato qui..
altra cosa, i costi di rescissione anticipata ci sono anche qui e sono anche piu alti di quegli italiani, con la differenza che se qui scegli il contratto di due anni nessun operatore si sognerebbe mai di cambiare le carte in tavola in corso di contratto, anche perché il cliente potrebbe lasciare senza aspettare la fine e con buona probabilità l'ente che controlla i gestori non glielo farebbe fare.

non so dove tu abbia preso quella scaletta ma è campata in aria e non poco, partiamo dal fatto che manca Telekom tedesca la quale al solo oktoberfest ha registrato la bellezza di 266.000 Gigabyte di dati, nelle (fonte https://www.telekom.com/de/medien/medieninformationen/detail/oktoberfest-datenrekord-dank-5g-1081384 ) e stiamo parlando di circa 3 settimane nella sola Stoccarda e nel solo spiazzale dedicato all'evento, poi se proprio vogliamo possiamo concentrarci su altri aspetti tipo il quantitativo di abbonati che ci sono in Germania?

Windtre: 19,361 milioni al 31 dicembre 2023

prendiamo Vodafone DE ad esempio

Vodafone de: 30,2 Millionen

ma andiamo ancora oltre

O2: 45,072 Millionen

e in tutto questo la tabella indica che il doppio dei clienti fa meno traffico??

poi manca Telekom...

Telekom: 61 Millionen nella sola Germania, 261 Millionen Mobilfunk-Kundinnen und Kunden nel mondo(circa 50 paesi, fra diretti e controllate), di cui evito anche se saprei dove prendere tale dato quale sarebbe il suo record di dati mobili scambiati a livello globale....aggiungo solo che sono molto sopra a Wind.
(tale dato lo potete trovare tranquillamente nella pagina dei risultati finanziari )

abbiamo perso un pezzo importante nella tabella e andiamo ben fuori dalla Europa...

China mobile, AT&T Comcast

poi dimentichiamo l'ultimo, magari sconosciuto ai più

40,9 Exabyte, se prendiamo i 5 Exabyte di Wind (5000 PB sono 5 EB) sono quantomeno lontani dall'essere i primi al mondo...

penso sia sufficiente per dire che chi ha fatto quella tabella debba rivederla e non di poco, non dico che Wind non sia prima in Italia ma al di fuori mi spiace ma siamo ben lontani dalla realtà.

Se fosse come dici e fosse usata anche per bilanciare il traffico non ci sarebbero casi di congestione dove il 4g è full e il 5g scarico, non mi pare che in Italia manchino i terminali 5g viste le file per Iphone, Samsung S...(boh a che numero siamo???) oppure economici ma con 5g...invece mi sa che non è implementata a dovere oppure male....

PICCOLA AGGIUNTA

Tefficient.com il sito .
Naturalmente sono i gestori a decidere di esserci in quella lista condividendo i loro dati . Wind3 non credo ci sia più nell’ ultimo . Fa in ogni caso capire che in Italia é quella che sicuramente scambiava più dati . Ho esagerato a dire in effetti mondiale

Per quanto riguarda la saturazione, tieni sempre presente che ciò che satura per primo é lo spettro non la banda . In zone affollate come spiagge in 4G non navighi mentre in 5G sì semplicemente perché ancora troppe persone hanno un telefono 4G o tariffa 4G . E questo che sia NSA o SA perché la rete dinamicamente distribuisce “la banda” in base al BH del sito .

Ultima modifica: