Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Da stamattina è sparito il 3G 2100, quantomeno nel nord-ovest Lombardo.

A Varese città zero assoluto, bloccando in U21 non c'è nessun gestore in ricerca reti:

f91b76a7dbfeb23e502fa25c1a419f19.jpg


A Milano invece 3G 2100 presente, ma solo sugli impianti che NON hanno il 3G 900. Tutti gli altri irradiano solo U900, niente più 2100.

Forse ci siamo, è la volta buona che salutiamo definitivamente la rete 3G, quantomeno il 2100.
Beh giustamente è il 21 Novembre
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Certo che se WindTre manterrà il 3G fino al termine dell'accordo del ran sharing nel 2028, Iliad continuerà a dormire sugli allori per quanto riguarda il VoLTE, tanto non ci sarà fretta...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Certo che se WindTre manterrà il 3G fino al termine dell'accordo del ran sharing nel 2028, Iliad continuerà a dormire sugli allori per quanto riguarda il VoLTE, tanto non ci sarà fretta...
Non ho seguito la cosa, ma pensavo che nel frattempo iliad avesse lanciato il VoLTE e adesso scopro che non è così 😅
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Non ho seguito la cosa, ma pensavo che nel frattempo iliad avesse lanciato il VoLTE e adesso scopro che non è così

In Francia si . Da noi ancora no . Ma sicuramente ci stanno lavorando. Il volte non è una cosa che si attiva dall’ oggi al domani ed oltretutto impatta un servizio base che sono le chiamate voce .
Per non parlare che devono essere certificati e quindi aggiornati tutti gli smartphone…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
Certo che se WindTre manterrà il 3G fino al termine dell'accordo del ran sharing nel 2028, Iliad continuerà a dormire sugli allori per quanto riguarda il VoLTE, tanto non ci sarà fretta...
In genere gli accordi si rispettano, e tanto prima o poi....ora capisco presumibilmente perchè Iliad mantiene i prezzi bloccati, e infatti io non ce l'ho e non me la farò mai. Intanto, anche se al 2028... aivoglia a mangiar pane, ma intanto....salta chi zompa...in tutti i casi, andando via il 3G, vuol dire che in zona critica, anche se si legge il 4 G, come già accade, potrebbero esserci criticità nel poter eftettuare una chiamata o riceverla. Ripeto, in zona critica.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Certo che se WindTre manterrà il 3G fino al termine dell'accordo del ran sharing nel 2028, Iliad continuerà a dormire sugli allori per quanto riguarda il VoLTE, tanto non ci sarà fretta...
tutto da capire se mantengono il RAN full anche fuori dalle zone Zefiro o se iniziano a chiudere i rubinetti, di comune accordo. L'obbligo di legge UE è terminato. A W3 continua a convenire incassare da Iliad e continuare a farsi inchiappettare i clienti e spendere per tenere in piedi l'infrastruttura 3G come ultimi dei mohicani? Perché se chiudessero domani il ran, sarebbe un brutto risveglio per i clienti Iliad
 
Utente
Messaggi
1,774
Reazioni
37
Punteggio
48
Io non capisco perche' in 3G non riesco nemmeno a mandare un messaggio Whatsapp...una volta mi ricordo che attivavo il 4G solo quando serviva veramente ma facevo tutto in 3G...
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Io non capisco perche' in 3G non riesco nemmeno a mandare un messaggio Whatsapp...una volta mi ricordo che attivavo il 4G solo quando serviva veramente ma facevo tutto in 3G...
Ma sarà per il fatto che ormai sono rimasti solo 5mhz. Con questa banda non ci si fa nulla.

Ma a proposito di banda disponibile. Dato che ora restano solo 5mhz giusto per le chiamate per chi non ha VoLTE (ah, Iliad per esempio!) non è che la qualità sarà ancora più scarsa di prima? Perché già così le chiamate sembrano fatte da un walkie-talkie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
non è che la qualità sarà ancora più scarsa di prima? Perché già così le chiamate sembrano fatte da un walkie-talkie.
Qualità scarsa? Per ora è ampiamente condiviso il fatto che le chiamate su rete W3 sono quelle che si sentono meglio tra tutti i gestori...
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Qualità scarsa? Per ora è ampiamente condiviso il fatto che le chiamate su rete W3 sono quelle che si sentono meglio tra tutti i gestori...
Nel mio caso la qualità è scarsa (ma nel mio caso dipenderà dalla BTS, almeno credo). Riguardo alle qualità delle chiamate sapevo che WindTre avesse le migliori interconnessioni rispetto agli altri, ma non pensavo si riflettesse pure sulle chiamate in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Anche qui, buona esperienza d'uso per gran parte delle attività ordinarie
d4ab742d1a9f0df3632f5f93842c81ca.jpg
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
tutto da capire se mantengono il RAN full anche fuori dalle zone Zefiro o se iniziano a chiudere i rubinetti, di comune accordo. L'obbligo di legge UE è terminato. A W3 continua a convenire incassare da Iliad e continuare a farsi inchiappettare i clienti e spendere per tenere in piedi l'infrastruttura 3G come ultimi dei mohicani? Perché se chiudessero domani il ran, sarebbe un brutto risveglio per i clienti Iliad
Grazie per la risposta eccellente, ma non ho capito una cosa importante, perchè non è chiara e non è specificata per i mie modi di interpretare. Ossia, "e continuare a farsi inchiappettare i clienti e spendere per tenere in piedi l'infrastruttura 3 G come ultimi dei mohicani"? Cioè, chi inchiappetterebbe i clienti, Iliad o W3? Se lo mettevi tra parentesi per inciso era meglio. Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
tutto da capire se mantengono il RAN full anche fuori dalle zone Zefiro o se iniziano a chiudere i rubinetti, di comune accordo. L'obbligo di legge UE è terminato. A W3 continua a convenire incassare da Iliad e continuare a farsi inchiappettare i clienti e spendere per tenere in piedi l'infrastruttura 3G come ultimi dei mohicani? Perché se chiudessero domani il ran, sarebbe un brutto risveglio per i clienti Iliad

Erano 5 anni per legge + 5 se si mettevano d’accordo .
I primi 5 sono finiti ad aprile , quindi sicuramente il ran andrà avanti fino al 2028 .
I dettagli per capire se sarà sempre un full ran (ovvero con anche il 3G) non li sappiamo .
Alcune altre “voci” davano come dismissione totale del 3G (quindi 900) come 2025 , ma poi non sono arrivate altre conferme .
Vedremo cosa succede nei prossimi 4 anni e se arriveranno altre “voci”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ossia, "e continuare a farsi inchiappettare i clienti e spendere per tenere in piedi l'infrastruttura 3 G come ultimi dei mohicani"? Cioè, chi inchiappetterebbe i clienti, Iliad o W3? Se lo mettevi tra parentesi per inciso era meglio. Grazie.
Il discorso è che in molte (per non dire tutte) le città, pur essendo presente la rete Iliad proprietaria, questa non è totalmente autonoma da quella di WindTre, presentando ad oggi ancora lacune e mancanza di impianti in alcune zone.
Va da se' per cui che se da un momento all'altro W3 togliesse ad Iliad il RAN sharing nelle aree non Zefiro, i clienti Iliad rimarrebbero parecchio scontenti, soffrendo di una copertura molto inferiore a quella garantita fino ad ora.
Chiaramente Iliad paga W3 per il RAN sharing e per il traffico fatto dai suoi clienti su rete W3, ma il gioco vale la candela? Ovvero conviene a W3 incassare i soldi del RAN, ma contestualmente continuare a perdere clienti in favore di Iliad e dover tenere accesa l'infrastruttura 3G considerando che Iliad non ha il VoLTE?
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
304
Punteggio
83
Non si sa quanto W3 guadagni da iliad con il RAN. Però penso che se quei clienti ex W3 sono soprattutto con offerte low cost, passando ad iliad alcuni di loro utilizzeranno la rete W3 che ci va comunque in guadagno, forse più che aver avuto quei clienti. Ovviamente questi guadagni verranno meno con l'aumentare della copertura proprietaria dei francesi
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Non si sa quanto W3 guadagni da iliad con il RAN. Però penso che se quei clienti ex W3 sono soprattutto con offerte low cost, passando ad iliad alcuni di loro utilizzeranno la rete W3 che ci va comunque in guadagno, forse più che aver avuto quei clienti. Ovviamente questi guadagni verranno meno con l'aumentare della copertura proprietaria dei francesi
Potranno essere low cost, ma se il cliente Iliad paga mettiamo 7 o 8 euro al mese, a W3 torneranno solo una parte adesso e in prospettiva 0. Tutti a scrafiare i clienti basso spendenti, però allora c'è qualcosa da comprendere in questo mercato di offerte, tra operatori principali, loro figli nofrills e mvno.
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
Il discorso è che in molte (per non dire tutte) le città, pur essendo presente la rete Iliad proprietaria, questa non è totalmente autonoma da quella di WindTre, presentando ad oggi ancora lacune e mancanza di impianti in alcune zone.
Va da se' per cui che se da un momento all'altro W3 togliesse ad Iliad il RAN sharing nelle aree non Zefiro, i clienti Iliad rimarrebbero parecchio scontenti, soffrendo di una copertura molto inferiore a quella garantita fino ad ora.
Chiaramente Iliad paga W3 per il RAN sharing e per il traffico fatto dai suoi clienti su rete W3, ma il gioco vale la candela? Ovvero conviene a W3 incassare i soldi del RAN, ma contestualmente continuare a perdere clienti in favore di Iliad e dover tenere accesa l'infrastruttura 3G considerando che Iliad non ha il VoLTE?
Grazie mille. Ora il discorso è perfetto, ed è tutto chiaro. Diciamo che la gente si è letteralmente stancata delle rimodulazioni, ma è anche vero che non si campa d'aria, e che comunque la manutenzione delle Infrastrutture e la tecnologia moderna ha il suo costo per mandarla avanti e soprattutto per mantenerla. E' anche assolutamente vero che la Rete di Iliad è ancora ampiamente sotto la media degli altri Gestori, ma è anche vero che è nata da relativi pochi anni. Il discorso si potrà "riaffrontare" quando Iliad avrà almeno superato le 22.000 BTS, e sarà completamente autonoma. (c'è intanto da vedere come saranno considerate le Aree Zefiro-Net in tutta Italia, se temporanee o fisse - Aree ideate per il solo 5 G nelle Zone Bianche più remote). Tanto con il 3 G non ci fai proprio nulla, e tanto peggio con il 2 G. Ormai le uniche frequenze Regine sono solo il 4 e il 5 G, che però sappiamo bene che per ora in Italia abbiamo il 5 G DSS, che è una forma "avanzata" "evoluta" del 4 G+. Personalmente, al posto di Wind3, e di tutti gli altri Gestori ci andrei piano con le continue rimodulazioni, anche considerando il fatto che esistono anche i Gestori virtuali - che però per loro natura tecnica sono cappati - e perciò, tanto paghi e tanto hai, e a questo punto, è indispensabile sapere e capire cosa si cerca dall'uso dello Smart, oppure, indipendentemente dal fatto, capire se concettualmente uno non vuole l'uso "cappato". Io no, e mi darebbe anche fastidio solo il pensiero della Compagnia Cappata. Di Iliad mi da fastidio che al momento non hanno il VoLTE (o non lo vogliono), e che non hanno neanche l'App. (roba che per me è da terzo mondo) e mi sembra che funzionino con la manovella. Cosa orrenda. A questo punto, come vuole considerarsi Iliad, una "low cost", oppure una "compagnia" che aspetta di crescere per poi avere tutto come le altre? Inoltre, se devi andare in Svizzera, non hanno "offerte tampone" come gli altri, ma paghi tutto, e se hai degli amici o parenti o familiari in Svizzera (perchè la Svizzera non è Europa), paghi tutto, anche l'Aria, almeno con gli altri Gestori, se ti contenti, puoi sopravvivere, L'Unica è Fastweb che essendo di proprietà di Swisscom, in Europa e in Svizzera, verso l'Italia ti da 500 minuti e ci puoi "campare" se ti accontenti, mentre con gli altri Gestori, in tutta Europa, per via degli accordi Europei, parli tranquillo. Per tornare ad Iliad e a Wind3, oppure a tutti gli altri Gestori Fisici, ci ripenserei a rimodulare sempre, perchè la gente si è davvero stancata, e questo torna utile ad Iliad che può crescere, però, è anche vero, che se Iliad non si sbriga a diventare autonoma in tutto e per tutto, a quel punto - è necessario trovare la compagnia mobile - fisica o virtuale che sia - e che ti accontenta - e con quella rimanere. Comunque grazie mille per la illustrazione che già immaginavo e conoscevo, e staremo a vedere le prossime mosse del mercato in merito alle varie strategie che porranno in essere...
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Iliad ha un'opzione per la Svizzera.
5 euro per 5 giga al mese.
In UE, a parte i primissimi anni di attività di Iliad, non ho avuto problemi.

Inviato seduto al bar
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
Erano 5 anni per legge + 5 se si mettevano d’accordo .
I primi 5 sono finiti ad aprile , quindi sicuramente il ran andrà avanti fino al 2028 .
I dettagli per capire se sarà sempre un full ran (ovvero con anche il 3G) non li sappiamo .
Alcune altre “voci” davano come dismissione totale del 3G (quindi 900) come 2025 , ma poi non sono arrivate altre conferme .
Vedremo cosa succede nei prossimi 4 anni e se arriveranno altre “voci”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie mille. Già. Il ragionamento non fa una piega. In effetti tocca "rimanere alla finestra" e vedere le eventuali future mosse da cui poi seguirà sicuramente di conseguenza il mercato. Sarebbe interessante ed utile capire se Iliad riuscirà ad acquisire - nel frattempo - qualche altro pacchetto di frequenze - o se cercherà - eventualmente nuove alleanze - oppure confermerà quella esistente, nell'attesa - intanto - che continua a mandare avanti la Sua Rete proprietaria - sperando che si prefiggano l'obiettivo di arrivare almeno alle 22.000 BTS per essere concorrenti paritetici agli altri, e se confermeranno o meno l'accordo "perenne" delle Aree Zefiro-Net per le Aree più Remote del Paese, che poi sono quelle assolutamente Bianche o Grigie, anche alla luce del fatto che Wind3 non dispone se ben ricordo dei 700 Mhz in 5 G, che invece Iliad ha, e perciò vedremo come andrà a definirsi o stabilizzarsi la cosa. Nel frattempo, aspettiamo di vedere e comunque, grazie mille per ora.
 
Top