Il discorso è che in molte (per non dire tutte) le città, pur essendo presente la rete Iliad proprietaria, questa non è totalmente autonoma da quella di WindTre, presentando ad oggi ancora lacune e mancanza di impianti in alcune zone.
Va da se' per cui che se da un momento all'altro W3 togliesse ad Iliad il RAN sharing nelle aree non Zefiro, i clienti Iliad rimarrebbero parecchio scontenti, soffrendo di una copertura molto inferiore a quella garantita fino ad ora.
Chiaramente Iliad paga W3 per il RAN sharing e per il traffico fatto dai suoi clienti su rete W3, ma il gioco vale la candela? Ovvero conviene a W3 incassare i soldi del RAN, ma contestualmente continuare a perdere clienti in favore di Iliad e dover tenere accesa l'infrastruttura 3G considerando che Iliad non ha il VoLTE?
Grazie mille. Ora il discorso è perfetto, ed è tutto chiaro. Diciamo che la gente si è letteralmente stancata delle rimodulazioni, ma è anche vero che non si campa d'aria, e che comunque la manutenzione delle Infrastrutture e la tecnologia moderna ha il suo costo per mandarla avanti e soprattutto per mantenerla. E' anche assolutamente vero che la Rete di Iliad è ancora ampiamente sotto la media degli altri Gestori, ma è anche vero che è nata da relativi pochi anni. Il discorso si potrà "riaffrontare" quando Iliad avrà almeno superato le 22.000 BTS, e sarà completamente autonoma. (c'è intanto da vedere come saranno considerate le Aree Zefiro-Net in tutta Italia, se temporanee o fisse - Aree ideate per il solo 5 G nelle Zone Bianche più remote). Tanto con il 3 G non ci fai proprio nulla, e tanto peggio con il 2 G. Ormai le uniche frequenze Regine sono solo il 4 e il 5 G, che però sappiamo bene che per ora in Italia abbiamo il 5 G DSS, che è una forma "avanzata" "evoluta" del 4 G+. Personalmente, al posto di Wind3, e di tutti gli altri Gestori ci andrei piano con le continue rimodulazioni, anche considerando il fatto che esistono anche i Gestori virtuali - che però per loro natura tecnica sono cappati - e perciò, tanto paghi e tanto hai, e a questo punto, è indispensabile sapere e capire cosa si cerca dall'uso dello Smart, oppure, indipendentemente dal fatto, capire se concettualmente uno non vuole l'uso "cappato". Io no, e mi darebbe anche fastidio solo il pensiero della Compagnia Cappata. Di Iliad mi da fastidio che al momento non hanno il VoLTE (o non lo vogliono), e che non hanno neanche l'App. (roba che per me è da terzo mondo) e mi sembra che funzionino con la manovella. Cosa orrenda. A questo punto, come vuole considerarsi Iliad, una "low cost", oppure una "compagnia" che aspetta di crescere per poi avere tutto come le altre? Inoltre, se devi andare in Svizzera, non hanno "offerte tampone" come gli altri, ma paghi tutto, e se hai degli amici o parenti o familiari in Svizzera (perchè la Svizzera non è Europa), paghi tutto, anche l'Aria, almeno con gli altri Gestori, se ti contenti, puoi sopravvivere, L'Unica è Fastweb che essendo di proprietà di Swisscom, in Europa e in Svizzera, verso l'Italia ti da 500 minuti e ci puoi "campare" se ti accontenti, mentre con gli altri Gestori, in tutta Europa, per via degli accordi Europei, parli tranquillo. Per tornare ad Iliad e a Wind3, oppure a tutti gli altri Gestori Fisici, ci ripenserei a rimodulare sempre, perchè la gente si è davvero stancata, e questo torna utile ad Iliad che può crescere, però, è anche vero, che se Iliad non si sbriga a diventare autonoma in tutto e per tutto, a quel punto - è necessario trovare la compagnia mobile - fisica o virtuale che sia - e che ti accontenta - e con quella rimanere. Comunque grazie mille per la illustrazione che già immaginavo e conoscevo, e staremo a vedere le prossime mosse del mercato in merito alle varie strategie che porranno in essere...