Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
E' anche assolutamente vero che la Rete di Iliad è ancora ampiamente sotto la media degli altri Gestori, ma è anche vero che è nata da relativi pochi anni. Il discorso si potrà "riaffrontare" quando Iliad avrà almeno superato le 22.000 BTS, e sarà completamente autonoma. (c'è intanto da vedere come saranno considerate le Aree Zefiro-Net in tutta Italia, se temporanee o fisse - Aree ideate per il solo 5 G nelle Zone Bianche più remote)....

Forse non ti é chiara la situazione zefiro
528bfd4e53e7d9ef257e02d6e3f14518.jpg


Le zone in verde sono quelle zefiro , quelle rosse dov’è c’è la rete proprietaria Iliad .
Zefiro é 50/50 Iliad / W3 e non é solo per il 5G ma per tutte le tecnologie . Nelle aree zefiro TUTTO lo spettro dei 2 gestori viene / verrà condiviso .

Le bts zefiro sono circa 6000 che aggiungendosi alle 11.000 proprietarie non arriviamo lontani dal totale numero bts che hanno gli altri gestori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Le bts zefiro sono circa 6000 che aggiungendosi alle 11.000 proprietarie non arriviamo lontani dal totale numero bts che hanno gli altri gestori
Insomma lo scarto è cospicuo, si parla di quasi 6.000 siti complessivi di differenza rispetto a TIM/VF, ad oggi stando a LTEItaly
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
Forse non ti é chiara la situazione zefiro
528bfd4e53e7d9ef257e02d6e3f14518.jpg


Le zone in verde sono quelle zefiro , quelle rosse dov’è c’è la rete proprietaria Iliad .
Zefiro é 50/50 Iliad / W3 e non é solo per il 5G ma per tutte le tecnologie . Nelle aree zefiro TUTTO lo spettro dei 2 gestori viene / verrà condiviso .

Le bts zefiro sono circa 6000 che aggiungendosi alle 11.000 proprietarie non arriviamo lontani dal totale numero bts che hanno gli altri gestori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie per la cortesia Ilbiago81. La Zona Zefiro mi è chiarissima - grazie - come del resto mi è chiarissimo tutto il resto del contesto. A questo punto, mi piacerebbe capire/sapere se le Aree Zefiro sono per sempre, e se durerà e se sarà prorogato il run-sharing su Wind3 fino al 2028. In parole povere, quando Iliad sarà in grado di essere completamente autonoma - escluse le Aree Zefiro -? Anche perchè Wind3 non ha la 700 Mhz in 5 G, e gliela la da Iliad, mentre Wind3 da ad Iliad il Run-sharing ed altre porzioni di frequenze. Insomma, sarà una "Storia Infinita", oppure avrà un termine? Anche perchè le Aree Zefiro sono quelle stabilite, e nel frattempo Iliad continua con la crescita autonoma della Rete nelle Aree Non Zefiro. Quando Iliad avrà le sue 20 - 22.000 BTS autonome fuori Zefiro, allora e solo allora, quale e come sarà la situazione? A me è questo che piace ed interessa sapere. Forse lo sapremo tra qualche anno.... grazie comunque come sempre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Grazie per la cortesia Ilbiago81. La Zona Zefiro mi è chiarissima - grazie - come del resto mi è chiarissimo tutto il resto del contesto. A questo punto, mi piacerebbe capire/sapere se le Aree Zefiro sono per sempre, e se durerà e se sarà prorogato il run-sharing su Wind3 fino al 2028. In parole povere, quando Iliad sarà in grado di essere completamente autonoma - escluse le Aree Zefiro -? Anche perchè Wind3 non ha la 700 Mhz in 5 G, e gliela la da Iliad, mentre Wind3 da ad Iliad il Run-sharing ed altre porzioni di frequenze. Insomma, sarà una "Storia Infinita", oppure avrà un termine? Anche perchè le Aree Zefiro sono quelle stabilite, e nel frattempo Iliad continua con la crescita autonoma della Rete nelle Aree Non Zefiro. Quando Iliad avrà le sue 20 - 22.000 BTS autonome fuori Zefiro, allora e solo allora, quale e come sarà la situazione? A me è questo che piace ed interessa sapere. Forse lo sapremo tra qualche anno.... grazie comunque come sempre.

L’ accordo zefiro é di 25 anni … quindi direi che “é per sempre” .
La 700 non la da Iliad a W3. Come detto prima nelle zone zefiro le frequenze dei 2 gestori sono condivise . Quindi condividono tutto anche la 700.
Nelle altre zone ognuno usa le proprie frequenze e quindi niente 700 per Wind3.

Il ran sharing continuerà fino al 2028 e fino al 2028 Iliad ha tempo per infittire la rete proprietaria e fare nuove bts . Ovvero altre 4/5 000 altre bts per arrivare allo stesso numero degli altri 3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,527
Reazioni
443
Punteggio
83
Grazie per la cortesia Ilbiago81. La Zona Zefiro mi è chiarissima - grazie - come del resto mi è chiarissimo tutto il resto del contesto. A questo punto, mi piacerebbe capire/sapere se le Aree Zefiro sono per sempre, e se durerà e se sarà prorogato il run-sharing su Wind3 fino al 2028. In parole povere, quando Iliad sarà in grado di essere completamente autonoma - escluse le Aree Zefiro -? Anche perchè Wind3 non ha la 700 Mhz in 5 G, e gliela la da Iliad, mentre Wind3 da ad Iliad il Run-sharing ed altre porzioni di frequenze. Insomma, sarà una "Storia Infinita", oppure avrà un termine? Anche perchè le Aree Zefiro sono quelle stabilite, e nel frattempo Iliad continua con la crescita autonoma della Rete nelle Aree Non Zefiro. Quando Iliad avrà le sue 20 - 22.000 BTS autonome fuori Zefiro, allora e solo allora, quale e come sarà la situazione? A me è questo che piace ed interessa sapere. Forse lo sapremo tra qualche anno.... grazie comunque come sempre.
le aree Zefiro dipenderà dalla scelta dei due operatori, se conferire ulteriori asset verso Zefiro per fare cassa o razionalizzazione della rete (vedi l'esempio in altro thread della situazione curiosa dell'Isola d'Elba). Durerà "per forza", il trend di separare la rete dai servizi è chiaro. il "RAN sharing" sta già continuando per gli ulteriori 5 anni "facoltativi". la questione dei 700 MHz è quasi ininfluente per W3, avendo già la B20, mentre Iliad non aveva bande basse per la copertura di fondo, oltre ai 5 MHz@900MHz.
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
Niente è per sempre! In questo momento la proprietà è al 50% di Iliad e al 50% di windtre. Poi tutto può cambiare, tempi tecnici permettendo.
Certo, come naturale che sia, comunque grazie mille. Speriamo bene comunque. Non si sa mai che le utopie diventino realtà.
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
le aree Zefiro dipenderà dalla scelta dei due operatori, se conferire ulteriori asset verso Zefiro per fare cassa o razionalizzazione della rete (vedi l'esempio in altro thread della situazione curiosa dell'Isola d'Elba). Durerà "per forza", il trend di separare la rete dai servizi è chiaro. il "RAN sharing" sta già continuando per gli ulteriori 5 anni "facoltativi". la questione dei 700 MHz è quasi ininfluente per W3, avendo già la B20, mentre Iliad non aveva bande basse per la copertura di fondo, oltre ai 5 MHz@900MHz.
Sempre grazie ovviamente. No, la mia sola curiosità è sapere per un "domani" se eventualmente preferire Iliad a W3 per via delle odiose rimodulazioni e in secondo caso avere una copertura possibilmente perfetta ed efficace. Ad oggi ho Vodafone su cui nulla da eccepire, naturalmente. Ma da quello che mi pare di capire, toccherà attendere la crescita di Iliad e poi - in caso - valutare.
 
Windisti
Messaggi
4,583
Reazioni
77
Punteggio
48
Entro questo mese quindi spegneranno la B1 per il 3G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
352
Reazioni
98
Punteggio
28
Da me nel viterbese ancora si aggancia la B1 ma probabilmente è questione di tempo ormai.
 
Ultima modifica:
Top