Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
da una settimana ha status SCIA su Castel
Attive B20 e B3. CID: 500193
Mmmh.. l'enode mi pare strano... vanno in ordine di PROGETTO quindi ci stà che può capitare che alcuni siti progettati prima vengano realmente attivati dopo altri progettati dopo, vedi oggi Porlezza 501465 mi pare e 3/4 settimane fa dj rilevò un 501484 al centro commerciale ad Arese (probabilmente progettato e attivato di fretta e furia)... ma 500193 è roba da inizio 2013! Mi pare strano attivino ora un sito di progetto risalente a 4 anni fa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Mmmh.. l'enode mi pare strano... vanno in ordine di PROGETTO quindi ci stà che può capitare che alcuni siti progettati prima vengano realmente attivati dopo altri progettati dopo, vedi oggi Porlezza 501465 mi pare e 3/4 settimane fa dj rilevò un 501484 al centro commerciale ad Arese (probabilmente progettato e attivato di fretta e furia)... ma 500193 è roba da inizio 2013! Mi pare strano attivino ora un sito di progetto risalente a 4 anni fa..

Quando sono passato due settimane fa c'era solo 3G
E andava pure bene...
9981d68cc0abf62b73d1e93db02cefb1.jpg

Ma il 4G è recente, sicuro. Anche perché nel 2013 non c'era il 4G, è arrivato verso agosto 2014, per prima aggiornata la centrale Telecom in centro, poi via via il resto.

Possibile che abbiano messo lo stesso id del 3G? Non saprei...

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Quando sono passato due settimane fa c'era solo 3G
E andava pure bene...
9981d68cc0abf62b73d1e93db02cefb1.jpg

Ma il 4G è recente, sicuro. Anche perché nel 2013 non c'era il 4G, è arrivato verso agosto 2014, per prima aggiornata la centrale Telecom in centro, poi via via il resto.

Possibile che abbiano messo lo stesso id del 3G? Non saprei...

Ah ma non è appena stata attivata è del 2014 ok allora ci può stare... stesso id del 3G impossibile, in 2G e 3G ci sono i cell id e sono numeri che possono essere da 1 a 5 cifre, in 4G invece si usano gli ENODE ID.. dove si hanno per tim 6 cifre, e poi c'è il settore.. ecco alcuni esempi che ho su netmonster: in giallo L'ENODE ID in azzurro invece i settori:

1d608e473560c409474c79b2aefbb0a8.jpg

Le recenti installazioni i settori 4 5 6 7 8 9 li vedi solo in caso ci sono più bande, i siti lte pre 2015 invece 1 2 3 era banda 1800, 7 8 9 800... ora qualsiasi sito mono banda vedrai sempre 1 2 3, se poi aggiungono anche la seconda banda (o nasce già bibanda) vedrai anche 4 5 6, se poi aggiungono anche i 2600mhz 7 8 9.. ovviamente in casi di bts trisettoriali, ad esempio qui in prov. di Varese, il sito di Angera è solo 800 ma ha settore 4 perché è quadrisettoriale.. l'inizio per 50xxxx degli enode è la zona, in lombardia e altre regioni non ricordo quali sono tutti così, in Piemonte 90xxxx.. spero si averti chiarito un po le idee :) ah tutto questo vale per l'area Ericsson credo e basta

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui Tim ha settori 61, 62, 63 per l'800, 41-43 per i 1800.. O almeno, così avevo notato 😊 magari mi perdo qualcosa!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Qui Tim ha settori 61, 62, 63 per l'800, 41-43 per i 1800.. O almeno, così avevo notato  magari mi perdo qualcosa!

voi siete fortunati

61 62 63 64 per lte 800

41 42 43 44 per lte 1800

21 22 23 24 per lte 2600

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Thanks to Nokia :p
Però Wind ad esempio da i CID fatti bene anche su hw diversi...

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Insomma, con Tim è un macello.
Numerarli come vodafone era troppo mainstream? :muro:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non avevo mai realizzato veramente che Tim usa settori diversi fuori dal Veneto ahaha appena andrò a Torino, magari ci farò caso :p
Per fortuna a me CellMapper mostra la banda, anche se qui non mi serve veramente a nulla :lol:

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Non avevo mai realizzato veramente che Tim usa settori diversi fuori dal Veneto ahaha appena andrò a Torino, magari ci farò caso :p
Per fortuna a me CellMapper mostra la banda, anche se qui non mi serve veramente a nulla :lol:

A me non la mostra perché i settori sono completamente a caso :/

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Stamattina era attivo l'u900 dalla centrale Telecom... Velocita sui 11mbit. Però l'hanno rispento... Mappero e resterò un altro giorno

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
A me non la mostra perché i settori sono completamente a caso :/

Ma a me la mostra perché ho il root :) E va a leggere nel file del modem di sistema, e lì i settori non dovrebbero c'entrare più niente :) Se hai il root (probabilmente serve anche un telefono con SOC Qualcomm, ma non sono sicuro sia indispensabile), puoi provare anche tu!

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ma a me la mostra perché ho il root :) E va a leggere nel file del modem di sistema, e lì i settori non dovrebbero c'entrare più niente :) Se hai il root (probabilmente serve anche un telefono con SOC Qualcomm, ma non sono sicuro sia indispensabile), puoi provare anche tu!
Non ho root e ho Intel... Sono fregato :/
Con Vodafone va perché vede i vari settori...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Eccolo, il nuovo u900 :) fila!! Considerando l'ora e come andava in passato, questi risultati li raggiungevo solo alle 6 del mattino...

imgupload

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Eccolo, il nuovo u900 :) fila!! Considerando l'ora e come andava in passato, questi risultati li raggiungevo solo alle 6 del mattino...

imgupload
Ottimo, considerando anche che i 900 MHz sono fino a 21 Mbit...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Purtroppo TIM anche sul 4G non riesce a seguire uno schema preciso per i suoi CID esattamente come ha sempre fatto su 2G e 3G.. è un vero peccato per noi appassionati perché c'è da scervellarsi a volte. Con gli altri è tutto molto più facile ed immediato!

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo TIM anche sul 4G non riesce a seguire uno schema preciso per i suoi CID esattamente come ha sempre fatto su 2G e 3G.. è un vero peccato per noi appassionati perché c'è da scervellarsi a volte. Con gli altri è tutto molto più facile ed immediato!
Più che altro bisogna avere un Samsung per il field test.
Io su Asus non ho ancora trovato un modo senza root per vedere la banda :/

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Segnalo nuova BTS TIM su palo Vodafone a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo.
Denominata CASALPUSTERLENGO ZORLESCO FS SH, da quello che ho capito dovrebbe essere a ridosso tra la via Emilia e la ferrovia.
Potenza fino a 1000 W, quindi probabilmente ha già l'LTE attivo (Vodafone infatti ce l'ha in zona).
Non so quanto tempo ha, ma è relativamente recente.

Queste le informazioni di Castel:

EDIT:
Molto probabilmente è lei: https://goo.gl/vbdQ7i

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Segnalo nuova BTS TIM su palo Vodafone a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo.
Denominata CASALPUSTERLENGO ZORLESCO FS SH, da quello che ho capito dovrebbe essere a ridosso tra la via Emilia e la ferrovia.
Potenza fino a 1000 W, quindi probabilmente ha già l'LTE attivo (Vodafone infatti ce l'ha in zona).
Non so quanto tempo ha, ma è relativamente recente.

Queste le informazioni di Castel:

EDIT:
Molto probabilmente è lei: https://goo.gl/vbdQ7i
Se ha lo stesso nome di una vicina bts + SH è un trasloco al 99%... se è un nuovo nome può essere probabilmente un nuovo sito

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Se ha lo stesso nome di una vicina bts + SH è un trasloco al 99%... se è un nuovo nome può essere probabilmente un nuovo sito

Penso sia nuovo perché prima Tim ne aveva solo 3 e adesso ne ha 4
Prima solo Zona Industriale Nord (sharing con H3G), una in centro in via Raffaello Sanzio (probabilmente su centrale Telecom) ed una microcella a Zorlesco. Ora a Zorlesco ha pure quella in sharing.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Nuova bts tim apparsa su castel in una zona già ben coperta sia a 3G che a 4G, a Castellanza sulla A8, Acceso Con Parere Favorevole:

6bca0d1fca2d58401ecb83b699f18d34.jpg

2b772469f213c3f7d71e8da5606ed0c1.jpg

La zona ha già molte bts nei paraggi, una proprio vicinissima con h3g sull'obelisco dell'azienda Pomini, visibilissimo dall'autostrada anch'esso..bo..o è un trasloco o hanno davvero tanta utenza li, ecco da cellmapper la situazione 4G, la X rossa è la nuova bts:

a5b1e7d008fbe48d2d0760c93c7db7f7.jpg