Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Nuovo sito tim 99% un trasloco, da Taino (va) sul condominio a una via vicina, ora ci sono 2 Taino, il nuovo acceso con parere favorevole...
@Obert tu che sei vicino quando passi butta un occhio XD

a6becffc0fe47a883dcce52b750e4660.jpg

4f13fdae218fae169e6e87744b61a266.jpg

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
A Campiglia TIM modifica l'impianto che, finora solo 2G, era l'unico dedicato al paese e agli isolatissimi paesini sottostanti. Probabilmente avranno portato la fibra perché ha zero visibilità
9aa47ff21c489aff8d68cfcf0aaf09e2.jpg

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
TIM è in vena di upgrade :p

Nuova BTS a Valera Fratta (LO)

Qui TIM è da sempre assente. Presenti Wind e Vodafone.

Installazione di SRB di Telefonia Mobile Telecom S.p.A. mediante palo metallico porta antenne, con ballatoio e pennone sommitali. Impianto di nuova realizzazione da ubicare in Via S. Pertini c/o Area Ecologica su terreno distinto al N.C.T. Fg.7 Particella 499, nel Comune di Valera Fratta.

Stessa cosa a Caselle Landi, presente solo Vodafone.

STAZIONE RADIO BASE A SERVIZIO DELLA TELEFONIA CELLULARE E DELLE TELERADIOCOMUNICAZIONI (ISTANZA DLGS 259/2003)

Richiedente : INWIT S.P.A.

Ubicazione Impianti : VIA PONTE
CASELLE LANDI

Due ponti in arrivo per Massalengo

L’intervento in oggetto consiste nella modifica della frequenza del ponte radio attivo e nell’installazione di una parabola di diametro 60 cm a quota 31.00 m. Verrà inoltre installato n.1 apparato ponte radio all’interno dell’area recintata esistente.

e Cavenago (quest'ultima ATM con un solo flusso)

L’intervento consiste nell'installazione di n° 1 parabola del diametro pari a 0.60 m alla quota di 32.20 m, da posizionarsi su palo esistente.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Nuovo sito TIM tra Legnano e Castellanza, su già esistente sito Vodafone:

58eea5f110c0dedda37ff9cb361c4a7d.jpg

29ec893a6d46de4b127163e6bb63a684.jpg

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
2 nuovi siti su arpa in provincia di Como...

Il primo a Uggiate Trevano, UGGIATE TREVANO CENTRO su già esistente sito voda/h3g:

2f301283cd37c3f0e70874d1cd70126d.jpg

c8bcecadbf1a8926ddb1b70b92b2ba57.jpg

Il secondo sito a Luisago, vicino al già esistente sito voda/h3g, ma dovrebbe essere un sito solo tim a parte:

a4a40d8bc4210b3fa105afcf7276a6ea.jpg

d5ba221c44a7b920e68446b66afcb8f6.jpg

Inoltre sono apparsi un macello di traslochi vari..quasi tutti già andati in porto l'anno scorso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Nuovo sito su arpa anche a Lainate, sito nuovo solo tim, poco a nord della frazione di Barbaiana:

cdd6000a5059a1737482acad9111a97a.jpg

edc776a5860398efdd9831ad2830ce9b.jpg

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Solo qui non aggiornano più Castel? :( Mancano tutti i nuovi siti che ho visto sul SUAP :(

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Solo qui non aggiornano più Castel? :( Mancano tutti i nuovi siti che ho visto sul SUAP :(
VALERA FRATTA tim
CASELLE LANDI tim
CC BENNET FISSIRAGA voda

sono le 3 bts "previste con parere favorevole" nel lodigiano...

Io per scovarle in fretta memorizzo il numero dei siti selezionando tutta la provincia... esempio Como so che erano 1442 siti (tra cellulari TV radio linkem ecc ecc) ieri guardo e vedo 1483... da li ho capito c'era qualcosa di nuovo, ordino per stato e mi vengono fuori prima tutti i siti SCIA poi tutti quelli parere favorevole e quindi mi viene facile beccare tutte le new entry, poi ne sfuggiranno alcuni che magari mettono subito Accesi senza SCIA, ma la maggior parte dei nuovi siti o SCIA o è con parere favorevole, quindi così facendo li scremo subito..
Lainate è stato culo ho visto un pallino rosso che non ricordavo e infatti era un nuovo sito, io ovviamente seguo solo la prov. di Varese e Como con castel + qualcosa del nord ovest milanese..e un po di prov. di Novara e Verbania con arpa piemonte ma poco perchè mi trovo male ad usarla! Li da te non so se su castel i nuovi siti li mettono quasi tutti scia pure li...qui si..
Varese è ferma a 1348 siti da inizio settimana scorsa, infatti non l'ho nemmeno guardata in sti giorni..

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
VALERA FRATTA tim
CASELLE LANDI tim
CC BENNET FISSIRAGA voda

Io per scovarle in fretta memorizzo il numero dei siti selezionando tutta la provincia... esempio Como so che erano 1442 siti (tra cellulari TV radio linkem ecc ecc) ieri guardo e vedo 1483... da li ho capito c'era qualcosa di nuovo, ordino per stato e mi vengono fuori prima tutti i siti SCIA poi tutti quelli parere favorevole e quindi mi viene facile beccare tutte le new entry, poi ne sfuggiranno alcuni che magari mettono subito Accesi senza SCIA, ma la maggior parte dei nuovi siti o SCIA o è con parere favorevole, quindi così facendo li scremo subito..
Lainate è stato culo ho visto un pallino rosso che non ricordavo e infatti era un nuovo sito, io ovviamente seguo solo la prov. di Varese e Como con castel + qualcosa del nord ovest milanese..e un po di prov. di Novara e Verbania con arpa piemonte ma poco perchè mi trovo male ad usarla! Li da te non so se su castel i nuovi siti li mettono quasi tutti scia pure li...qui si..
Varese è ferma a 1348 siti da inizio settimana scorsa, infatti non l'ho nemmeno guardata in sti giorni..
Ieri non c'erano, le hanno appena inserite, allora! Grazie

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
2 nuovi siti su arpa in provincia di Como...
Il secondo sito a Luisago, vicino al già esistente sito voda/h3g, ma dovrebbe essere un sito solo tim a parte:

Mi sa che è sulla cisterna, impianti nuovi non ne ho visti, ci passo 2 volte al giorno nel percorso casa/lavoro.
3-4 mesi fa più o meno hanno portato su la fibra...anche se nuovi 4G TIM non ne ho rilevati, può essere che sia solo U900 per ora..

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Mi sa che è sulla cisterna, impianti nuovi non ne ho visti, ci passo 2 volte al giorno nel percorso casa/lavoro.
3-4 mesi fa più o meno hanno portato su la fibra...anche se nuovi 4G TIM non ne ho rilevati, può essere che sia solo U900 per ora..
La da staccata dalla cisterna di voda e 3 però.. civico diverso.. riguardo a cosa accendono guarda solo imprevedibili.. alcuni siti sono subito 3G+4G altri solo 3G.. hai visto che è apparsa la tua LURATE CAVVIVIO CENTRO finalmente? :D e quella quadrigestore vicino al cinese è SCIA

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
La da staccata dalla cisterna di voda e 3 però.. civico diverso.. riguardo a cosa accendono guarda solo imprevedibili.. alcuni siti sono subito 3G+4G altri solo 3G.. hai visto che è apparsa la tua LURATE CAVVIVIO CENTRO finalmente? :D e quella quadrigestore vicino al cinese è SCIA

Strano...domani guardo bene ma non mi pare di aver visto nuovi impianti, anche se dalla strada principale non c'è visibilità ottima.

Ho visto che è apparsa la "mia" 😀 ...dopo un anno e mezzo! E anche del traliccione in scia (che ormai è una selva di ponti)..Aspetto fiducioso...anche se in verità ora spero si concentrino al 100% a finire con la FTTC, il 4G possono aspettare anche un attimo :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Strano...domani guardo bene ma non mi pare di aver visto nuovi impianti, anche se dalla strada principale non c'è visibilità ottima.

Ho visto che è apparsa la "mia" 😀 ...dopo un anno e mezzo! E anche del traliccione in scia (che ormai è una selva di ponti)..Aspetto fiducioso...anche se in verità ora spero si concentrino al 100% a finire con la FTTC, il 4G possono aspettare anche un attimo :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi a Ronago hanno smantellato il sito (visto sul SUAP), traslocato su voda RONAGO RONCO SH... apparsa anche quella che sospettavo, TURATE AUTOSTRADA SH su vodafone, avevo rilevato un nuovo 3G forte li vicino, questa non è un trasloco ma nuovo sito...
visto che ieri a Varese e prov non sono apparsi nuovi siti mi sono buttato sulla prov. di Como che ho visto ce n'erano ben 42 nuovi in più finalmente hanno aggiornato quasi tutto su arpa li... molti altri nuovi mi saranno sfuggiti anche perché conosco bene Como città e la zona ovest e sud del comasco, ma il resto conosco e frequento poco di conseguenza anche le bts non le conosco.. spero a breve facciamo una carrellata di aggiornamento arpa anche nel Varesotto che mancano ancora non pochi siti

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
VALERA FRATTA tim
CASELLE LANDI tim
CC BENNET FISSIRAGA voda

Caselle è già attiva, tra l'altro temevo sarebbe rimasta per secoli come tradizione Tim col solo 3G e, inaspettatamente, è nata subito con il 4G. Ora manca Valera, chissà. Magari fanno subito 4G pure lì.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Caselle è già attiva, tra l'altro temevo sarebbe rimasta per secoli come tradizione Tim col solo 3G e, inaspettatamente, è nata subito con il 4G. Ora manca Valera, chissà. Magari fanno subito 4G pure lì.

Qui a nord/ovest di Milano conosco solo 4 bts che sono nate subito 3G-4G negli ultimi 2 anni...

-Legnano Bustese SH (non è un trasloco anche se ha SH)

-Castellanza del Pozzo

-Orino

-Camnago (la nonnapreg's bts LOL)

Per il resto le ho viste solo 3G o 3G 900

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Io ci sono rimasto perché quelle attivate a Lodi nel 2016 sono ancora solo 3G mentre nell'ultimo dei paeselli hanno acceso subito 4G... Probabilmente si sono dati una mossa per rompere il monopolio rosso :lol:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua a Sanremo una è nata 4g+ 😂 ad ortisei addirittura 3ca

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Io ci sono rimasto perché quelle attivate a Lodi nel 2016 sono ancora solo 3G mentre nell'ultimo dei paeselli hanno acceso subito 4G
A non dirlo a me che Orino ancora oggi non ci credo... paese in alto tra i boschi che farà 10 anime compresi sindaco assessori e parenti :eek: già non mi aspettavo un sito li (nessuno lo ha oltre tim) e per di più subito 4G!!!
Poi magari siti nuovi in zone ipertrafficate con un burdello assurdo e 4g non ottimale, mettono solo 3G 2100... vai a capirli a volte...

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Tempo fa citai la bts tim di fronte alla stazione di Gallarate, chiamata Gallarate Boito da castel. Erano stati aggiunti degli sbracci:

275aeb36d995e9329b6753c5ac420a67.jpg

367b4e8d80525611989ae1aa11e54f4e.jpg

Dopo mesi e mesi l'altro giorno si presentava così:

d7f4cc02ae41844f25e047aa00e6dc67.jpg

1061e16166778d9d2b539a213d90c122.jpg

(Le foto dei pannelli nuovi sono di dan, che non ha potuto controllare purttoppo) Pare abbiano spostato il pannello dallo sbraccio destro al sinistro e aggiunto un nuovo pannello più grosso... nuova roba Tim o trasloco di Vodafone?? Ricordo la situazione fino a poche settimane fa..tim da quel sito ha UMTS 2100 + LTE 1800...la bts di fianco è di h3g...Vodafone sta a circa 300 metri su un sito storico strategico su un tetto alto alto con la classica configurazione 3 pannelli per settore anni 90... non so che pensare, o tim aggiunge 800 o si sposta Vodafone non vedo alternative..
Mistero risolto, tim ha aggiunto 800, ora è 4G+ :

e47b313242f3ef38eddca12702d09080.jpg
cd7d04946aa8758258b95ecd7b160159.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk