Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo anche io lavori TIM a Lurate Caccivio.
Settimana scorsa hanno realizzato una mini trincea (600/700 metri) e posato i cavidotti arancioni per la fibra ottica a collegare la BTS in via Repubblica (il traliccione dietro al distributore ERG/Ristorante Cinese sul quale ci sono tutti e 4 gli operatori e un bel po' di ponti).
A dire il vero non sono riuscito a vedere se la fibra ce l'hanno già messa o se per ora ci sono solo i cavidotti.
Quindi, dopo la BTS 3G 900 in zona Mercato, collegata in fibra qualche mese fa, si aggiunge anche l'altra. Vedremo se ci saranno sviluppi e se finalmente si decideranno a portare il 4G. Il 3G non ce la fa più, in tardo pomeriggio/sera capita che non arrivi neanche a 1 mega...quando Vodafone fila dagli 80 ai 100 e Wind dai 20 ai 30 (Tre non so!).
Un plauso comunque sia a TIM che preferisce procedere più lentamente ma predilige i link in fibra ai ponti.

PS: Ma sbaglio o CASTEL non è più aggiornato da un po'? La BTS TIM aggiunta sul palo Vodafone in zona Mercato è operativa da Gennaio/Febbraio ma non compare ancora...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Settimana scorsa hanno realizzato una mini trincea (600/700 metri) e posato i cavidotti arancioni per la fibra ottica a collegare la BTS in via Repubblica (il traliccione dietro al distributore ERG/Ristorante Cinese sul quale ci sono tutti e 4 gli operatori e un bel po' di ponti).
A dire il vero non sono riuscito a vedere se la fibra ce l'hanno già messa o se per ora ci sono solo i cavidotti.
Quindi, dopo la BTS 3G 900 in zona Mercato, collegata in fibra qualche mese fa, si aggiunge anche l'altra. Vedremo se ci saranno sviluppi e se finalmente si decideranno a portare il 4G. Il 3G non ce la fa più, in tardo pomeriggio/sera capita che non arrivi neanche a 1 mega...quando Vodafone fila dagli 80 ai 100 e Wind dai 20 ai 30 (Tre non so!).
Un plauso comunque sia a TIM che preferisce procedere più lentamente ma predilige i link in fibra ai ponti.

PS: Ma sbaglio o CASTEL non è più aggiornato da un po'? La BTS TIM aggiunta sul palo Vodafone in zona Mercato è operativa da Gennaio/Febbraio ma non compare ancora...
Castel è spesso inaffidabile

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
usercomo ha detto:

Aggiornano castel movimenti ci sono sempre.. ma molte cose sono in ritardo di mesi specie nel comasco..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Aggiornano castel movimenti ci sono sempre.. ma molte cose sono in ritardo di mesi specie nel comasco..

Qui pare piuttosto affidabile.
Scia a Borghetto e hanno acceso LTE dopo poco, segnalato nuovo SSI Vodafone su Tim e così è stato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Qui pare piuttosto affidabile.
Scia a Borghetto e hanno acceso LTE dopo poco, segnalato nuovo SSI Vodafone su Tim e così è stato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Alcune cose si.. Olgiate Olona addirittura hanno tolto l'ex sito tim+voda e il giorno dopo su castel non c'era più.. preciso preciso.. molti traslochi li hanno messi giusti, ma altri non ci sono oppure ci sono ma risulta ancora anche il sito vecchio ormai smantellato da tanto.. nel comasco molte cose mancano, specialmente almeno 3 o 4 traslochi di vodafone su tim avvenuti da quasi un anno.. comunque in genere aggiornano a volte in anticipo di un anno altre volte in ritardo di un anno ma aggiornano..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Piu che progresso, cambiamento.. Cambio RNC e conseguenti LAC 3G e LONG CID in provincia di Varese almeno sulle bts di Solbiate Arno (entrambe), Albizzate, Malnate (entrambe).. dal 1206 di Varese (lac 61206) si è passati al 1230 (lac 61230) che si sta espandendo sempre più ormai fino alle porte di Varese.. breve resoconto, tempo fa c'era RNC 1214 (lac 61214) che faceva tutta la parte in mezzo tra Varese Como Milano.. da circa un anno è cambiato in 1230, andando fin da subito a essere più vasto del predecessore prendendo ancora più parte della provincia di Varese Como e Milano..oggi lo hanno ulteriormente esteso.. fa davvero un area grossa con molto traffico Legnano Castellanza Saronno Busto Gallarate Tradate che già insieme faranno sui 300.000 abitanti solo loro sono tutte sotto questo rnc, aggiungiamo tutti i paesi e paesini nel mezzo, non capisco come mai rimpiccioliscono sempre più le aree gestite dagli rnc di varese, como e prov. nord Milano, dando sempre più traffico a questo "nuovo" 1230 che secondo me ha davvero un area esagerata rispetto agli altri.. parte quasi dai confini tra como e la Brianza facendo quasi tutta la provincia sud di como (Lomazzo ecc ecc) fino alle porte di Varese e a sud fino a quasi Lainate.. Busto già solo lei è più grande e popolata di Varese stessa..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:
solo per segnalare che tim ha risolto il problema del cc ad Arese installando un nuovo macrosito, a voi le verifiche ;)
Venerdì ho mappato il settore 2 di un nuovo enode 501563

fc4d79fd4da86ee834014ea0d1fb629a.jpg

Cellmapper dice 101db sulla A8 allo svincolo con la A9, per cui non lontano da Arese.. è lui?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Novitá:
Segnalo nuovo CID LTE vicino Lodi... Che sia San Martino in Strada?
Verificherò meglio nei prossimi giorni...
8ba767567d4f02e38fdf9f03af1caae1.jpg

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Siamo arrivati al "1600" uffucialmente in Lombardia, rientrato oggi mappando e ho trovato una new entry 4G agganciata sulla A8 con 84 db, enode 501600:

5186faeaced79d760bc785476339af66.jpg

612e417c199bb8103e5ed180f4b6ea72.jpg

77e2f9695cc01b919eaddd6139d57db5.jpg

probabilmente o Marnate o Gorla Minore o magari Olgiate Olona Nord.. sono le 3 divenute 1000w da mesi più vicine, l'ho agganciata con 84db per cui lontana non può essere, purtroppo solo 1 settore ho beccato..

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Io ho trovato il 501611 mentre tornavo dal lago😉

c19efafa12d53c510d3d9506814611c7.jpg

Non ho idea di dove sia, però.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Nuova bts su gia esistente vodafone ad Asnago, frazione di Cantù (CO) :

ad8aafc3cae487e04c00f849fcd191a8.jpg

ac0cb27bc5d7d73d9967e59fa058c41a.jpg

li ricordo il 3G arriva non molto forte da molti siti non dedicati idem il 4G... ora con questo sito e quello di Vertemate anch'esso nuovo sempre su Voda dovrebbero aver sistemato

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Siamo arrivati al "1600" uffucialmente in Lombardia, rientrato oggi mappando e ho trovato una new entry 4G agganciata sulla A8 con 84 db, enode 501600:

5186faeaced79d760bc785476339af66.jpg

612e417c199bb8103e5ed180f4b6ea72.jpg

77e2f9695cc01b919eaddd6139d57db5.jpg

probabilmente o Marnate o Gorla Minore o magari Olgiate Olona Nord.. sono le 3 divenute 1000w da mesi più vicine, l'ho agganciata con 84db per cui lontana non può essere, purtroppo solo 1 settore ho beccato..

Altro nuovo enode a pochissima distanza da questo, attivato in sti giorni mappato oggi la prima volta in autostrada, 501551:

d27c6d1f78c52b743767ca67e710982c.jpg

871156fa2a6e02e030cb4e21ac89c7f1.jpg

In quelle zone stanno attivando enode a tappeto ultimamente ben 4 nuovi enode in neanche 1 mese solo in quei 5 km di A8.. questa oggi l'ho visto dal vivo sui 91/92 db per cui anch'esso deve essere una bts li in zona..anche la tac è quella di quell'area.. appena posso devo fare la strada normale e mappare così capisco quali bts sono se no diventa un macello le mette tutte sull'autostrada..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ci saranno movimenti a Castronno (va)... sul traliccio voda+wind c'è un nuovo ospite:

abd2aa77b9995249c21c1603ad755141.jpg

b46179028ca5250963b1aa88d57a13b2.jpg

Presumo traslocherà una delle 2 bts di Castronno entrambe only tim.. se si tratta del palo che si vede dalla doppia curva in A8:

c2ea37a7b1feb63f8d36cdd2703721d7.jpg

Sarebbe l'ennesima bts storica che che svanisce...
Ero di passaggio, il sito vecchio pare ancora attivo 2G/3G... poi sono passato vicino al traliccio voda/wind e non ho notato nulla in 3G e 4G non so perché mi viene in mente di bloccare in 2G e:

8192b78f9e90d8abfcc2fb38a235204b.jpg

Arriva a palla.. hanno acceso solo il 2G per ora :eek: 3 settori 56207-8-9. Mai visto un trasloco dove accendono solo il 2G (era già accesa lunedì netmonster mi da che avevo già agganciato per un attimo questa cella, per cui nemmeno si può dire che è perché hanno acceso oggi stesso)... vedremo, credo/spero aspettino di smantellare il vecchio impianto per accendere anche il 3G almeno, perché a fine 2016 mi viene difficile credere che tim accenda un sito only 2G vicino allo svincolo di un autostrada tra Milano e Varese :D potrei capire fosse un paese sperduto in montagna.. lato positivo è 3 settori, la vecchia Castronno only tim 2

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Chiunque è passato dal cc di Arese mappando ha agganciato questo nuovo enode 501493:

4b5c663c9237000999b4ecddcb1bab54.jpg

Ema sei stato tu? Probabile hanno acceso altro nel cc

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Chiunque è passato dal cc di Arese mappando ha agganciato questo nuovo enode 501493:

4b5c663c9237000999b4ecddcb1bab54.jpg

Ema sei stato tu? Probabile hanno acceso altro nel cc

Può essere, ho mappato anche nel parcheggio del Centro commerciale, nel fine settimana :D
All'interno comunqie (non sono stati molto attento comunque ) non ho trovato un segnale particolarmente forte, ma quel poco che c'era permetteva di navigare decentemente

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Può essere, ho mappato anche nel parcheggio del Centro commerciale, nel fine settimana :D
All'interno comunqie (non sono stati molto attento comunque ) non ho trovato un segnale particolarmente forte, ma quel poco che c'era permetteva di navigare decentemente
O prima o poi farò un giro pure io li...prima del periodo di natale.. comunque agganciata prima e unica volta il 3 settembre

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
O prima o poi farò un giro pure io li...prima del periodo di natale.. comunque agganciata prima e unica volta il 3 settembre

Allora si, è molto probabile che l'abbia rilevata io, ci sono passato proprio sabato 3 :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
nuova bts in arrivo per tim a sanremo :D spero attivino un bel lte ... :D
ecco perchè co-site da 5000 si passa a 6500 e si dividono meglio le spese :D

CONCESSIONE PORZIONE COPERTURA SERBATOIO IDRICO E PORZIONE AREACOMUNALE UBICATA IN REGIONE GOZO SUPERIORE. VODAFONE ITALIA SPA. OSPITALITÀTELECOM ITALIA SPA.

Di autorizzare Vodafone Italia Spa, concessionario di porzione copertura serbatoio idrico ed areacircostante, in Sanremo, Regione Gozo Superiore, (Foglio 21, mappale 217 sub 1), ad ospitareTelecom Italia Spa presso la propria stazione radio base, comprensiva di strutture, antenne eapparecchiature radio per diffusione segnale radio – telefonico;2. Di dare atto che l’autorizzazione ad ospitare un nuovo gestore si intende subordinata alle seguenticondizioni :⋅ incremento del canone di concessione pari ad € 5.000,00 annui, nella misura del 30%, e quindideterminazione dello stesso in € 6.500,00 annui con decorrenza dalla data di inizio lavori relativi amodifica impianto per ospitalità Telecom Italia Spa, prevista per il 01.07.2016

Vista la proposta da parte di Vodafone Italia Spa di ospitare Telecom Italia Spa, pressol’impianto in concessione in Regione Gozo Superiore, formulata con mail del 13.01.2016;

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:

CONCESSIONE PORZIONE COPERTURA SERBATOIO IDRICO E PORZIONE AREACOMUNALE UBICATA IN REGIONE GOZO SUPERIORE. VODAFONE ITALIA SPA. OSPITALITÀTELECOM ITALIA SPA.

Di autorizzare Vodafone Italia Spa, concessionario di porzione copertura serbatoio idrico ed areacircostante, in Sanremo, Regione Gozo Superiore, (Foglio 21, mappale 217 sub 1), ad ospitareTelecom Italia Spa presso la propria stazione radio base, comprensiva di strutture, antenne eapparecchiature radio per diffusione segnale radio – telefonico;2. Di dare atto che l’autorizzazione ad ospitare un nuovo gestore si intende subordinata alle seguenticondizioni :⋅ incremento del canone di concessione pari ad € 5.000,00 annui, nella misura del 30%, e quindideterminazione dello stesso in € 6.500,00 annui con decorrenza dalla data di inizio lavori relativi amodifica impianto per ospitalità Telecom Italia Spa, prevista per il 01.07.2016

Vista la proposta da parte di Vodafone Italia Spa di ospitare Telecom Italia Spa, pressol’impianto in concessione in Regione Gozo Superiore, formulata con mail del 13.01.2016;

Tra l'altro il canone di affitto era già economicissimo!! Qui da me sono quasi tutti sopra i 17mila euro per gestore all'anno!!!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:

Trasloco o nuovo sito?