Premetto che non sono molto esperto ma vi seguo da anni in quanto l'argomento TLC mi interessa da sempre.
I miei genitori hanno un'abitazione che usano solo nei mesi estivi a Masen di Giovo, una piccola frazione in Valle di Cembra (Trento), in inverno abitata solamente da un paio di famiglie ma molto frequentata in estate, c'è anche una piccola struttura alberghiera sempre aperta.
Il primo operatore a coprire la zona alla fine degli anni 90 è stato proprio TIM (i miei ai tempi avevano un Nokia 1611) ma negli anni è rimasto fermo alla tecnologia EDGE ed è stato superato prima da Vodafone in 3G e in 4G e poi anche da Wind in 3G e in alcuni punti anche in 4G. La copertura di tutti gli operatori è comunque molto scadente, in casa il telefono deve restare sempre in verticale, altrimenti va in "nessun servizio".
Le cose sono cambiate a fine luglio quando mi sono trovato all'improvviso il 4G e la copertura è pure migliore di Vodafone, anche all'interno dell'abitazione il telefono non va praticamente mai in "nessun servizio" e non serve tenerlo in verticale.
Lo speed test in download mi va intorno ai 6-10Mbps
Con il field test del mio iPhone con mio stupore ho scoperto che la BTS che copre la zona è quella posta sul Monte Bondone, a ben 23,42km di distanza. Nella mia ignoranza non pensavo che fosse possibile una cosa del genere.
Field test TIM
Field test WINDTRE
Distanza BTS
Monte Bondone visibile da casa
Dati BTS