Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Veramente pessima l’abitudine di cambiare nodo quando si plussa, ci illudiamo che siano nuovi siti e invece...

non lo fa sempre , immagino sia dovuto al cambio dell'hw.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Ragazzi, una domanda per chi è della zona (eXtasy, simone97 ed altri)... Come sono le prestazioni di TIM a Ferrara, in città?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Purtroppo non ti so dire molto ma non mi sembra messa male, ha quasi la totalità dei siti 3+20 e in più hanno attivato di recente nuovi impianti in centro quindi la copertura è migliorata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Non conosco nessuno che abbia Tim ma per quanto riguarda la copertura 4G Lasciala perdere completamente... piuttosto fatti la seconda sim (al posto di iliad) con Vodafone o un virtuale che si appoggia a Vodafone
Vodafone fa abbastanza cagare a Ferrara, specialmente in centro che ha solo only b3, in più ha ancora siti monobanda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Purtroppo non ti so dire molto ma non mi sembra messa male, ha quasi la totalità dei siti 3+20 e in più hanno attivato di recente nuovi impianti in centro quindi la copertura è migliorata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Simone97 ha detto:
Vodafone fa abbastanza cagare a Ferrara, specialmente in centro che ha solo only b3, in più ha ancora siti monobanda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie ad entrambi... Spero davvero che sia TIM sia Vodafone comincino a mettere mano alla zona. Conto di più sulla seconda, che ho visto stare man mano attivando B1 in tutta la provincia. Mi sa che metterò come seconda SIM una ho.
Oppure faccio direttamente il botto e torno in Vodafone con la prima SIM e tengo Wind come seconda. Devo fare un po' di conti e di valutazioni.
Comunque TIM per ora la escludo. Ho pistolato un po' con i filtri di lteitaly e la rete di TIM è veramente un groviera, per il 4G.
Tanto fondamentalmente non ci lavoro. Ero venuto via da Vodafone perché andavo in E in centro storico ma questa settimana ai lidi, dove non sto riuscendo ad usare la connessione che mi servirebbe, mi sta risultando frustrante. Per carità, magari casa mia è posizionata male, ma da aprile 2018 dopo l'unificazione della costa ho sempre fatto 70/80 Mbps indoor fino a prima della stagione turistica. In questi giorni, invece, nemmeno mi si caricano i frame del player video. Quindi sto iniziando a preferire 20 Mbps ben diffusi ai 300+ in città e cap/saturazione a caso nel resto del mondo...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma sei sicuro che voda vada li a pomposa? A Estensi l anno scorso ma anche qualche gg fa era piantata pure lei. Di tim non so
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma sei sicuro che voda vada li a pomposa? A Estensi l anno scorso ma anche qualche gg fa era piantata pure lei. Di tim non so
No, in effetti non ne sono certo ma terrei comunque Wind come secondaria. Di Vodafone mi piace molto il fatto che l'offerta under 30 preveda 10 GB in UE (invece del minimo sindacale) e l'abilitazione al 5G. La rende un po' "future-proof", ecco, anche nel caso che debba spostarmi o viaggiare nel futuro. Pensavo di fare quella come principale e tenere Wind come seconda se ho bisogno di dati, sperando che non siano piantate tutte le reti allo stesso modo.
TIM rimane sempre fuori dai giochi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Io prenderei ho e kena e farei un mese con tutte e 2 e poi decidi....per esempio io a Roma per le mie esigenze con Vodafone mi sono trovato molto male, primo rete super filtrata rispetto a Tim e poi velocita di picco piu basse e molte volte in chiamata pir avendo volte mi sono trovato in E e non potevo usare internet.....
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
gianbyte ha detto:
Entro mercoledì della prossima settimana arriva il quarto lte a Spinea... dovrebbe essere un 1800 sul sito di Via Gioberti...

Ovviamente, contrariamente alle previsioni, hanno acceso LTE800. Ormai anche TIM ha poca voglia di fare una rete in ottica futura, dando priorità alla capacità e non alla copertura.

Meno di un mese fa hanno acceso un altro 800 a pochi km, ora si interferiscono abbastanza tra di loro... complimenti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
theking ha detto:
Perché in Trentino quando TIM aggiunge la banda 3 su un impianto cambia anche il l'id del nodo?

Non solo in Trentino, spessissimo anche nelle Marche ed altre regioni dell'area Nokia. Purtroppo su questo vendor hanno la pessima abitudine di cambiare nodo quando plussano nella maggior parte dei casi.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non solo in Trentino, spessissimo anche nelle Marche ed altre regioni dell'area Nokia. Purtroppo su questo vendor hanno la pessima abitudine di cambiare nodo quando plussano nella maggior parte dei casi.

Probabilmente lo considerano come un nuovo impianto invece di una riconfigurazione.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcuno mi saprebbe dire se questi impianti TIM sono ancora attivi, e se sì, dove si trovano di preciso e quali tecnologie sono attive (2G e 3G, perchè 4G si vedrebbe su LTEItaly)?

1. TNT268 LAVARONE MASETTI.

Ho guardato su Maps nella Frazione Masetti di Lavarone (TN), l'unico luogo in cui potrebbe trovarsi la BTS è sopra il paese vicino ai tralicci dell'alta tensione (in alto a destra in questa foto).
Sul portale della Provincia di Trento c'è un'autorizzazione con nome "Masetti" risalente al 2008, ma nessun PDF da scaricare.

2. TZ5B CAMPREGHERI
Dovrebbe trovarsi nella particella fondiaria 4185 nella frazione Campregheri di Altopiano della Vigolana (TN), per accedere al catasto bisogna pagare per cui non so la posizione esatta.
Qui un'autorizzazione della Provincia risalente al 2017, altre non se ne trovano seppur questa sia sotto il tipo "MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE".

3. TNT142 PERGINE SHOP CENTER
Sempre stata un mistero, non dovrebbe essere una micro cella ma non sono mai riuscito a verificare se esita o meno. Nessuna autorizzazione presente.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
VZB9 COL DEL ROSSO (ID:32306) TELECOM
Indirizzo: Via Caporai di Sasso - Loc. Col del Rosso, ASIAGO (VI)
Quota al suolo: 1271.0 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
DAS-ulssMirano DAS Ospedale Mirano (ID:39485) CommsCon Italia S.r.l.
Indirizzo: c/o ospedale nuovo Mirano, MIRANO (VE)
Postazione: Indoor
Ponti radio: NO

E' un antenna interna che irradia il segnale di tutti i gestori?
 
Top