Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianto apparso pochi giorni fa sul sito dell'ARPAV:

PH39 PD VIA VENEZIA VF (ID:42292) TELECOM
Indirizzo: Via Venezia 106 c/o negozio Pellizzari, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 10.2 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Impianto apparso pochi giorni fa sul sito dell'ARPAV:

PH39 PD VIA VENEZIA VF (ID:42292) TELECOM
Indirizzo: Via Venezia 106 c/o negozio Pellizzari, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 10.2 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
Già attivo da fine febbraio ;)
Sia Vodafone che Tim stanno facendo un sacco di share reciproci a Padova, peccato che Tim sia sempre molto "tirchia" con le bande in confronto a Vodafone.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianti apparsi da qualche settimana sul sito dell'ARPAV, forse sono nuovi:

PH30 PD SANTA CROCE VF (ID:42452) TELECOM
Indirizzo: Via Facciolati, 34, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 10.5 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

PH3A PD MORTISE VF (ID:42044) TELECOM
Indirizzo: Via del Bigolo, 68, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 11.9 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianti apparsi da qualche settimana sul sito dell'ARPAV, forse sono nuovi:

PH28PD STANGA VF(ID:41782)TELECOM
Indirizzo: PIAZZA ZANELLATO 5, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1726954.9 x; 5032654.1 y
Quota al suolo: 12.5 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
Mappa dei valori di campo elettrico:


PH38PD GUIZZA VF(ID:42472)TELECOM
Indirizzo: Via Guasti, 12, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1725383.0 x; 5029450.0 y
Quota al suolo: 11.5 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
Mappa dei valori di campo elettrico:
Simulazione non disponibile
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianti apparsi da poco sul sito dell'ARPAV:

TV66_fTV AEROPORTO(ID:37330)TELECOM
Indirizzo: v.Gramsci, QUINTO DI TREVISO (TV)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1747821.0 x; 5060523.0 y
Quota al suolo: 17.4 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

PH27PD VIA GRASSI VF(ID:43848)TELECOM
Indirizzo: VIA GRASSI, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1727121.0 x; 5033645.0 y
Quota al suolo: 11.3 m s.l.m.
Postazione: Torre Piezometrica/Acquedotto
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Non è un progresso, anzi. Comunque ho notato che in tutta la tratta da Lecco sino a Tirano (in treno) Tim era quasi sempre in 4G e raramente in 4G+, con diversi punti in H+ o Edge, a differenza di Vodafone, che invece era stabilmente in 4G+, con rari momenti in H+ o 4G.

Nettissima differenza con W3, che per quanto sia DSS era praticamente sempre in 5G, tranne le gallerie dove o teneva il 5G o crollava in H+.

Spero colmino il tutto con tanta N78. Avessi avuto solo Tim sarebbe stato un disastro.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianto apparso recentemente sul sito dell'ARPAV, forse è nuovo:

PH53Sarmeola Nord VF(ID:43146)TELECOM
Indirizzo: Via Chiesanuova c/o torre piezometrica, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1721200.0 x; 5033339.0 y
Quota al suolo: 15.0 m s.l.m.
Postazione: Torre Piezometrica/Acquedotto
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ho notato su lteitaly che stanno aggiungendo molte B3 e b1 alle only b20 tra Veneto e Friuli,in area Nokia...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ho notato su lteitaly che stanno aggiungendo molte B3 e b1 alle only b20 tra Veneto e Friuli,in area Nokia...

"Molte" è come sempre una esagerazione per TIM, però effettivamente hanno iniziato di nuovo a filarsi le aree nokia dopo anni di abbandono assoluto

Peccato che il posto delle aree nokia ora se lo sia beccato huawei... e lo swap con Ericsson/Nokia procede davvero a rilento
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
TIM ancora assente negli abitati di Daiano e Varena (TN) , ex comuni ora passati sotto la municipalità di Ville di Fiemme, assieme fanno più di 1500 abitanti e si riempiono di turismo sia d'estate che d'inverno. Anche a Carano fa fatica ma qualcosa arriva da Cavalese.

Eccetto Carano, Wind è l'unico a garantire connettività 4G/5G DSS dal traliccio sul Paion del Cermis, su cui c'è anche Vodafone solo GSM, infatti chi ha il gestore rosso lì non può che ricevere soltanto EDGE indoor.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianti apparsi da qualche settimana sul sito dell'ARPAV.

PH3CPD BLU-BRUSEGANA VF(ID:43930)TELECOM
Indirizzo: Via Monte Sirottolo, 1, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1721720.4 x; 5030979.6 y
Quota al suolo: 13.0 m s.l.m.
Postazione: Su edificio

PD0554-ABlu-Voltabarozzo Centro(ID:29885)VODAFONE
Indirizzo: via Melchiorre Michiel, 1, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1727353.0 x; 5029173.0 y
Quota al suolo: 10.5 m s.l.m.
Postazione: Su edificio

PH2CPD VIA AUSTRIA ZI VF(ID:43874)TELECOM
Indirizzo: VIA AUSTRIA, PADOVA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga Ovest): 1730645.0 x; 5028752.0 y
Quota al suolo: 8.0 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Premetto che non sono molto esperto ma vi seguo da anni in quanto l'argomento TLC mi interessa da sempre.

I miei genitori hanno un'abitazione che usano solo nei mesi estivi a Masen di Giovo, una piccola frazione in Valle di Cembra (Trento), in inverno abitata solamente da un paio di famiglie ma molto frequentata in estate, c'è anche una piccola struttura alberghiera sempre aperta.

Il primo operatore a coprire la zona alla fine degli anni 90 è stato proprio TIM (i miei ai tempi avevano un Nokia 1611) ma negli anni è rimasto fermo alla tecnologia EDGE ed è stato superato prima da Vodafone in 3G e in 4G e poi anche da Wind in 3G e in alcuni punti anche in 4G. La copertura di tutti gli operatori è comunque molto scadente, in casa il telefono deve restare sempre in verticale, altrimenti va in "nessun servizio".

Le cose sono cambiate a fine luglio quando mi sono trovato all'improvviso il 4G e la copertura è pure migliore di Vodafone, anche all'interno dell'abitazione il telefono non va praticamente mai in "nessun servizio" e non serve tenerlo in verticale.
Lo speed test in download mi va intorno ai 6-10Mbps

Con il field test del mio iPhone con mio stupore ho scoperto che la BTS che copre la zona è quella posta sul Monte Bondone, a ben 23,42km di distanza. Nella mia ignoranza non pensavo che fosse possibile una cosa del genere.

Field test TIM

1069f4bd9086a24d2c545669d2ec3cd1.jpg


Field test WINDTRE

9f2c0550e328a088c39e6a0f9aa82306.jpg


Distanza BTS

05bb4b2baf94dbe471181484b062eb49.jpg


Monte Bondone visibile da casa

61854c3f855ebd9213ad3627e318370d.jpg


Dati BTS

e0801498b6011fd982a5b14ea1b50cdb.jpg


 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma in realtà Wind e TIM hanno sempre avuto la BTS sul monte Bondone, Wind era solo DCS e UMTS, tarata per coprire soltanto le piste da sci e gli alberghi sotto la cima. Si vede che ora hanno riconfigurato gli impianti per tappare qualche buco che mancava.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma in realtà Wind e TIM hanno sempre avuto la BTS sul monte Bondone, Wind era solo DCS e UMTS, tarata per coprire soltanto le piste da sci e gli alberghi sotto la cima. Si vede che ora hanno riconfigurato gli impianti per tappare qualche buco che mancava.

Per quanto riguarda TIM fino a fine luglio quella BTS aveva solo la B3 come si vede sul sito di lteitaly. Dal 23 luglio B1 B3 B20 ed è proprio per questo che ora riesce a coprire anche la mia zona a 23km di distanza. Non credevo comunque che arrivasse così lontano.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Per quanto riguarda TIM fino a fine luglio quella BTS aveva solo la B3 come si vede sul sito di lteitaly. Dal 23 luglio B1 B3 B20 ed è proprio per questo che ora riesce a coprire anche la mia zona a 23km di distanza. Non credevo comunque che arrivasse così lontano.

Se non ricordo male il limite massimo teorico per la B20 in linea d’aria dovrebbe essere attorno ai 40 km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
TIM unico operatore a coprire parzialmente la Val Canzoi (BL) con una microcella bisettoriale sulla diga Enel, purtroppo solo EDGE.
 
Top