Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
DAS-ulssMirano DAS Ospedale Mirano (ID:39485) CommsCon Italia S.r.l.
Indirizzo: c/o ospedale nuovo Mirano, MIRANO (VE)
Postazione: Indoor
Ponti radio: NO

E' un antenna interna che irradia il segnale di tutti i gestori?
Se non ho capito male dai più esperti, quello è il "cuore" dell'antenna, poi il segnale viene irradiato da tante microcelle interne. Però figura come un'unica antenna, solo con molti radianti sparsi.

Perdonatemi per il linguaggio decisamente poco tecnico Spero si sia capito il senso

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
corallo82pd ha detto:
VZB9 COL DEL ROSSO (ID:32306) TELECOM
Indirizzo: Via Caporai di Sasso - Loc. Col del Rosso, ASIAGO (VI)
Quota al suolo: 1271.0 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
Quando risalngo sull'altopiano vado a verificarlo!
e controllo anche qui:
00488410010-23122019-1537
Dati pratica
Codice Sportello 6971
Oggetto VZ75 CAMPOMULO: RICONFIGURAZIONE DI UNA STAZIONE RADIO BASE
Protocollo SUAP REP_PROV_VI/VI-SUPRO/0310351/23-12-2019
Impresa richiedente

Ragione sociale TIM S.P.A.
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo

Ubicazione N.D. MALGA CAMPOMULO
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
DAS-ulssMirano DAS Ospedale Mirano (ID:39485) CommsCon Italia S.r.l.
Indirizzo: c/o ospedale nuovo Mirano, MIRANO (VE)
Postazione: Indoor
Ponti radio: NO

E' un antenna interna che irradia il segnale di tutti i gestori?

E' un sistema radiante distribuito (DAS) realizzato e gestito da Commsconn, la quale lo affitta ai gestori che ne fanno richiesta al fine di garantire copertura indoor dell'ospedale. Questa azienda ha realizzato moltissimi sistemi DAS da indoor e da outdoor, è uno dei partner più utilizzati dai gestori nostrani.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' un sistema radiante distribuito (DAS) realizzato e gestito da Commsconn, la quale lo affitta ai gestori che ne fanno richiesta al fine di garantire copertura indoor dell'ospedale. Questa azienda ha realizzato moltissimi sistemi DAS da indoor e da outdoor, è uno dei partner più utilizzati dai gestori nostrani.
Nel caso dei DAS, poi ogni gestore installa le proprie infrastrutture giusto? Il gestore che voglia usarlo, in pratica, lo equipaggia come se fosse una BTS poi i radianti emettono lo spettro assegnatogli, vero?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
callfan ha detto:
Nel caso dei DAS, poi ogni gestore installa le proprie infrastrutture giusto? Il gestore che voglia usarlo, in pratica, lo equipaggia come se fosse una BTS poi i radianti emettono lo spettro assegnatogli, vero?
Si, l'hw di trasmissione é sempre del gestore proprietario (Iliad nokia, Wind tre Zte/e, ecc ecc ).


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
callfan ha detto:
Nel caso dei DAS, poi ogni gestore installa le proprie infrastrutture giusto? Il gestore che voglia usarlo, in pratica, lo equipaggia come se fosse una BTS poi i radianti emettono lo spettro assegnatogli, vero?

Esatto, ogni gestore installa le proprie BTS in una sala condivisa e ci sono dei combiner che "uniscono" tutte le frequenze e le mandano al sistema radiante. Ogni gestore naturalmente utilizza le proprie frequenze licenziate.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
BLB0_b ARABBA BEC DE ROCES MC (ID:37701) TELECOM
Indirizzo: loc. Passo Campolongo, Stazione di monte seggiovia Bec de Roces, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL)
Quota al suolo: 2085.0 m s.l.m.
Postazione: Altro
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W


corallo82pd ha detto:
BLB0_b ARABBA BEC DE ROCES MC (ID:37701) TELECOM
Indirizzo: loc. Passo Campolongo, Stazione di monte seggiovia Bec de Roces, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL)
Quota al suolo: 2085.0 m s.l.m.
Postazione: Altro
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

A proposito di montagne, sulla Marmolada sono presenti solo Wind e Vodafone con un impianto dedicato. Qualcuno sa come sia la copertura dei vari gestori sui vari versanti di questo rilievo? Essendo alta oltre 3.000 metri, immagino che arrivino molti segnali da impianti lontani.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
BLB0_b ARABBA BEC DE ROCES MC (ID:37701) TELECOM

Indirizzo: loc. Passo Campolongo, Stazione di monte seggiovia Bec de Roces, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL)

Quota al suolo: 2085.0 m s.l.m.

Postazione: Altro

Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

A proposito di montagne, sulla Marmolada sono presenti solo Wind e Vodafone con un impianto dedicato. Qualcuno sa come sia la copertura dei vari gestori sui vari versanti di questo rilievo? Essendo alta oltre 3.000 metri, immagino che arrivino molti segnali da impianti lontani.

La postazione di Bec de Roces esiste già da diversi mesi, è una microcella bisettoriale.

Per quanto riguarda la Marmolada dipende dai punti, nelle zone basse prendi i siti che ci sono intorno alla montagna (Passo Fedaia etc..) e quelli posti sulla vetta nei punti esposti. Nella sommità come hai detto tu arriva un po' di tutto dai siti a valle che hanno visibilità.
 
Utente
Messaggi
3,820
Reazioni
298
Punteggio
83
camaran ha detto:
Qui in provincia di Padova noto che alcune zone mi vanno direttamente in 3g
Io nel nord-est (nelle zone dove giro cioè prov TN-VR-PD-VI) quando ero in TIM ho notato spesso e volentieri dei buchi in 2G/3G cosa che non ho visto così spesso con WINDTRE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Io nel nord-est (nelle zone dove giro cioè prov TN-VR-PD-VI) quando ero in TIM ho notato spesso e volentieri dei buchi in 2G/3G cosa che non ho visto così spesso con WINDTRE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
vedi che allora non sono l'unico e poi ho notato anche che basta spostarsi di poco e magari da 4g finisci in 3g o viceversa
 
Utente
Messaggi
3,820
Reazioni
298
Punteggio
83
camaran ha detto:
vedi che allora non sono l'unico e poi ho notato anche che basta spostarsi di poco e magari da 4g finisci in 3g o viceversa
Che è il motivo principale per cui ero tornato a Wind (avevo fatto Wind->TIM->Wind). Dove c'era 4G andava anche bene come qualità ma questi continui salti di tecnologia mi hanno fatto tornare sui miei passi. Poi essendo uno che va spesso in montagna (sentieri, boschi ecc) mi è capitato che nella stessa zona dove con WINDTRE avevo copertura con TIM ero spesso in "solo chiamate di emergenza" che anche solo per fare chiamate sarebbe stato fondamentale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
si si ma anche in centro ci sono magari dei punti con segnale 4G pieno (che magari va a 2 mega) e come ti sposti sei in 3g
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
BLB0_b ARABBA BEC DE ROCES MC (ID:37701) TELECOM
Indirizzo: loc. Passo Campolongo, Stazione di monte seggiovia Bec de Roces, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL)
Quota al suolo: 2085.0 m s.l.m.
Postazione: Altro
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

Scusate, post doppio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Probabile nuovo impianto:

BLA9 VAL CANZOI MC (ID:34095) TELECOM
Indirizzo: ALTA VAL CANZOI C/O CLE ENEL LAGO DELLA STUA, CESIOMAGGIORE (BL)
Quota al suolo: 706.5 m s.l.m.
Postazione: Altro
Ponti radio: NO
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
BLB0_b ARABBA BEC DE ROCES MC (ID:37701) TELECOM
Indirizzo: loc. Passo Campolongo, Stazione di monte seggiovia Bec de Roces, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL)
Quota al suolo: 2085.0 m s.l.m.
Postazione: Altro
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

Scusate, post doppio.
Questo impianto è una microcella ed è attivo da settembre 2019.
corallo82pd ha detto:
Probabile nuovo impianto:

BLA9 VAL CANZOI MC (ID:34095) TELECOM
Indirizzo: ALTA VAL CANZOI C/O CLE ENEL LAGO DELLA STUA, CESIOMAGGIORE (BL)
Quota al suolo: 706.5 m s.l.m.
Postazione: Altro
Ponti radio: NO
Questo a quanto pare è un nuovo impianto e sarà anche una microcella a giudicare dal nome.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuovo impianto apparso pochi giorni fa sul sito dell'ARPAV:

PH34 PD PADOVANELLE VF (ID:41762) TELECOM
Indirizzo: Via Bianchi, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 11.4 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

In zona la copertura 4G era scarsa all'esterno degli edifici, all'interno talvolta si andava in 2G.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Nuovo impianto apparso pochi giorni fa sul sito dell'ARPAV:

PH34 PD PADOVANELLE VF (ID:41762) TELECOM
Indirizzo: Via Bianchi, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 11.4 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W

In zona la copertura 4G era scarsa all'esterno degli edifici, all'interno talvolta si andava in 2G.
Questo è un nuovo sito di Tim realizzato su struttura Vodafone esistente, come ne stanno uscendo parecchi ultimamente.. frutto dell'accordo di sharing delle torri.
Fa piacere vedere che Tim qualcosina sta facendo..
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuovo impianto apparso pochi giorni fa sul sito dell'ARPAV:

PH36 PD CHIESANUOVA VF (ID:41951) TELECOM
Indirizzo: VIA BRENTELLA, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 12.8 m s.l.m.
Postazione: Su palo/traliccio
Ponti radio: Si con potenza inferiore ai 7 W
 
Top