Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-est

Reazioni
0
Punteggio
16
Ho visto anche la richiesta di modifica di un impianto che dovrebbe essere già 2CA a Riva del Garda (o almeno dovrebbe, verificherò meglio). 3CA? No, troppe speranze :laugh: Però :tim: sarebbe la prima.
Tra l'altro la settimana prossima c'è una manifestazione molto importante (Notte di Fiaba), le stime di solito parlano di quasi 100mila visitatori nel weekend. Quando ci sono i fuochi d'artificio c'è il picco. Vedrò cosa succede... mi ricordo che qualche anno fa in 3G Vodafone reggeva mentre TIM era inchiodata. Poi non ho più controllato... posterò qualcosa quest'anno

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
A Roverè della Luna TIM sarà l'unico ad avere una BTS in paese, gli altri arrivano da Salorno, Wind ha un impianto al maso nuovo ma mi sa che serve solo per l'autostrada.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Allora dopo 2 mesi di TIM vi dico le mie impressioni.

Cominciamo dalle situazioni critiche che ho trovato in Valsugana:
- Ospedaletto: quasi solo 2G discreto in tutto l'abitato, arriva anche il 4G da Castelnuovo in qualche zona, non ho testato indoor. In generale il tratto di SS47 da appena dopo Villa Agnedo fino a Grigno è coperto soltanto in EDGE, arriva ogni tanto un debole 3G 900 dalla nuova BTS in Loc. Stolle di Salubio. Ci vuole un impianto dedicato, o almeno 3G 900 a Telve e Castelnuovo per un minimo servizio.
- Grigno: manca banda, solo 5 mbit simmetrici, ma il segnale UMTS 2100 è abbastanza forte, ci vorrebbero i 900, per fortuna che a Tezze, dove tutti i gestori scricchiolano arriva banda 8 da Cinte Tesino.
- Cismon del Grappa: presente LTE banda 20 ma troppo debole in paese, probabilmente tilt sbagliato.

In generale ho sempre trovato buone prestazioni di rete sotto 3G e 4G, però manca qualche banda 8 in Bassa Valsugana e in TUTTA la Valsugana Veneta, anche se , come ho già detto , il segnale 2100 è più forte per esempio di Vodafone.

Copertura 3G quindi un po' inferiore di Vodafone a causa di questo, ma comunque sufficiente, 2G invece superiore, grazie alle BTS di alta quota del Monte Lisser e del Grappa. Anche 4G un filo inferiore, però dove c'è è potente e regolata appositamente (eccetto a Cismon).

Che dire, rispetto a 2-3 anni fa Telecom ha fatto passi da gigante, ma le mancano ancora alcuno lavoretti da fare per diventare "perfetta".

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Rettifico, 2G inferiore in alcune zone, per esempio Samone e Marter, ma presente in altre dove Vodafone non c'è (es Monte Grappa e Marcesina)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Rettifico, 2G inferiore in alcune zone, per esempio Samone e Marter, ma presente in altre dove Vodafone non c'è (es Monte Grappa e Marcesina)

ma c'è 3g? perchè se è una bts nuova con 3g 900 magari va bene cosi direi :D

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Si a Samone c'è 3G, a Marter ora anche 4G da Novaledo.

in questo caso passa di 2 piano :p senza 2g secondo me , se si ha 3g900 e addirittura 4g , secondo me fanno bene a non mettere 2g a patto che mettano almeno 3g900! e non 3g2100

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
in questo caso passa di 2 piano :p senza 2g secondo me , se si ha 3g900 e addirittura 4g , secondo me fanno bene a non mettere 2g a patto che mettano almeno 3g900! e non 3g2100
Si c'è in tutti e due i posti l'U900.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuovo impianto a bibione

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FISSO DI TELEFONIA MOBILE IN COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO IN LOCALITA’ BIBIONE IN VIA DEGANO SU IMPIANTO GIA’ ESISTENTE DI ALTRO OPERATORE

altro nuovo impianto sempre a bibione

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FISSO DI TELEFONIA MOBILE IN COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO IN LOCALITA’ BIBIONE IN VIA DEI GINEPRI SU IMPIANTO GIA’ ESISTENTE DI ALTRO OPERATORE

picocella sempre bibione

Oggetto INSTALLAZIONE DI PICOCELLA PER TELEFONIA MOBILE CON POTENZA INFERIORE A 7W, DA REALIZZARSI A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, LOC.BIBIONE, IN VIALE AURORA, C/O CABINA TELEFONICA. CODICE TELECOM ITALIA SPA UX0D TP BIBIONE VL. AURORA 111

altra

INSTALLAZIONE DI PICOCELLA PER TELEFONIA MOBILE CON POTENZA INFERIORE A 7W, DA REALIZZARSI A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, LOC.BIBIONE, VIALE DELLA LUNA FRONTE VIA ORSA MINORE, N°50, C/O CABINA TELEFONICA,CODICE UX0E TP BIBIONE VL. DELLA LUNA 50

altra

INSTALLAZIONE DI PICOCELLA PER TELEFONIA MOBILE CON POTENZA INFERIORE A 7W, DA REALIZZARSI A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, LOC.BIBIONE, IN PIAZZA FONTANA, C/O CABINA TELEFONICA, CODICE UX0C TP BIBIONE P.ZZA FONTANA 2.

altra

Autocertificazione di attivazione impianto radioelettrico per l’accesso a reti di comunicazione con potenza massima in singola antenna inferiore a 7 watt e dimensione della superficie radiante non superiore a 0,5 m. quadrati, installazione di picocella per telefonia mobile_UX0B TP BIBIONE PL ZENITH3
PIAZZALE ZENITH, C/O CABINA TELEFONICA

insomma tanta roba :D

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Buonasera a tutti,
scusate la domanda da uno veramente incompetente!
Vado ogni anno in Trentino Alto Adige, quest'anno sono stato a Luson (sopra Bressanone) che è coperto da TIM in 4G (non chiededemi frequenze e parametri vari...non sapre cosa rispondervi...).
Il maso dove avevamo l'appartamento era invece a 1530mt con ampissima visibilità, ma c'era solamente copertura Edge, uscendo in balcone invece si agganciava un buon 3G (non eccezionale, ma decente).
Ecco, la mia domanda è: come fanno i gestori di telefonia mobile a coprire siti e località "sperdute" come questa in cui mi trovavo?
Inoltre, nelle zone di montanga come per esempio malghe e sentieri escursionistici, ho notato che spesso la copertura, almeno per TIM, è bassissima se non spesso assente, mi chiedo se prima o poi queste zone verranno servite e coperte da TIM (ma anche dagli altri gestori ovviamente).
La mia domanda è a scopo prettamente legato alla sicurezza nell'escursionismo...sarebbe importante garantire connettvità sia dati che voce per poter effettuare delle chiamate di emergenza o condividere una posizione in caso di incidenti.

Scusate l'OT e se ho sbagliato sezione spostate pure il messaggio.

Grazie,
Felice

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Buonasera a tutti,
Vado ogni anno in Trentino Alto Adige, quest'anno sono stato a Luson (sopra Bressanone) che è coperto da TIM in 4G (non chiededemi frequenze e parametri vari...non sapre cosa rispondervi...).
Il maso dove avevamo l'appartamento era invece a 1530mt con ampissima visibilità, ma c'era solamente copertura Edge, uscendo in balcone invece si agganciava un buon 3G (non eccezionale, ma decente).
Ecco, la mia domanda è: come fanno i gestori di telefonia mobile a coprire siti e località "sperdute" come questa in cui mi trovavo?
Inoltre, nelle zone di montanga come per esempio malghe e sentieri escursionistici, ho notato che spesso la copertura, almeno per TIM, è bassissima se non spesso assente, mi chiedo se prima o poi queste zone verranno servite e coperte da TIM (ma anche dagli altri gestori ovviamente).
La mia domanda è a scopo prettamente legato alla sicurezza nell'escursionismo...sarebbe importante garantire connettvità sia dati che voce per poter effettuare delle chiamate di emergenza o condividere una posizione in caso di incidenti.

Grazie,
Felice

luson ha 2 siti tim uno b20 in paese e uno b3 sopra un monte (http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=PloseTelegraph questo sito altissimo copre tanto) , il maso magari era in una vallata chiusa a bts , per questo arrivava poco e niente

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Buonasera a tutti,

Grazie,
Felice

Antenne di alta quota e soprattutto... Tante antenne :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
... E frequenze basse ;)
Cosa su cui Tim deve lavorare, specialmente in queste zone montuose, sul 3G.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Antenne di alta quota e soprattutto... Tante antenne :D

quoto :p tim ne ha tante verso l'alto adige e non , peccato la scelta di non attivare in alcune 3g900 sarebbe comunque una bella manna dal cielo in termini di copertura 3g :(

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Io intendevo un altro sito ancora più recente cmq si anche quello, ma come fai a prescindere oggi dalla rete 3g??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Finalmente, dopo due anni, hanno attivato anche il 3G sul sito della chiesa di S. Antonin (Venezia centro).
Credo che abbiano sbloccato i finanziamenti visto che non è il primo caso dove vedo accendere il 4G e solo di recente anche il 3G.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Finalmente, dopo due anni, hanno attivato anche il 3G sul sito della chiesa di S. Antonin (Venezia centro).
Credo che abbiano sbloccato i finanziamenti visto che non è il primo caso dove vedo accendere il 4G e solo di recente anche il 3G.

900 o 2100?