Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-est

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Mi sembrano corrette entrambe, bravo :p
Confermo ;) ;)
Tra l'altro nota che Tim ha un link radio nel secondo sito, cosa non frequente

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
No. Non capisco il tuo ragionamento onestamente. Su entrambi i siti ci sono 3 settori per i gestori. Non conta il numero di pannelli per ogni settore ma conta quanti "orientamenti" diversi hanno questi pannelli. Ogni orientamento costituisce un settore a se'...
I pannelli vodafone si riconoscono dall'assenza del RET e dal modello utilizzato.

Mmh ok, errore mio, ho sempre interpretato i settori come insieme di pannelli che coprono una specifica area geografica intorno al traliccio (ad es. un angolo di 120° per settore con 3 settori copre tutt'intorno).
Nella fila sotto ho visto un solo blocco direzionato - secondo i miei occhi inesperti - verso un'unica area e pensavo fosse uno solo! Grazie 👍

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esagerati... Comunque grazie! Io stesso anni fa non sapevo niente di niente. Quello che ho imparato lo devo ai tantissimi predecessori che mi hanno insegnato tutto grazie alle loro discussioni. Questo forum è una miniera di informazioni e di competenze probabilmente unico nel suo genere in tutto il mondo ;)

Quoto tutto.
Il grazie va ampliato a tutti. Forum davvero unico :)

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri sono stato a Enego e ho fatto un veloce report alla BTS di Via Grottolea, dove assieme a Vodafone si è aggiunta di recente Telecom.

In zona ci sono due tralicci uno di fianco all'altro, probabilmente quello rosso è di Rai, mentre l'altro è DERT, come riportato su Arpav.

uV9JwRs.jpg

Appena si arriva al traliccio DERT si nota subito il cartello lavori di Vodafone-TIM.

sYJ7EGc.jpg

La struttura da sotto si presenta così.

ksJF04a.jpg

Vodafone ha 2 settori UMTS 2100 (due portanti) + 900 e LTE 1800, uno rivolto verso l'abitato di Enego e l'altro verso Fastro d'Arsiè. Inoltre possiede tre settori GSM (due con pannelli classici e uno omnidirezionale, anche se non ho capito qual'è).

Tim ha solo 2 settori UMTS (mi sono dimenticato di bloccare in U900 mannaggia, comunque di sicuro 2100).

Zoom sui pannelli direzionati verso Enego.

RuLDrGB.jpg

RuLDrGB.jpg

Questi invece quelli verso Fastro, peccato che il bosco inizi subito e non si possa allontanarsi per fare altre foto.

Etir2su.jpg

tND7KHa.jpg

Continuo nel post successivo ^_^

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Questi invece i valori sotto all'antenna.

Vodafone UMTS.

IomP7of.png

Vodafone Banda 3.

3eUYy8V.png

Vodafone Banda 8 (dalla BTS del Cimitero).

BCqdDi3.png

Vodafone GSM.

10obzfF.png

Tim UMTS.

WwaMALK.png

Tim LTE (debolissimo, non so da dove).

aBKlgm8.png

Il GSM di Tim arriva dall'antenna del Cimitero (di recentemente trasferita dall'Hotel Sette Teste).

tRMS4MQ.png
R4X9IaT.jpg

Per vedere le foto più grandi, andate qui.

Qualcuno mi può dare più info sui pannelli, secondo me quelli sopra sono di Vodafone, gli altri di TIM, sono ancora inesperto (più che altro non mi sono mai interessato più di tanto :laugh:).

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ottimo :) noto però nelle adiacenze un b20 di tim "forte" è la 701491 a quanto vedo dal pci :D quindi anche tim ha lte "buono" ma b20

quella b3 non saprei , poco fuori dalla galleria ho beccato un altra b3 misteriosa 701915 (mi sa che da cismon del grappa verso bassano tim ha messo qualche b3)

pure per me sopra vf sotto tim

la omni di vodafone credo proprio sia questa

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ottimo :) noto però nelle adiacenze un b20 di tim "forte" è la 701491 a quanto vedo dal pci :D quindi anche tim ha lte "buono" ma b20

quella b3 non saprei , poco fuori dalla galleria ho beccato un altra b3 misteriosa 701915 (mi sa che da cismon del grappa verso bassano tim ha messo qualche b3)

pure per me sopra vf sotto tim

la omni di vodafone credo proprio sia questa

Non lo so, ho fatto una faticaccia ad agganciare il 4G di TIM, ogni volta che provavo tornava immediatamente su Vodafone, al quarto tentativo è rimasto collegato a quella cella banda 3.

Ho visto anche io la stecca omni in cima ma mi sembrava troppo piccola, comunque sia fa un ottimo lavoro, ci vorrebbe anche u900 in qualche zona.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Non lo so, ho fatto una faticaccia ad agganciare il 4G di TIM, ogni volta che provavo tornava immediatamente su Vodafone, al quarto tentativo è rimasto collegato a quella cella banda 3.

Ho visto anche io la stecca omni in cima ma mi sembrava troppo piccola, comunque sia fa un ottimo lavoro, ci vorrebbe anche u900 in qualche zona.

si si il pci corrisponde a quel nodo e anche la banda 20 tim lte , a me sembra quella la omni poi aspettiamo esperti :D

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Segnalo l'accensione del 4G sui seguenti impianti:

- Plan de Corones (BZ) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Kronplatz (manca il 3G),
- Passo Gardena (BZ) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=ColRodella (idem).

P.S. Da notare la silhouette filante e moderna della torre sul Plan de Corones (pare un missile sulla rampa di lancio) e lo schifo delle antenne sul Passo Gardena. Quando sono stato lì, quei tralicci mi hanno colpito come un pugno nell'occhio rispetto al magnifico panorama attorno.
P.P.S. TIM copre il Passo Pordoi? Nei siti di Silbernagl e dell'ARPAV non sono indicati impianti nelle vicinanze, mentre Wind e Vodafone hanno BTS dedicate.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Segnalo l'accensione del 4G sui seguenti impianti:

- Plan de Corones (BZ) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Kronplatz (manca il 3G),
- Passo Gardena (BZ) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=ColRodella (idem).

P.S. Da notare la silhouette filante e moderna della torre sul Plan de Corones (pare un missile sulla rampa di lancio) e lo schifo delle antenne sul Passo Gardena. Quando sono stato lì, quei tralicci mi hanno colpito come un pugno nell'occhio rispetto al magnifico panorama attorno.
P.P.S. TIM copre il Passo Pordoi? Nei siti di Silbernagl e dell'ARPAV non sono indicati impianti nelle vicinanze, mentre Wind e Vodafone hanno BTS dedicate.

Passo Gardena? Sicuro che non intendevi passo Sella? ;) Il gardena è più su, e ha il suo bel traliccio (uno schifo anche lì in effetti), dove c'è Wind (e in teoria anche Vodafone, solo che non l'ho rilevata il mese scorso... probabilmente pur con l'autorizzazione non hanno ancora acceso. Misteri).

Passo Gardena: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Groednerjoch, http://www.ras.bz.it/it/impianti/passo-gardena/ (e VF è segnata anche nell'ARPA della provincia di BZ).

Stando a CellMapper, TIM copre il Pordoi in 2G.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Passo Gardena? Sicuro che non intendevi passo Sella? ;) Il gardena è più su, e ha il suo bel traliccio (uno schifo anche lì in effetti), dove c'è Wind (e in teoria anche Vodafone, solo che non l'ho rilevata il mese scorso... probabilmente pur con l'autorizzazione non hanno ancora acceso. Misteri).

Passo Gardena: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Groednerjoch, http://www.ras.bz.it/it/impianti/passo-gardena/ (e VF è segnata anche nell'ARPA della provincia di BZ).

Stando a CellMapper, TIM copre il Pordoi in 2G.

Scusate, ho fatto confusione :)

Mi riferivo al Passo Sella: www.google.it/maps/place/Passo+Pordoi/@46.5088839,11.7579778,3a,15y,205.53h,101.12t/data=!3m8!1e1!3m6!1s-50CG1crGIP0%2FVXVMWBn2gsI%2FAAAAAAAAjTA%2F55cnvlqctp4oLwsZlPo9ostwqUSaKQT0w!2e4!3e11!6s%2F%2Flh3.googleusercontent.com%2F-50CG1crGIP0%2FVXVMWBn2gsI%2FAAAAAAAAjTA%2F55cnvlqctp4oLwsZlPo9ostwqUSaKQT0w%2Fw203-h101-n-k-no%2F!7i9728!8i4864!4m5!3m4!1s0x47784034812c38d1:0x1d0709882e83eb80!8m2!3d46.4888128!4d11.8117568 Da questa foto di Street View si scorgono all'orizzonte due tralicci, penso siano quelli del Col Rodella. Nell'agosto del 2009 con TIM avevo pieno campo 3G sul Sella (zona parcheggio e partenza cabinovia).

Sempre nel 2009 sono salito al rifugio Dantercepies, da cui si domina il Passo Gardena. All'epoca non c'erano antenne lì. Dalla Street View (aggiornata al 2011) noto che poi hanno installato un impianto https://www.google.it/maps/@46.5539...4!1s4VayX3dJXF7saw_wzupqwQ!2e0!7i13312!8i6656 che ora - se non sbaglio - ospita Wind e forse Vodafone. Avevo 2G pieno e a tratti 3G. Discreta la velocità dell'EDGE.

djandrea ha detto:
Plan de Corones ha da tanto b3
[/COLOR]

Cos'è B3? Il 3G a 900 MHz?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
panterofago ha detto:
A brevissimo nuovo sharing TIM/Vodafone a Camposampiero (PD) su sito Vodafone PD3792A esistente.
Trattasi sicuramente di trasloco del sito PDE3 presente a pochi metri dalla nuova nuova installazione.

tim ha tolto da un bel po' i pannelli dal traliccio wind a nord di camposampiero... quindi si sta trasferendo su vodafone, lasciando per un bel periodo la copertura in carico alle altre antenne di camposampiero.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
tim ha tolto da un bel po' i pannelli dal traliccio wind a nord di camposampiero... quindi si sta trasferendo su vodafone, lasciando per un bel periodo la copertura in carico alle altre antenne di camposampiero.

Oggi hanno cambiato pennone e reinstallato le antenne Vodafone, per ora senza attivare l'LTE. Dal 26 Telebit installerà i radianti TIM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum pertanto mi scuso per eventuali errori :help: la scorsa settimana ho visto che in località Bassano del Grappa frazione di Marchesane hanno eseguito lavori di riconfigurazione della stazione radio base. Sapete se sono previste in zona Marostica l'installazione di nuove antenne TIM? La qualità del segnale nella frazione di Marsan non è proprio al massimo!:angry:

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
areaeffe ha detto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum pertanto mi scuso per eventuali errori :help: la scorsa settimana ho visto che in località Bassano del Grappa frazione di Marchesane hanno eseguito lavori di riconfigurazione della stazione radio base. Sapete se sono previste in zona Marostica l'installazione di nuove antenne TIM? La qualità del segnale nella frazione di Marsan non è proprio al massimo!:angry:
Vedo purtroppo che il territorio della Frazione Marsan è in parte collinare, perciò immagino che la zona critica sia dietro le due collinette qui.
Se proprio hai difficoltà gravi dovresti provare un po' gli altri gestori, ma la situazione credo sia simile.
Ti consiglierei comunque di restare in TIM dato che è l'unica che copre decentemente la zona pedemontana di Marostica (Vallonara per esempio).

A

Albemix

Guest
areaeffe ha detto:

In zona sud di Bassano è prevista un nuova bts di Wind. Intendi questo sito di via rolandi?.

Bassano_VI019.jpg

Hai provato a vedere come arrivano gli altri? In che zona intendi, collinare o via marsan?.

Saeuti

Albemix