Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
di nulla :p

segnalo l'ennesimo trasloco su palo Vodafone (in alto con 2G 900, 3G 2100 e 4G 800) che ospitava già Wind (in centro) e ora in basso pure TIM VZ9F @ Carrè ex VZ14 (credo ora sia spento)

RlBUgY9.jpg


6CsfrE6.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Roana (VI) TIM VIEC9 rooftop con Vodafone VI-1387A (2G/3G/4G 800), particolare perchè condividono i radianti quadribanda, divisi "a metà" tra i due operatori e tilt meccanico "in sù"

dAftb0d.jpg


xESUr91.jpg
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
ATA ha detto:
Roana (VI) TIM VIEC9 rooftop con Vodafone VI-1387A (2G/3G/4G 800), particolare perchè condividono i radianti quadribanda, divisi "a metà" tra i due operatori e tilt meccanico "in sù"

dAftb0d.jpg


xESUr91.jpg
Scusami.. sono curioso.. in che senso condividono i radianti..?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
crotalo77 ha detto:
Scusami.. sono curioso.. in che senso condividono i radianti..?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Quell'unico pannello irradia il segnale di due gestori. A volte lo fanno.. in genere si cerca di utilizzare pannelli separati ma qualche caso di condivisione così spinta c'è.
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
Roana (VI) TIM VIEC9 rooftop con Vodafone VI-1387A (2G/3G/4G 800), particolare perchè condividono i radianti quadribanda, divisi "a metà" tra i due operatori e tilt meccanico "in sù"

dAftb0d.jpg


xESUr91.jpg
Solo per segnalarti che il codice corretto è VIEC, per il resto tutto corretto

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
ma sono comunque due array separati dentro un unico radome?

Esatto, era la domanda che mi facevo anch'io :)

Un singolo array/radiante può diffondere il segnale per due o più operatori?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Esatto, con possibilità di gestire un tilt dedicato per operatore

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per piccoli paesini è un ottima soluzione almeno si dividono le spese e con una antenna del genere possono attivare quello che vogliono no? mi pare supporti tutto
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Forse a Campiglia dei Berici (VI) sta finalmente per arrivare anche TIM. Infatti nella mappa del campo elettrico http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/18221_simu.jpg è comparso il codice "fantasma" VID9, che -salvo errori- non può essere quello di H3G (codice VI3453A), né Vodafone (VI4416-C), né tantomeno Wind (VI046_var1).

Il VID9 è da quasi due anni che sta sulla carta ma fino a giugno ho notato che ci sono ancora Wind e Vodafone. Avevo un amico che si vantava tanto con Tim ma ha fatto una figuraccia nel dirmi che outdoor era in 2G collegato da Sossano.

crotalo77 ha detto:
Ciao a tutti. Sono nuovo qui e l'argomento trattato mi interessa moltissimo.
Sono di Mestrino in provincia di Padova e ho notato anche io che Tim sta dismettendo tralicci di sua proprietà per trasferisi non ho ancora capito bene dove. I siti in questione sono 2: quello in centro a Grisignano di Zocco VI, e quello a in zona indistriale a Rubano PD. Su i siti in questione Tim ha tolto le antenne lasciando H3G da sola credo.. ma non sono sicuro (sarei curioso di capire coma fate a riconoscere il gestore dai pannelli radianti:unsure:)

Ciao Crotalo, non sei tanto lontano da dove risiedo. Sono transitato sulla SR11 qualche giorno fa, avevo un ex amico che abita a Rubano (fronte chiesa, sui palazzoni). Posta e posta fa sempre bene e più siamo meglio è.

ATA ha detto:
A Grisignano di Zocco ora TIM si trova sulla torre piezometrica con Vodafone. Sul vecchio palo ha lasciato Wind. H3G si trova poco lontano da Wind con un palo che monta la classica configurazione a due radianti per settore con 3G 900+2100 e 4G 1800 attivi.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Tim ha aggiunto dei pannelli sugli angoli, ho notato mentre tornavo a casa sulla SR11 da Padova. Primo caso che Wind rimane da sola sul sito di Tim, H3G ho contato più casi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Ciao Crotalo, non sei tanto lontano da dove risiedo. Sono transitato sulla SR11 qualche giorno fa, avevo un ex amico che abita a Rubano (fronte chiesa, sui palazzoni). Posta e posta fa sempre bene e più siamo meglio è.



Tim ha aggiunto dei pannelli sugli angoli, ho notato mentre tornavo a casa sulla SR11 da Padova. Primo caso che Wind rimane da sola sul sito di Tim, H3G ho contato più casi.

Saeuti

Albemix[/QUOTE]

Siamo vicini allora.. grandioso!!
Se non sbaglio quello è un sito storico già di Omnitel all'epoca.. a Grisignano Tim è salita da VF.. invece nel paese vicino a Lissaro VF è salita su Tim nella torre analoga.. ma si amano o si odiano? Hahaha 😁😁😁

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Direi TIM, da sola. GSM 900 e U2100...
Esatto.. ma come accidenti fai??😀😀
Io lo so perché all'epoca fecero dei lavori.. e andai a leggere il committente sul tabellone.. impareró anche io..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
crotalo77 ha detto:
Esatto.. ma come accidenti fai??
Io lo so perché all'epoca fecero dei lavori.. e andai a leggere il committente sul tabellone.. impareró anche io..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Guardo i pannelli :lol: in questo caso sopra c'è il monobanda 900MHz chiaramente usato per il GSM, sotto c'è il monobanda 1800/2100 piccolino con connesso il RET (la piccola scatolina bianca sotto al pannello), oggetto che utilizzano solo Wind e TIM. Ho escluso Wind dal momento che manca qualsivoglia parabolina "link radio", e perché quel modello RET unito a quel pannello sono molto rari su rete Wind, dunque per esclusione restava un solo gestore, TIM appunto.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Guardo i pannelli :lol: in questo caso sopra c'è il monobanda 900MHz chiaramente usato per il GSM, sotto c'è il monobanda 1800/2100 piccolino con connesso il RET (la piccola scatolina bianca sotto al pannello), oggetto che utilizzano solo Wind e TIM. Ho escluso Wind dal momento che manca qualsivoglia parabolina "link radio", e perché quel modello RET unito a quel pannello sono molto rari su rete Wind, dunque per esclusione restava un solo gestore, TIM appunto.
Ad ogni tua spiegazione la "nebbia" si dirada sempre di più 😀
Grazie mille!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Top