Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
h3g assente in 3g in pieno centro a Venezia ?

Si, si becca qualcosa solo vicino alle finestre. E considera che sono al secondo piano! In generale a venezia ci sono molte criticità indoor con h3g. Ma questa cosa la noto in molti centri storici!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si, si becca qualcosa solo vicino alle finestre. E considera che sono al secondo piano! In generale a venezia ci sono molte criticità indoor con h3g. Ma questa cosa la noto in molti centri storici!
Cavolo ma Venezia è Venezia. Imparagonabile con altri centri storici.
Per non parlare delle migliaia di persone che ci passano ogni giorno.
Spero che almeno il 3g 900 risolva qualcosa. ..ma sicuramente servono nuovi impianti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eh ma venezia è dura .... è difficilissima da coprire , ricordo però che solo parte in zona castello c'erano problemi con 3 nel resto era tutto a posto .. non ha i 900mhz?

cmq vodafone non ha bts vicino san marco .. mi chiedo come arrivi il segnale :Dahahaha
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
eh ma venezia è dura .... è difficilissima da coprire , ricordo però che solo parte in zona castello c'erano problemi con 3 nel resto era tutto a posto .. non ha i 900mhz?

cmq vodafone non ha bts vicino san marco .. mi chiedo come arrivi il segnale :Dahahaha
Avrà un botto di micro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Vicino piazza san marco sicuro. Ricordo anni fa quando Wind andava in roaming con vodadone, con netmonitor alla mano, Vodafone, anzi omnitel, aveva veramente un botto di micro
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ci sono passato, ma non sono sicuro ci siano mocro 3G: ha spesso valori intorno ai -90dbm. Magari le micro sono ancora 2G only.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ci sono passato, ma non sono sicuro ci siano mocro 3G: ha spesso valori intorno ai -90dbm. Magari le micro sono ancora 2G only.
Sì all'epoca avevo il nokia 6210 chiaramente solo 2G.
d33c6d53a41519868028949c9a18641e.jpg

13133bb087b8a981089f0e0314b19aff.jpg

Quanti ricordi :D
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Nuova installazione tim in pieno centro a Venezia, sul campanile della chiesa di S. antonin, in cositing con wind.
Questa è la vista del campanile da casa di mia nonna:

Si intravedono i pannelli neri.
Attualmente è attivo solo il 4G, ipotizzo quindi che sia un impianto nuovissimo ed in fase di accensione.
Attualmente tim è la migliore in 4G, seguita da vodafone (solo banda 3, il cui segnale arriva da un'antenna su un albergo qui vicino) e poi wind (il 4G non credo arrivi dal campanile; rilevo anche una debole cella 13, quindi se non sbaglio 2600mhz).
H3G è assente anche in 3G.


Chissà se attiveranno anche il 3G e, in particolare, quello a 900 MHz.

Gially, tu che sei del settore, sai dirci se TIM attiverà il 3G a 900 MHz in Veneto? Attualmente solo due o tre node-b hanno la banda a 900, almeno stando ai report degli utenti di WindWorld
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ci sono passato, ma non sono sicuro ci siano mocro 3G: ha spesso valori intorno ai -90dbm. Magari le micro sono ancora 2G only.
beh strano comunque a -90 a venezia .. secondo arpav dietro san marco ci sono 3 tim e wind .. e vodafone è lontanissima , allora manca 1 bts ...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Nuova installazione tim in pieno centro a Venezia, sul campanile della chiesa di S. antonin, in cositing con wind.
Questa è la vista del campanile da casa di mia nonna:

Si intravedono i pannelli neri.
Attualmente è attivo solo il 4G, ipotizzo quindi che sia un impianto nuovissimo ed in fase di accensione.
Attualmente tim è la migliore in 4G, seguita da vodafone (solo banda 3, il cui segnale arriva da un'antenna su un albergo qui vicino) e poi wind (il 4G non credo arrivi dal campanile; rilevo anche una debole cella 13, quindi se non sbaglio 2600mhz).
H3G è assente anche in 3G.


Eccola, ancora non è registrata sul database dell'ARPAV

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=11892
Codice Sito: VE184U
Nome: S. Giustina
Gestore: WIND
Indirizzo: Campanile Sant'Antonin, VENEZIA (VE)
Quota al suolo: .94 m s.l.m.
Postazione: Campanile
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 27.9

Però leggo le antenne VE4429A e VE1B_A
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
beh strano comunque a -90 a venezia .. secondo arpav dietro san marco ci sono 3 tim e wind .. e vodafone è lontanissima , allora manca 1 bts ...

Agganciavo quasi sempre cellid 55556 e 10028, lac 25031. Non so che impianti siano!
 
G

gially

Guest
Greg in standby su rete umts vedevi l icona 3g in idle oppure h come fa con hardware Ericsson e Huawei?

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Greg in standby su rete umts vedevi l icona 3g in idle oppure h come fa con hardware Ericsson e Huawei?

Tapatalkato dal mio z3 compact
Ericsson in idle mostra 3G. Idem nokia.
Solo Huawei mostra H. Almeno quello che ho visto con 3, Wind e Vodafone.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Ericsson in idle mostra 3G. Idem nokia.
Solo Huawei mostra H. Almeno quello che ho visto con 3, Wind e Vodafone.
Con tim mostra h in idle su rete Ericsson, verificato personalmente a Roma, l'ho chiesto proprio per capire se stanno uniformando il tutto anche al nord est dove usano Nokia ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Ti sbagli con tim mostra h in idle su rete Ericsson, verificato personalmente a Roma, l'ho chiesto proprio per capire se stanno uniformando il tutto anche al nord est dove usano Nokia ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
Ah ecco! E sarà così anche con 3 ?
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Ah ecco! E sarà così anche con 3 ?
No non credo, sono parametrizzazioni di rete diverse che sto cercando di approfondire per curiosità personale, mi interessa capire se va a intaccare sopratutto il consumo della batteria dello smartphone ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Top