A
Albemix
Guest
Il Kathrein è stato aggiunto perchè nel 2010 Tim era così. H3G è rimasta invariata con il monobanda 2100 Mhz.
Saeuti
Albemix
Saeuti
Albemix
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Temo mai, se non sbaglio i gestori hanno 1 anno di tempo dal rilascio del permesso, per installare le antenne!theking ha detto:Oggi ho testato approfonditamente la rete Tim a Ospedaletto (TN), avevo già detto in precedenza che non eccelleva, ma ora posso dare conferma. Vodafone e Wind hanno l'antenna su un palo nella Frazione Oltrebrenta, la quale copre benissimo sia in 2G che in 3G (anche a 900 MHz per Voda). TIM arriva discretamente in 2G, con valori tra -85 e -95 dbm indoor e un po' meglio all'esterno e si alterna tra le Bts di Castelnuovo presso la zona industriale, Telve e Borgo Valsugana (8/10km di distanza!!); 3G appena utilizzabile dentro gli edifici (sempre minore di -100 come potenza), però non so da dove arrivi. Inoltre chi mi ha prestato il cellulare (Samsung S4) mi ha detto che nel tragitto da lì fino a Trento spesso cade la linea, specialmente verso Novaledo (guarda a caso....) e si è pentito di aver cambiato gestore da Vodafone. Sul sito dell'Appa ci sono le autorizzazioni per nuove Bts sia ad Ospedaletto sia a Novaledo risalenti al 2011, ma quando le monteranno?
Però a Novaledo c'è:
Elettromagnetismo 57 28/05/2004 NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO 28/05/2004 H3G SPA Ospedaletto VILLA AGNEDO(TN)
Elettromagnetismo 111 01/07/2011 NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO 01/07/2011 TELECOM ITALIA MOBILE SPA SPA TZ63 NOVALEDO NOVALEDO(TN)
Albemix ha detto:In 10 anni H3G deve ancora installare il sito? Quanto ostruzionismo, se fosse stata la concorrenza il sito sarebbe già on-air scommetto. In trentino avendo transitato da Folgarida fino a Bassano Del Grappa con Wind poche volte ho visto il passaggio dal 3G al 2G, rispetto a 5-8 anni fa dove c'erano molti buchi.
Saeuti
Albemix
csfr9019 ha detto:Credo le problematiche siano tante, solo gli operatori li conoscono tutti...di sicuro il primo passo è la richiesta all'arpa che guarda se lo spettro magnetico è saturo, se l'arpa da l'ok bisogna trovare un privato che accetta o punto comunale che il comune dia il consenso nella zona interessata, credo poi si prepari il progetto (con il consenso del privato o comune riguardo all'estetica), a quel punto se l'arpa dice ok non impatta troppo con l ambiente si fa... Logicamente in mezzo ci sono una miriade di aspetti che noi non sappiamo, oltre al problema dell'allacciamento Enel, la fibra o i ponti che devono avere "vista radio" per altre bts...nel caso dei cositing o sharing con pannelli in comune bisogna sentire gli altri operatori se accettano ecc..
Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
Elettromagnetismo | 50 | 15/05/2014 | MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE | 06/05/2014 | TELECOM ITALIA MOBILE SPA SPA | Levico Centro | LEVICO TERME(TN) |
djandrea ha detto:
Elettromagnetismo 50
15/05/2014
MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE 06/05/2014
TELECOM ITALIA MOBILE SPA SPA Levico Centro LEVICO TERME(TN)
credo attivino LTE è su centrale telecom italia quella bts
questa è per theking visto che è dalle parti sue
theking ha detto:Oggi ho testato approfonditamente la rete Tim a Ospedaletto (TN), avevo già detto in precedenza che non eccelleva, ma ora posso dare conferma. Vodafone e Wind hanno l'antenna su un palo nella Frazione Oltrebrenta, la quale copre benissimo sia in 2G che in 3G (anche a 900 MHz per Voda). TIM arriva discretamente in 2G, con valori tra -85 e -95 dbm indoor e un po' meglio all'esterno e si alterna tra le Bts di Castelnuovo presso la zona industriale, Telve e Borgo Valsugana (8/10km di distanza!!); 3G appena utilizzabile dentro gli edifici (sempre minore di -100 come potenza), però non so da dove arrivi. Inoltre chi mi ha prestato il cellulare (Samsung S4) mi ha detto che nel tragitto da lì fino a Trento spesso cade la linea, specialmente verso Novaledo (guarda a caso....) e si è pentito di aver cambiato gestore da Vodafone. Sul sito dell'Appa ci sono le autorizzazioni per nuove Bts sia ad Ospedaletto sia a Novaledo risalenti al 2011, ma quando le monteranno?
corallo82pd ha detto:Percorro ogni anno la statale Valsugana per andare in montagna. Non ho mai telefonato lungo il tragitto, però spesso ho usato il cellulare per navigare in 3G. Le uniche criticità che ho riscontrato riguardano la galleria tra Trento e Civezzano (scoperta persino in 2G) e il tratto fra Cismon e Valstagna, dove il 2G è debole.
Theking, tu che sei della zona, sai per caso se TIM abbia coperto Serrada, frazione del comune di Folgaria (TN)? Nel 2012 era scoperta anche in 2G.
Albemix ha detto:Nelle mie zone ho sempre visto privilegiare Tim e Vodafone anni fa mentre quando si parlava di Wind o H3G, si innalzavano le solite proteste da parte della gente ignorante. Il caso è diverso in ogni zona ma si conosce la solita burocrazia all'italiana, ultimamente ho visto Wind e Voda che si sono messe insieme sfruttando un unico sito (e smantellando l'altro), pochi invece i siti sharing di Wind con Tim-H3G. Intanto Tim e Wind in questi primi mesi del 2014 hanno installato un sacco di siti propri nuovi!.
Saeuti
Albemix
csfr9019 ha detto:Albemix guarda che io guardando i vari post sulle nuove bts in veneto e guardando il cellulare come prendeva quando ho girato il veneto non potete lamentarvi, siete molto più avanti di dove sono io, qui i permessi li danno col contagocce anche a tim e Vodafone, passa spesso un anno ora che vedo novità e giro 2 province fai te...ora Vodafone è ferma da tanto qui, 3 idem forse qualcosina, tim e Wind già si muovono un po di più..parlo di nuove bts eh..
|_dan_| ha detto:@csfr9019 facciamo qualcosa per Como e Varese... a chi possiamo scrivere, magari per avere qualche piano di rete aggiornato?
csfr9019 ha detto:Albemix guarda che io guardando i vari post sulle nuove bts in veneto e guardando il cellulare come prendeva quando ho girato il veneto non potete lamentarvi, siete molto più avanti di dove sono io, qui i permessi li danno col contagocce anche a tim e Vodafone, passa spesso un anno ora che vedo novità e giro 2 province fai te...ora Vodafone è ferma da tanto qui, 3 idem forse qualcosina, tim e Wind già si muovono un po di più..parlo di nuove bts eh..