Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
Il Kathrein è stato aggiunto perchè nel 2010 Tim era così. H3G è rimasta invariata con il monobanda 2100 Mhz.

2l4bgj.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non saprei, a parte che la centrale Telecom a San Pietro In Gù non l'ho trovata sebbene sia in pieno centro. Tim è quella più avanti di tutti con il 4G ma finora poche persone ho incontrato con un telefono di nuova generazione 2G/3G/4G. Si Wind è sempre per conto suo, è cambiato solo l'aggiunta del nuovo ponte radio Ericsson sotto al vecchio Alcatel melody (spero sia disattivo), fra un pò di tempo devo ripassare in zona :).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi ho testato approfonditamente la rete Tim a Ospedaletto (TN), avevo già detto in precedenza che non eccelleva, ma ora posso dare conferma. Vodafone e Wind hanno l'antenna su un palo nella Frazione Oltrebrenta, la quale copre benissimo sia in 2G che in 3G (anche a 900 MHz per Voda). TIM arriva discretamente in 2G, con valori tra -85 e -95 dbm indoor e un po' meglio all'esterno e si alterna tra le Bts di Castelnuovo presso la zona industriale, Telve e Borgo Valsugana (8/10km di distanza!!); 3G appena utilizzabile dentro gli edifici (sempre minore di -100 come potenza), però non so da dove arrivi. Inoltre chi mi ha prestato il cellulare (Samsung S4) mi ha detto che nel tragitto da lì fino a Trento spesso cade la linea, specialmente verso Novaledo (guarda a caso....) e si è pentito di aver cambiato gestore da Vodafone. Sul sito dell'Appa ci sono le autorizzazioni per nuove Bts sia ad Ospedaletto sia a Novaledo risalenti al 2011, ma quando le monteranno?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Oggi ho testato approfonditamente la rete Tim a Ospedaletto (TN), avevo già detto in precedenza che non eccelleva, ma ora posso dare conferma. Vodafone e Wind hanno l'antenna su un palo nella Frazione Oltrebrenta, la quale copre benissimo sia in 2G che in 3G (anche a 900 MHz per Voda). TIM arriva discretamente in 2G, con valori tra -85 e -95 dbm indoor e un po' meglio all'esterno e si alterna tra le Bts di Castelnuovo presso la zona industriale, Telve e Borgo Valsugana (8/10km di distanza!!); 3G appena utilizzabile dentro gli edifici (sempre minore di -100 come potenza), però non so da dove arrivi. Inoltre chi mi ha prestato il cellulare (Samsung S4) mi ha detto che nel tragitto da lì fino a Trento spesso cade la linea, specialmente verso Novaledo (guarda a caso....) e si è pentito di aver cambiato gestore da Vodafone. Sul sito dell'Appa ci sono le autorizzazioni per nuove Bts sia ad Ospedaletto sia a Novaledo risalenti al 2011, ma quando le monteranno?
Temo mai, se non sbaglio i gestori hanno 1 anno di tempo dal rilascio del permesso, per installare le antenne!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Scusate mi ero confuso, è H3G ad avere chiesto il permesso per installare ad Ospedaletto e nel 2004!
Elettromagnetismo5728/05/2004NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO28/05/2004H3G SPAOspedalettoVILLA AGNEDO(TN)
Però a Novaledo c'è:
Elettromagnetismo11101/07/2011NUOVA AUTORIZZAZIONE REALIZZAZIONE IMPIANTO01/07/2011TELECOM ITALIA MOBILE SPA SPATZ63 NOVALEDONOVALEDO(TN)
 
A

Albemix

Guest
In 10 anni H3G deve ancora installare il sito?:blink: Quanto ostruzionismo, se fosse stata la concorrenza il sito sarebbe già on-air scommetto. In trentino avendo transitato da Folgarida fino a Bassano Del Grappa con Wind poche volte ho visto il passaggio dal 3G al 2G, rispetto a 5-8 anni fa dove c'erano molti buchi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
In 10 anni H3G deve ancora installare il sito?:blink: Quanto ostruzionismo, se fosse stata la concorrenza il sito sarebbe già on-air scommetto. In trentino avendo transitato da Folgarida fino a Bassano Del Grappa con Wind poche volte ho visto il passaggio dal 3G al 2G, rispetto a 5-8 anni fa dove c'erano molti buchi.

Saeuti

Albemix

Non è sempre così. Qui vodafone e tim, che ormai si muovono insieme, hanno richiesto ed ottenuto il permesso di installare un ripetitore in 2 aree strategiche, dove effettivamente hanno carenza di segnale. Una richiesta risale al 2009, una al 2013. Essendo passato più di un anno per entrambe, penso ormai sia tardi.
Wind, dopo 1 anno ha raggiunto l'accordo col comune per una nuova antenna, e ad una settimana dalla scadenza del permesso ha montato il tutto.
Quindi anche Tim e voda alle volte potrebbero installare ma non lo fanno per qualche oscuro motivo (oppure un canone di locazione troppo alto?).
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Credo le problematiche siano tante, solo gli operatori li conoscono tutti...di sicuro il primo passo è la richiesta all'arpa che guarda se lo spettro magnetico è saturo, se l'arpa da l'ok bisogna trovare un privato che accetta o punto comunale che il comune dia il consenso nella zona interessata, credo poi si prepari il progetto (con il consenso del privato o comune riguardo all'estetica), a quel punto se l'arpa dice ok non impatta troppo con l ambiente si fa... Logicamente in mezzo ci sono una miriade di aspetti che noi non sappiamo, oltre al problema dell'allacciamento Enel, la fibra o i ponti che devono avere "vista radio" per altre bts...nel caso dei cositing o sharing con pannelli in comune bisogna sentire gli altri operatori se accettano ecc..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Credo le problematiche siano tante, solo gli operatori li conoscono tutti...di sicuro il primo passo è la richiesta all'arpa che guarda se lo spettro magnetico è saturo, se l'arpa da l'ok bisogna trovare un privato che accetta o punto comunale che il comune dia il consenso nella zona interessata, credo poi si prepari il progetto (con il consenso del privato o comune riguardo all'estetica), a quel punto se l'arpa dice ok non impatta troppo con l ambiente si fa... Logicamente in mezzo ci sono una miriade di aspetti che noi non sappiamo, oltre al problema dell'allacciamento Enel, la fibra o i ponti che devono avere "vista radio" per altre bts...nel caso dei cositing o sharing con pannelli in comune bisogna sentire gli altri operatori se accettano ecc..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Dimenticavo gli italiotti che bloccano i lavori, da stirare con la gru per risolvere il problema :D

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Nelle mie zone ho sempre visto privilegiare Tim e Vodafone anni fa mentre quando si parlava di Wind o H3G, si innalzavano le solite proteste da parte della gente ignorante. Il caso è diverso in ogni zona ma si conosce la solita burocrazia all'italiana, ultimamente ho visto Wind e Voda che si sono messe insieme sfruttando un unico sito (e smantellando l'altro), pochi invece i siti sharing di Wind con Tim-H3G. Intanto Tim e Wind in questi primi mesi del 2014 hanno installato un sacco di siti propri nuovi!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Elettromagnetismo50
15/05/2014
MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE06/05/2014
TELECOM ITALIA MOBILE SPA SPALevico CentroLEVICO TERME(TN)

credo attivino LTE è su centrale telecom italia quella bts :D

questa è per theking :D visto che è dalle parti sue :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Elettromagnetismo50
15/05/2014
MODIFICA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE06/05/2014
TELECOM ITALIA MOBILE SPA SPALevico CentroLEVICO TERME(TN)

credo attivino LTE è su centrale telecom italia quella bts :D

questa è per theking :D visto che è dalle parti sue :D

Si l'ho visto l'autorizzazione, c'è anche Vodafone su quel palo.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Oggi ho testato approfonditamente la rete Tim a Ospedaletto (TN), avevo già detto in precedenza che non eccelleva, ma ora posso dare conferma. Vodafone e Wind hanno l'antenna su un palo nella Frazione Oltrebrenta, la quale copre benissimo sia in 2G che in 3G (anche a 900 MHz per Voda). TIM arriva discretamente in 2G, con valori tra -85 e -95 dbm indoor e un po' meglio all'esterno e si alterna tra le Bts di Castelnuovo presso la zona industriale, Telve e Borgo Valsugana (8/10km di distanza!!); 3G appena utilizzabile dentro gli edifici (sempre minore di -100 come potenza), però non so da dove arrivi. Inoltre chi mi ha prestato il cellulare (Samsung S4) mi ha detto che nel tragitto da lì fino a Trento spesso cade la linea, specialmente verso Novaledo (guarda a caso....) e si è pentito di aver cambiato gestore da Vodafone. Sul sito dell'Appa ci sono le autorizzazioni per nuove Bts sia ad Ospedaletto sia a Novaledo risalenti al 2011, ma quando le monteranno?

Percorro ogni anno la statale Valsugana per andare in montagna. Non ho mai telefonato lungo il tragitto, però spesso ho usato il cellulare per navigare in 3G. Le uniche criticità che ho riscontrato riguardano la galleria tra Trento e Civezzano (scoperta persino in 2G) e il tratto fra Cismon e Valstagna, dove il 2G è debole.

Theking, tu che sei della zona, sai per caso se TIM abbia coperto Serrada, frazione del comune di Folgaria (TN)? Nel 2012 era scoperta anche in 2G.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Percorro ogni anno la statale Valsugana per andare in montagna. Non ho mai telefonato lungo il tragitto, però spesso ho usato il cellulare per navigare in 3G. Le uniche criticità che ho riscontrato riguardano la galleria tra Trento e Civezzano (scoperta persino in 2G) e il tratto fra Cismon e Valstagna, dove il 2G è debole.

Theking, tu che sei della zona, sai per caso se TIM abbia coperto Serrada, frazione del comune di Folgaria (TN)? Nel 2012 era scoperta anche in 2G.

Mmh, a Serrada non ci sono mai stato, solo a Folgaria centro. Però Wind e Vodafone hanno le Bts sul monte Finonchio, le quali dovrebbero coprire in qualche modo l'abitato (non a caso sul DB Wind l'antenna si chiama proprio "SERRADA"). TIM mi sembria abbia chisto l'autorizzazione all'APPA per installare lì, appena riesco ad usare il PC ti faccio sapere.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Nelle mie zone ho sempre visto privilegiare Tim e Vodafone anni fa mentre quando si parlava di Wind o H3G, si innalzavano le solite proteste da parte della gente ignorante. Il caso è diverso in ogni zona ma si conosce la solita burocrazia all'italiana, ultimamente ho visto Wind e Voda che si sono messe insieme sfruttando un unico sito (e smantellando l'altro), pochi invece i siti sharing di Wind con Tim-H3G. Intanto Tim e Wind in questi primi mesi del 2014 hanno installato un sacco di siti propri nuovi!.

Saeuti

Albemix

Albemix guarda che io guardando i vari post sulle nuove bts in veneto e guardando il cellulare come prendeva quando ho girato il veneto non potete lamentarvi, siete molto più avanti di dove sono io, qui i permessi li danno col contagocce anche a tim e Vodafone, passa spesso un anno ora che vedo novità e giro 2 province fai te...ora Vodafone è ferma da tanto qui, 3 idem forse qualcosina, tim e Wind già si muovono un po di più..parlo di nuove bts eh..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Albemix guarda che io guardando i vari post sulle nuove bts in veneto e guardando il cellulare come prendeva quando ho girato il veneto non potete lamentarvi, siete molto più avanti di dove sono io, qui i permessi li danno col contagocce anche a tim e Vodafone, passa spesso un anno ora che vedo novità e giro 2 province fai te...ora Vodafone è ferma da tanto qui, 3 idem forse qualcosina, tim e Wind già si muovono un po di più..parlo di nuove bts eh..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

@csfr9019 facciamo qualcosa per Como e Varese... a chi possiamo scrivere, magari per avere qualche piano di rete aggiornato? :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
@csfr9019 facciamo qualcosa per Como e Varese... a chi possiamo scrivere, magari per avere qualche piano di rete aggiornato? :D

Bisogna scrivere ai dementi delle amministrazioni comunali, so di certi nomi di personaggi comunali che bloccano spesso i permessi, specie a Varese guarda il caso di bizzozzero tra i più assurdi, riguardo ai piani di rete stasera o domani ti scrivo in pm..tim di recente ha messo 2/3 nuovi node b in cositing in centro Como sono apparsi sull arpa, fine ot :)

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Albemix guarda che io guardando i vari post sulle nuove bts in veneto e guardando il cellulare come prendeva quando ho girato il veneto non potete lamentarvi, siete molto più avanti di dove sono io, qui i permessi li danno col contagocce anche a tim e Vodafone, passa spesso un anno ora che vedo novità e giro 2 province fai te...ora Vodafone è ferma da tanto qui, 3 idem forse qualcosina, tim e Wind già si muovono un po di più..parlo di nuove bts eh..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Che percorso hai fatto per il Veneto? Confermo che Wind si è data molto da fare rispetto a 4-5 anni fa dove l'Umts si contava su pochi comuni e solo in città. Tanti siti nuovi e non più i carrati provvisori come avveniva in passato. Tim con LTE è la numero 1, quanti siti ho visto aggiornati in banda 800 e qualche 1800. Vodafone è ferma ma si sta svegliando ora a mettere il Gsm sui siti only Umts, si è resa conto di avere fatto una porcata assoluta, non parliamo della potenza che limitano, conosco ancora molti posti al limite; per LTE anche lei ha aggiornato alcuni siti con il 4G a 1800 in centro a Vicenza. H3G ha aggiornato pochi impianti con l'aggiunta o sostituizione con i nuovi pannelli Kathrein/Cellmax ma la strada è ancora lunga.

Saeuti

Albemix
 
Top