Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Che percorso hai fatto per il Veneto? Confermo che Wind si è data molto da fare rispetto a 4-5 anni fa dove l'Umts si contava su pochi comuni e solo in città. Tanti siti nuovi e non più i carrati provvisori come avveniva in passato. Tim con LTE è la numero 1, quanti siti ho visto aggiornati in banda 800 e qualche 1800. Vodafone è ferma ma si sta svegliando ora a mettere il Gsm sui siti only Umts, si è resa conto di avere fatto una porcata assoluta, non parliamo della potenza che limitano, conosco ancora molti posti al limite; per LTE anche lei ha aggiornato alcuni siti con il 4G a 1800 in centro a Vicenza. H3G ha aggiornato pochi impianti con l'aggiunta o sostituizione con i nuovi pannelli Kathrein/Cellmax ma la strada è ancora lunga.

Saeuti

Albemix

Guarda era il 2009, non ricordo di preciso son sicuro di esser passato da Verona Vicenza ecc, avevo l'n70 a fine carriera ormai con Vodafone, e mio padre un n73 con tim, ricordo che in molti paesini anche piccoli eravamo stupiti dalla presenza di 3g di entrambi gli operatori, qui appena c'è una zona con tanto verde tra i paesini era raro avere 3g con entrambi..li era quasi tutto in 3g.. vedevo molte bts camuffate con cura tipo camini ecc qui raramente, molti cositing rispetto a qui...nel complesso mi sono reso conto che nel 2009 sia Vodafone che tim in Veneto dove ho girato io (appena vedo mio padre gli chiedo il percorso che abbiamo fatto) erano più avanti, sia a copertura sia a professionalità di impianti (sfruttavano molto o cositing rispetto a qui) li per la prima volta ho visto bts con 2 operatori con pannelli sullo stesso livello e rimasi perplesso, qui allora erano tutte o quasi con ogni operatore su un altezza diversa del palo...insomma un fissato con le reti la vedeva la differenza, e immagino ancora oggi il Veneto sia avanti, già a gennaio in provincia di Vicenza avevate elencato una dozzina di bts nuove solo in provincia di Vicenza o Padova ora non ricordo, qui non esistono così tante nuove bts di colpo XD comunque ot Verona è davvero una bella città mi è rimasta impressa

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18695
Nome: Nogara ZI
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Labricola c/o area verde comunale, NOGARA (VR)
Quota al suolo: 21.7 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 31

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=12323
Codice Sito: VR2E
Nome: gazzo veronese 2
Indirizzo: c/o campo sportivo Maccacari, GAZZO VERONESE (VR)
Quota al suolo: 14.5 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 29.05

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StMartinPassV
San Martino in Passiria (BZ)

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Guarda era il 2009, non ricordo di preciso son sicuro di esser passato da Verona Vicenza ecc, avevo l'n70 a fine carriera ormai con Vodafone, e mio padre un n73 con tim, ricordo che in molti paesini anche piccoli eravamo stupiti dalla presenza di 3g di entrambi gli operatori, qui appena c'è una zona con tanto verde tra i paesini era raro avere 3g con entrambi..li era quasi tutto in 3g.. vedevo molte bts camuffate con cura tipo camini ecc qui raramente, molti cositing rispetto a qui...nel complesso mi sono reso conto che nel 2009 sia Vodafone che tim in Veneto dove ho girato io (appena vedo mio padre gli chiedo il percorso che abbiamo fatto) erano più avanti, sia a copertura sia a professionalità di impianti (sfruttavano molto o cositing rispetto a qui) li per la prima volta ho visto bts con 2 operatori con pannelli sullo stesso livello e rimasi perplesso, qui allora erano tutte o quasi con ogni operatore su un altezza diversa del palo...insomma un fissato con le reti la vedeva la differenza, e immagino ancora oggi il Veneto sia avanti, già a gennaio in provincia di Vicenza avevate elencato una dozzina di bts nuove solo in provincia di Vicenza o Padova ora non ricordo, qui non esistono così tante nuove bts di colpo XD comunque ot Verona è davvero una bella città mi è rimasta impressa

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Si confermo che nel 2009 Tim e Vodafone erano più avanti di Wind-H3G con più siti e 3G esteso. Wind se la cavava in Gsm e con il carrato fuori dal paese (un disastro i carrellati solo con il Dcs). Chi al giorno d'oggi come noi non è fissato con le reti è impossibile non perderle di vista le antenne oppure quando passi in una zona e sai dov è ti chiedi "ah qua in via x c'è Wind, la Vodafone, più in qua Tim-H3G):lol:. Dal 2011 Wind ha iniziato a darsi da fare con Ericsson e poi di anno in anno con l'attivazione di tanti nuovi siti in banda 900/2100 Mhz, dopo le rimodulazioni Vodafone e la presa per i fondelli ai clienti rossi, Wind ne ha incrementati di nuove persone anche dal fatto che è più trasparente e chiara come tariffe, Tim ha molte più bts e ora con il 4G è la prima di tutti per la copertura. H3G rimane da fanalino di coda ma se non si ingrana rischia.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
inoltre TIM dovrebbe arrivare a Montegaldella nel sito congiunto Wind/Vodafone con la VIE8
mi permetto di postare il link di questo sito:

http://www.djalbemix.com/Report_Bts/montegaldella_via_cittadella.html

ecco una foto, nel link di Albemix trovate la storia del sito, nato come VF, aggiunta poi Wind e da ultima TIM

mtqhpz.jpg

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
ecco una foto, nel link di Albemix trovate la storia del sito, nato come VF, aggiunta poi Wind e da ultima TIM

mtqhpz.jpg

I radianti Vodafone sono quelli in alto con configurazione antenna diversity (tre per settore)?
Quelli TIM dove sono?

A

Albemix

Guest
Nel mio report si vede benissimo la configurazione dei settori più alti. Antonio ha messo pure il link. Tim è quella più sotto.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
A metà aprile nel sito di Vodafone-Wind a Lonigo (presso il cimitero) ho visto dei lavori (le celle sono installate più basse) e guardando il sito arpav si nota la dicitura VIB0, è arrivata Tim!.

http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/13451_simu.jpg

A Campiglia Dei Berici (da poco) finalmente Tim è presente (dopo anni di scarsa copertura, mancava solo lei) nel traliccio (iniziale di Wind) dove c'è Vodafone. Codice sito VID9 http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/14352_simu.jpg. (notare che ora la simulazione è ben più azzurra rispetto l'inizio dove c'era il colore giallo-marroncino-verde).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Finalmente dopo anni di pene arriva una nuova antenna tim a San Martino di Lupari Nord (PD) lungo la statale 53 tra galliera veneta e Castelfranco veneto. L'antenna è stata messa nello spiazzo davanti l'outlet rare, vicino all'ex studio moda. Wind e Vodafone sono in mezzo ai campi vicino alla discarica quindi tim arriverà a coprire meglio, frazione campagnalta inclusa. Li il telefono era sempre in gsm e con qualità chiamate pessima. Ottima installazione.
16715xx.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
A vederla da lontano giurerei che è un sito H3G. A partire dal ponte radio fino alla composizione dei pannelli, ma se dici che è TIM mi fido :p

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho avuto paura anche io che potesse essere H3G ma passando una volta ho visto la panda Telecom e mi sono tranquillizzato :) poi ritornando con più calma ieri ho letto il cartello lavori che parla di richiesta stazione radiobase per Telecom Italia SPA. Tra l'altro anche a San Martino di Lupari centro ne manca un'altra, tim è l'unica ormai che prende il 3G solo all'esterno.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
È già 4G?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi di si visto che tim ha già aggiornato mezzo veneto al 4g tra cui anche l'altra antenna di San Martino di Lupari. I pannelli più grandi dovrebbero essere proprio 4G 800.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Accesa l'antenna a Bosco di Rubano (PD)

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20203

Codice Sito: PDCB
Nome: Bosco di Rubano
Indirizzo: c/o parcheggio Via Cavallotto, RUBANO (PD)
Quota al suolo: 17 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 29.25

Novità anche più a Nord

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=6405
Codice Sito: VZ47_U
Nome: STROPPARI
Indirizzo: via Bandi, TEZZE SUL BRENTA (VI)
Quota al suolo: 71.4 m s.l.m.
Postazione: Al Suolo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 36.8

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Scusate ma non riuscivo a resistere :D Microcella TIM dove? Su cartello negozio WIND ahuahuhauha

10543808_10203394661020192_1405184382_n.jpg

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Finalmente è stata installata un'antenna tim nella rotonda di Abano Terme Nord tra via colli e via cesare battisti. Meglio tardi che mai. (ancora non segnata su arpa).

Inoltre, meglio tardi che mai 2, il mega centro commerciale Valecenter di Marcon (VE) ha finalmente la sua antenna tim dedicata, che dovrebbe garantire 3G in tutto il centro (finora coperto solo con una microcella only GSM indoor).

Nome: MARCON ZI
Indirizzo: VIA MATTEI, MARCON (VE)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1757838 x; 5049069 y
Quota al suolo: 3.3 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 31

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Finalmente è stata installata un'antenna tim nella rotonda di Abano Terme Nord tra via colli e via cesare battisti. Meglio tardi che mai. (ancora non segnata su arpa).

Era da anni che segnalavo al 119 la scarsa copertura 3G in quella zona. Sono curioso di vedere l'antenna :)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Se cerchi l'articolo sul mattino c'è una foto e dovrebbe essere di quell'antenna

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38

Qui http://www.abanopeople.it/2014/05/30/antenna-di-30-metri-al-centro-di-una-rotatoria-dal-mattino/ si vede meglio, un esempio di arte contemporanea direi :) o, come ha scritto qualcuno "Fuoco d’artificio, marmitta, palo della cuccagna o fungo riscaldante come nei bar? "

La foto è piccola, ma cliccandoci sopra si dovrebbe essere indirizzati alla pagina con l'ingrandimento.

A oltre un mese dall'installazione l'antenna non è stata ancora accesa: oggi nei dintorni il telefonino passava da cinque tacche in 2G a due in 3G.