Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Ti rispondo, spiegandoti anche perché certe cose non possono essere vere:

A) Nel tratto di strada da quando entri nella "conca" sotto la frazione Ischia fino alla prima galleria arriva un debole segnale dalla BTS Pergine Valsugana in Via Ruggero Rossi, che però è nascosta dalla montagna. Il 3g si aggancia solo dopo il tunnel.

B) A marter il segnale può arrivare soltanto da Levico Terme e dal traliccio RAI di Borgo Valsugana (relativamente lontani), quindi più che 2 tacche di EDGE all'esterno non puoi averne.

D) L'unico segnale che arriva a Ospedaletto lungo la strada proviene dalla Bts nella zona Industriale di Castelnuovo, ed è 2g. Solo 3 arriva dalla stessa Bts con l'umts 900.

P.S. Che telefono hai?

Grazie per la risposta.
A) Mi ricordo di aver visto 3G sul telefono, ma a questo punto potremmo fare riferimento a zone diverse.
B) Passando sulla statale all'altezza di Marter navigavo tranquillamente in 3G, con due, o tre tacche di segnale. E questo ancora nel 2007.
D) Idem.
Ho provato con un Nokia C7 e un Motorola V3xx. E' possibile che il mio C7 abbia agganciato un canale 3G a 900 MHz?
Un'altra possibilità è che quando sei passato tu i ripetitori fossero guasti o malfunzionanti. Va considerato anche il fenomeno del cell-breathing/shrinking/shrinkage. Magari quando ci sono passato io c'erano pochi utenti connessi ai node-b della zona e quindi il loro raggio di copertura era un po' ampliato.
Devo dire che rispetto ai miei colleghi e amici con Iphone 3Gs/4, Samsung Galaxy e LG le "tacche", sebbene indicative, siano maggiori sul C7, forse è un cellulare "ottimista" :) o semplicemente prende meglio. Chissà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Se l'antenna citata sopra fosse omnidirezionale e non tiltata, il raggio di copertura (gsm) sarebbe questo:



Scusate la qualità, ma ho usato una app per android chiamata "Rf signal".

Scusate il piccolo OT: tempo fa qualcuno aveva postato il link di un sito che aveva una funzione identica a questa app, solo che ora non lo ritrovo.. qualcuno ha l'indirizzo?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Grazie per la risposta.
A) Mi ricordo di aver visto 3G sul telefono, ma a questo punto potremmo fare riferimento a zone diverse.
B) Passando sulla statale all'altezza di Marter navigavo tranquillamente in 3G, con due, o tre tacche di segnale. E questo ancora nel 2007.
D) Idem.
Ho provato con un Nokia C7 e un Motorola V3xx. E' possibile che il mio C7 abbia agganciato un canale 3G a 900 MHz?
Un'altra possibilità è che quando sei passato tu i ripetitori fossero guasti o malfunzionanti. Va considerato anche il fenomeno del cell-breathing/shrinking/shrinkage. Magari quando ci sono passato io c'erano pochi utenti connessi ai node-b della zona e quindi il loro raggio di copertura era un po' ampliato.
Devo dire che rispetto ai miei colleghi e amici con Iphone 3Gs/4, Samsung Galaxy e LG le "tacche", sebbene indicative, siano maggiori sul C7, forse è un cellulare "ottimista" :) o semplicemente prende meglio. Chissà
Che io sappia i Motorola hanno un'ottima ricezione (vedi Defy, un vero mostro), come pure il Nokia c7.
I cellulari usati da me per la prova a Marter sono stati un LG l5 e un blackberry 9800: con il primo la rete scomparve per un attimo per poi ritornare passato il paese, con l'altro rimasi agganciato con 1-2 tacche EDGE.

Non so se è stato ancora implementato l'umts 900 cmq.


ibm17 ha detto:
Scusate il piccolo OT: tempo fa qualcuno aveva postato il link di un sito che aveva una funzione identica a questa app, solo che ora non lo ritrovo.. qualcuno ha l'indirizzo?

Forse l'avevo postato io, si chiama Cloud RF, non ricordo l'indirizzo.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io passando sempre e solo per la statale valsugana non ho mai avuto problemi con tim, a volte passa in edge ma qualche tacca c'era sempre. Mi da fastidio solo per la citata galleria, molto lunga che davvero stranamente tim non copre. Persino wind c'è. Per quanto riguarda il 3G anche Wind mi passava in diversi punti in edge ma comunque devo ammettere meno di tim. I problemi maggiori saranno sicuramente per chi vive nei paesi se appunto tim copre con meno antenne... Ma la situazione inversa c'è in tantissimi altri posti per cui penso sia fisiologico.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Due recenti attivazioni:


Codice Sito: PDF6
Nome: PD VIA DEL COMMISSARIO
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA DEL COMMISSARIO, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 10 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 25.97


Codice Sito: PD2A
Nome: PD VIA DEI COLLI
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA AMEDEO PLANA, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 12 m s.l.m.
Postazione: NO DATA
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 32.3
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quante antenne che mette tim in città... Ci sono tanti paesi mezzi scoperti dove forse sarebbero più utili :)
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
Quante antenne che mette tim in città... Ci sono tanti paesi mezzi scoperti dove forse sarebbero più utili :)

sono antenne per gestire il traffico, non per incrementare la copertura.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Due recenti attivazioni:
Codice Sito: PD2A
Nome: PD VIA DEI COLLI
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA AMEDEO PLANA, PADOVA (PD)
Quota al suolo: 12 m s.l.m.
Postazione: NO DATA
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 32.3

Configurazione con quattro settori/celle!
20130430228.jpg


Tre cabine di controllo su basamento di cemento e faro di illuminazione.
20130430229.jpg


Installazione "De Luxe" :) Mi spiace solo per la bassa definizione delle foto.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
dovrebbe essere in arrivo la VZ37 a Tonezza (VI), in cositing con l'esistente Wind/Vodafone, non so però le tempistiche di quando sarà on-air
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
dovrebbe essere in arrivo la VZ37 a Tonezza (VI), in cositing con l'esistente Wind/Vodafone, non so però le tempistiche di quando sarà on-air

Era ora! Al 119 me l'avevano indicata ancora nel 2007! TIM è un pachiderma :)
Ma come fai a conoscere le nuove attivazioni? ;)
 
A

Albemix

Guest
Chissà dove troveranno il posto a Tonezza, il traliccio è già occupato dalle celle Wind-Vodafone. Mancano solo Tim e H3G, ma a Tonezza al momento Wind e Vodafone assicurano copertura. Con H3G sei spacciato.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Meglio non sostare molto nei campi da tennis (oggi è tutto abbandonato e allo sfascio), si frigge bene visto che il colore della cartina è violaceo (valori da 6 a 20 V/m).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
d'altra parte ci sono emissioni radio TV oltre che telefoniche...
 
A

Albemix

Guest
Si Rai e radio. Ma credo che l'arpav simuli il segnale radio Gsm/Umts e non del DTT. Le frequenze non si possono scavalcarsi una sopra l'altra o sarebbe un macello di interferenza. Hai letto la mail?

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a Tonezza rilevavo il 3G 900 di Vodafone giusto per cusiosità, in effetti monta due radianti per settore, un classico GSM900, un 3G 900 e 3G 2100
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Vodafone è molto più avanti di tim col 3G 900.... Anzi tim non l'ho mai sentita e/o trovata.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho sentito che è stato attivato in alcune località delle Valli del Cadore e nel Bellunese, però non ho avuto esperienze dirette.
 
Top