Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
dare una risposta vaga è come non darla e in più dà fastidio.
Però mi ricordo che quando ho fatto alcune segnalazioni, mi hanno chiesto pure il num civico e la frazione.
Prova a mettere la tua mail inviata qui magari qualcuno ti può aiutare a fare delle specifiche e poi provare a reinviarla.

Per curiosità: chi prende in quei posti?

Sono d'accordo, preferisco il silenzio a una risposta elusiva.

Per la cronaca, queste sono le località dove ho riscontrato criticità di copertura:

Cibiana di Cadore (BL) ==> Intero territorio comunale ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE! (Presenti BTS Wind e Vodafone)

Zoppè di Cadore (BL) ==> Intero territorio comunale ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE! (Presenti BTS Wind e Vodafone)

Laghi (VI) ==> Intero territorio comunale ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE! (Presente antenna Vodafone)

Trento ==> Galleria Martignano lungo la strada statale della Valsugana (SS47) ==>
NESSUNA COPERTURA lungo gran parte della galleria! (presenti Vodafone e Wind)

Dobbiaco (BZ) ==> strada statale d'Alemagna tra Dobbiaco e Carbonin ==> NESSUNA COPERTURA DI RETE per quasi un chilometro (presenti Wind e Vodafone su una casa cantoniera)

Bressanone (BZ) ==> Frazioni Eores, San Giacomo di Eores, Sant'Andrea in Monte, Antermoia, Plose, Plancios, gran parte della strada provinciale 29 verso il Passo delle Erbe ==> Segnale GSM debole e intermittente all'esterno degli edifici (Presenti due antenne Vodafone e una Wind)

Colle Santa Lucia – Selva di Cadore (BL) ==> Zona del Passo Giau ==> Segnale GSM debole all'esterno degli edifici (Presenti Vodafone e Wind)

Comelico Superiore (BL) – Sesto (BZ) ==> Confine tra i due comuni, zona del passo Monte Croce di Comelico e gran parte della strada statale 52 Carnica ==> Segnale GSM debole e intermittente all'esterno degli edifici (Presente impianto Vodafone).

Padova ==> Via Santa Maria Assunta, via Giuseppe Giusti, via Renato Fucini, via Venanzio Fortunato, via Valgimigli, via Alessandro Guidi, via Alessandro Tassoni, via Guglielmo Filangieri e vie limitrofe (N.B. la zona è densamente abitata essendo la prima periferia) ==> UMTS intermittente outdoor e assente indoor (Presente antenna Vodafone)

Roana (VI) ==> Monte Verena (comprensorio sciistico) ==> Segnale GSM debole e presente solo verso il centro del paese (Presenti due impianti Vodafone)

Galzignano Terme (PD) ==> Via Valli Valsanzibio e frazione Valsanzibio ==> Segnale GSM intermittente all'esterno degli edifici (Presente impianto Vodafone)

Bardolino (VR) ==> zona Sud del comune, dove ci sono i campeggi ==> Nessuna copertura UMTS (Wind e Vodafone hanno impianti dedicati) Anche Andrea86 è stato in zona e conferma.

Camposampiero (PD) ==> zona Sud ==> Nessuna copertura UMTS, confermato da Andrea86

Teolo (PD) ==> località Tramonte di Luvignano, segnale GSM/UMTS debole all'aperto nelle vie delle Terme, dei Castagni, dei Larici, via Tramonte.

Asolo (TV) ==> segnale GSM/UMTS debole e intermittente nel centro storico

Ho testato la (s)copertura con Motorola RAZR V3xx, Nokia 6310i e Nokia C7. Non è un problema del cellulare, perché il C7 e forse di più il 6310i di mio padre hanno una sensibilità in RX veramente buona.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi scusate...una curiosità: vi dissi che avevo contattato tim tramite twitter per sapere se ci fossero lavori per implementare la rete e attivare l'H+...ebbene: l'operatore mi ha chiesto la zona esatta, quindi l'indirizzo e il mio num di cell!! In seguito mi informa che ha aperto una segnalazione fornendomi il numero della stessa e che verrò contatta al più presto :what: mi chiedo: a che serve aprire una segnalazione se volevo essere solo informata su eventuali lavori per ampliamento rete??? :confused::confused:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
In Tim è così... Gli operatori non hanno accesso a niente, vivono di burocrazia come tutti i carrozzoni parastatali e aprono segnalazioni per ogni cosa, anche perché così delegano il lavoro ad altri. E il cliente è insoddisfatto perche a ogni domanda corrisponde una settimana di attesa per la risposta, se va Bene.
Per quanto riguarda le aree scoperte, è vero, ci sono quei problemi. Basti pensare a camposampiero dove pur di non togliere lantennone sopra l'ospedale l'hanno lasciato così dal 1995, stessi pannelli, solo gsm, tutto uguale. Bastava accettare di spostarlo e coprire come gli altri operatori in umts!! Tim è quasi ferma con la rete, non hanno voglia di investire e colmare buchi e copertura discontinua... In molti posti anche Wind copre meglio oramai. Piani dubito ne abbiano e in ogni caso più di una località per volta non la forniscono, quindi dovrai scegliere di quale chiedere..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
comunque vodafone ha antenne dappertutto, peccato che non abbia l'edge e l'umts spesso mi scompare al chiuso
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
per andrea86: aggiungi pure il comune di Villaverla (VI) dove TIM ha una sola RBS a nord proprio al confine con il comune di Thiene e il segnale 3G manca nel centro e nella frazione di Novoledo. Gli altri tre operatori invece hanno 2 RBS nel territorio
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ce ne sono molti altri che ho controllato col sito arpa che sono coperti da 1 sola antenna Tim vs 2-3 degli altri ma non l'ho mai scritto e neppure li ricordo piu.. A San Pietro viminario Tim non ha neppure un antenna per esempio. O a San Martino di Lupari il segnale arriva a malapena in centro in gsm, umts figuramoci. Voda ha 3 antenne.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Giony ha detto:
comunque vodafone ha antenne dappertutto, peccato che non abbia l'edge e l'umts spesso mi scompare al chiuso
questo al centro nord ma al centro sud è lo stesso? è quella che ha più antenne di tutti?
 
G

gemin

Guest
Giony ha detto:
questo al centro nord ma al centro sud è lo stesso? è quella che ha più antenne di tutti?

Salve,
si, confermo. Anche al sud, almeno nelle zone tra Napoli e Bari, Vodafone ha un sacco di antenne, però appena entri dentro gli edifici, il 3G scompare del tutto...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
gemin ha detto:
Salve,
si, confermo. Anche al sud, almeno nelle zone tra Napoli e Bari, Vodafone ha un sacco di antenne, però appena entri dentro gli edifici, il 3G scompare del tutto...
e allora senza edge come fai ad adoperare lo smartphone? è impossibile andare in gprs!
 
G

gemin

Guest
Giony ha detto:
e allora senza edge come fai ad adoperare lo smartphone? è impossibile andare in gprs!

Infatti con il mio androide quando avevo vodafone ed ero al sud, aprivo i dati a pacchetto 6 volte su 10 non mi andava, o delle volte ci metteva ben 5 minuti per aprirsi la connessione. Tutto questo in GPRS. E la navigazione (tra ovviamente opera mini, WhatsApp, e altre app) risulta impossibile...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
gemin ha detto:
Infatti con il mio androide quando avevo vodafone ed ero al sud, aprivo i dati a pacchetto 6 volte su 10 non mi andava, o delle volte ci metteva ben 5 minuti per aprirsi la connessione. Tutto questo in GPRS. E la navigazione (tra ovviamente opera mini, WhatsApp, e altre app) risulta impossibile...
per caso hai provato in una zona dove vodafone ha swappato huawei e c'è l'edge?
 
G

gemin

Guest
Giony ha detto:
per caso hai provato in una zona dove vodafone ha swappato huawei e c'è l'edge?

All'epoca in quella zona Vodafone non aveva ancora l'edge e lo swap molto probabilmente non era ancora stato fatto. Ora invece non so se lì hanno swappato.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se sia la sezione giusta cmq...stamattina mi sono recata all'ipercoop in zona Santa Caterina a Bari...TIM ha attivato rete H+...fino all'altro giorno infatti era completamente assente questa rete...vi era solo 3G/H.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
si vede che il detto "tim prende dove non osano le aquile" non è solo un detto ;)
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ma avete le case in calcestruzzo? sono a meta strada fra napoli e caserta e il 3g permane anche in casa
 
A

Albemix

Guest
Nella microcella Tim in alcune zone tiene il minuscolo e in alcune in maiuscolo:

Qui ero nella bts Tim di Albettone:

image2323.png


Due province al confine:

image2005.png


Poco prima di tornare al menù dopo avere impostato la rete in automatico la microcella rimane per qualche secondo dopo il ritorno alla rete Wind (tempo di aggiornamento).

Anche l'altro mio nokia mostra le microcella minuscole/maiuscole di Tim. Non è un problema del 6630.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Strano, che tu sappia è stato fatto uno swap degli apparati di rete in zona?
 
Top