Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno conosce eventuali piani di sviluppo della rete TIM nel ravennate, in particolar modo nella frazione di Savarna ?
Grazie
Michele
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
miky75 ha detto:
Qualcuno conosce eventuali piani di sviluppo della rete TIM nel ravennate, in particolar modo nella frazione di Savarna ?
Grazie
Michele

Prova a chiedere al 119 via Twitter, di solito sono rapidi e cortesi.
 
A

Albemix

Guest
Ho notato che Tim ha inserito la microcella sul canale che ricevo qui a casa mia. Prima non appariva niente. Ora il telefono rimane con la scritta "Vicenza". Pensavo a un nuovo canale a 1800 e invece è il solito canale 17; so che sul Gsm a 900 la località è scritta in maiuscolo mentre in minuscolo se si è sul canale dcs (come fa Vodafone, non qui da me).

image1649.png


Tim arriva molto bene dal sito vicino alla stazione FS.

image1651.png


Vodafone è l'unica peggiore...:lol:

image1653.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ho notato che Tim ha inserito la microcella sul canale che ricevo qui a casa mia. Prima non appariva niente. Ora il telefono rimane con la scritta "Vicenza". Pensavo a un nuovo canale a 1800 e invece è il solito canale 17; so che sul Gsm a 900 la località è scritta in maiuscolo mentre in minuscolo se si è sul canale dcs (come fa Vodafone, non qui da me).

Il Cell Broadcast (o info microcella) di TIM non differenzia la banda GSM 900 da quella a 1800 MHz: la città compare sempre scritta in maiuscolo. Nel caso del tuo screenshot penso a un errore della rete o del terminale. Solo Vodafone distingue, come hai scritto tu, le due bande: scritta maiuscola per la copertura a 900, minuscola per quella a 1800. Wind non ha mai attivato questo servizio, chissà perché. Inoltre nessun operatore ha pensato di implementarlo in 3G. Io lo trovo comodo quando sono in viaggio. Al confine tra le province TIM scrive, ad esempio, "Padova/Vicenza".
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Il Cell Broadcast (o info microcella) di TIM non differenzia la banda GSM 900 da quella a 1800 MHz: la città compare sempre scritta in maiuscolo. Nel caso del tuo screenshot penso a un errore della rete o del terminale. Solo Vodafone distingue, come hai scritto tu, le due bande: scritta maiuscola per la copertura a 900, minuscola per quella a 1800. Wind non ha mai attivato questo servizio, chissà perché. Inoltre nessun operatore l'ha implementato in 3G. Io lo trovo comodo quando sono in viaggio. Al confine tra le province TIM scrive, ad esempio, "Padova/Vicenza".

Confermo, è un bug del buon vecchio 6630... ;)
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Il Cell Broadcast (o info microcella) di TIM non differenzia la banda GSM 900 da quella a 1800 MHz: la città compare sempre scritta in maiuscolo. Nel caso del tuo screenshot penso a un errore della rete o del terminale. Solo Vodafone distingue, come hai scritto tu, le due bande: scritta maiuscola per la copertura a 900, minuscola per quella a 1800. Wind non ha mai attivato questo servizio, chissà perché. Inoltre nessun operatore ha pensato di implementarlo in 3G. Io lo trovo comodo quando sono in viaggio. Al confine tra le province TIM scrive, ad esempio, "Padova/Vicenza".

Invece sull'antenna di Albettone Tim mostra la scritta VICENZA in maiuscolo, sul settore rivolto verso il centro del paese appare "VICENZA-PADOVA", sull'altra cella rivolta verso la riviera non ho verificato.
Ora la scritta "Vicenza" appare anche nel nokia 6600 e in un altro Nokia. Non credo sia un problema del 6630.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Corallo se non erro wind non ha mai attivato questo servizio perchè solo tim e vodafone che sono state le prime a nascere, avevano inizialmente tariffe suddivise per paese...una cosa del genere, ora spero di non sbagliare...se si correggetemi :D
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Dolcemery ha detto:
Corallo se non erro wind non ha mai attivato questo servizio perchè solo tim e vodafone che sono state le prime a nascere, avevano inizialmente tariffe suddivise per paese...una cosa del genere, ora spero di non sbagliare...se si correggetemi :D

Le mitiche tariffe city, nate per contrastare fido di Telecom, poi abortito
 
Utente
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
0
anche Wind aveva la tariffa Dove, con tariffe ridotte verso i prefissi della provincia scelta ma a differenza di Tim e Vodafone non contava la provincia dove si trovava il chiamante :)
 
A

Albemix

Guest
Dolcemery ha detto:
Corallo se non erro wind non ha mai attivato questo servizio perchè solo tim e vodafone che sono state le prime a nascere, avevano inizialmente tariffe suddivise per paese...una cosa del genere, ora spero di non sbagliare...se si correggetemi :D

No, Wind non ha mai attivato il cell broadcast, mi ricordo dal primo nokia 3330 nel 2001 solo Vodafone e Tim mi mostravano la provincia. Di Tim c'era una tariffa per chiamare la provincia dedicata se non mi sbaglio, una specie di "dove" come wind.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi a Bitetto (BA) ho agganciato per qualche secondo segnale H+ di TIM (seppur una misera tacca) col mio galaxy S2 in una zona in cui andava ben volentieri in edge perchè il 3G/HSDPA è abbastanza scarso...che dite?stanno per caso attivando l'H+? :p
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Dolcemery ha detto:
Ragazzi a Bitetto (BA) ho agganciato per qualche secondo segnale H+ di TIM (seppur una misera tacca) col mio galaxy S2 in una zona in cui andava ben volentieri in edge perchè il 3G/HSDPA è abbastanza scarso...che dite?stanno per caso attivando l'H+? :p
potresti installare netmonitor e vedere che cella è quella che ti dà H+
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok lo installerò...sperando che agganci di nuovo quella rete :D cmq anche mia sorella ieri recandosi presso la zona industriale tra Bari e Modugno ha agganciato per qualche secondo rete H+ in una zona in cui questo segnale non c'è mai stato...ho proprio l'impressione che TIM stia smuovendo qualcosa ;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Dolcemery ha detto:
presso la zona industriale tra Bari e Modugno ha agganciato per qualche secondo rete H+ in una zona in cui questo segnale non c'è mai stato...ho proprio l'impressione che TIM stia smuovendo qualcosa ;)
sarebbe l'ora in una zona industriale ci doveva già essere secondo me
allora tu hai quasi sempre utilizzato solo l'edge?
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
No aggancio 3G/H dappertutto...solo in piccole zone in periferie a Bitetto aggancio solo edge.
Se ti riferisci alla zona industriale tra Bari e Modugno anche lì aggancia 3G/H ma non aggancia H+ poichè l'H+ non l'hanno ancora attivata.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato a chiedere direttamente a TIM su twitter se sta attivando H+ a Bitetto...vediamo cosa rispondono ;)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho scritto un'e-mail al 119 per segnalare alcuni comuni senza segnale GSM e questa è la risposta.

Gentile Cliente,

con riferimento alla sua mail, desideriamo informarla che siamo impossibilitati a fornirgli dati sulla copertura rete in tutte le zone che ci ha fornito.

La invitiamo cortesemente a rilascirci soltanto la zona con indirizzo completo dove lei utilizza la rete Tim.

Inoltre la informiamo che tramite il nosto sito www.tim.it nella'aria ricerca potra' inserire Verifica Copertura per verificare nelle zone da lei segnalate la copertura GSM ed UMTS.




Cordialmente,



Servizio Clienti 119

Telecom Italia


1) Come caspita faccio a indicare gli indirizzi di frazioni di montagna dove non ci sono neppure i numeri civici?! O quelli di un comprensorio sciistico o di una strada statale? Devo scrivere latitudine e longitudine? Gli mando una mappa?

2) Sono lavativi o non vogliono svelare i piani di ampiamento della copertura per ragioni di spionaggio industriale?

3) Nelle zone che ho indicato ci sono stato personalmente e non capisco la loro insinuazione.

4) Il sito TIM non fornisce informazioni aggiornate e precise sulla copertura. Due esempi. Bressanone (BZ), comune segnalato coperto in HSDPA, quasi tutte le frazioni hanno una misera tacca in GSM. Braies (BZ), comune segnalato coperto solo in GSM, in realtà già nel 2008 c'era l'UMTS a pieno campo.

Il 119 sta cadendo veramente in basso. Scusate il tono polemico, ma sono cliente TIM dal 1999 e non ho mai ricevuto una risposta così superficiale dall'assistenza clienti. Sono davvero allibito.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Prova tramite twitter...io ho fatto così...anche a me l'operatore ha chiesto un indirizzo preciso e io gliel'ho fornito...sono ritornata sul posto per informarmi (sull'indirizzo intendo) e ora sto aspettando la risposta dell'operatore...vi farò sapere :p
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
1) Come caspita faccio a indicare gli indirizzi di frazioni di montagna dove non ci sono neppure i numeri civici?! O quelli di un comprensorio sciistico o di una strada statale? Devo scrivere latitudine e longitudine? Gli mando una mappa?
dare una risposta vaga è come non darla e in più dà fastidio.
Però mi ricordo che quando ho fatto alcune segnalazioni, mi hanno chiesto pure il num civico e la frazione.
Prova a mettere la tua mail inviata qui magari qualcuno ti può aiutare a fare delle specifiche e poi provare a reinviarla.

Per curiosità: chi prende in quei posti?
 
Top