Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
Dolcemery ha detto:
Volevo regalarvi uno screenshot :p
Ecco la velocità di tim stamattina :D
57134d6c-e662-0d56.jpg

Uno speedtest della mia ragazza:

1930652767.png


Considerando che il comune non ha l'adsl e l'unico è Tim a offrire l'HSPA, alla faccia di Vodafone e del suo GPRS:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Tim è arrivata con una nuova installazione sul esistente bts di Wind-Vodafone ad Altavilla Vicentina Via Tagliamento.

imgp9368s.jpg


Inizialmente il sito era di Wind, poi è arrivata Vodafone e più sotto ancora si notano le nuove celle bibanda Tim (identiche all'installazione di Lisiera di Bolzano Vicentino).

imgp9366s.jpg


Nessun ponte radio e si nota la chiostrina a lato della recinzione.

imgp9367s.jpg


Purtroppo l'alta vegetazione copre tutto ma ho intravisto lo shelter alto grigio come l'installazione di Gazzo Padovano. Non so se Vodafone sia in Gsm o solo Umts ma dal pannello bibanda ho notato solo due fili...Purtroppo non ho verificato bene, alla prossima volta con calma...^_^.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Tim è arrivata con una nuova installazione sul esistente bts di Wind-Vodafone ad Altavilla Vicentina Via Tagliamento.


Inizialmente il sito era di Wind, poi è arrivata Vodafone e più sotto ancora si notano le nuove celle bibanda Tim (identiche all'installazione di Lisiera di Bolzano Vicentino).


Nessun ponte radio e si nota la chiostrina a lato della recinzione.


Purtroppo l'alta vegetazione copre tutto ma ho intravisto lo shelter alto grigio come l'installazione di Gazzo Padovano. Non so se Vodafone sia in Gsm o solo Umts ma dal pannello bibanda ho notato solo due fili...Purtroppo non ho verificato bene, alla prossima volta con calma...^_^.

Saeuti

Albemix

Visto che TIM ha un sito a poche centinaia di metri, vicino al casello di Vicenza Ovest, sarebbe stato più logico installare l'antenna sul sito Wind-Vodafone-H3G di via IV novembre.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo ecco il sito al casello di Vicenza Ovest, TIM (basso only 3G) + Voda (2G+3G), cusiosi i ponti radio rettangolari

 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
corallo ecco il sito al casello di Vicenza Ovest, TIM (basso only 3G) + Voda (2G+3G), cusiosi i ponti radio rettangolari


Quel palo non mi ispira molta solidità :) Pare uno stuzzicadente eheheheh

Scherzi a parte due settimane fa sono passato per Altavilla, sotto alla BTS H3G-Vodafone-Wind di via IV novembre ricevevo segnale massimo in 3G con TIM, quindi hanno puntato bene i pannelli, anche se i siti TIM più vicini saranno a circa un chilometro. Mi viene da pensare che TIM non abbia avuto l'autorizzazione a piazzare l'antenna in via IV novembre, magari per rischio di superamento dei limiti elettromagnetici (un co-siting con quattro gestori è in effetti raro).
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ieri sono stato ad Asolo (TV), nel centro storico il segnale TIM era molto debole, sia in 3G che in 2G, e talvolta scompariva anche all'aperto. Stranamente TIM è l'unica ad avere un'antenna nel centro del paese.

Codice Sito: TV88
Nome: ASOLO CENTRO
Gestore: TELECOM
Indirizzo: CONTEA C/O TEATRO CIVICO, ASOLO (TV)

Evidentemente l'impianto era spento o malfunzionante.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Prosegue lentamente l'infittirsi della rete TIM:

Codice Sito: PDCF
Nome: Veggiano
Gestore: TELECOM
Indirizzo: san zeno c/o Wind e Vodafone, VEGGIANO (PD)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Forse è nuova anche questa, non l'avevo mai notata:

Codice Sito: PP09D
Nome: FONTANIVA
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Via Caduti Sul Lavoro, FONTANIVA (PD)
 
A

Albemix

Guest
A veggiano Tim è arrivata sull'esistente bts Wind-Vodafone. Wind per prima è arrivata li, poi durante l'alluvione è andato out tutto (avevo una misera tacca in centro). Poi è arrivata Vodafone e ora Tim (sicuramente avranno tirato i cavi Telecom).

A Fontaniva Tim ha un sito in zona industriale con Wind. Non so se questo sia nuovo o l'attuale esistente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
a fontaniva c'è da 1 anno, forse più un nuovo palo in pieno centro che da subito ha ospitato tim, vodafone e 3.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
parlavamo di installazione di ponti radio TIM, altro esempio: Schio piazza statuto (centro) sulla centrale Telecom prima non c'era alcun ponte radio:



ora invece sono montate due parabole (o predisposizioni visto l'esiguo spessore) ed è stata tolta l'antenna omnidirezionale DVB-H in alto

 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Novità:

Codice Sito: VR6E
Nome: NOGAROLE BAGNOLO
Gestore: TELECOM
Indirizzo: stradel del basso c/o Vodafone, NOGAROLE ROCCA (VR)
 
A

Albemix

Guest
Tim sta arrivando a Monte di Malo. Al momento c'è solo Wind con la nuova bts installata al confine con Malo. Perchè la popolazione si lamenta e non passano a Wind visto l'ottima copertura che offre in zona?.:green:

montemalotelecom.png


Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Tim sta arrivando a Monte di Malo. Al momento c'è solo Wind con la nuova bts installata al confine con Malo. Perchè la popolazione si lamenta e non passano a Wind visto l'ottima copertura che offre in zona?.:green:

montemalotelecom.png


Saeuti

Albemix
il perché c'è scritto nell'articolo: "nella zona la copertura è davvero scarsa" e infatti non dice che la copertura è nulla, questo ad indicare che probabilmente wind ha una "zona d'ombra" lì in quella zona; forse se i tiltaggi di wind fossero più accurati, probabilmente quella "zona d'ombra" sarebbe più "in luce".
cmq sempre nell'articolo dice che tim già da tempo ha chiesto i permessi per installarci l'antenna, ma come si sa di tutta la politica in italia, anche qui l'amministrazione comunale dorme... dorme... dorme...... :sleep:
...e noi si paga... si paga... si paga...... :nero:
 
A

Albemix

Guest
Bisogna vedere se c'è un cono d'ombra di Wind. Lo dico perchè la bts è a ridosso del monte di Malo. Poi alla fine è un articolo di giornale, bisognerebbe verificare dal vivo se è veramente così. Quando Tim innalzerà il traliccio si capirà meglio dove sta il problema di ricezione.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
l'articolo di giornale non dirà certo delle baggianate e poi anche tu dici che non ci passa nessuno a wind quindi un motivo c'è, probabilmente la carenza del suo segnale non ne fa un motivo per passarci. La posizione della bts wind è diversa da quella nuova di tim quindi può darsi che ci siano coni d'ombra diverse, forse quella nascente tim, visto che tim ha scelto la posizione ideale ("individuare la posizione più adeguata, alla fine è stata scelta un'area..."), dovrebbe dare "un'illuminazione" più mirata.
Secondo te, visto che hai detto che lì vicino c'è già una bts wind, come mai tim ha scelto un'area di installazione e non ha scelto la bts wind per salirci sopra?



 
A

Albemix

Guest
Io ai giornali non credo al 100% quello che scrivono, certo Tim poteva mettersi in cositing con Wind sul sito esistente (zona sfavorevole?). Non so se ci siano state segnalazioni dettagliate da parte di chi lamentava scarsa copertura; è stata una presa in giro per Wind se il suo segnale non arrivasse bene dove sorgerà la bts Tim, era meglio aspettare per poi sfruttare il traliccio Telecom.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
tim spenderà 9mila€ all'anno, wind con la sua bts posizionata in quel posto ci arriverà a pagare almeno la metà all'anno?
forse a volte per troppo risparmiare si rischiano prese in giro...
 
A

Albemix

Guest
Mah...Chi lo sa, dovrei entrare e chiedere all'azienda che ospita Wind:p.

Saeuti

Albemix
 
Top