Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nuovo sito Telecom a Civitanova Marche, cositing su Wind MC019 presso il molo sud del porto. Montati i mega pannelloni quadribanda con due settori rivolti verso le spiagge e l'immancabile cabinet grigio scuro Nokia, usato solo da TIM qui da me. Ci voleva un potenziamento per TIM in zona che copriva tutto il centro con solo l'impianto storico sulla centrale TI.

Ma



33c5hye.jpg


In foto sono i pannelli più bassi, alla base si intravede anche il cabinet.


Ma è già attivo? Comprende anche Umts 900?Perché negli ultimi anni a Civitanova Marche il segnale Tim nel centro città, specialmente indoor,si è notevolmente affievolito,specie in 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Ma è già attivo? Comprende anche Umts 900?Perché negli ultimi anni a Civitanova Marche il segnale Tim nel centro città, specialmente indoor,si è notevolmente affievolito,specie in 3g
Suppongo che sia attivo, ma non so con quali tecnologie, sicuramente 4G e immagino anche 3G, ma non a 900. I 900Mhz in 3G a Civitanova li hanno solo Wind ed H3G. La copertura TIM era la peggiore in centro avendo un solo sito su centrale Telecom...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Ennesimo sito di Tim quindi, spero per te che sia in ponte radio altrimenti dovrai attendere i soliti tempi biblici per la fibra

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

La fibra c'è già!
Fecero già i lavori a dicembre proprio per collegare l'antenna. Sia Telecom (per Tim) che Fastweb (per vodafone), congiuntamente! :applauso:
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Suppongo che sia attivo, ma non so con quali tecnologie, sicuramente 4G e immagino anche 3G, ma non a 900. I 900Mhz in 3G a Civitanova li hanno solo Wind ed H3G. La copertura TIM era la peggiore in centro avendo un solo sito su centrale Telecom...

Io non penso che il sito sia attivo.Due giorni fa ero a Civitanova e all'interno dei locali della zona centro il segnale era lo stesso debolissimo di sempre.Qualcuno puo' verificare meglio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Io non penso che il sito sia attivo.Due giorni fa ero a Civitanova e all'interno dei locali della zona centro il segnale era lo stesso debolissimo di sempre.Qualcuno puo' verificare meglio?
Considera che quell'impianto è espressamente dedicato alla copertura di spiaggia e lungomare, non di più. A 2100 poi ovvio che non avrà spostato moltissimo.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Ve la faccio breve.
I lavori erano stati fermati perché la sovrintendenza aveva rilevato una irregolarità nella pratica di telecom. Il comune aveva quindi potuto sospendere i lavori (24/03/2015).
Telecom, poi, ha fatto ricorso al TAR (24/05/2015), che ha revocato il provvedimento del comune ed ha dato ragione a telecom (27/06/2015).

Ed oggi....Suonate le trombe!!!
Ripartiti i lavori e issato il palo. Stavolta quelli di telecom hanno fretta (quest'inverno, in 2 mesi, avevano solo fatto la colata di cemento su cui mettere il palo).
Ricordo che su tale antenna andrà anche Vodafone (la cui richiesta è congiunta a quella di tim) e a regola anche Wind (anche se mi chiedo dove, visto che ci sono solo 2 file di supporti).
E pace all'anima di quelli del comitato.

Ciao Greg,

Tanto per cambiare ritornano attivi i vari comitati anti antenna
Comitati contro l'installazione dell'antenna a S. Alessio: "Cosa farà adesso il Comune di Lucca?"

09-07-2015 / Interventi dei comitati / La redazione

LUCCA, 9 luglio - "La bozza di nuovo piano delle antenne, recentemente approvato in sede di Osservatorio Comunale, è la sintesi di un lavoro complesso svolto dall'Amministrazione con la collaborazione di comitati ed associazioni, approvato all'unanimità a valle di un confronto con la cittadinanza, una volta che sono stati acquisiti i piani delle compagnie telefoniche e previo confronto con quest'ultime. Il principio ispiratore del piano è, infatti, quello di dare concreta attuazione alle previsioni normative che attribuiscono ai Comuni competenze per programmare l'inserimento delle antenne sia ai fini urbanistici che per minimizzare l'esposizione dei cittadini.

In merito alla questione di S. Alessio è bene ricordare che TELECOM ha ottenuto dal Comune una autorizzazione con il meccanismo del silenzio assenso, senza motivare la differente localizzazione, inizialmente prevista in area pubblica al cimitero. L'ordinanza del TAR con cui è stata sospeso l'effetto della revoca dell'autorizzazione paesaggistica riguarda, per altro, aspetti di metodo, e non di merito della questione, in quanto la Soprintendenza ha denunciato di non essere stata messa nella condizione di poter valutare correttamente l'inserimento dell'antenna nel paesaggio, tutelato dalla legge, delle colline prospicienti ville storiche.

Un'Amministrazione comunale autorevole e sensibile avrebbe, pertanto, esercitato la propria influenza per impedire che venissero ripetuti errori, già commessi nell'autorizzare proprio nella stessa area la realizzazione degli enormi tralicci del risanamento dell'elettrodotto TERNA a 132 kV, che aspetta tutt'ora l'interessamento del Comune per concretizzare la promessa di interramento.

Ci domandiamo se l'Amministrazione voglia esercitare con TELECOM anche il ruolo che gli compete per ricomporre una situazione sfuggita di mano, od intenda avallare la “politica dei fatti compiuti”, che essa stessa si è inopinatamente premunita di insegnare a tutti, come dimostra l'esempio del bel tendone da Circo recentemente installato sullo sfondo dei marmi di San Martino senza richiedere il preventivo nullaosta alla Soprintendenza".

qui

http://www.loschermo.it/articoli/view/72762

Sono ridicoli!!!

Ah... Dimenticavo, domani sarò a Lucca e poi a Camiglianoquindi farò un report sulla copertura Timm della zona...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Ciao Greg,

Tanto per cambiare ritornano attivi i vari comitati anti antenna
Comitati contro l'installazione dell'antenna a S. Alessio: "Cosa farà adesso il Comune di Lucca?"

09-07-2015 / Interventi dei comitati / La redazione

LUCCA, 9 luglio - "La bozza di nuovo piano delle antenne, recentemente approvato in sede di Osservatorio Comunale, è la sintesi di un lavoro complesso svolto dall'Amministrazione con la collaborazione di comitati ed associazioni, approvato all'unanimità a valle di un confronto con la cittadinanza, una volta che sono stati acquisiti i piani delle compagnie telefoniche e previo confronto con quest'ultime. Il principio ispiratore del piano è, infatti, quello di dare concreta attuazione alle previsioni normative che attribuiscono ai Comuni competenze per programmare l'inserimento delle antenne sia ai fini urbanistici che per minimizzare l'esposizione dei cittadini.

In merito alla questione di S. Alessio è bene ricordare che TELECOM ha ottenuto dal Comune una autorizzazione con il meccanismo del silenzio assenso, senza motivare la differente localizzazione, inizialmente prevista in area pubblica al cimitero. L'ordinanza del TAR con cui è stata sospeso l'effetto della revoca dell'autorizzazione paesaggistica riguarda, per altro, aspetti di metodo, e non di merito della questione, in quanto la Soprintendenza ha denunciato di non essere stata messa nella condizione di poter valutare correttamente l'inserimento dell'antenna nel paesaggio, tutelato dalla legge, delle colline prospicienti ville storiche.

Un'Amministrazione comunale autorevole e sensibile avrebbe, pertanto, esercitato la propria influenza per impedire che venissero ripetuti errori, già commessi nell'autorizzare proprio nella stessa area la realizzazione degli enormi tralicci del risanamento dell'elettrodotto TERNA a 132 kV, che aspetta tutt'ora l'interessamento del Comune per concretizzare la promessa di interramento.

Ci domandiamo se l'Amministrazione voglia esercitare con TELECOM anche il ruolo che gli compete per ricomporre una situazione sfuggita di mano, od intenda avallare la “politica dei fatti compiuti”, che essa stessa si è inopinatamente premunita di insegnare a tutti, come dimostra l'esempio del bel tendone da Circo recentemente installato sullo sfondo dei marmi di San Martino senza richiedere il preventivo nullaosta alla Soprintendenza".

qui

http://www.loschermo.it/articoli/view/72762

Sono ridicoli!!!

Ah... Dimenticavo, domani sarò a Lucca e poi a Camiglianoquindi farò un report sulla copertura Timm della zona...
Si, ho letto.
C'è da dire che tutte queste lamentele arrivano da una dozzina di persone, ovvero quelle che vivono a ridosso dell'antenna. Per il resto, tutti quelli che conosco di S. Alessio sono ben contenti di avere una copertura decente. Solo che ovviamente questi non hanno tempo da perdere e non si mettono a scrivere comunicati per ogni giornale locale.
Comunque poco male: l'antenna ormai ci sarà, quindi quelli del comitato se ne faranno una ragione.

Domani, comunque, non dovresti aver problemi visto che è tutto aggiornato al 4G! :cool:
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Si, ho letto.
C'è da dire che tutte queste lamentele arrivano da una dozzina di persone, ovvero quelle che vivono a ridosso dell'antenna. Per il resto, tutti quelli che conosco di S. Alessio sono ben contenti di avere una copertura decente. Solo che ovviamente questi non hanno tempo da perdere e non si mettono a scrivere comunicati per ogni giornale locale.
Comunque poco male: l'antenna ormai ci sarà, quindi quelli del comitato se ne faranno una ragione.

Domani, comunque, non dovresti aver problemi visto che è tutto aggiornato al 4G! :cool:

Scusa. l'antenna a S.Alessio sarà 3G 900-2100mhz e 4G (in che bande) giusto?
Spero inoltre nell'attivazione del sito 4G a Pedona da parte di Tim!
 
G

gially

Guest
Mandate foto del palo 😉

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Scusa. l'antenna a S.Alessio sarà 3G 900-2100mhz e 4G (in che bande) giusto?
Spero inoltre nell'attivazione del sito 4G a Pedona da parte di Tim!
Ah boh! Non so davvero cosa attiverà. Attiveranno o il 3G 900 o 2100. Non so se per il primo hanno qualche problema con i canali 2G delle altre antenne. il 4G sarà probabilmente a 800mhz!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Mandate foto del palo 

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Oggi se riesco faccio una foto.
Questo è il meglio che sono riuscito a trovare sul web:
ub4VQer.jpg


Mi sembrano piuttosto stretti, ma non so se è un effetto dovuto alla distanza ed al colore dei pannelli!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Eccolo.

KyDhWQn.jpg

Forse ci arrivo anche io a capire. Mi sembra un sito gemello di quello installato ad ottobre a Marlia.
Quindi prevedo 3G 900 + 4G 800. Anche perché il 2G si sa che tim non lo attiva (anche se in zona è piuttosto carente!)
Mi sale un brivido di terrore, però:
1) In zona si aggancia spesso il cellid GSM 31267 - Lac 44822, che occupa il canale 1015 (mi pare, o comunque sopra il 1000). Speriamo si ricordino di cambiarlo!
2) un settore punta verso una zona collinare che guarda su tutta Lucca. Non ci saranno problemi di interferenze con il 3G 900? :surrender:
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Eccomi.

Allora situazione 4G Tim da Lucca. Arrivavo da massarosa e a Maggiano 4g Tim a segnale pieno, poi perde potenza fino a po te San Pietro per poi riprendere alla grande fino a Lucca.
In centro zona Piazza San Michele solo 3G ma con ottimo segnale. Poi da Lucca fino a Segromigno Monte 4g sempre presente.
A cena ero a Camigliano e il segnale 4g di Tim mi dava 3 o 4 tacche!
Devo ammettere che nella piana di Lucca Tim ha fatto un ottimo lavoro.
Invece oggi a Lido di Camaiore zona del secco 4G pieno e navigazione eccellente. L'umica cosa le telefonate switchavano in 2G
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ecco i dettagli della ricezione in 4g da Camigliano.
Spero di aver messo lo screenshot giusto!
240a6ee57a7118daa546c083340f478f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Eccomi.

Allora situazione 4G Tim da Lucca. Arrivavo da massarosa e a Maggiano 4g Tim a segnale pieno, poi perde potenza fino a po te San Pietro per poi riprendere alla grande fino a Lucca.
In centro zona Piazza San Michele solo 3G ma con ottimo segnale. Poi da Lucca fino a Segromigno Monte 4g sempre presente.
A cena ero a Camigliano e il segnale 4g di Tim mi dava 3 o 4 tacche!
Devo ammettere che nella piana di Lucca Tim ha fatto un ottimo lavoro.
Invece oggi a Lido di Camaiore zona del secco 4G pieno e navigazione eccellente. L'umica cosa le telefonate switchavano in 2G

Probabilmente hai avuto qualche problema in piazza s. Michele: Tim ha un'antenna 4G a 200m in linea d'aria! E tra l'altro il 4G (1800) è sparato più forte del 3G.
Per il resto confermo tutto.
Le chiamate però a me vanno sempre in 3G, anche al lido! Forse era saturo e ti ha spostato direttamente al 2G? Boh!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Ecco i dettagli della ricezione in 4g da Camigliano.
Spero di aver messo lo screenshot giusto!
240a6ee57a7118daa546c083340f478f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricevevi il segnale dall'antenna di Segromigno! Che infatti è la più vicina alla zona! :)
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Si infatti mi sono dimenticato di aggiungere che lo switch era dovuto molto probabilmente al sovraccarico della rete 3G.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Ricevevi il segnale dall'antenna di Segromigno! Che infatti è la più vicina alla zona! :)

Wow! Come si interpretano i dati di questi screenshot?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Wow! Come si interpretano i dati di questi screenshot?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ci sono risalito dal cellid, che ho memorizzato su netmonster (app per android).
Per iPhone , l'unica cosa che trovai per il mio iPhone 4 era un app chiamata Signal, che però diceva più o meno le stesse cose che ti dice il fieldtest!
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Probabilmente hai avuto qualche problema in piazza s. Michele: Tim ha un'antenna 4G a 200m in linea d'aria! E tra l'altro il 4G (1800) è sparato più forte del 3G.
Per il resto confermo tutto.
Le chiamate però a me vanno sempre in 3G, anche al lido! Forse era saturo e ti ha spostato direttamente al 2G? Boh!

Ho avuto una proposta di passaggio a Vodafone che al momento ho accettato (special 1000). Secondo te a livello di copertura nella lucchesia meglio Tim o Vodafone?

Sono sempre in tempo comunque a tornare a Tim oppure annullare il passaggio.
 
Top