Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

16
Reazioni
5
Punteggio
3
Salve, ragazzi. Una info da chi sa, o chi è della zona (Teramo)... Com'è la copertura indoor? E per quanto riguarda le prestazioni, conoscendo il gestore, cosa ci si dovrebbe aspettare? 🤣

Grazie!

Visualizza allegato 6212
la cosa è soggettiva, dipende anche dal BH delle bts. Però vedo che quelle cerchiate e altre tre sono 4CA quindi ottimo visto il disastro di Tim in molte zone.
Solo due non hanno la B7 a 2600 MHz.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Salve, ragazzi. Una info da chi sa, o chi è della zona (Teramo)... Com'è la copertura indoor? E per quanto riguarda le prestazioni, conoscendo il gestore, cosa ci si dovrebbe aspettare? 🤣
Non posso esprimermi di preciso sulla zona in quanto non ci passo da anni, sicuramente però la rete TIM nel teramano è superiore rispetto alla media dello stesso gestore nel resto d'Italia, questo perché è freschissima di swap da Huawei a Nokia e quindi ha tutti apparati nuovi oltre ad essere pieni di bande 4G e pure qualche sito 5G. Non credo che ti troverai male.

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
Non credo che ti troverai male.
Grazie, era per un'amica di quella zona che, in futuro, dovrebbe poter approfittare di coop per triangolare. Non avendo un telefono compatibile col loro volte, era anche per capire un po' la questione 2G, oltre che per il 4G in sé. Vedremo cosa succederà quando tireranno fuori di nuovo il tutto gratuito 😁

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Ragazzi c’è qualche piano per ammodernare i B20 only? nel mio paese sono tutti così i siti Tim

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ragazzi c’è qualche piano per ammodernare i B20 only? nel mio paese sono tutti così i siti Tim
Fuori dalle aree swap (ex Huawei) non ci sono piani precisi di upgrade programmati. Se sei già con vendor Ericsson o Nokia, devi solo sperare che la tua area sia abbastanza satura da spingere TIM a fare un potenziamento...

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Conviene che ti fai Vodafone o W3 oppure loro "derivati".
Tim da noi lato mobile meglio lasciar stare. Lasciare zone turistiche come la nostra in queste condizioni ha dell'incredibile. Ma non siamo soli, ci sono tante altre zone italiane messe così.

Fino alla settimana scorsa ero in Sardegna nordorientale e li altri mondi proprio. Moltissimi siti Tim con 3 o 4 bande attive e tantissimo n78. Ma come mi aveva spiegato Ibm il motivo qui è dovuto allo swap da Huawei a Ericsson se ben ricordo.

Ora con il piano PNRR hanno piazzato qualche bts qua e là in provincia con n78 e 3/4 bande 4G attive da subito. Ma non basta.

Poi ovviamente generalizzare non va mai bene. Certamente Tim va molto meglio in altre aree d'Italia, non certamente la nostra.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Fuori dalle aree swap (ex Huawei) non ci sono piani precisi di upgrade programmati. Se sei già con vendor Ericsson o Nokia, devi solo sperare che la tua area sia abbastanza satura da spingere TIM a fare un potenziamento...

È una zona ericsson quindi penso che rimarrà così…

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Conviene che ti fai Vodafone o W3 oppure loro "derivati".
Tim da noi lato mobile meglio lasciar stare. Lasciare zone turistiche come la nostra in queste condizioni ha dell'incredibile. Ma non siamo soli, ci sono tante altre zone italiane messe così.

Fino alla settimana scorsa ero in Sardegna nordorientale e li altri mondi proprio. Moltissimi siti Tim con 3 o 4 bande attive e tantissimo n78. Ma come mi aveva spiegato Ibm il motivo qui è dovuto allo swap da Huawei a Ericsson se ben ricordo.

Ora con il piano PNRR hanno piazzato qualche bts qua e là in provincia con n78 e 3/4 bande 4G attive da subito. Ma non basta.

Poi ovviamente generalizzare non va mai bene. Certamente Tim va molto meglio in altre aree d'Italia, non certamente la nostra.

Si infatti sono passato a vodafone, però volevo passare sul fisso a Tim e fare fisso e mobile abbinati, ma non è possibile purtroppo da noi…

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
In realtà qualche banda nuova nei paesi vicini l'hanno attivata nel corso degli anni, ma hanno fatto ben poco comunque.
Anzi che ci sono posti dove c'è 4CA come a Capodimonte e Bolsena. Mosche bianche.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Si infatti sono passato a vodafone, però volevo passare sul fisso a Tim e fare fisso e mobile abbinati, ma non è possibile purtroppo da noi…
Nelle zone bianche c'è da un po' l'accordo OF/Tim. Quindi se sei coperto dalla FTTH di open fiber puoi comunque farlo con Tim.

Infatti nel centro Tim del centro commerciale Tuscia c'era un cartello con scritto coperti dalla FTTH alcuni paesi della provincia, ma ovviamente solamente coperti da OF ma grazie all'accordo può utilizzarla anche Tim per la FTTH.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Nelle zone bianche c'è da un po' l'accordo OF/Tim. Quindi se sei coperto dalla FTTH di open fiber puoi comunque farlo con Tim.

Infatti nel centro Tim del centro commerciale Tuscia c'era un cartello con scritto coperti dalla FTTH alcuni paesi della provincia, ma ovviamente solamente coperti da OF ma grazie all'accordo può utilizzarla anche Tim per la FTTH.

Da me ancora non c’è copertura ne openfiber ne fibercop, sono in altre zone del paese che stanno lavorando per ora

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
ci sono transitato (in tim) la scorsa primavera/inizio estate, per circa 3 mesi.
quando sono uscito e rientrato in ho.mobile è stata una sorta di liberazione.
Magari c'è qualche sporadica zona che è decente, ma in mobilità tra un paese e l'altro della Tuscia,
scordati di fare una telefonata con TIM.
I dati spesso li trovi fruibili + o meno quasi sempre, ma forse dipende dal fatto che hanno poca clientela da queste parti

Utente
Reazioni
8
Punteggio
8
Io invece a Perugia zona Pila ho dovuto lasciare Vodafone per Tim . Dopocena ed il fine settimana ,in casa , Vodafone offriva una connessione sotto 1Mbp/s. Tim invece viaggia sempre tra 20 e 30 senza tagli notturni