Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche a Marina di Pisa :
http://www.pisatoday.it/cronaca/banda-ultralarga-fibra-ottica-200-magabit-litorale-pisa.html

"La banda ultralarga e la fibra ottica a 200 megabit arriva sul litorale di Pisa
„In questi giorni, sempre a cura di Tim, è inoltre in corso di attivazione sul litorale un ampliamento della copertura mobile realizzato in accordo con il Comune, attraverso un ripetitore mobile temporaneo installato a Marina di Pisa"

Chissà se anche in Versilia hanno messo qualcosa, anche se mi pare che la rete Tim sia già più che sufficiente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A Giulianova SUD TIM ha traslocato sul maury's con vodafone, togliendosi dal precedente sito che aveva con H3G lì vicino alla polizia di stato.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
A Giulianova SUD TIM ha traslocato sul maury's con vodafone, togliendosi dal precedente sito che aveva con H3G lì vicino alla polizia di stato.
Avevo intuito che tim si fosse messa con vodafone su quel sito, ma non immaginavo che avessero dismesso il sito vicino alla polizia.

Ne approfitto per comunicare l'attivazione di un carrato tim 3G 2100, LTE 1800-2600 dedicato alla spiaggia di Cologna, che è, a mio parere, del tutto inutile visto e considerato che tim si è messa sul sito del Maury's a qualche centinaio di metri di distanza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Lo avranno fatto per utenza non credo per copertura , si sta muovendo tanto direi ..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, senza dubbio stanno facendo tanto, ma questa spiaggia non è minimamente paragonabile per afflusso turistico alle vicine Roseto e Giulianova. I carrati servivano lì, non a Cologna.

Neanche il posizionamento mi convince, a neanche 600mt dal sito del Maury's.

Vedremo comunque...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Sì, senza dubbio stanno facendo tanto, ma questa spiaggia non è minimamente paragonabile per afflusso turistico alle vicine Roseto e Giulianova. I carrati servivano lì, non a Cologna.

Neanche il posizionamento mi convince, a neanche 600mt dal sito del Maury's.

Vedremo comunque...

Ma lì non c'è anche il sito a via delle ville?

Comunque è da verificare sul posto. Perché sto pensando che il nuovo sito trovato dalle mappe forse è il carrato? :eek:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Ma lì non c'è anche il sito a via delle ville?

Comunque è da verificare sul posto. Perché sto pensando che il nuovo sito trovato dalle mappe forse è il carrato? :eek:
Sì, c'è B20 su centrale telecom.
Il discorso cambia se il sito del Maury's non ha 4G+, però ricordo che dj aveva segnalato un nuovo 4G+ a Giulianova sud, che potrebbe essere il sito del Maury's appunto. Perché Giulianova stadio mi sembra improbabile che venga denominato "Giulianova sud".

Purtroppo ora non ho sim tim, se no sarei andato di persona a controllare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim dovrebbe esser salita anche all'Hotel Doge di Alba Adriatica, dovrebbe essere sicuramente 3G, 4G non so se qualcuno passa dia una mappata. :D

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Acceso U900 Tim a Pettino, piccolissima frazione in mezzo all'Appennino, proviene dall'HUB sopra la montagna.

Screenshot_20170720-174502.png

Screenshot_20170720-163417.png

https://www.google.it/maps/@42.8636...4!1sWsmJf4SjeqrvJsY8sbNbPQ!2e0!7i13312!8i6656

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Aggiornata la mappa di copertura del 3G sul sito Tim.
Finalmente noto che hanno convertito molte delle antenne rimaste ancora al 2G nelle mie zone.

Attivato il 3G (credo tutto a 900mhz) sulle antenne di Minucciano, Gorfigliano (qui anche 4G), Vagli, Careggine, Corfino, Pieve di Controne (qui anche 4G).
Finalmente stanno recuperando il gap sul 3G. In tutte le zone Vodafone è già presente in 4G da anni, Wind in 3G da anni (eccetto Minucciano e Careggine dove ancora non ha neppure il 2G).

Mancano sempre Pescaglia (situazione abbastanza clamorosa: Vodafone copre da anni in 4G+, idem Wind in 3G) ed altre antenne minori come Fornovolasco, Isola Santa (dove Tim è l'unica che ha segnale), Pascoso per completare l'opera.

Rimarrebbero due antenne d'altura che non credo verranno mai aggiornate: Monte Serra e Altopiano delle Pizzorne. La prima può potenzialmente coprire una grande fetta della Toscana settentrionale (Lucca, Pisa, Livorno, Valdarno), la seconda spara segnale agganciabile da quasi tutta l'area montana della provincia di Lucca.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Rimarrebbero due antenne d'altura che non credo verranno mai aggiornate: Monte Serra e Altopiano delle Pizzorne. La prima può potenzialmente coprire una grande fetta della Toscana settentrionale (Lucca, Pisa, Livorno, Valdarno), la seconda spara segnale agganciabile da quasi tutta l'area montana della provincia di Lucca.

La prima penso che puoi scordartela... andrebbe solo ad interferire e creare danni. O la accendono con potenza lampadina e tilt spinto a cannone solo per coprire l'area circostante, oppure non lo faranno mai. Comunque bene che, a differenza di quanto detto fino a qualche mese fa, stiano spingendo anche sul 3G. Direi effetto Kena...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ebbrava TIM:

http://www.frontierarieti.com/wordp...etitore-tim-a-servizio-della-valle-falacrina/

Era ora, a Cittareale le reti fanno veramente pena, solo 2G e spesso assente. Certo non è un granché di sito e certamente non potranno esserci cositing, ma meglio di niente ;)

Bel lavoro! Alcuni paesi non erano mai riusciti ad avere bts. In questo caso il "terremoto" ha contribuito.

Comunque carrati TIM - Vodafone esistono diversi SSI , affiancano i pannelli.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Bel lavoro! Alcuni paesi non erano mai riusciti ad avere bts. In questo caso il "terremoto" ha contribuito.

Comunque carrati TIM - Vodafone esistono diversi SSI , affiancano i pannelli.
Non ci azzecca il terremoto in sto caso ....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sono passato da 15 gg in Tim, considerate che sono stato per 5 anni in Vodafone poi quest'anno 7 mesi in Tre e ora sono passato in Tim, devo dirvi che nella mia zona sono rimasto molto contento , la rete secondo me è migliore di Vodafone nella mia città, tutti ponti agganciano l'aggregazione con tre frequenze anche la nota zona turistica di Portonovo dove gli altri due operatori sono rimasti in h+ per via della zona che rimane difficile da raggiungere anche con i Microlink, Tim ha la fibra alla base delle antenne. Copertura impeccabile su tutta la città, sto mappando anche nel resto delle Marche, l'unica cosa che ho notato è che Vodafone ha attiva anche la frequenza a 2100 in LTE mentre Tim no.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Sono passato da 15 gg in Tim, considerate che sono stato per 5 anni in Vodafone poi quest'anno 7 mesi in Tre e ora sono passato in Tim, devo dirvi che nella mia zona sono rimasto molto contento , la rete secondo me è migliore di Vodafone nella mia città, tutti ponti agganciano l'aggregazione con tre frequenze anche la nota zona turistica di Portonovo dove gli altri due operatori sono rimasti in h+ per via della zona che rimane difficile da raggiungere anche con i Microlink, Tim ha la fibra alla base delle antenne. Copertura impeccabile su tutta la città, sto mappando anche nel resto delle Marche, l'unica cosa che ho notato è che Vodafone ha attiva anche la frequenza a 2100 in LTE mentre Tim no.
Te la dico io una zona dove pecca TIM ad Ancona: indoor nei bar in piazza del Plebiscito (o del Papa, per gli universitari...) lì dentro, te la cavi solo con Wind :p
Per il resto, TIM ad Ancona è molto usata ed ha sicuramente un'ottima rete.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Te la dico io una zona dove pecca TIM ad Ancona: indoor nei bar in piazza del Plebiscito (o del Papa, per gli universitari...) lì dentro, te la cavi solo con Wind :p
Per il resto, TIM ad Ancona è molto usata ed ha sicuramente un'ottima rete.

Appena posso provo... strano c'è comunque un ponte radio li vicino... ecco lo speed test a Portonovo... un miracolo... naturalmente parliamo di rete completamente scarica e tre bande aggregate....

0ST5aX4l.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Appena posso provo... strano c'è comunque un ponte radio li vicino... ecco lo speed test a Portonovo... un miracolo... naturalmente parliamo di rete completamente scarica e tre bande aggregate....

Tutti hanno un'antenna lì vicino, ma Wind ce l'ha strategica sul teatro delle Muse, ed è l'unica che copre perfettamente gli indoor in zona. Gli altri arrivano, ma a fatica. E molto indoor sono del tutto assenti.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Tutti hanno un'antenna lì vicino, ma Wind ce l'ha strategica sul teatro delle Muse, ed è l'unica che copre perfettamente gli indoor in zona. Gli altri arrivano, ma a fatica. E molto indoor sono del tutto assenti.

Si ma l'antenna Tim sopra la corte d'appello è vicinissima.