Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
gially ha detto:
Come fa il Vaticano a non pagare l IMU nei palazzi che possiede a Roma? 

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
scusa ma che paragone è?
lo stato del vaticano è mezzo kmq, non è un vero e proprio stato, come può essere san marino o il principato di monaco, nel principato di monaco è "tutto" francese, a parte il nome monegasco per il resto è "tutto" francese, circondato dalla francia, così come san marino e città del vaticano tutti circondati dall'italia. Gli stati piccoli di qualche kmq non possono essere paragonati a stati "normali" più grandi. Quando in vaticano c'è stato la santificazione di giovanni paolo c'era un enorme spiegamento di forze dell'ordine italiana a roma e nella città del vaticano, oltre alle poche guardie "svizzere" del vaticano. Per l'IMU è un accordo stato-chiesa vecchio forse dal tempo dell'unificazione dell'italia nell'800.
Da come l'hai detta tu sembra che sia una ladrata di tim cossìccome una ladrata della chiesa.
Magari wind avesse i soldi per mettere un'argus in piazza del vaticano!

G

gially

Guest
Giony ha detto:
scusa ma che paragone è?
lo stato del vaticano è mezzo kmq, non è un vero e proprio stato, come può essere san marino o il principato di monaco, nel principato di monaco è "tutto" francese, a parte il nome monegasco per il resto è "tutto" francese, circondato dalla francia, così come san marino e città del vaticano tutti circondati dall'italia. Gli stati piccoli di qualche kmq non possono essere paragonati a stati "normali" più grandi. Quando in vaticano c'è stato la santificazione di giovanni paolo c'era un enorme spiegamento di forze dell'ordine italiana a roma e nella città del vaticano, oltre alle poche guardie "svizzere" del vaticano. Per l'IMU è un accordo stato-chiesa vecchio forse dal tempo dell'unificazione dell'italia nell'800.
Da come l'hai detta tu sembra che sia una ladrata di tim cossìccome una ladrata della chiesa.
Magari wind avesse i soldi per mettere un'argus in piazza del vaticano!
Sei fuori strada, oltre a non conoscere il periodo storico visto che si tratta di un accordo stipulato coi Patti Lateranensi (1929), oltre a questo ( e chiudo l offtopic perché si rischia di sconfinare in argomenti che esulano da questa discussione) il mio discorso era semplicemente per dire che esistono accordi Italia/città del Vaticano che nemmeno conosciamo, non solo in ambito tlc pertanto non mi sembra strano che tim o altre compagnie installino antenne all'interno dello stato pontificio

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma sono delle Argus!! Quindi possiamo ufficializzare il fatto che TIM inizia ad utilizzare anche lei le Argus! Era ora, vodafone ne fa ampio uso anche su installazioni fisse già da un po'.. Veramente ottimo!
Comunque questa non è l'unica antenna di TIM dentro il vaticano...
quindi 1800/2100 giusto? avranno messo tanti settori lte1800 (fino a quanti possono metterne?) + u2100 con tanti settori e 3 portanti :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
djandrea ha detto:
quindi 1800/2100 giusto? avranno messo tanti settori lte1800 (fino a quanti possono metterne?) + u2100 con tanti settori e 3 portanti :D
È una 6 settori 1800/2100.. penso che per il 3G ci saranno sicuramente tutti i lobi accesi, LTE non so. Poi dovrebbero essere due antenne quindi 12 settori in totale..

Questo modello qua è prodotto da CCI, mentre le "Argus" di Vodafone sono by Commscope. Sono antenne leggermente diverse ma concettualmente identiche.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
boh secondo me per evitare appunto interferenze non capisco perchè queste antenne non coprono anche la freq 2600 (che interferisce meno in lte no?)

A

Albemix

Guest
Che novità questa, dove Tim installi una six dual beams con sei sub-settori e dodici connettori femmina.

Tempo fa, avevo notato che alcuni ip del Vaticano erano connessi sotto rete Tim più interconnessi con il server di Roma. Di accordi e segreti ce ne sono tanti con questo stato dal Pontificio a oggi, alcuni canali televisivi hanno fatto inchieste se qualcuno di voi ha visto.

Eccola qui l'argus con range di frequenza 1710 - 2360 Mhz (combinabile tra Dcs-Umts-LTE banda 3). Ogni settore è polarizzato (-45°/+45°).

argus_six.png

Il traffico è elevato in questa zona, ora con la bella stagione e il turismo in arrivo.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Hanno acceso da pochi mesi altri due siti in via della conciliazione più le varie small nel centro storico (Wind e 3 imparate)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
gially ha detto:
Hanno acceso da pochi mesi altri due siti in via della conciliazione più le varie small nel centro storico (Wind e 3 imparate)

Ah quindi alla fine hanno seguito quanto aveva iniziato Vodafone. Bene bene.. Si indubbiamente gli altri due hanno solo da imparare e da replicare soprattutto se vogliono avere copertura e prestazioni decenti in una città come Roma.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Regresso di rete Tim?

Noto dalla mappa Tim che il paese di Fornovolasco è coperto ora marginalmente con il 2G. È sempre stato operato (2G only) avendo un sito dedicato subito sopra il paese.

Gurda caso da poco anche Vodafone copre il paese, e giurerei che si sia messa in cositing proprio sul palo di tim.
Volete vedere che anche tim ha "rinnovato" il sito togliendo il 2G e mettendo il 3G 900? Non ho idea del 4G, se sia stato acceso o solo predisposto.

G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Regresso di rete Tim?

Noto dalla mappa Tim che il paese di Fornovolasco è coperto ora marginalmente con il 2G. È sempre stato operato (2G only) avendo un sito dedicato subito sopra il paese.

Gurda caso da poco anche Vodafone copre il paese, e giurerei che si sia messa in cositing proprio sul palo di tim.
Volete vedere che anche tim ha "rinnovato" il sito togliendo il 2G e mettendo il 3G 900? Non ho idea del 4G, se sia stato acceso o solo predisposto.

mi sa che hai visto male :p
la mappa dice ancora 2G, e solo qualche pixellone in 3G

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
mi sa che hai visto male :p
la mappa dice ancora 2G, e solo qualche pixellone in 3G

No no. Il sito è proprio sopra il paese (qui: https://goo.gl/maps/KGGo7mpJAy92 ) e prima la copertura era decisamente più estesa . Ora pare arrivare da piuttosto lontano. Quindi o è come dico io o hanno spento il settore verso il paese

G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
No no. Il sito è proprio sopra il paese (qui: https://goo.gl/maps/KGGo7mpJAy92 ) e prima la copertura era decisamente più estesa . Ora pare arrivare da piuttosto lontano. Quindi o è come dico io o hanno spento il settore verso il paese

okei, però la mappa di TIM lo dà coperto solo in 2G, ancora.
Forse non ho capito qual è il punto che volevi far notare, sorry

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
okei, però la mappa di TIM lo dà coperto solo in 2G, ancora.
Forse non ho capito qual è il punto che volevi far notare, sorry

Forse mi sono spiegato male io, anche perché scrivo dal Cell.
Intendo che secondo la mappa, dall'ultimo aggiornamento ad ora, è visibilmente calata la copertura 2G nel paese. Sul momento ho pensato che Tim avesse dismesso (per qualche motivo) l'impianto, ma poi ho visto che Vodafone ha coperto con un segnale simile a quello che aveva Tim (seppur applicato al 3G 2100). Quindi ho dedotto che Tim abbia aggiornato l'impianto, tolto il 2G ed acceso il 3G (non ancora riportato la mappa). Magari anche il 4G.
Vediamo se davvero stanno cercando così tanto di dismettere il 2G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Secondo me è più probabile che abbiano tolto il sito o che sia successo qualcosa del genere, non ce li vedo proprio a spegnere 2G per mettere 3G, al massimo accendono LTE senza passare dal 3G..

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me è più probabile che abbiano tolto il sito o che sia successo qualcosa del genere, non ce li vedo proprio a spegnere 2G per mettere 3G, al massimo accendono LTE senza passare dal 3G..
Alla fine è un'ingiustizia per chi ha un telefono solo 3G.
Per gli altri può anche andare... Insomma sarebbe meglio avere tutto ma vabbè. Sempre meglio 2G/4G che solo 2G.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Eh ma a quanto pare il sito c'è sempre visto che ci è salita Vodafone.
Boh!
Vediamo se qualcuno sul forum ha qualche info in più!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Devo fare i complimenti a TIM per essere l'unico gestore ad aver acceso il 4G nella frequentatissima baia di Portonovo, sotto al Conero, ad Ancona. Credo abbiano portato la fibra ottica fin qua...

Accesi due settori LTE 800 con velocità buone

24447fc0744520951bc164d920da8a5d.jpg

6784622d0e7f40e7cf7c8dc5ef39e067.jpg

Sono presenti anche Wind e Vodafone sullo stesso hotel, ma entrambe hanno solo 2G/3G 2100 in LL con prestazioni di circa 7Mbit a rete scarica che oggi, col pienone estivo, erano entrambe intorno al Mbit massimo... Certo usufruibili ma comunque TIM è di molto superiore. Nessuna copertura H3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Brava TIM che non sta ferma.

Vorrei tanto sapere da cosa deriva l'astio di H3G nei confronti delle Marche, per lasciarla in condizioni davvero ridicole :lol:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Brava TIM che non sta ferma.

Vorrei tanto sapere da cosa deriva l'astio di H3G nei confronti delle Marche, per lasciarla in condizioni davvero ridicole :lol:

Sì, in questo caso veramente complimenti a Telecom che ha steso diversi km di fibra per arrivare fin giù, trattandosi di una baia totalmente isolata dal resto del mondo dunque nessuna visiblità radio, infatti Wind e Voda hanno dovuto sistemarsi in altro modo. Tutte e tre le BTS sono sul tetto dell'hotel Internazionale, TIM ha un settore GSM 900 e due settori 3G 2100/LTE. Wind e Voda entrambe due settori GSM (Wind anche uno DCS..) e due 3G 2100. In ogni caso nonostante il pienone anche Wind e Voda andavano benino, certo non velocissime ma si usavano, niente di tragico.

Foto dell'hotel da lontano:

678fe82f321968374fef73884857799e.jpg

H3G non la considero più. Rete abbandonata a se' stessa...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, in questo caso veramente complimenti a Telecom che ha steso diversi km di fibra per arrivare fin giù, trattandosi di una baia totalmente isolata dal resto del mondo dunque nessuna visiblità radio, infatti Wind e Voda hanno dovuto sistemarsi in altro modo. Tutte e tre le BTS sono sul tetto dell'hotel Internazionale, TIM ha un settore GSM 900 e due settori 3G 2100/LTE. Wind e Voda entrambe due settori GSM (Wind anche uno DCS..) e due 3G 2100. In ogni caso nonostante il pienone anche Wind e Voda andavano benino, certo non velocissime ma si usavano, niente di tragico.

Foto dell'hotel da lontano:

678fe82f321968374fef73884857799e.jpg

H3G non la considero più. Rete abbandonata a se' stessa...

Scusate se faccio un O.T :) : Ci sono spiagge nelle Marche molto critiche per tutti gli operatori?

Per H3G sappiamo tutti che negli anni, coprire non è stato il suo obiettivo primario. Ma negli ultimi tempi (anche anni, visto che da tempo il loro obiettivo era fondersi), a parte aggiornare al 4G, non fanno nulla. Ed è anche ovvio che sia meglio lasciare lavorare WIND sulle nuove BTS (anche grazie alle licenze 2G).