Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
bel lavoro, come sempre!
ma in precedenza i tre radianti 900 erano configurati il centrale in trasmissione e gli esterni in ricezione (diversità spaziale, radianti singolarmente a singola polarizzazione)? Se sì, ora com'è la configurazione con i due radianti esterni? Grazie
 
G

gially

Guest
prima funzionava come hai descritto tu, in seguito allo swap huawei si è provveduto ad eliminare un radiante (quello centrale), adesso uno dei due trasmette e riceve mentre l'altro riceve e basta ;)
 
G

gially

Guest
ecco un altro sito:



era solamente GSM adesso si presenta così:



a sx antenna Commscope LDX-6513 per il GSM a dx Kathrein K80010511V01 per UMTS e DCS (entrambi attivati)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
prima funzionava come hai descritto tu, in seguito allo swap huawei si è provveduto ad eliminare un radiante (quello centrale), adesso uno dei due trasmette e riceve mentre l'altro riceve e basta ;)

quindi si è aggiunto un duplexer a monte del radiante Tx+Rx o fa tutto da sè l'apparato huawei?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Sembra che questo modello di Hardware supporti LTE Banda 1-3-20 e WCDMA banda 8 oltre alle tecnologie più datate GSM/DCS EDGE
La fibra ottica c'è, c'è anche un ponte radio installato ma mai entrato in funzione, verso Sant'Agata di Puglia.
In arrivo già l'LTE? Basterebbe solo cambiare o aggiungere radianti a quanto pare....

Domanda, il modello 3900L è uno di questi in foto?

4pwnpc.jpg


Qui si tratta di una srb Wind, ma gli apparati Huawei sono quelli usati in tutto il centro Italia, a sinistra GSM e DCS e a destra 3G.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
gianbyte ha detto:
Effettuato oggi lo swap sulla bts di Rocchetta Sant'Antonio (fg91) con apparato huawei 3900L

Credo che l'apparato sia fallato, è da 24 ore che l'impianto è fermo, sia 3g che 2g, e ieri il tecnico telecom non ha potuto far nulla per ripristinarlo...

@IBM17: Quello di TIM sembra un armadio unico, da come ho potuto vedere personalmente nello shelter.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Tim ha finalmente attivato la fibra sul ripetitore del mio paese.
Gli speedtest superano a volte anche i 10 mega.
Non avendo testato con il mio cell, ma con un S3mini che è fino a 14.4 mega non DC, direi che i progressi con il mio S4 dovrebbero notarsi di più!
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Accesa la B3 sul sito Tim del mio paese (Casteltermini) CI 601164. Attivazione fresca, infatti oggi i tecnici erano al lavoro per attivare il 4G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Per ora sembra che abbiano accesso solo la B3.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Per ora sembra che abbiano accesso solo la B3.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

avendo già l'altro sito alto con b20 per ora avranno deciso di attivare solo b3 sul sito centrale per evitare interferenze , credo eh

ora sicuramente andrà meglio ;)
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
djandrea ha detto:
avendo già l'altro sito alto con b20 per ora avranno deciso di attivare solo b3 sul sito centrale per evitare interferenze , credo eh

ora sicuramente andrà meglio ;)
Credo di sì, più avanti magari farò qualche speedtest con smartphone di amici dato che non ho Tim.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Credo di sì, più avanti magari farò qualche speedtest con smartphone di amici dato che non ho Tim.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

sicuramente andrà meglio ;) ma ha una bts in centro?
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
djandrea ha detto:
sicuramente andrà meglio ;) ma ha una bts in centro?
Diciamo che questa BTS, trovandosi nella parte alta del paese dovrebbe coprire meglio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Tim sulla B3 ha i 20 MHz attivi:

9174d04e57d54a3b70995089bf755695.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi una mia semplice curiosità: ma l'espansione e il miglioramento della rete TiM è sempre in evoluzione o è in fase di stallo?
Dove possono essere fatte inoltre eventuali segnalazioni di mancata copertura?
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
bagattat ha detto:
Ragazzi una mia semplice curiosità: ma l'espansione e il miglioramento della rete TiM è sempre in evoluzione o è in fase di stallo?
Dove possono essere fatte inoltre eventuali segnalazioni di mancata copertura?

Ciao, puoi effettuare segnalazioni di scarsa copertura direttamente a me (tramite PM qui, oppure se ti è più comodo posso fornirti una mail) poi ovviamente ti darò esito delle varie segnalazioni.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Lorenzo1996l ha detto:
Ciao, puoi effettuare segnalazioni di scarsa copertura direttamente a me (tramite PM qui, oppure se ti è più comodo posso fornirti una mail) poi ovviamente ti darò esito delle varie segnalazioni.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Anche di mancata attivazione 4g?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top