Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Oltretutto noto che come segnale (ok, solo lte) è molto più stabile di quello wind nonostante la bts sia molto più lontana di quella arancione. Misteri della telefonia
Quello dipende da svariati fattori come tilt, potenze, orientamento radianti (a parità di bande)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Quello dipende da svariati fattori come tilt, potenze, orientamento radianti (a parità di bande)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
E la cosa bella è che fino all'anno scorso in casa o avevi wind o a malapena potevi solo chiamare e ricevere con gli altri due. Cioè, in un anno ha fatto più tim che wind, immobile dopo la fusione. Mettessero qualche altra b20 nella mia zona, gli arancioni perderebbero di sicuro una bella fetta di clienti (qui è molto gettonata rispetto gli altri due)
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Ciao ragazzi, vi risulta che tim stia iniziando a spegnere, o comunque a depotenziare, 2G e 3G nella zona di caserta sud (san nicola la strada, san marco evangelista)? Da un mesetto ho notato che in casa mia il segnale 4G è migliorato moltissimo rispetto allo scorso anno (la bts a cui mi aggancio è sempre la stessa, cimitero di san marco), però se metto la sim in un semplice telefono la cui tecnologia massima è l'edge spesso e volentieri va addirittura in nessun segnale, e qualche volta ci rimane pure per ore. Pensando fosse un problema di telefono o di sim, ho provato a bloccare in 2G/3G sia su a40 che su s7 edge, ed ho notato che fa così anche in H+. Potendo contare sul volte non è un problema, è solo una curiosità (per fortuna outdoor nessun problema)
Avendo avuto Tim ed ora Fastweb che si appoggia ancora Tim confermo che ii 2g e 3g specialmente indoor non vanno come prima, Vodafone e WindTre hanno più penetrazione in queste tecnologie. Il 4G non lo vedo più forte ma forse dipende dal cel...


Klondike ha detto:
Oltretutto noto che come segnale (ok, solo lte) è molto più stabile di quello wind nonostante la bts sia molto più lontana di quella arancione. Misteri della telefonia
Non avendo acceso molte bande hanno tarato bene b3 e b20 in modo da avere segnale costante outdoor, in generale non mi piace come fanno perchè ci si ritrova indoor con rete inusabile mentre con Voda e WindTre almeno un 3g900 lo tieni...


Klondike ha detto:
E la cosa bella è che fino all'anno scorso in casa o avevi wind o a malapena potevi solo chiamare e ricevere con gli altri due. Cioè, in un anno ha fatto più tim che wind, immobile dopo la fusione. Mettessero qualche altra b20 nella mia zona, gli arancioni perderebbero di sicuro una bella fetta di clienti (qui è molto gettonata rispetto gli altri due)
WindTre sta mettendo continuamente bande dove mancano, vedrai che a breve se manca b20 la aggiungono. Tim al sud privilegia città e zone trafficate e/o turistiche il resto va a farsi benedire, non stanno mettendo neanche b1 in LTE massivamente...
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
padulese ha detto:
Avendo avuto Tim ed ora Fastweb che si appoggia ancora Tim confermo che ii 2g e 3g specialmente indoor non vanno come prima, Vodafone e WindTre hanno più penetrazione in queste tecnologie. Il 4G non lo vedo più forte ma forse dipende dal cel...
Purtroppo la mia via è piuttosto schermata in quanto a segnali. Vodafone, nonostante abbia b20 ovunque, in casa va solo in edge. Tim fino a qualche tempo fa stessa cosa, ora decisamente meglio nonostante il ripetitore sia a tipo 2 km di distanza (le velocità non sono chissà cosa, ma mi sta bene così). Wind dopo la fusione si sono fermati. Starei anche qui a raccontare tutto ciò che ho notato in questi due anni e mezzo che vivo in questa via, ma non essendo esperto non saprei nemmeno come dirlo XD so solo che l'unica che pare si stia interessando a migliorare è tim, e non me lo aspettavo



WindTre sta mettendo continuamente bande dove mancano, vedrai che a breve se manca b20 la aggiungono. Tim al sud privilegia città e zone trafficate e/o turistiche il resto va a farsi benedire, non stanno mettendo neanche b1 in LTE massivamente...
Qui in zona è tutto già completato da tempo, ma a quanto pare fatto tutto in modo superficiale. Per dire, il ripetitore arancione a cui sono sempre agganciato a volte salta proprio, per ore, e mi butta su uno a 2 km di distanza, nella zona di quello tim che dicevo prima. Col risultato che il segnale è scarsissimo e la velocità è letteralmente nulla, mentre con tim ciò non succede. Fino a qualche tempo fa succedeva solo in caso di maltempo forte, ora paradossalmente capita più in condizioni di normalità. E ce l'ho molto più vicino di quello tim, per fare un paragone
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Purtroppo la mia via è piuttosto schermata in quanto a segnali. Vodafone, nonostante abbia b20 ovunque, in casa va solo in edge. Tim fino a qualche tempo fa stessa cosa, ora decisamente meglio nonostante il ripetitore sia a tipo 2 km di distanza (le velocità non sono chissà cosa, ma mi sta bene così). Wind dopo la fusione si sono fermati. Starei anche qui a raccontare tutto ciò che ho notato in questi due anni e mezzo che vivo in questa via, ma non essendo esperto non saprei nemmeno come dirlo XD so solo che l'unica che pare si stia interessando a migliorare è tim, e non me lo aspettavo



Qui in zona è tutto già completato da tempo, ma a quanto pare fatto tutto in modo superficiale. Per dire, il ripetitore arancione a cui sono sempre agganciato a volte salta proprio, per ore, e mi butta su uno a 2 km di distanza, nella zona di quello tim che dicevo prima. Col risultato che il segnale è scarsissimo e la velocità è letteralmente nulla, mentre con tim ciò non succede. Fino a qualche tempo fa succedeva solo in caso di maltempo forte, ora paradossalmente capita più in condizioni di normalità. E ce l'ho molto più vicino di quello tim, per fare un paragone


Non credo abbiano un lavoro superficiale semplicemente ritengono che per ora va bene così come progettata,con  Tim ora che ci penso noto che le b3 only potrebbero aver subito un aumento di potenza e/o modifica di tiltaggio perchè anche da me arriva meglio indoor da un mesetto. Essendo nella tua zona quasi tutte così hanno fatto qualcosa per aumentare copertura senza aggiungere bande sfruttando la stabilità della rete, WindTre noto che le exTre hanno problemi ed ogni tanto saltano. Una che serve la mia zona fa così...
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
padulese ha detto:
WindTre noto che le exTre hanno problemi ed ogni tanto saltano. Una che serve la mia zona fa così...
Da me la 420193 fa così  ogni tanto, che sarebbe quella a cui sono sempre connesso

Per il resto se tim ha deciso di darsi da fare non posso che esserne contento  :D
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Accesa b3 e b1 su 401224(CASALBUONO, Salerno) prima only b20

Rsrq più carichi in generale per b20 e b3, b1 più scarica
 
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
padulese ha detto:
Accesa b3 e b1 su 401224(CASALBUONO, Salerno) prima only b20

Rsrq più carichi in generale per b20 e b3, b1 più scarica
Hai avuto modo di fare anche uno speedtest?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
Hai avuto modo di fare anche uno speedtest?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Si ma non ero in condizioni ideali essendo a 8 km dal sito, 45mega in down e 5 in up ma è il mio cell che ha problemi sull upload. Mi riservo di fare test in condizioni migliori, outdoor senza connessione dati è primaria come banda...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Sono quasi commosso, dopo circa 8 anni di immobilismo la Tim si è ricordata e data una mossa (se pur per adesso piccola), orami credo che ne ho parlato abbastanza sul forum della situazione di Altamura(BA) da parte di Tim che offre "" copertura'" su 70.000 abitanti con una sola bts ahahahah... Oggi sul portale Suap è stata postata una richiesta da parte di Vodafone e Tim... Si tratta di un "adeguamento tecnologico ad una stazione radio base esistente per la coubicazione dei gestori Vodafone Italia e Telecom Italia". La BTS è la 79772 di Vodafone. Ipotizzo che sostituiranno i radianti Huawei esistenti con i nuovi Kathrein dove irraieranno il segnale Tim e Vodafone. Tim essendo una nuova installazione credo che accenderà in 4CA, Vodafone già munita di 4CA. Speriamo visto che questa è la prima che fanno la stessa cosa su BTS più importanti e dalla parte opposta della attuale Tim 450062 in modo da garantire omogeneità di copertura... Quanto tempo intercorre più o meno dalla presenza della richiesta in suap alla relativa accensione?

Richiesta suap:
549a40098bedbcb4580b12a47e9839e6.jpg

Situazione attuale Tim:
9a5ca2477ccb14c1248909bedb27f3d2.jpg

Futura installazione Tim:
dbf3a59469cfa3631f929956e2010422.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Quanto tempo intercorre più o meno dalla presenza della richiesta in suap alla relativa accensione?

Generalmente circa 6 mesi come tempo medio, a volte meno, a volte molto di più. Tutto dipende anche dalla rapidità con cui ottengono i permessi e l'interesse del gestore nell'installare appena possibile
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Generalmente circa 6 mesi come tempo medio, a volte meno, a volte molto di più. Tutto dipende anche dalla rapidità con cui ottengono i permessi e l'interesse del gestore nell'installare appena possibile
Grazie mille... Spero che installano anche su altri impianti Vodafone.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Sono quasi commosso, dopo circa 8 anni di immobilismo la Tim si è ricordata e data una mossa (se pur per adesso piccola), orami credo che ne ho parlato abbastanza sul forum della situazione di Altamura(BA) da parte di Tim che offre "" copertura'" su 70.000 abitanti con una sola bts ahahahah... Oggi sul portale Suap è stata postata una richiesta da parte di Vodafone e Tim... Si tratta di un "adeguamento tecnologico ad una stazione radio base esistente per la coubicazione dei gestori Vodafone Italia e Telecom Italia". La BTS è la 79772 di Vodafone. Ipotizzo che sostituiranno i radianti Huawei esistenti con i nuovi Kathrein dove irraieranno il segnale Tim e Vodafone. Tim essendo una nuova installazione credo che  accenderà in 4CA, Vodafone già munita di 4CA. Speriamo visto che questa è la prima che fanno la stessa cosa su BTS più importanti e dalla parte opposta della attuale Tim 450062 in modo da garantire omogeneità di copertura... Quanto tempo intercorre più o meno dalla presenza della richiesta in suap alla relativa accensione?

Richiesta suap:
549a40098bedbcb4580b12a47e9839e6.jpg

Situazione attuale Tim:
9a5ca2477ccb14c1248909bedb27f3d2.jpg

Futura installazione Tim:
dbf3a59469cfa3631f929956e2010422.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Allora, alla fin fine, si muovono anche al sud. Qua da me Tim è rimasta ferma alla B20 che funziona un giorno su sette, con conseguente aggancio e sgancio su celle lontanissime. Spero si muovano anche qui, dato che gli altri hanno piazzato almeno due celle 4CA nel paese, mentre Tim dorme con la sua B20
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Alex_easy ha detto:
Allora, alla fin fine, si muovono anche al sud. Qua da me Tim è rimasta ferma alla B20 che funziona un giorno su sette, con conseguente aggancio e sgancio su celle lontanissime. Spero si muovano anche qui, dato che gli altri hanno piazzato almeno due celle 4CA nel paese, mentre Tim dorme con la sua B20
Dopo 8 anni però... Si. Da precisare che i loro impianti secondari sono ancora accesi in only 2G/3G... Stanno provvedendo a salire sui siti Vodafone, dove essendo nuove installazioni ipotizzo che accenderà in 4CA con eNodeB 2xxxxx . Riguardo alla 450062 e da molti anni che è con 3CA, anche perché a gli inizi con solo B3+B20 era facile che saturava, poi faceva parte dell progetto "120 città coperte con 4G Advanced" ... Puoi sperare che anche da te salgono su qualche palo di Vodafone. Però già il fatto che non siamo stati dimenticati è qualcosa di confortante...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Dopo 8 anni però... Si. Da precisare che i loro impianti secondari sono ancora accesi in only 2G/3G... Stanno provvedendo a salire sui siti Vodafone, dove essendo nuove installazioni ipotizzo che accenderà in 4CA con eNodeB 2xxxxx . Riguardo alla 450062 e da molti anni che è con 3CA, anche perché a gli inizi con solo B3+B20 era facile che saturava, poi faceva parte dell progetto "120 città coperte con 4G Advanced" ... Puoi sperare che anche da te salgono su qualche palo di Vodafone. Però già il fatto che non siamo stati dimenticati è qualcosa di confortante...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
In realtà da me Tim e Vodafone sono già sullo stesso palo. W3 è vicino. Bah, spero non facciano lo stesso di Vodafone: da me VODA, nonostante sia 4CA, indoor va in EDGE e in 4G fa veramente pena: ping elevati e velocità 0,02mbps. Tim, invece, anche se B20, riesce a raggiungere i 6Mbps ed ha ping 16-20ms
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
In realtà da me Tim e Vodafone sono già sullo stesso palo. W3 è vicino. Bah, spero non facciano lo stesso di Vodafone: da me VODA, nonostante sia 4CA, indoor va in EDGE e in 4G fa veramente pena: ping elevati e velocità 0,02mbps. Tim, invece, anche se B20, riesce a raggiungere i 6Mbps ed ha ping 16-20ms
Purtroppo quando aggiungi bande su un sito devi mettere in conto che probabilmente andrai a coprire meno di prima mettendo un po' di potenza per le altre bande. Quella dei CEM in Italia è una coperta corta, anzi cortissima, per cui la necessità di capacità cozza spesso con l'esigenza di copertura in alcune zone.
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Purtroppo quando aggiungi bande su un sito devi mettere in conto che probabilmente andrai a coprire meno di prima mettendo un po' di potenza per le altre bande. Quella dei CEM in Italia è una coperta corta, anzi cortissima, per cui la necessità di capacità cozza spesso con l'esigenza di copertura in alcune zone.
La copertura non è un problema perché ci sono tantissima BTS tim nei dintorni che si agganciano perfettamente (ovviamente B20 only). Perciò, se vogliono, possono procedere, ma la vedo lunga...
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Purtroppo quando aggiungi bande su un sito devi mettere in conto che probabilmente andrai a coprire meno di prima mettendo un po' di potenza per le altre bande. Quella dei CEM in Italia è una coperta corta, anzi cortissima, per cui la necessità di capacità cozza spesso con l'esigenza di copertura in alcune zone.
Quindi, anche se mai un giorno rimetteranno on la 401249 (b20 only, tipo a 2 km di distanza ma con segnale buono), c'è la possibilità che continuerò ad aver problemi adesso che hanno acceso le altre 3 bande sulla 401151 (che è molto più vicina, ed appunto ho un segnale debolissimo in b20 solo avvicinandomi alla finestra)?
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Mi rispondo da solo XD tornata operativa la 401249, mi aggancia su quella e non sulla 151 aggiornata, per fortuna (e sperando continui così)
 
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Ho notato che anche Tim ha acceso un nuovo sito sul monte Cammarata (AG), bene!

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top