Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
38
Mi sono accorto ora che finalmente WindTre ha coperto il comune di Villa Basilica, fino ad ora completamente scoperto: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.350082

Il capoluogo comunale è da sempre coperto solo da Tim e Vodafone. La nuova postazione di WindTre permette anche di raggiungere anche delle frazioni (Boveglio, Colognora, Pariana) fin'ora completamente senza segnale a causa dell'orografia (barzelletta: hanno 100% copertura FTTC da un bel pò; situazione abbastanza comune in Toscana). Speriamo che anche gli altri gestori salgano sul traliccio Rai come ha fatto Wind.

versione E-TACS
Reazioni
628
Punteggio
113
Mi sono accorto ora che finalmente WindTre ha coperto il comune di Villa Basilica, fino ad ora completamente scoperto: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.350082

Il capoluogo comunale è da sempre coperto solo da Tim e Vodafone. La nuova postazione di WindTre permette anche di raggiungere anche delle frazioni (Boveglio, Colognora, Pariana) fin'ora completamente senza segnale a causa dell'orografia (barzelletta: hanno 100% copertura FTTC da un bel pò; situazione abbastanza comune in Toscana). Speriamo che anche gli altri gestori salgano sul traliccio Rai come ha fatto Wind.
dal codice sito si capisce che era una sito progettato e rimasto nel cassetto da tempo lungo, e mai realizzato probabilmente per questioni di costi. Questi siti old style da copertura ad "ombrello" sicuramente fanno la loro funzione di coverage, poi a prestazioni ....

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
38
dal codice sito si capisce che era una sito progettato e rimasto nel cassetto da tempo lungo, e mai realizzato probabilmente per questioni di costi. Questi siti old style da copertura ad "ombrello" sicuramente fanno la loro funzione di coverage, poi a prestazioni ....
Vero, però vedendo l'orografia del territorio penso sia veramente l'unica postazione valida. L'alternativa è mettere 3 siti a copertura di tutte e 3 le conche, ma non credo valga la pena vista la bassa densità abitativa

versione E-TACS
Reazioni
628
Punteggio
113
Vero, però vedendo l'orografia del territorio penso sia veramente l'unica postazione valida. L'alternativa è mettere 3 siti a copertura di tutte e 3 le conche, ma non credo valga la pena vista la bassa densità abitativa
però vecchia domanda, perché solo W3 ha scelto questa soluzione? i più danarosi gestori non ci sono (ancora) saliti su rai.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,941
Punteggio
113
i più danarosi gestori non ci sono (ancora) saliti su rai.
Wind ha mantenuto ottimi rapporti con RaiWay e probabilmente si vedranno anche altri siti nuovi su loro strutture, le altre un po' meno, soprattutto la "cricca Inwit", dove possibile è andata via da RAI per farsi i siti propri accanto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,026
Punteggio
113
551e7dc6920aed20160d08b332e3b2d5.png

Anche qui qualche anno fa é nato un sito su traliccio rai in zona (rurale ) scoperta da tutti gli altri .
É un sito pensato per copertura “Outdoor” e la statale dove mantenere in piedi una chiamata voce era impossibile.
É un piccolo sito Rai che copre le zone in ombra dove non arriva il main di Parabita. (Otranto e pezzi di litorale adriatico )
Sempre a castro c’è altro traliccetto Rai dove Wind c’è da secoli .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,941
Punteggio
113
Anche qui qualche anno fa é nato un sito su traliccio rai in zona (rurale ) scoperta da tutti gli altri .
Le postazioni RAI spesso sono veramente utili specie in zone rurali/montane. Spero che l'accordo possa portare alla nascita di altri siti del genere, soprattutto nelle aree Zefiro.