G
gemin
Guest
Cellid: 50594049 (abbreviato viene 257)
Ora che ho l'id esteso, si può avere qualche info in più?
Ora che ho l'id esteso, si può avere qualche info in più?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ce ne sono diverse di bts in quel tratto... Ti risulta come nuova? Buh ...gemin ha detto:Me lo sono ricordato ora: la cella 257 (50594049) si aggancia da Castelfranco di Sotto fino all'entrata della FI-PI-LI di San Miniato!
Dev'essere veramente potente! Ma veramente non si sa dov'è localizzata questa bts?
zabb ha detto:Ce ne sono diverse di bts in quel tratto... Ti risulta come nuova? Buh ...
come si converte il cell id da esteso a corto? Forse mi puo' servtradire convertire quello mostrato dal Fieldtest Iphone?
Invece di questa app ti conviene usare Sensorly che è anche più famosagemin ha detto:Ieri ho fatto una girata nelle zone tra le colline di San Miniato per poi andare a Castelfiorentino (passando per le colline vicino Montaione), e poi sono passato per Poggibonsi, per poi tornare indietro sul raccordo Firenze-Siena. In tutto questo tratto, il 3G di WIND è sempre stato presente!
Specie nelle zone molto collinari e sperdute tra le colline di San Miniato e Castelfiorentino, dove di abitazioni nemmeno l'ombra, riuscivo a telefonare tranquillamente con il cellulare bloccato su rete 3G WIND, e non c'era nessuna tacca di segnale!
Comunque ho mappato con il mio smartphone (insieme alla app x android CoverageMap) il segnale di WIND (tutte le traccie della Toscana le ho registrate io ). La mappa (solo umts) si trova qui: http://www.coveragemapper.com/map.p...034&long=11.034789147040337&zoom=10&netType=3
Magari un giorno riuscirò a mappare tutte le strade della Toscana
Mi sfugge una cosa, come farebbe il comune a non sapere nulla? Io vedo che nel mio comune ogni autorizzazione deve essere rilasciata dal comune, anche su area privata!Obert ha detto:
barone68 ha detto:C'è la possibilità di sapere se a Prato-Toscana sono previste nuove installazioni Wind?
Ho verificato le antenne disponibili ed in effetti quelle wind sono scarse, motivo per il quale il segnale 3g è praticamente assente.
Strano che a Firenze ci siano, in centro, ripetitori con solo 2 freq 3G, quando qui a Lucca tutte hanno 3 frequenze da diversi mesi.ibm17 ha detto:Non volevo aprire un'ulteriore discussione dal momento che esiste già questa, nel caso possiamo cambiare il titolo includendo tutta la Toscana, anzi se facessimo una serie di thread per tutte le regioni italiane non sarebbe un'idea cattiva
Detto questo, negli ultimi due giorni mi sono fatto un bel giretto in Toscana, toccando Firenze e Siena, oltre ad una piccola visita a Monteriggioni, e ho avuto modo anche di provare personalmente la rete Wind ed in qualche caso anche quella degli altri gestori in queste città.
Il tragitto percorso parte da San Benedetto del Tronto, poi A14 fino a Civitanova Marche, quindi Macerata, Foligno, Perugia, lago Trasimeno, innesto sulla A1 fino a Firenze, superstrada Firenze-Siena, Monteriggioni e Siena.
Bene, iniziamo con il report. (grazie abosonetto per lo stile! )
Tragitto San Benedetto-Firenze:
Durante tutto il tragitto il 3G è stato presente per il 95% del tempo (avevo una SIM Wind nel tablet che faceva da navigatore!), raramente mi trovavo in EDGE e comunque non sono mai uscito dalla copertura di rete, escluse alcune gallerie lungo le strade statali che in molti casi non sono coperte da nessun gestore.
Qualche problema di 3G assente solo nella zona di Muccia-Serravalle del Chienti-Colfirito dove a tratti si prende 3G-EDGE-3G a causa della conformazione del territorio non proprio semplice, servirebbe 3G@900 per coprire in maniera uniforme con l'UMTS.
Lungo la SS77 sopra Foligno verso Colfiorito anche si ha qualche problema, ma è abbastanza generale dato che in ricerca reti 3G non appariva nessun gestore, e in 2G spesso c'erano solo TIM e Wind.
Da Foligno al lago Trasimeno, transitando per Perugia, nessun problema, 3G sempre ben presente e copertura buona, solo nelle gallerie sotto Perugia si va irrimediabilmente in EDGE, ma solo perché le micro che coprono indoor non hanno il 3G. Nella zona immediatamente dopo il lago Trasimeno c'è un tratto di 3G assente ed EDGE non uniforme (copertura comunque sempre presente).
Una volta che si prende la A1 nessun tipo di problema, copertura totale (ovviamente) sia 2G che 3G lungo tutta la strada sino a Firenze, in un Autogrill c'era anche in bella vista il servizio Wifi free powered by Wind
In generale durante il tragitto comunque ho preso un bel po' di nuovi impianti, aggiornamenti al 3G e triple frequenze non presenti sul nostro caro database... Ho fatto qualche test di corsa ma non ricordo tutti i posti, comunque sempre sopra i 5mbit dove c'è 3G.
Firenze:
Appena arrivati a Firenze si ha l'impressione di avere un'ottima copertura, purtroppo però questo non è sempre così vero, nella città infatti la rete Wind è piena di luci ed ombre. Molti impianti purtroppo sono ancora DCS+3G senza GSM 900, e questo si sente abbastanza, c'è poi un misto di frequenze 3G, alcuni impianti ne hanno due, altri tre, anche in pieno centro non c'è uniformità.
Partiamo dal centro storico: Wind devi darti da fare, abbastanza anche. Ok che sono stato su in una giornata pazzesca per le reti, lunedì di Pasquetta, ok che in giro c'erano veramente tante tante persone (a stento si camminava tra le varie piazze e corsi, e c'erano code lunghissime per qualsiasi visita), ma comunque qualcosina in più si potrebbe fare. Il centro centro, quello preso d'assalto per intendersi, basa la copertura su 6 impianti tradizionali (FI001, FI002, FI003, FI004, FI005 e FI139) e due microcelle (FI076 e FI077, entrambe insensatamente solo EDGE, ASSURDO!!). Outdoor non ci sono particolari problemi, se non una rete non proprio veloce in alcuni casi, alcuni impianti come FI002 o FI005 infatti facevano anche diversi mbit nonostante fosse pieno di gente, altri come FI002 o FI004 a stento raggiungevano il mega in download, comunque per fortuna non ho mai avuto problemi di irraggiungibilità o simili. Indoor invece (sia negozi che in molti casi palazzi e chiese famose) la copertura soffre tanto, quasi sempre EDGE e segnale basso, dovuto alla presenza massiccia del solo DCS, infatti anche se sul database ad esempio risultano i settori GSM di FI001, da questo impianto non arriva nessun segnale a 900Mhz, non so se era spento o cosa, ma di fatto non c'era. In alcuni casi anche gli altri operatori hanno problemi, per dire al piano terra di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria indoor si ha una misera tacca EDGE Wind e in ricerca reti Vodafone neppure appare, quindi la situazione è problematica un po' per tutti. Per fortuna l'EDGE si dimostra abbastanza degno di tale nome riuscendo a caricare rapidamente. In ogni caso quasi sempre la copertura TIM risulta un pelino migliore degli altri, arrivando quasi ovunque (in un ristorante dove sono stato a cena vicino Piazza San Marco indoor non c'era segnale di nessun gestore).
Uscendo invece dal centro storico, dove le vie si fanno più larghe, i palazzi più moderni e c'è meno gente in giro la situazione migliora molto, il segnale è sempre ben presente e i risultati sono buoni, anche 9/10mbit con device a 21 (non ho provato di notte però..). Di LTE Wind nessuna traccia, perlomeno nelle zone dove giravo io in 4G sempre e solo TIM e Vodafone.
Tragitto Firenze-Siena e sosta a Monteriggioni:
Lungo la superstrada Firenze-Siena non ho notato grandi problemi, anzi, la copertura 3G non mi ha abbandonato mai se non nelle gallerie, dove comunque l'EDGE è buono. A Monteriggioni (sosta veramente consigliata, sopratutto se siete appassionati di Assassin's Creed! ) la copertura è ottima sia 2G che 3G, il segnale è a palla essendo l'impianto molto vicino al piccolo paesino, speedtest anche sopra i 10mbit.
Siena:
La copertura a Siena mi è sembrata buona, in giro c'erano molti turisti, ma la rete non aveva particolari problemi. Test non esaltanti (3/4mbit) ma comunque non da buttare anche considerate le persone in giro. Peccato solo, anche qui, per il troppo DCS. Coprire copre, ma indoor soffre. Poco male considerato che anche gli altri non brillano in alcuni casi, ad esempio appena sopra Piazza del Campo, in un negozio, indoor c'era solo EDGE Wind ed EDGE Vodafone, e mi ha fatto veramente strano che non ci fosse TIM. Per il resto nulla da dire, il segnale è ben presente e si riesce a fare tutto. Unica nota negativa lungo una strada mentre andavo a prendere la superstrada per Perugia/Arezzo c'è un tratto dove outdoor Wind arriva malissimo anche in EDGE, mentre gli altri vanno bene, non so se era un problema momentaneo o cronico, comunque va sistemato urgentemente.
Bene, giunti alla fine del mio report posso dare un voto alla situazione generale della rete e do 7/10. Le strade sono ben coperte, le città anche, ma nei centri storici serve fare di più, ma questo vale per tutti i gestori, almeno per quello che ho potuto vedere. La rete dati non mi ha ne' deluso ne' sorpreso, forse mi aspettavo di più ma comunque non ho mai avuto problemi tali dal non riuscire a navigare affatto, e se non ci sono stati in questi giorni dove è stracolmo di gente immagino che non ci siano mai o quasi.
A voi commenti/pareri/opinioni...