Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
Mi sono accorto ora che finalmente WindTre ha coperto il comune di Villa Basilica, fino ad ora completamente scoperto: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.350082

Il capoluogo comunale è da sempre coperto solo da Tim e Vodafone. La nuova postazione di WindTre permette anche di raggiungere anche delle frazioni (Boveglio, Colognora, Pariana) fin'ora completamente senza segnale a causa dell'orografia (barzelletta: hanno 100% copertura FTTC da un bel pò; situazione abbastanza comune in Toscana). Speriamo che anche gli altri gestori salgano sul traliccio Rai come ha fatto Wind.

versione E-TACS
Reazioni
628
Punteggio
113
Mi sono accorto ora che finalmente WindTre ha coperto il comune di Villa Basilica, fino ad ora completamente scoperto: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.350082

Il capoluogo comunale è da sempre coperto solo da Tim e Vodafone. La nuova postazione di WindTre permette anche di raggiungere anche delle frazioni (Boveglio, Colognora, Pariana) fin'ora completamente senza segnale a causa dell'orografia (barzelletta: hanno 100% copertura FTTC da un bel pò; situazione abbastanza comune in Toscana). Speriamo che anche gli altri gestori salgano sul traliccio Rai come ha fatto Wind.
dal codice sito si capisce che era una sito progettato e rimasto nel cassetto da tempo lungo, e mai realizzato probabilmente per questioni di costi. Questi siti old style da copertura ad "ombrello" sicuramente fanno la loro funzione di coverage, poi a prestazioni ....

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
dal codice sito si capisce che era una sito progettato e rimasto nel cassetto da tempo lungo, e mai realizzato probabilmente per questioni di costi. Questi siti old style da copertura ad "ombrello" sicuramente fanno la loro funzione di coverage, poi a prestazioni ....
Vero, però vedendo l'orografia del territorio penso sia veramente l'unica postazione valida. L'alternativa è mettere 3 siti a copertura di tutte e 3 le conche, ma non credo valga la pena vista la bassa densità abitativa

versione E-TACS
Reazioni
628
Punteggio
113
Vero, però vedendo l'orografia del territorio penso sia veramente l'unica postazione valida. L'alternativa è mettere 3 siti a copertura di tutte e 3 le conche, ma non credo valga la pena vista la bassa densità abitativa
però vecchia domanda, perché solo W3 ha scelto questa soluzione? i più danarosi gestori non ci sono (ancora) saliti su rai.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,949
Punteggio
113
i più danarosi gestori non ci sono (ancora) saliti su rai.
Wind ha mantenuto ottimi rapporti con RaiWay e probabilmente si vedranno anche altri siti nuovi su loro strutture, le altre un po' meno, soprattutto la "cricca Inwit", dove possibile è andata via da RAI per farsi i siti propri accanto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,034
Punteggio
113
551e7dc6920aed20160d08b332e3b2d5.png

Anche qui qualche anno fa é nato un sito su traliccio rai in zona (rurale ) scoperta da tutti gli altri .
É un sito pensato per copertura “Outdoor” e la statale dove mantenere in piedi una chiamata voce era impossibile.
É un piccolo sito Rai che copre le zone in ombra dove non arriva il main di Parabita. (Otranto e pezzi di litorale adriatico )
Sempre a castro c’è altro traliccetto Rai dove Wind c’è da secoli .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,949
Punteggio
113
Anche qui qualche anno fa é nato un sito su traliccio rai in zona (rurale ) scoperta da tutti gli altri .
Le postazioni RAI spesso sono veramente utili specie in zone rurali/montane. Spero che l'accordo possa portare alla nascita di altri siti del genere, soprattutto nelle aree Zefiro.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Le postazioni RAI spesso sono veramente utili specie in zone rurali/montane. Spero che l'accordo possa portare alla nascita di altri siti del genere, soprattutto nelle aree Zefiro.
Io qua in sardegna spero sempre che si metta a monte lerno(pattada) dove naturalmente ci sono già Vodafone e tim... Super tappa buchi soprattutto per la Sassari olbia dove wind da oschiri a berchidda non prende quasi mentre tim e Vodafone si e mi sa sono proprio sul traliccione rai

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
però vecchia domanda, perché solo W3 ha scelto questa soluzione? i più danarosi gestori non ci sono (ancora) saliti su rai.
Secondo me, W3 ha dovuto mettersi in alto nella postazione Rai perchè l'antenna precedentemente occupata da Tim+Vodafone ci è salita Iliad "chiudendo" lo spazio a W3.
L'antenna più bassa è più vicina al Paese (appena "sopra") permettendo di fare una migliore e capillare copertura, mentre l'antenna più in alto è più "dispersiva", un po' come dire che l'antenna di Vodafone sulle Pizzorne serve per tappare i buchi in pianura ma che ha bisogno di siti dedicati.

1750586046222.jpeg

@greg89: sai se la 350082 riesce in qualche modo a coprire sulle Pizzorne?

g5x

Utente
Reazioni
130
Punteggio
63

Non ho esperienze pregresse ma sono stato recentemente a Fabbriche di Vallico e contrariamente a quanto pensavo, vista la gola strettissima, la copertura mi è parsa valida in tutta la valle e le poche cose che ho dovuto fare le ho fatte in maniera del tutto naturale.

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
Secondo me, W3 ha dovuto mettersi in alto nella postazione Rai perchè l'antenna precedentemente occupata da Tim+Vodafone ci è salita Iliad "chiudendo" lo spazio a W3.
L'antenna più bassa è più vicina al Paese (appena "sopra") permettendo di fare una migliore e capillare copertura, mentre l'antenna più in alto è più "dispersiva", un po' come dire che l'antenna di Vodafone sulle Pizzorne serve per tappare i buchi in pianura ma che ha bisogno di siti dedicati.

Visualizza allegato 6909

@greg89: sai se la 350082 riesce in qualche modo a coprire sulle Pizzorne?
Beh tra avere un sito dove ci sono Tim/Vodafone/Iliad e dove lo ha WindTre vince senz'altro quest'ultima. Secondo me copre benone anche Villa basilica, oltre tutte le altre conche dove gli altri non hanno campo. E no, la tesi che non ci fosse spazio per WindTre sul palo degli altri è da scartare visto che quello di WindTre è un progetto vecchio.

Comunque non credo copra le Pizzorne, essendo il sito WindTre più basso può arrivare solo sulle zone a vista con il sito. Nel resto dell'abitato invece secondo me non può arrivare

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,949
Punteggio
113
Sei sicuro della propagazione delle onde solo a "caduta"?
Io mica tanto.
Non è un discorso "a caduta", è che solitamente gli impianti vengono tiltati per indirizzare il segnale verso il basso o comunque verso i centri abitati che dovrebbero andare a coprire. E' difficile che un impianto che si trova più in basso riesca a coprire un'area sopraelevata, a meno che non ci sia uptilt, ma nel caso del LU082 lo escluderei categoricamente visto che il sito nasce per coprire il paese che si trova più in basso.

g5x

Utente
Reazioni
130
Punteggio
63
Qua in zona però abbiamo diverse antenne in basso, in pianura, che coprono le zone collinari intorno.

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
Qua in zona però abbiamo diverse antenne in basso, in pianura, che coprono le zone collinari intorno.
Nel caso specifico delle Pizzorne, si tratta di un altopiano. Quindi copertura si ha solo quando si è a vista con l'antenna, quindi al "bordo" dell'altopiano. Tutto il resto invece è in ombra e non c'è propagazione

I casi di cui parli te sono sicuramente casi di colline che hanno a vista le antenne della pianura, quindi ben diverso