Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progetto 1000 Comuni, ma è finito?

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
vabbe è un discorso perso in partenza se voi credete cio, peccato che quelle siano zone definite fallimentari in cui nessuno ci investirebbe perche il ritorno lo da solo dopo moooooooooolto tempo e se non c'era vodafone a fare da star up li rimanevano, immagino che se era wind a dare il via.... vabbe...

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Beh certo, ma una cosa è stato portare in questi comuni (la maggiorparte dei quali a suo tempo, dal punto di vista della connettività digitale, era messa malissimo) una connettività HSPA con N flussi, a volte con nuove infrastrutture e spesso con UMTS900 nel 2011 ed un altra sarebbe stato aspettare il "corso degli eventi" tanto prima o poi (probabilmente poi) qualcuno, forse Wind, avrebbe colocato uno sgangherato sito 3G monoflusso ecc. ecc. Fare una rete 3G un minimo dignitosa non significa limitarsi ad aggiornare i siti GSM magari connessi con 1 flusso come fa qualcuno e come pensa qualcuno in questo forum, è qualcosa leggermente più difficile....e lo è ancora di più se questo significa investire in aree "dimenticate" e poco, o meglio, per nulla redditizie. Poi, come ho più volte detto, magari non tutte le ciambelle riescono col buco, ma almeno bisogna provarci....penso sarebbe molto interessante per alcuni di voi lavorare qualche giorno in Vodafone.

Per l'aspetto di investire in zone sperdute ti do anche ragione e dato che frequento spesso un paio di comuni inclusi nel progetto devo dire che la rete è stata progettata bene.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
a braies vodafone era l'unica a non avere il 3g :D c'erano tutti

A Braies l'UMTS c'è ed è anche UMTS900. Ha fatto regolarmente traffico eccetto qualche problema il 4 ed il 10 agosto. In ogni caso il tuo intervento era fuori luogo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Inutile, certe persone hanno i paraocchi. Ma soprattutto non hanno alcuna intenzione di toglierli.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
beh in effetti torto sai che non ne hai?

supertech che ci dici? oppure ilblago magari

Non so nulla. Sabato
sera quando torno al lavoro controllo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
A Braies l'UMTS c'è ed è anche UMTS900. Ha fatto regolarmente traffico eccetto qualche problema il 4 ed il 10 agosto. In ogni caso il tuo intervento era fuori luogo.
si ora ... ma prima dei 1000 comuni no ...è umts 900? sicuro? a braies prendeva solo in 2g .. strano

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Io ho una sim
-tim
-wind
-tre
-vodafone
.. e non tifo per niente! dico solo che la mia principale 1 settimana fa era vodafone .. 2 settimane fa tim .. e ora tre .. quindi

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
fatto sta che io non ho capito qual'è lo stato attuale :D

Il tutto si è inserito in un contesto più generale anche a seguito degli esiti dell'asta delle frequenze che ha portato in dono agli operatori qualche migliaio di comuni sotto i 3000 abitanti da coprire....diciamo che è "evoluto"....

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Beh certo, ma una cosa è stato portare in questi comuni (la maggiorparte dei quali a suo tempo, dal punto di vista della connettività digitale, era messa malissimo) una connettività HSPA con N flussi, a volte con nuove infrastrutture e spesso con UMTS900 nel 2011 ed un altra sarebbe stato aspettare il "corso degli eventi" tanto prima o poi (probabilmente poi) qualcuno, forse Wind, avrebbe colocato uno sgangherato sito 3G monoflusso ecc. ecc. Fare una rete 3G un minimo dignitosa non significa limitarsi ad aggiornare i siti GSM magari connessi con 1 flusso come fa qualcuno e come pensa qualcuno in questo forum, è qualcosa leggermente più difficile....e lo è ancora di più se questo significa investire in aree "dimenticate" e poco, o meglio, per nulla redditizie. Poi, come ho più volte detto, magari non tutte le ciambelle riescono col buco, ma almeno bisogna provarci....

penso sarebbe molto interessante per alcuni di voi lavorare qualche giorno in Vodafone.
...per vedere sia come può essere difficile con varie problematiche pianificare una valida copertura e sia con quale impegno vengono superate tali difficoltà?

condivido. ci sono tanti modi di fare le cose, un modo può essere quello più economico tanto per garantirsi il mantenimento della licenza oppure un modo per fare al meglio possibile ma più dispendioso.......

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Il tutto si è inserito in un contesto più generale anche a seguito degli esiti dell'asta delle frequenze che ha portato in dono agli operatori qualche migliaio di comuni sotto i 3000 abitanti da coprire....diciamo che è "evoluto"....
Che significa la parte in grassetto? I gestori hanno degli obblighi su quanto e cosa coprire entro "X" tempo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non posso generalizzare.Quando è partito il progetto 1000 comuni,il comune di Novara di Sicilia(ME) è rientrato in questo famoso progetto.Cosa c'è di strano?Niente! solo che Il sito vodafone ubicato sul monte muscia era già aggiornato al 3g e all hsdpa già da qualche anno.A distanza di qualche mese il sito vodafone ha traslocato su tim.Quindi in quel comune effettivamente l'unico cambiamento della rete è stato il trasloco su tim a distanza di un anno circa dal progetto 1000 comuni.Vodafone?pataccara!!!!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
E comunque quando all'epoca seguivo gli aggiornamenti sul sito 1000 comuni, in realtà l'80% di essi risultava già coperto dal sito Wind. Quindi sicuramente è una cosa positiva la copertura in piccoli comuni, ma non tutti erano in Digital Divide. Quindi erasolo una trovata commerciale.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Se devo dire la verità anche il comune di Enego (VI), incluso nella lista, era già coperto in 3G da TIM e H3G da parecchi anni anche se non c'è ancora l'ADSL o perlomeno si può attivare soltanto fino a 640 kbit (Progetto Anti Digital Divide).

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
wielki ha detto:
Non posso generalizzare.Quando è partito il progetto 1000 comuni,il comune di Novara di Sicilia(ME) è rientrato in questo famoso progetto.Cosa c'è di strano?Niente! solo che Il sito vodafone ubicato sul monte muscia era già aggiornato al 3g e all hsdpa già da qualche anno.A distanza di qualche mese il sito vodafone ha traslocato su tim.Quindi in quel comune effettivamente l'unico cambiamento della rete è stato il trasloco su tim a distanza di un anno circa dal progetto 1000 comuni.Vodafone?pataccara!!!!

e se avessero aumentato solo la banda? hai la visione a raggi em per vederlo?

abosonetto ha detto:
E comunque quando all'epoca seguivo gli aggiornamenti sul sito 1000 comuni, in realtà l'80% di essi risultava già coperto dal sito Wind. Quindi sicuramente è una cosa positiva la copertura in piccoli comuni, ma non tutti erano in Digital Divide. Quindi erasolo una trovata commerciale.

per digital divide si intende non raggiunti da adsl o comunque connessioni superiori ad almeno 2mbit mi pare

theking ha detto:
Se devo dire la verità anche il comune di Enego (VI), incluso nella lista, era già coperto in 3G da TIM e H3G da parecchi anni anche se non c'è ancora l'ADSL o perlomeno si può attivare soltanto fino a 640 kbit (Progetto Anti Digital Divide).

come sopra l'add non è considerato e quindi rimangono digital divide