Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi sulla rete mobile segnala qui i casi gravi!

A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:
Ricapitolando, pensando di fare cosa gradita, per gli amici del Nord Est e Nord Ovest comunico gli estremi per comunicare con Wind:

Da usarsi con estrema parsimonia e solo se necessario.

utile1.txt

Si si graditissima, in un post avevo pure fatto una foto con i numeri di riferimento dell'area Nord-Est della sede di Marghera (Ve).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
naco ha detto:
Anche a Pescara hanno una sede, ma immagino dentro vi siano solo apparati vari.. Se non ricordo male hanno anche una sede a Chieti scalo!

Penso sia dove si trovano i vari RNC/BSC di zona, dovrebbe essere così anche per la sede di Ancona. Sul db vecchio infatti se ben ricordate c'erano segnati ad es. AN01RNC, PE02BSC e così via ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
BTS di Torcegno (TN), presso traliccio RAI in loc. Colle San Pietro, codice sito XB074.

PROBLEMI:
- 3G quasi sempre sotto al mega
- Mancanza adiacenze o troppo larghe di manica con TN030 e TN126, si crea saturazione.

Qualcuno della sede di Marghera che legge è pregato di intervenire, grazie.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Problema sulla AG039 LAC 45039 CID 46738. Come ho riportato nella sezione "Novara e provincia: lentezza rete dati'' anche se non è molto inerente al post, noto che da un po' di giorni in GSM non è più possibile connettersi. Non si possono inviare semplici messaggi su: whatsapp, line e via dicendo. Ora il problema è che già in 3G non prende quasi mai, in EDGE neanche... oltretutto abbiamo una sola bts e di conseguenza serviti da essa... Gli altri utenti come al solito, non so se per ignoranza o cosa, non segnalano... Dicono che hanno preso la segnalazione in carico, vediamo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma la rete dati si attiva? Ti appare la E in alto o nemmeno quella?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Sì appariva ma non caricava niente. Oggi sembra funzionare, anche se ad es. per caricare le pagine del forum sembra più lento rispetto le altre volte. Devo dire pure che ieri c'era un'anomalia. Durante lo switch tra le diverse bande, ritardava a comparire, appunto a seconda della tecnologia la E/3G, impiegava minuti prima che comparissero. La parte voce ed sms, era ed è anche oggi ok.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
F

fabri1989

Guest
Da questa mattina a Spoleto Sparito il GSM 1800 adesso GSM 900 con segnale debolissimo mentre prima con il 1800 era quasi al massimo
 
F

fabri1989

Guest
Da oggi pomeriggio impossibile ricevere chiamate e navigare si 2g che 3g (Spoleto)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho scritto una mail al Responsabile Ing. "G.R." dell' area centro relativamente alla situazione "peggiorativa" della Bts TE049 avvenuta dopo il 13 giugno 2014, (anche ultimamente ha ulteriori problemini). È passata più di una settimana e nessuna risposta. Siamo sicuri che le mail le leggono?

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ho scritto una mail al Responsabile Ing. "G.R." dell' area centro relativamente alla situazione "peggiorativa" della Bts TE049 avvenuta dopo il 13 giugno 2014, (anche ultimamente ha ulteriori problemini). È passata più di una settimana e nessuna risposta. Siamo sicuri che le mail le leggono?

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

.....mi autoquoto per dire che oggi pomeriggio ho ricevuto una chiamata da un numero di Pescara e all'altro capo del telefono c'era un tecnico responsabile della Wind il quale mi ha detto che, dopo aver letto la mia mail, a suo dire molto esaustiva, hanno fatto dei controlli da remoto, e , non sembra che la BTS TE049 funzioni in modo anormale....mah io continuo a constatare dei malfunzionamenti o disservizi (chiamateli come volete!!),già molte volte specificati sul forum......comunque verrà qualcuno in loco forse la prossima settimana per dei controlli....mhhh che dite visto che ci sono potrebbero attivare il 900@3??? Sempre se riescono ad arrivare alla BTS, visto che la strada di accesso è completamente ricoperta di neve!!!
Comunque vada ringrazio tutti quanti voi ragazzi di WW per avermi per prima cosa arricchito culturalmente nell'ambito della telefonia cellulare e secondo avermi permesso di contattare qualcuno della Wind....se aspettavo il 155 (con tutto il rispetto per i ragazzi del call center si intende!!!)....

P.S.: qualche giorno fa passando per la frazione di Campotosto chiamata "Ortolano"ho notato che non si riceveva il segnale ne 2G ne' 3G in outdoor...la cosa mi sembrava strana perchè qualche tempo fa in un ristorante che si trova all'inizio della stessa frazione ricevevo chiamate e sms....questo dovrebbe essere già un segno che c'è qualcosa che non va...a mio modestissimo parere....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo Armi :) speriamo sistemino tutto allora! Tienici aggiornati...
 
A

Albemix

Guest
Qui bisogna chiamare Ibm con la sua panda rossa e catene a bordo per andare sul sito TE049:D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo Armi :) speriamo sistemino tutto allora! Tienici aggiornati...

:clap::lol:....neanche a farlo apposta...oggi verso le 15,00 mi ha chiamato un tecnico della Wind di L'Aquila e mi ha detto che ha fatto delle rilevazioni intorno a Campotosto e nelle frazioni (meno in quella di Poggio Cancelli!!).

Premessa...la ricezione della chiamata non era stabile...saltava ogni tanto...potrei anche aver capito male qualche spiegazione...comunque....

In effetti, il tecnico, ha rilevato che la potenza del segnale, specialmente del 3G, è diminuita!! La causa sarebbe, a parer suo, l'accensione del terzo Layer che ha provocato questa diminuzione!! Ha detto che ha fatto subito una segnalazione agli "Ingegneri" i quali, entro pochi giorni, dovrebbero aumentare il segnale del solo 3^ Layer di circa 7-8 db!!

....ma questo comporterà una diminuzione di potenza del 2G a 900Mhz , (e qui non ci siamo!!) , invece il DCS dovrebbe rimanere invariato....

per il 3G@900 niente da fare....e non sapeva neanche in che periodo potrebbe venire acceso....

Ha constatato che nella frazione di Mascioni c'è pochissima copertura e in quella di Ortolano per nulla....ma io qualche mese fa indoor riuscivo a chiamare e mandare sms....lui mi ha spiegato che potrebbe essere stato un caso fortuito....molto probabilmente le automobili che erano parcheggiate in strada facevano da riflesso al segnale (??) e cosi che io potevo avere la linea...mah....

Mi ha detto di utilizzare una app. chiamata "Net G" per fare le rilevazioni...e non il netmonitor....voi la conoscete??

....mi ha dato delle spiegazioni anche più tecniche....ma visto che la voce sobbalzava....non sono ben riuscito a capire il significato....parlava di ampiezza del segnale...di una ulteriore perdita del segnale 2G a 900 Mhz quando si attiverà il 3G@900.....

Comunque sia è stato molto gentile e non parco di particolari!!!

Vi chiedo di illuminarmi: quel che mi ha detto potrebbe essere tutto corretto.......forse ho travisato qualcosa????

Come sempre vi ringrazio!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
:clap::lol:....neanche a farlo apposta...oggi verso le 15,00 mi ha chiamato un tecnico della Wind di L'Aquila e mi ha detto che ha fatto delle rilevazioni intorno a Campotosto e nelle frazioni (meno in quella di Poggio Cancelli!!).

Premessa...la ricezione della chiamata non era stabile...saltava ogni tanto...potrei anche aver capito male qualche spiegazione...comunque....

In effetti, il tecnico, ha rilevato che la potenza del segnale, specialmente del 3G, è diminuita!! La causa sarebbe, a parer suo, l'accensione del terzo Layer che ha provocato questa diminuzione!! Ha detto che ha fatto subito una segnalazione agli "Ingegneri" i quali, entro pochi giorni, dovrebbero aumentare il segnale del solo 3^ Layer di circa 7-8 db!!

....ma questo comporterà una diminuzione di potenza del 2G a 900Mhz , (e qui non ci siamo!!) , invece il DCS dovrebbe rimanere invariato....

per il 3G@900 niente da fare....e non sapeva neanche in che periodo potrebbe venire acceso....

Ha constatato che nella frazione di Mascioni c'è pochissima copertura e in quella di Ortolano per nulla....ma io qualche mese fa indoor riuscivo a chiamare e mandare sms....lui mi ha spiegato che potrebbe essere stato un caso fortuito....molto probabilmente le automobili che erano parcheggiate in strada facevano da riflesso al segnale (??) e cosi che io potevo avere la linea...mah....

Mi ha detto di utilizzare una app. chiamata "Net G" per fare le rilevazioni...e non il netmonitor....voi la conoscete??

....mi ha dato delle spiegazioni anche più tecniche....ma visto che la voce sobbalzava....non sono ben riuscito a capire il significato....parlava di ampiezza del segnale...di una ulteriore perdita del segnale 2G a 900 Mhz quando si attiverà il 3G@900.....

Comunque sia è stato molto gentile e non parco di particolari!!!

Vi chiedo di illuminarmi: quel che mi ha detto potrebbe essere tutto corretto.......forse ho travisato qualcosa????

Come sempre vi ringrazio!!!!

Uhm, allora.. L'attivazione della terza portante 3G non mi risulta che provochi dei cali nella ricezione del segnale, anche perché se l'hanno accesa è stata autorizzata e ovviamente è stata richiesta una potenza dedicata, non capisco il nesso tra l'accensione e la riduzione della copertura, poi se qualcuno ne è a conoscenza (tipo super o gially) benvenga :D
Per l'aumento della ricezione secondo me interverranno sul tilt del sito, l'unica cosa che possono modificare senza toccare nulla e senza richiedere autorizzazioni avendo autorizzato un tilt variabile grazie al RET. Non capisco poi per quale motivo dovrebbe diminuire il segnale a 900, boh.. Al massimo può diminuire con l'accensione del 3G@900 in quanto la potenza autorizzata viene divisa tra le due tecnologie, ma se ti ha detto che non sa quando verrà acceso.. Boh.
Sul discorso Ortolano non mi stupisco che il segnale sia quasi del tutto assente, è proprio sotto la collina quindi probabilmente nei periodi più caldi dell'anno riceve un segnale di riflesso grazie alla rifrazione maggiore delle onde, mentre d'inverno perde questa rifrazione e quindi il segnale non è più agganciabile. Comunque lì la criticità è per tutti i gestori.

L'app che ti ha suggerito dovrebbe essere G-NetTrack, a me non piace ma in fondo è simile al Netmonitor di parizene.

In ogni caso poco male, discorso tecnico che ti ha fatto apparte, chi interverrà sulla rete probabilmente non sarà lui ma qualcuno che sa dove mettere le mani quindi possiamo sperare che qualcosa sarà fatto davvero :)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
@ Ibm: il tecnico mi ha anche assicurato che dopo le modifiche alla Bts si riuscirà a ricevere in indoor il segnale 3G fino a 3 tacche ....secondo me la soluzione è un pò troppo ottimistica .Tu che conosci la zona potrebbe essere veritiera questa "premonizione"?
Ho accennato anche il fatto che in Edge, anche se c'è segnale, si "sgancia" la connessione dati. Mi ha risposto dicendo che questo malfunzionamento è derivato semplicemente dalla saturazione della rete....ma questo si capirebbe in estate, invece nel periodo invernale ci sono poche persone...a meno che in zona, negli ultimi periodi, la Wind abbia acquisito altri clienti...
...mah...comunque con tutta la neve che sta facendo in questi giorni dubito che possano arrivare su a M.Piano....a meno che non abbiano un gatto delle nevi o una motoslitta....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sarà sicuramente un intervento da remoto che non richiede di intervenire fisicamente sui pannelli (anche perché la storia è più lunga, servirebbe un'autorizzazione), quindi si tratta solo di una modifica del tilt elettrico del segnale 3G 2100. Non conoscendo il tilt attuale non saprei dirti se e quanto potrà aumentare la ricezione indoor, comunque un miglioramento puoi aspettartelo dal momento che interverranno appositamente per questo, di sicuro non scenderà :D
Per l'attivazione del 3G 900, se devo essere sincero, secondo me viene fatta anche questa da remoto sull'hardware Huawei che è già predisposto per il single RAN. Qui da me con tutti i siti a 900 che hanno acceso non ho mai beccato i tecnici che stessero aggiungendo schede per l'attivazione del 900 (come avvenuto in area Ericsson, rilevato da Albemix), credo che l'hardware sia già pronto. Comunque non andrà sicuramente nessuno al monte Piano in questi giorni.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sarà sicuramente un intervento da remoto che non richiede di intervenire fisicamente sui pannelli (anche perché la storia è più lunga, servirebbe un'autorizzazione), quindi si tratta solo di una modifica del tilt elettrico del segnale 3G 2100. Non conoscendo il tilt attuale non saprei dirti se e quanto potrà aumentare la ricezione indoor, comunque un miglioramento puoi aspettartelo dal momento che interverranno appositamente per questo, di sicuro non scenderà :D
Per l'attivazione del 3G 900, se devo essere sincero, secondo me viene fatta anche questa da remoto sull'hardware Huawei che è già predisposto per il single RAN. Qui da me con tutti i siti a 900 che hanno acceso non ho mai beccato i tecnici che stessero aggiungendo schede per l'attivazione del 900 (come avvenuto in area Ericsson, rilevato da Albemix), credo che l'hardware sia già pronto. Comunque non andrà sicuramente nessuno al monte Piano in questi giorni.

....dopo quasi 10 giorni la situazione è rimasta tale e quale.... anche se, come dici te ibm, dovranno intervenire da remoto non lo avranno potuto fare, forse, per le abbondanti nevicate di questi giorni!!??

...e comunque da un paio di giorni il 3G non va....ho dovuto forzare la mia nuova chiavetta "ZTE MF667" su Edge....quando sta su Hspa+ in ricezione va al max 85Kbps....invece in Edge arriva anche a 190Kbps....naturalmente per il 155 è tutto ok!! :furious::nono::thumbdown:
 
Top