Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Adesso sto a Monaco, ma me ne guardo benissimo dal mettermi a fare prove, ho paura che ricominci il balletto.
Le farò domattina che tornerò a Roma e non avrò niente da perdere. Adesso mi serve il telefono.

Appena ho tolto la selezione manuale e messo su automatico è iniziato il panico! :laugh: E' sparito il segnale di T-mobile, poi è tornato poi è saprito poi tornato poi sparito...il menù 1.3 del net monitor visualizza i canali disponibili (con segnale ok) poi compare quella B come quando sta per identificarsi in rete, ma non si identifica...

Vodafone e O2 non erano proprio accessibili.

T mobile ed Eplus solo in manuale e i dati funzionano.

In Austria tutti e tre sono ok per la voce, ma non ho provato i dati.


Comunque cara Wind, se non sei in grado di gestire il roaming internazionale nella UE, non in Moldavia o Sri Lanka (con tutto il rispetto), sei davvero con le pezze al culo.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Provo a spiegarti il perché: l'operatore preferito (memorizzato sulla sim) per Wind è o2-de.
La tua sim quindi lascia t-mobile per tentare di connettersi su o2, visto che è un operatore preferito.

Dopo aver provato a connettersi e aver ricevuto il segnale di accesso negato, torna per un po' su t-mobile, per poi iniziare dopo qualche decina di secondi a tentare di connettersi di nuovo a o2, e così via...

Bel balletto, eh? :laugh:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
immaginavo una roba simile.
Comunque dopo questi eventi (finché uno non ci passa non si rende conto) la mia stima per Wind è al minimo storico.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
paul82 ha detto:
Quando sono stato a Colonia io non avevo avuto nessun problema (però era nel 2005) anche se non rimarchi il fatto delle varie imprecazioni da te fatte(80 Express) mi faresti un favore. Lo so ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole però a qualcuno potrebbe dare fastidio la mancanza di rispetto verso chi crede. Grazie.

Il 2005 era 3 anni fa, i problemi ci sono da 6 mesi...

Per quanto riguarda le bestemmie: sono credente e mi danno fastidio e me lo darebbero anche se non credessi. Ma certo non mi dà fastidio (né viola il regolamento del forum) se uno dice di aver imprecato, o usa il verbo bestemmiare per rendere la sua rabbia, senza ovviamente ripetere qui le imprecazioni. Cerchiamo di essere un attimino più "tolleranti".
 
G

giovax

Guest
posso essere la pecora nera (o la mosca bianca) a cui dal 3 al 5 ottobre a Monaco di Baviera tutto ha funzionato normalmente lasciando il telefono in automatico?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
posso essere la pecora nera (o la mosca bianca) a cui dal 3 al 5 ottobre a Monaco di Baviera tutto ha funzionato normalmente lasciando il telefono in automatico?

Quanti anni ha la tua sim? :p
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Effendi ha detto:
Il 2005 era 3 anni fa, i problemi ci sono da 6 mesi...

Per quanto riguarda le bestemmie: sono credente e mi danno fastidio e me lo darebbero anche se non credessi. Ma certo non mi dà fastidio (né viola il regolamento del forum) se uno dice di aver imprecato, o usa il verbo bestemmiare per rendere la sua rabbia, senza ovviamente ripetere qui le imprecazioni. Cerchiamo di essere un attimino più "tolleranti".
Hai ragione è che ieri sera mi sa che ero un po' nervoso (Scusa 80 se ti ho sparato a zero) ho dovuto stare dietro a dei ragazzi delle medie mi sa che dovevo prendermela con qualcuno infatti poi volevo toglierlo.
Ma vorrei capire una cosa se la Wind ha un contratto con la tal compagnia perchè si verificano questi disguidi non potrebbe essere colpa anche dell'altra che fa da intermediario?
 
G

giovax

Guest
se fosse un caso isolato allora si potrebbe "incolpare" il gestore estero, ma dato che qui si riscontrano problemi quasi ovunque, è palese che il problema sta lato Wind, o comunque nella connessione gestori esteri <-> Wind
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
dunque, mi pare sia del 2006 , 64K.

Di sicuro fino al 2004-2005 in germania l'operatore preferito per Wind era E-plus...
Poi con gli accordi starmap l'operatore preferito è diventato o2.
Infatti quando ci sono andato l'ultima volta, nel 2005, vedevo quelli con sim Wind sempre su E-plus o al limite su D2.

Probabilmente hai una sim che per fortuna ha ancora E-plus tra i preferiti, o2 nel 2005 aveva copertura penosa a Colonia città, non oso pensare fuori :eek:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Rispolveriamo questo thread.
Sono tornato stasera da 2 giorni e mezzo passati ad Amburgo (più volo su Lubecca, W la Ryan).

Appena atterrato ho lasciato l'E65 in modalità automatica e ci ha messo un bel po' prima di agganciare T-Mobile. Ho mandato un SMS con MobiSMS ed è andato, in 3G, senza problemi. Dopo pochi minuti mi hanno risposto e in contemporanea il telefono ha perso la rete. Dopo qualche minuto senza rete ha agganciato di nuovo T-Mobile. Ogni volta che ricevevo un messaggio ricominciava il balletto. Problema facilmente risolto impostando T-Mobile manualmente. Da quel momento non l'ha più abbandonata e non ho avuto alcun problema, né in 2G né in 3G. Vodafone e O2 non sono nemmeno accessibili, E-Plus va, ma solo in GSM (anche i dati in GPRS funzionano).

Tutto sommato in Germania va meglio che in altri paesi, ma la situazione resta totalmente instabile...

P.S. Dissento un pochino da Strafe: O2 in Germania copre molto bene le città, in 2g e 3g (anche se questa volta non ho potuto provare), mediamente meglio di E-Plus. Fuori dalle città copre di solito le strade principali, ma nemmeno sempre. I clienti O2 possono andare in roaming su T-Mobile dove non hanno copertura. E-Plus ha copertura nazionale, ma dove ci sono entrambi O2 è quasi sempre meglio. E ha l'HSDPA che E-Plus si scorda. A Colonia l'anno scorso ero sempre fisso su O2 in 3G, mai nessun problema.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Rispolveriamo questo thread.
Sono tornato stasera da 2 giorni e mezzo passati ad Amburgo (più volo su Lubecca, W la Ryan).

Appena atterrato ho lasciato l'E65 in modalità automatica e ci ha messo un bel po' prima di agganciare T-Mobile. Ho mandato un SMS con MobiSMS ed è andato, in 3G, senza problemi. Dopo pochi minuti mi hanno risposto e in contemporanea il telefono ha perso la rete. Dopo qualche minuto senza rete ha agganciato di nuovo T-Mobile. Ogni volta che ricevevo un messaggio ricominciava il balletto. Problema facilmente risolto impostando T-Mobile manualmente. Da quel momento non l'ha più abbandonata e non ho avuto alcun problema, né in 2G né in 3G. Vodafone e O2 non sono nemmeno accessibili, E-Plus va, ma solo in GSM (anche i dati in GPRS funzionano).

Tutto sommato in Germania va meglio che in altri paesi, ma la situazione resta totalmente instabile...

P.S. Dissento un pochino da Strafe: O2 in Germania copre molto bene le città, in 2g e 3g (anche se questa volta non ho potuto provare), mediamente meglio di E-Plus. Fuori dalle città copre di solito le strade principali, ma nemmeno sempre. I clienti O2 possono andare in roaming su T-Mobile dove non hanno copertura. E-Plus ha copertura nazionale, ma dove ci sono entrambi O2 è quasi sempre meglio. E ha l'HSDPA che E-Plus si scorda. A Colonia l'anno scorso ero sempre fisso su O2 in 3G, mai nessun problema.

Il motivo del balletto se non l'hai già letto l'ho spiegato qui: ;)

http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=106191&postcount=122

Come ho detto sopra, quando sono stato l'ultima volta in Germania nel 2005 la situazione di o2-de non era per niente buona a Colonia città, spero che nel frattempo qualche miglioria sia proprio stata fatta... :p

Comunque è vergognoso che non si siano accorti di nulla.
Sono almeno 6 mesi che siamo in ballo e finora nulla è cambiato. :thumbdown:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Sisi, avevo letto la tua spiegazione del balletto e la trovavo pienamente plausibile. Dopo averla provata direttamente sul campo sono sempre più convinto che sia la spiegazione più sensata.

Purtroppo IMHO sono scaduti degli accordi di roaming, o semplicemente Wind non paga questi operatori (o il contrario, ma non credo...) che gli hanno tagliato il roaming, o chissà cosa... Resta il fatto che attualmente Wind all'estero è un dramma, perfino peggio di 3...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Bisognerebbe provare come si comporta una scheda D2, Orange CH o di qualche operatore con cui il roaming non funziona su Wind...

Io avevo avuto molti problemi con sunrise (ora risolti), almeno così vediamo se è colpa dei mancati accordi o di qualcos'altro...

Potrebbero lasciare la situazione anche così per tutto il tempo necessario per risolvere il problema se avessero l'accortezza di cancellare da tutte le sim (si può fare benissimo in remoto via sms) la lista degli operatori preferiti, almeno resta sul primo operatore che funziona e così ci resta fino a quando non si cambia idea...

Comunque la prossima volta che vado in svizzera vedrò di portarmi una scheda Wind per fare qualche test, per vedere se qualcosa è cambiato (anche se non ci conto :p)
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Purtroppo IMHO sono scaduti degli accordi di roaming, o semplicemente Wind non paga questi operatori (o il contrario, ma non credo...) che gli hanno tagliato il roaming, o chissà cosa... Resta il fatto che attualmente Wind all'estero è un dramma, perfino peggio di 3...
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=108546&postcount=76
No gli accordi hanno raccolto ben altri 4 operatori rispetto giugno, poi se le post-pagate non hanno problemi, c' è dell' altro sotto.:cesso:
 
Windisti
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Continuo a rilevare anch'io situazioni molto casuali in cui tutto funziona, oppure non funzionano i dati, oppure funziona solo qualche operatore. Col segnale in panne non ci sono mai rimasto, anche se ormai all'estero mi affido solo alla tim aziendale, per non correre rischi.

In europa continuo ad avere problemi in romania dove il gprs non funziona con tutti i gestori. In austria, non ho avuto problemi.

In africa:
In tanzania non ho avuto problemi e funzionava anche il gprs su rete zain, che ufficialmente non ha accordi di roaming con wind, mentre il gprs non andava con vodacom (operatore in joint venture con vodafone) unico operatore ad offrire ufficialmente roaming con wind.
E' curioso che con la scheda locale di zain prepagata non funzionava il gprs, mentre con wind si.

In kenia nessun problema, anche se il gprs non l'ho provato

In etiopia (sono stato solo ad addis ababa) invece ho avuto spesso problemi a chiamare ed a inviare messaggi, ma lì possono esserci problemi locali per l'unico operatore a disposizone che potrebbe essere a rischio intasamento.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
scri2001 ha detto:
E' curioso che con la scheda locale di zain prepagata non funzionava il gprs, mentre con wind si.

niente di particolarmente strano, anche la mia prepagata Orange Slovakia non ha GPRS mentre con Wind funzionava... quando funzionava! :p
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma è vero che la Starmap non esiste più? :unsure:

Se così fosse, capisco tutti i problemi con le priorità (e balle varie) con operatori tipo O2...

PS: comunque già ad Agosto in Irlanda la O2 non si agganciava (come vi avevo segnalato), non mi sorprende affatto che stia succedendo anche in Germania....
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, degli accordi starmap non c'è più traccia... addirittura non hanno nemmeno più rinnovato il dominio del sito dell'accordo.

infatti non è più possibile ricaricare le schede sunrise con le ricariche Wind com'era invece possibile fino a qualche mese fa.
 
Top